![]() |
20 cm in + per giocare
e si ho dato il titolo "20 cm in + per giocare" perchè tra qualche giorno o settimana, dipende, manderò un pensione l'attuale acquario LAC 100*50*50 con vetro frontale leggermente curvo per fare posto al nuovo acquario WOHA 120*50*50 perfettamente rettangolare :-D
dovendo rifare l'acquario da zero ho anche optato per un nuovo tipo di fondo, molto diverso dalla flourite, ma sempre della seache, l'ONIX SAND Questo nuovo materiale per fondo, è da poco in vendita in italia, non l'ho mai usato e sono molto curioso di vedere i risultati che darà ; non ho ancora aperto le buste, ma a vederlo da fuori, è scruro, e molto + fine della flourite non ho ancora la pallida idea di come farò l'allestimento, sicuramente vi terrò informati sulle prove e sui progressi per ora vi mostro uan foto fatta dopo aver paerto le scatole |
Anche io da un pò sto pensando di allestire una vaschettina probabilmente zen usando l'onix sand... giusto per provare questo substrato e senza impegnarmi troppo in un layout particolare (..ecco anche perché avevo scelto un allestimento zen..) però poi a causa del periodo piuttosto incasinato sto rimandando ogni volta..
Tienici quindi informati sugli sviluppi e sulle impressioni che ti da l'onix che sono davvero molto curioso. ;-) E poi complimenti per la nuova vascona... :-) se avessi io un pò più di spazio quà a Milano.... #07 |
Quote:
bhe diciamo che per semplificarti la vita dovresti fare un prato senza pietree legni :-)) :-)) :-)) ... immagino tu sappia lo studio che va dietro uno zen ;-) ora come ora tu quante vasche hai? con questa nuova dovrò rivoluzionare la mia "casa acquatica" sacrificare la vecchia da 100*50*50, e probabilmente pure la 60*30*36 appena allestita perchè ho in mente di provare a riprodurre gli scalari e penso di spostarli in una vasca divisa in 3 scomparti, tipo quella di massimo per le caridine |
sono curiosissimo per la onix voglio vedere i risultati. Secondo me però la flourite è la flourite.
|
Matteo diciamo che sono "cresciuto" in una palestra di karate dove il mio maestro era fissato con quei cazz di giardini zen giapponesi e ci tartassava le p***e ogni settimana con tutta la teoria che sta dietro... con gli anni mi ha inculcato nel cervello quelle proporzioni e l'armonia che ci sta dietro l'idea di una qualsiasi composizione zen ! :-))
P.S. Ora infatti le odio però mi vengono naturali ! :-D |
Riguardo al numero di vasche, quelle ufficiali per ora sono due (un 30 litri in cui c'è dentro da sempre la flourite e dove sperimento nuove piantine, muschi e altro ed un 70 litri completamente Dennerle). Poi volevo fare quella piccolina con la onix da mettere sulla scrivania dato che è l'ultimo posto vuoto che posso ancora riempire.
Meno male che i bonsai posso tenerli fuori al balcone ! eheheh |
Dviniost, allora se sei così esperto svegliati e facci vedere qualche cosa :-D :-D :-D
dai dai prova ... tanto sulla scrivania una luce in + fa sempre comodo |
Per ora non posso... #18 #18
|
oggi sto lavorando alla struttura per appendere la plafoniera che sarà ancora quella vecchia 4*39W t5 dimmerabili e collegate al dimmlux
nel vecchio allestimento la plafo era appesa al soffito, ora con l'acquario + grande devrò spostarla di qualche cm in avanti e a sinistra. Per non forare nuovamente il soffitto, indebolendolo e rischiando che si stacchino i pezzi metterò un paio di tubi a forma di L capovolta, fissati sul retro del mobile stamattina non ho resistito ed ho aperto una confezione di ONYX SAND è molto leggera e molto + fine della flourite, è scusa, quasi nera eccovi un paio di foto quì è bagnata in un vaso http://www.plantacquari.it/images/ac...randi/onyx.jpg mentre quì vi mostro un confronto con la flourite http://www.plantacquari.it/images/ac...s_flourite.jpg |
posso chiederti dove hai comprato la vasca?
|
Complimenti per la piscina, ah no scusa è un acquario :-D :-D considerando i tuoi acquari gia fatti sono proprio curioso di vedere come uscirà questo, e sono curioso anche delle proprietà di questo nuovo fondo, anche se così a prima vista come colore preferisco la flourite.
Una domanda che forse ti hanno gia fatto altri, cos'è il dimmlux ? Mauro |
Quote:
come colore ora come ora non so ... ti dirò quando avrò allestito la vasca il dimmlux è un computer che gestisce l'accensione e lo spegnimento delle mie lampade t5 dimmerabili, simula l'alba tramonto, le nuvole, le tempestee i fulmini quì trovi una descrizione + dettagliata http://www.plantacquari.it/articoli/dimmlux.asp http://www.plantacquari.it/acquari/green_valley.asp Quote:
|
non vedo l'ora di vedere che cosa crei li dentro :-))
|
Quote:
vorrei farvi vedere la particolare siliconatura dell'acquario woha a differenza delle dlassiche vasche, dove i vetri nell'angolo "si toccano" e sormontano uno sull'altro, questo ha l'angolo di silicone http://www.plantacquari.it/images/ac...liconatura.jpg sul sito della woha dicono questi Per quanto riguarda gli incollaggi vengono utilizzati due diversi procedimenti brevettati: a pressione e di rinforzo. L’altissima elasticità dei nostri siliconi massimizza la resistenza alle sollecitazioni derivanti dalla pressione interna. Le barre di rinforzo dei nostri acquari sono superdimensionate e quella posteriore è sagomata in modo da permettere il passaggio di tubi e cavetti elettrici. I tipi di acquario senza barre di rinforzo vengono realizzati mediante un incollaggio di particolare spessore che ne garantisce la superiore resistenza. WOHA utilizza silicone di colore nero o trasparente, con preferenza per il primo. Il silicone trasparente subisce l’azione di medicinali colorati, mentre le alghe tendono ad infiltrarsi tra il silicone stesso ed il vetro ridicendone alla lunga la capacità adesiva. spero sia tutto vero :-D :-D ;-) :-)) questa invece è la struttura che sorreggerà la plafoniera sono 2 tubi fissati sul retro del mobile con dei collari da idraulico http://www.plantacquari.it/images/ac...orto_plafo.jpg se qualcuno ha voglia, quì ho messo una foto della vasca vuota ... se volete fare un fotomontaggio possiamo fare una specie di sondaggio a premi e vedere chi si avvicinerà di + al disegno che ho in mente :-D il vincitore si aggiudicherà un bel niente :-D #18 #18 |
C'è un piccolo errore nel link della vasca vuota, ma niente di così grave basta fare una piccola correzione e compare la foto, ora io mi cimenterei anche in un "fotomontaggio" ma pensare di potermi avvicinare a cosa hai in mente la vedo un troooooooooppo dura -28d# #17
Io ho trovato il sito della woha solo in inglese e tedesco, hai tradotto tu la parte tecnica della siliconatura o conosci il sito italiano ? Sono poi andato a guardare le caratteristiche del fondo sul sito della seachem e così sulla carta mi sembra piu ricco la flourite, ma ovviamente sarà la prova sul "campo" quella che dirà qual'è la effettiva resa, aspetto i risultati. Mauro |
Mattè ho corretto il link(c'era un doppio www ;-) ).Per le prove di allestimento invece del disegno credo che mi divertirò con link che posto a suo tempo Massimo.
P.S. nella foto si vede una presenza aleatoria all'interno della vasca,è posseduta!! :-D :-D :-D |
Cartiz, io se clicco sul link la foto la apre
la traduzione l'ho trovatoa gon google si la fourite è + ricca, soprattutto di ferro, ma come dici tu bisogna provare per vedere i sirultati dai vi do un suggerimento ... non ci saranno legni :-D |
Quote:
Se Tuko nun rimetteva apposto er LINK nun s'apriva... un LEGNO!!! :-D:-D |
Allora, gia che dici che non userai legni mi hai segato una delle 2 idee, la prima avrei fatto un layout tipo the river ma con i 2 lati piu simmetrici tipo l'acquario di Luca Garofalo
http://www.acquaportal.it/Concorsi/v...a-Garofalo.htm la seconda idea che mi è balenata utilizza molto i legni e un bel prato su tutta la base per capirci puoi prendere come esempio un acquario di Amano tipo questo che allego [img][/img] Ovviamente non sto dicendo di copiare questi, ma li ho presi come esempio per spiegare meglio le 2 idee che mi erano venute. Spero di non averle sparate troppo grosse :-)) Mauro |
Quote:
|
Cartiz, quest'acquario di amano mi piace molto, però io non potrei mai tenere un acquario con un solo tipo di pianta :-D :-D :-D
|
no senza legni no -20
|
con le felci? :-D
ma dove hai messo l'altro grosso? #19 |
Quote:
Quote:
|
stardom, ma perche ce l'hai tanto con le felci? #24
ReK, stai cercando la sezione aurea della vasca? |
Quote:
io non mi baso su ste regole per fare i mie acquari ... faccio tutto a fantasia ;-) |
#25 #25 #25 Magari fosse mio.... -11
|
dei legni mi piace la seconda e delle pietre la prima ... li associerei assieme, complimentissimi mi piace un sacco #25
|
x me la 2° con i legni....
|
Quote:
Quote:
e il quarto con le rocce |
Quote:
Quote:
|
Io preferisco il misto....già così dice molto.
Complimenti. Bye |
io ho scelto la seconda versione con i legni :-))
|
Quasi quasi potresti fare un sondaggio :-D
|
Il terzo con i legni ed il primo con le rocce. :-)
Bhé riguardo il discorso sezione aurea è molto più semplice di quello che sembra. Alla fine sono quattro punti per piano (orizzontale e vertilcale) di cui se ne scelgono due incrociati o anche solo uno ma che spesso, anche senza calcolarla, viene spontaneo occupare se si ha già abbastanza dimestichezza con proporzioni e prospettive. Cioé l'importante è avere occhio. Quindi sono anche io d'accordissimo che perdere ogni volta la testa con squadre o altro è secondo me da pazzi... C'è anche da dire che comunque iniziare sapendo almeno teoricamente dove conviene mettere determinati arredi è importante... Altrimenti poi ci si trova a pensare di allestire una vasca per esempio ZEN che invece di zen magari non ha un cazz... :-)) |
Dviniost, esatto ... diciamo che uno, dopo un pò che osserva acquari di un certo "livello" si fa l'occhio ;-)
per la cronaca da ieri pomeriggio l'impianto osmosi produce acqua ... stamattina ho portato l'acquario in casa e dopo pranzo conto di fare altre prove con gli arredi |
Io preferisco di gran lunga la soluzione mista in alternativa il secondo allestimento con i legni secondo me fa la sua grande figura
|
ciao gente
oggi ho finito di allestire l'acquario...manca solo un pò di spiky moss quà e là alla fine ho optato per i soli legni e delle pietre laviche, in questo modo potrò verificare l'aumento di GH e KH dovuto all'onyx http://www.plantacquari.it/images/ac...20/giorno1.jpg http://www.plantacquari.it/images/ac...lestimento.jpg http://www.plantacquari.it/images/ac...ntumazione.jpg http://www.plantacquari.it/images/ac...one_finita.jpg ora le piante devono crescere, assumere le giuste forme e riempire gli spazi ;-) |
RMatteo, nello sportello del mobile che c'è? il dimmer delle luci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |