![]() |
vasconi all'aperto IV
continua da qui......
http://www.acquariofilia.biz/showthr...42#post1212642 Apro per il futuro :-)) e per esser pronti quando tornerà il sole (oddio, son 3 giorni ininterrotti che piove qui #17 ) Se qualcuno riesce a postare delle foto è il benvenuto. Io ho provato a fare degli scatti ma nonostante i 1600ISO della digitale (e 3 tubi neon a illuminare) non sono riuscito a prenderne uno per uno scatto fermo. I miei pesciotti sono venuti soprattutto con code splendide ed estremamente colorate. Il colore di fondo di tutto il corpo, dove "inerte" ha preso un leggero rosato, quasi come fossero abbronzati :-D Posterò qualche foto, purtroppo leggermente mossa, ma non so come addormentarli epr fargli le foto #17 |
Attendo ansiosamente le foto... #22
Comunque, anche tu avevi pensato di tramortirli per fargli le foto? #24 Allora non sono l'unica pazza...!! :-D E un'ultima cosa... Quarto in numero romano si scrive IV !!! |
Quote:
|
ho provato a vedere, ma non ho trovato nulla, avete già postato delle foto dei vasconi?
se non l'avete fatto potreste farlo adesso?? grazie mille :-) |
i vasconi non sono nulla di particolare. L'importante è avere dei contenitori il più grande possibile, in cui far stabulare l'acqua per non meno di un mese, con il sole 4-5ore al giorno.
Io l'ho fatto con dei secchi da 30l circa, ma tenevo 3 guppy (m e 2F) ma non è il massimo. |
Quote:
|
Scusatemi
è questo il nuovo topic riferito ai vasconi ? |
Ma voi fino a che periodo dell'anno tenete i pesci nei vasconi?
|
io li ho svuotati il 15 di settembre...
|
Io ho svuotato, o meglio portato tutto in casa, il 20#22 settembre, continuando a mettere sul balcone nelle ore di sole il tutto mentre gradualmente li trasferivo nelle vasche e/o li vendevo.
Ecco due foto di un mio guppy allevato all'esterno: http://www.images-hosting.com/dir_im...-selvaggio.jpg http://www.images-hosting.com/dir_im...uppy-buono.jpg Questo invece è un altro, meno nitido: http://www.images-hosting.com/dir_im...b-DSCF2268.jpg la coda rossa è uno spettacolo.... Rispetto a dei fratelli che ho tenuto nell'acquario sono cresciuti di più sia come coda e pinna (quella della schiena) sia come dimensione dello stesso pesce, di circa 1/2 cm in più. Dal vivo sono molto più belli che in foto -05 |
Quote:
nel primo messaggio di questa pagina c'è il link al vecchio topic ;-) |
Uffa lo voglio fare anche io il vascone all'aperto!!!! Ma ndò lo faccio in cooperativa? Come minimo mi sfrattano! :-D :-D :-D
|
ragazzi ho le foto del mio vascone interrato ve le posto al piu' presto.
comunque ho scavato il giardino e ci ho piazzato dentro una cassetta in plastica. appena metto le foto ...aggiungo la descrizione dell'esecuzione. |
manilosz: una buca in giardino?? -28d#
Stai attento alla luce allora, perchè avrai solo la superficie esposta al sole, e non anche 2-3 pareti, con elevata dispersione termica verso il terreno (notoriamente la terra è più fredda dell'acqua). Quanti litri l'hai fatto? |
il mio sogno era la vasca multilivello da interrare ma visto che non ci stava .....se non eliminando una serie di piante di rose(ne ho 5 varietà e non ci penso proprio a sradicarle!!!)
Ho optato per un vascone interrato 65x40x40 devo fare gli ultimi scatti poi posto le foto e la storia. sono in procinto di sistemazione della vasca interrata......pensavo di coimbentare le pareti del vascone...adesso medito che fare |
Ma cosa si intende per vascone all'aperto e che vantaggi si hanno?
|
per vascone all'aperto si intendono delle vasche, in vetro o in plastica, di varie dimensioni, per la maggiorparte molto grandi (200#300 litri) tenute all'aperto per il periodo estivo.
I vantaggi sono che te ne dimentichi per circa 4-5 mesi, i pesci nascono e crescono e vivono come in natura, alimentazione + sana, colori + belli e pesci + forti. ti può bastare?? :-)) |
Procedura di interramento...
prendere una vanga ed eseguire una fossa dopo un'ora di scavi archeologici sono riuscito a fare la dimensione adatta per la vasca.... |
questa è la vasca in plastica......
interramneto e la vasca a oggi...si puo' vedere le alghe formatesi sul fondo, dove d'estate si annidano le larve di zanzara che poi risalendo i pesci se le pappano di gusto. per ora ha ospitato solo 5 molly che adesso ho messo al calduccio in un acquario in casa. all'esterno ho avuto un parto di 6 avannotti e ne sono sopravvisuti solo 3, l'acqua ultimamamente era troppo fredda. |
E con la pioggia cosa succede??
|
che entra nella vasca..... :-)) :-)) :-))
e si alza il livello dell'acqua. prima che debordi vai e la svuoti un po' se sei a rischio fuoriuscita, oppure se la tieni a 4cm dal bordo non fai nulla che controllare, considerato che i pesci li metti nel periodo meno piovoso e piu' caldo dell'anno, l'acqua tende a evaporare, pertanto ti puo' capitare che se piove il livello rimane piu o meno quello, con una profondità di 40cm non li lasci certo al secco. |
Quote:
no non è necessario: mentre piove i pesci scendono nella parte bassa, non c'è alcun rischio che debordino con l'acqua. In ogni caso è difficile che ci possano essere piogge tanto abbondanti da riempire e far traboccare la vasca dato che i vasconi all'aperto vanno tenuti (in Italia, almeno) SOLO in estate!! il periodo migliore per allestirli è primavera, in modo da poter inserire i pesci per circa giugno o comunque quando la temperatura è abbastanza alta e toglierli quando si riabbassa. |
confermo quello detto da newgollum.
pero' gli avannotti tendono semprea stare in superficie quando vedono cascare qualcosa nell'acqua pensando che sia cibo. |
Meno li si guarda,meglio è!!!
Io ora ho portato in cantina tutti i vasconi,in alcuni son rimasti alcuni pesciolini,e con circa 14/16 gradi di temperatura acqua,stan benissimo...molto meglio dei fratelli che crescono in vasche filtrate,scaldate,ecc...................... E' assurdo #24 |
No, che assurdo Sebright... è normale, i nostri amatissimi poecilidi vivono in natura in ambienti SUB-tropicali, non tropicali, quindi una certa escursione termica la sopportano molto facilmente... anzi!!
Sono le temperature alte che creano problemi! Tant'è che d'estate si bloccano con la riproduzione DEL TUTTO, mentre ora (che continuo a tenerli senza riscaldatore, ma in casa, quindi con un range di temperatura fra 17-20 gradi) si riproducono, anche se ogni 45 giorni circa anziché ogni 25#30... |
quanta strada che ha fatto il mio primo topic :-D
io quest'anno (cioè, l'estate prossima #23 ) voglio provare a mettere all'aperto le mie pristella maxillaris, nonchè i tanichthys albonubes, e voglio proprio vedere cosa succede #36# |
scusate la domanda e non ho trovato se è spiegata da qualche altra parte, come funziona questo allestimento? uno scava una buca ci mette una vasca l'acqua e via? niente filtro, niente piante, niente di niente? si potrebbe avere una spiegazione anche un pò sommaria di questo sistema? io in giardino ce l'ho un pò di spazio, potrei pensarci per la prossima estate!!
|
senza un qualcosa di contenitivo l'acqua la perdi :-D
hai visto le foto no? ecco, han fatto una buca, ci han messo un contenitore o un qualcosa per tenere l'acqua, acqua, e piante! quelle servono |
interessante questa estate c provo ma mettete direttamente avannotti o un branchetto x la riproduzione?
|
Quote:
quando la vasca è matura metti i pesci e basta. per nutrirsi useranno i numeroi insettini e varie. |
da quello che ho capito, la vasca deve prendere 1 ora di sole al giorno, voi come fate? in giardino, non credo di avere un posto dove il sole batte una solo ora, o tutto all'ombra o tutto al sole..
Se la mettessi all'ombra? ci sono controindicazioni? un altra cosa, interrarla è fondamentale, o se ne può fare a meno? grazie mille ciao :-)) |
allora:
il sole è FONDAMENTALE. l'importante è che non sia tale da far bollire l'acqua, ovvero MAXXXX può arrivare a 30-31°C per i poecilidi. Il sole serve a: 1) far crescere le piante e quindi fargli fare fotosintesi mantenendo pulita l'acqua dal punto di vista dell'inquinamento. 2) ad abbronzare i pesci (non è una battuta ;-) ) 3)a stimolare la pelle dei pesci a sviluppare i colori (la differenza agli stessi cresciuti in vasca con i neon e palpabile ;-) ) 4)a svikuppare l'acqua verde, e quindi a mantenere ancora pulita l'acqua e a renderlo un bell'ambiente per molti insetti, che i pesci pappano volentieri. Ci sei fino qui? :-P Ottimo. L'importante quindi è: --temperatura che non raggiunga livelli eccessivi, quindi meglio il sole dell'alba o del tramonto. evitare, per quanto possibile, il mezzodì. --vasca GRANDE in modo da limitare gli sbalzi. Di ogni tipo: termici, chimici, fisici. Detto questo. NON IMPORTA se è interrata o fuori terra. se sono 100l o 290l. Si tratta di una serie di fattori concomitanti tra di loro. INSIEME portanno all'equilibrio. quindi: metti tranquillamente una vasca fuori. Vedi di ripararla dal sole del mezzodì (che significa dalle 12 alle 16 circa in NORD italia. fino alle 17 od oltre al SUD italia.) e vai tranquillo. la riempi d'acqua. la lasci macerare un mese intero con un pò di sfalci degli acquari. metti abbondanti piante galleggianti. e te ne scordi. Quando è il momento e hai una bella acqua verde, metti il tuo più bel trio di guppy. o anche più femmine così il amschio si diverte anche di più. e dimenticatene. POSSIBILE problema. Sei inzona con pochi insetti (okkio che NON ci sia disinfestazione nelle vicinanze, rischi la strage anche di pesci) quindi i pesciotti mangiano poco. dovrai fornire tu cibo vivo. L'ideale sono le dafnie. Puoi riprodurre le zanzare. Con questo ti saluto e spero di averti sciolto ogni dubbio ;-) Yokkio |
grazie a tutti per i preziosi consigli... In questo pseudo allevamento, si possono mettere solo guppy, o si possono mescolare anche altri poecilidi? oppure nel caso, è meglio fare più vasche, ed in ognuna "allevarne" una specie?
|
è consigliabile fare monospecie. Sia per evitare incroci, sia per poter avere delle caratteristiche comuni, principalmente l'abilità a mangiare (i guppy per quanto mi riguarda sono i più famelici in assoluto) e poi sei più comodo a distinguerli quando li vuoi ripescare :-D
|
ho provato a mettere un trio di black molly ma sono morti tutti, sono + deboli di guppy o endler
|
Quote:
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=32 dagli 1 lettura e tutto ti sarà + chiaro ;-) |
mi serve un aiuto ragazzi!
io ho ancora una tinozza da un 35l dove avevo ricoperto di riccia e dentro avevo degli avannotti che non ero riuscito a catturare. Tengo tutto in casa con una 5W ES sopra. Oggi finalmente ho tempo e ho levato tutte le piante e i piccoli non ci si nascondevano più dentro (incastrandosi mentre le toglievo, motivo epr cui ho aspettato fin'ora) e ho scoperto di avere degli esseri estranei! Si tratta di microcrostacei lunghi fino 1mm. hanno il corpo lineare e delle zampette, sembra 3 coppie, e sono bianchi/grigio chiaro. Si muovono in modo lineare, velocissimi. Sapete cosa possa essere? ce ne sono davvero tantissimi qui dentro, sto provando a fare una foto col microscopio #06 |
Quote:
http://www.aig-italia.com/immagini/e...o/image012.jpg o come questo? http://www.aig-italia.com/immagini/e...o/image026.jpg |
sono larve di effimera i miei endler ne vanno ghiotti
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |