![]() |
paguro
Ragazzi ho in vasca due paguri di cui uno (il più grosso) ho trovato sul fondo le zampe e le chele a cui era attaccata quella che sembrava una parte del corpo di colore biancastro , a questo punto pensavo fosse morto ma quando ho fatto per togliere la conchiglia ma mi sono accorto che si muoveva e che dentro c'era ancora il paguro ma come è possibile.
|
Muta ;-)
|
muta.... #36#
|
E' la muta!
I crostacei sono dotati di esoscheletro (cioè esterno); nel crescere quindi, cambiano "pelle" a mo di serpente. Quindi, ogni volta che ne troverai una, vorrà dire che uno dei tuoi paguri è cresciuto. |
succede anche a me, ma pensavo ... dovro mettere altre conchiglie? prima o poi quelle andranno strette :-))
|
Aggiungo solo che mentre nei gamberetti si capisce subito che è muta, nei paguri di primo acchito sembra proprio il paguro stesso passato a miglior vita, essendo meno "trasperente" di quella dei gamberetti..
andreaross, sì. Ora non sò il tuo (paguro ;-) ) quanto è grosso, ma se ancora piccolo mettine sempre a disposizione un paio più grandi della sua attuale. |
Confermo, apparte gli occhi, la muta e come un paguro, uguale spiaccicato, se la fa intera la muta e meglio pero che farla a pezzetti!! Solitamente il giorno antecedente e pure un po intontito...il pezzo bianca e la parte molle (probabilmente si tratta di un calcinus)..quella che riparano con la conchiglia!!!
|
dimenticavo..e un buon segno...e trova nuove casette che si sta allargando!!!
|
Già lo avevo immaginato perchè mi era successo con il lysmata , solo che con quello si capiva perchè era trasparente qui invece sembrava proprio morto grazie a tutti ragazzi ;-)
Dimenticavo lui è già grandino la conchiglia sarà già un quattro cm di circonferenza, ma quanto crescono? Ah il mio è adesso che è intontito non prima #24 |
Si è normale... Dagli un pochino di tempo e vedrai che torna in forma
|
il calcinus dovrebbe essere quello che si obesizza di piu..fino a 4cm, poi ci sono alcuni paguri che raggiungono dimensioni di 6-7 cm..pero sono razze pericolose che non ti dovrebbero vendere come regola!
|
A me è stato venduto come un normale "zampe blu" ;-)
|
Ma il zampe blu e' quello che ce le ha a strisce blu e nere?
io ne ho uno cosi' e quel bastardo non ha ancora fatto la muta ma mi ha già accoppato 3 turbo, evidentemente sta cercando casa, ma la sua è più grande.......sto pirla |
Se zampe blu in teoria e Calcinus elegans, quello che si ingrossa di piu(anche il piu bello esteticamente), ha occhi blu elettrico, zampine a striscie nere e blu elettrico, bocca e antenne arancio e corpo molle bianco...welcome, se ha mangiato le turbo cerca casa...il problema e che si studiano la casa vuota..quindi a lumache gia uccise...i miei hanno fatto entrambi la muta (ho anche un clibanarius)..ho messo casette nuove ma non le cagano...valli a capire! :-D
|
A me han sempre dato qualche problemino prima o poi... Crescendo penso che sia un tipo di animale che si comporti così un po' inevitabilmente. Ho smesso infatti di tenerne in acquario!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |