![]() |
due scalari, uno scaccia l'altro... perchè?
sono grossi come una moneta da due euro, non stanno in branco da piccoli?
E' sempre lo stesso a scacciare l'altro... Che fare? |
maurix71, come già scritto qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#1571439 70 litri sono pochi per gli scalari, in spazi ristretti è più probabile che ci siano conflitti. hai pesci inadatti alla capacità della vasca, anche i 3 siamensis e 2 girino ti daranno problemi crescendo.
|
quando cresceranno li riporterò al negoziante e ne riprenderò altri piccoli, ora sono efficientissimi nel pulire la vasca e non danno alcuna noia. Per gli scalari (così piccoli) dici sia già un problema di spazio? NOn potrebbe essere una sorta di corteggiamento rifiutato? (se fossero una coppia non ci sarebbe conflitto?)
|
altra domanda, se ne lascio uno da solo soffre? in alternativa agli scalari quali pesci consigli?
|
Leva gli scalari...diventano 25 cm!! #36# #36#
Metti una sola coppia di ciclidi nani, apistogramma o pelvicachromis. Io ci metterei una coppia di ramirezi, ma sono piuttosto delicati... verifica se sei in grado di gestirli qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...zi/default.asp Altrimenti altri 5-6 neon e basta. PS aggiungi i valori acqua al profilo. |
caucatoides e pelvicachromis son meno delicati?
|
si, in particolare i pelvicachromis pulcher sono meno esigenti in fato di acqua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...er/default.asp Buona lettura :-)) |
volevo farvi sapere che ho aggiunto un terzo scalare e la situaizone si è normalizzata. :-))
|
vedo che hai seguito i consigli #07
solo una cosa: se in seguito ricominceranno le dispute, non venire qui a chiedere come mai |
maurix71, #07 #07 #07 le cose non si sono normalizzate, si sono aggravate... te ne accorgerai alla prima deposizione, purtroppo.
|
Quote:
|
maurix71, lo sai poche persone riescono a farmi perdere la pazienza e tu sei tra questi. Se volevi a tutti i costi dei pesci che nuotano in branco c'era solo l'imbarazzo della scelta, tra i vari caracidi e trigonostigna (rasbore).
Perchè tenere degli scalari piccoli in 70 litri e quando crescono sostituirli per ricominciare da capo ? Intanto crescono male dato il poco spazio a disposizione e comunque in pochi mesi potrebbe formarsi una coppia e il terzo incomodo prenderà bastonate dalla mattina alla sera. Ti ricordo il titolo del topic : "due scalari, uno scaccia l'altro... perchè?" il prossimo potrebbe essere " tre scalari, due scacciano l'altro... perchè?" Io non pretendo di sapere tutto, anzi ho ancora molto da imparare ma di una cosa sono sicura: gli scalari non ci possono stare in 70 litri! a meno che non sia una sorta di nursery per accrescere gli avannotti, ma in questo caso sarebbe logico avere anche una coppia adulta che depone no ? |
Quote:
Perchè tenere scalari piccoli in 70 lt? bhe innanzitutto perchè per "arredare" langolo che mi serviva arredare ci stava solo un angolare da 70 lt, in secondo luigo ci tengo gli scalari perchè li preferisco ad altri pesci. Se si formerà una coppia e ci sarà un terzo incomodo, toglierò il terzo incomodo, oppure la coppia a seconda di chi mi sta più simpatico ok? :-) P.S.: non perdere la pazienza per cosi' poco, non ne vale assolutamente la pena #19 |
Quote:
...per una volta hai ragione, non ne vale davvero la pena. #07 #07 |
Quote:
nei negozi in 40 lt ci stanno per essere venduti non per essere allevati ;-) |
Quote:
|
maurix71, negli acquari dei negozianti ci sono 50 scalari in 40l, sono solo lì per un tempo limitato, in attesa di essere venduti ed un certo numero di decessi è preventivato e ricaricato sul prezzo di vendita. Di solito si consiglia di prendere 4/5 scalari e poi quando si forma la coppia portare indietro gli altri, ma questo in 120l o più. In 70l non possono crescere bene, crescono rachitici ed affetti da nanismo! Se si può disporre solo di una vasca di 70l, niente di male, ma si devono adattare i pesci alla vasca e non adattare i pesci che piacciono alla capacità disponibile.
Non è questione di essere permalosi, è che teniamo al benessere dei pescetti. Anche se nessuno ti obbliga a seguire i nostri consigli, ricordati che li diamo gratis senza nessun interesse da parte nostra se non il benessere dei fauna e flora. Io sono il primo a dire che il numero di interventi non è sinonimo di cultura acquaristica e di esperienza, ma quando si arriva ai livelli di milly..... |
Quote:
Ad ogni modo vedrò il da farsi e qualora si ripresentassero problemi non esiterò a riportarli indiettro :-) |
Riporto questa discussione in alto per chiedervi un aiuto:
Io ho lo stesso problema, ho 4 scalari (3 albini e 1 pagliaccio) di dimensioni 2-3 cm solo il corpo. Da circa 4 giorni uno degli albini ha cominciato a "scacciare" il pagliaccio, nel senso che ogni volta che lo vede lo insegue e lo pizzica (quindi il povero pagliaccio è costretto a stare in uno spazio abbastanza limitato). Lo so che all'inizio è normale che succedano queste cose perchè si devono stabilire delle gerarchie nell'acquario, ma ormai sta andando avanti da troppi giorni. Il fatto strano è che i primi giorni non lo faceva e lo lasciava vagare libero. Non penso che scacci il pagliaccio perchè lo veda "diverso" (nel colore della livrea), quindi non riesco a capire il perchè. So già che 4 scalari in un 60Lt stanno stretti, ma finchè sono piccoli stanno bene (in futuro ne riporterò due indietro e mi lascierò la coppia). La cosa che mi fa più rabbia è che lo scalare che lo scaccia è il più piccolo dei 4 (2 cm pieni)!!! -04 Spero in un vostro aiuto o consiglio :-) .... anche perchè ormai quel povero pagliaccio è costretto a stare in spazi molto angusti e piccoli (si potrebbe fare male??) |
hanno tutti ragione, però ti posso dire una cosa, in 2 anni il mio scalare ,che tenevo in un acquario di 40 L., e diventato un mostro divorando tutto ciò che gli nuotava accanto e la cosa peggiora sai quel'è stata? che quando e cresciuto a sviluppato una gobba (che non era bella a vedersi) e poi dato che non potevo tenere + niente ho pensato bene di rivenderlo e per colpa della gobba, invece di rivenderlo 15 euro solo 9 -.- quindi ti consiglierei di riportarglielo poi fai tu.
|
Quote:
Comunque voglio aspettare un pò prima di riportarlo...del resto sono passati solo 4 giorni da quando ha cominciato...se questo fine settimana continua ancora allora ci penserò ;-) |
se ti devo dire la verità scalare ne ho avuto solo, ma non so se si farebbe molti scrupoli a divorare qualcuno della sua stessa specie, come hai detto tu tengono 50 scalari in una vasca da 40 L. per venderli ( e non e che stiano poi così tanto in queste vaschette ) non so se fai caso ma il 40% delle volte hanno tutti le pinne ho sfrangiate o non riescono nemmeno + a nuotare. Sai che in genere quando metti un pesce nuovo in una vasca succede che quelli vecchi lo aggrediscono, bene il mio negoziante quando lo ha messo nella vasca insieme agli altri scalari li stava non dico uccidendo ma quasi, gli mordeva le pinne in continuazione. Appena comprato da un altro signore dopo 4-5 giorni da un signore che aveva un 700L. ( me lo sono fatto riferire dal negoziante volevo a tutti i costi sapere a chi andava il mio killer ) mi ha detto che lo scalare non solo non uccideva nemmeno i neon ma pergiunta stava cortegiando una femmina. Questo ti sta a significare che hanno bisogno di grandi spazi per stare tranquilli.
ciao |
Lo so, ma io mi aspettavo che questi problemi nascessero dopo circa un anno (cioè quando sono diventati molto più grandi), ora lo scalare che lo scoccia è grande 2cm!! non dovrebbe avere esigenze di spazio!....anche perchè si vede che dopo che lo scaccia, va da un altra parte tutto tranquillo...cioè non mi sembra che il problema sia lo spazio -28d#
Comunque grazie, e verso sabato o domenica se non è finita lo riporto indietro e non ne prendo un altro..ne lascio tre che basta e avanza! ;-) |
Quote:
Raga, vi rendete conto che la taglia degli scalari adulti è circa 25 cm?!? Niente scalari in meno di 100 litri NETTI!!! #07 #07 #07 |
Quote:
|
Quote:
se li lasci in 60 litri cresceranno male o moriranno o si uccideranno a vicenda. Quella vasca non è adatta agli scalari, nè oggi nè domani. |
Quote:
Comunque grazie per il consiglio, quando diventeranno più grandi prenderò una decisione ;-) ...per il momento vorrei solo far smettere all'albino di fare il "bastardo" -04 |
Quote:
...io ne ho una sola coppia in 300 litri... fai tu! |
Quote:
Li ho visti i tuoi acquari....sono tutti bellissimi!! veramente complimenti!! :-) Comunque quando diventeranno più grandi se lascio solo uno scalare credo che soffra di solitudine...ti ho detto, in futuro ci penserò a dovere..per ora volgio solo risolvere questa cosa ;-) |
Quote:
60*30*32 significa che hai forse 45 litri netti... sarebbe come far crescere dei bambini in una cabina telefonica |
Quote:
|
di levarli prima possibile.
ci sono molti altri pesci adatti al tuo acquario, ma non gli scalari. |
Quote:
|
Il_SoMmO, Non credo che soffra di solitudine....
|
Quote:
|
Il_SoMmO, giusto.... ma il mio non era depresso anche se era solo XD ( ti dico che non lo è credo perchè ne ho avuti di pesci depressi 1 neon e un botia ) poi non so i pesci hanno pure caratteri....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |