AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   come usare bene la torba? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102878)

Emi81 21-10-2007 13:14

come usare bene la torba?

ieri ho riscontrato dei valori del ph e della durezza un po alti, ed ho inserito una piccola claza con un po di torba, ora dopo un giorno la durezza è scesa e anche il ph ai valori ottimali.

cosa faccio ora? tolgo la torba o la lascio?

balantio 21-10-2007 14:48

umh se hai durezza e ph altini sarebbe meglio fare cambi con acqua d'osmosi, in questi casi rischi sbalzi di valori di ph usando solo torba....
Quote:

cosa faccio ora? tolgo la torba o la lascio?
lasciala non vorrei che toglendola ora i valori ti risalgano tutti d'un colpo #24

Emi81 21-10-2007 15:08

ok!
i miei valori dell'acqua di rubitte xò sono ottimi, infatti non riesco a spiegarmi questo aumento del ph.. da 7,5 a 8 e passa...

svenjova 22-10-2007 02:49

Quote:

ieri ho riscontrato dei valori del ph e della durezza un po alti, ed ho inserito una piccola claza con un po di torba, ora dopo un giorno la durezza è scesa e anche il ph ai valori ottimali.
Ciao Emi81, scusa una mia curiusità, che marca di torba hai usato per abbassare i tuoi valori?
Ti chiedo questo perché io già da tempo stò utilizzando della torba della Sera per abbassare i valori GH e pH ma senza un esito soddisfacente. Infatti il mio pH invece di stare a 6.5 stà a 7.5. Utilizzo pure un diffusore di CO2 artigianale per abbassare il pH, ma niente da fare. Forse utilizzando la tua stessa torba riesco a risolvere i miei problemi.
Ti ringrazio in anticipo per una tua risposta.

Emi81 22-10-2007 08:56

Ciao, io sto utilizzando la torba "Rio Negro" della Wave.
Sono due sacchetti da 250g l'uno gia pronti per 'uso. c'è scritto di usarne uno intero per vasche tra i 100#300l, la mia è di 60 litri, e quindi ho fatto io una calza con dentro +o- 100g. nel giro di una giornata mi ha abbassato ph e durezza. ora monitorizzo un po i valori perchè non vorrei che scendesse troppo..

ma non so se la diminuizione dei valori è dovuta totalmente alla torba, o magari ad una temporanea variazione del ph per l'inserimento dei primi pesci..

com,e prezzo poi non è nemmeno costoso.. 6,50 per mezzo chilo.. in internet l'ho trovata anche a meno (ma se poi devi pagare la spedizione..) ;-)

balantio 22-10-2007 15:36

Quote:

ma non so se la diminuizione dei valori è dovuta totalmente alla torba, o magari ad una temporanea variazione del ph per l'inserimento dei primi pesci..
inserire i pesci non fa variare il ph, comunque sia io penso che sia dovuto alla torba l'abbassamento dei valori ;-) e ripeto occhio ad usare la torba c'è il rischio di sbalzo dei valori

|GIAK| 22-10-2007 16:36

svenjova, credo che dovresti prima abbassare un po il kh per poter ottenere risultati con torba e co2( se i valori in firma sono esatti)
dico giusto balantio?oppure dovrebbe avere dei risulatati ugualmente?

svenjova 23-10-2007 01:16

|GIAK|,

credo che con un Kh 5 sia sufficente per ridurre il pH, a mio avviso non é ne troppo alto, ne troppo basso (non vorrei rischiare una oscillazione pericolosa del pH).
Comunque grazie per il tuo intervento.

Angel88 23-10-2007 03:00

Quote:

credo che con un Kh 5 sia sufficente per ridurre il pH, a mio avviso non é ne troppo alto, ne troppo basso (non vorrei rischiare una oscillazione pericolosa del pH).
Comunque grazie per il tuo intervento.
svenjova per quello che ne so il kh ha effetto tampone da 4 in su...quindi per vedere modifiche del ph bisogna avere un kh tra 0 e 3...questo però significa che il ph cambierà in modo del tutto imprevisto e senza preavviso...se il kh è maggiore di 4 con torba e/o anidride carbonica si può comunque cambiare...almeno questo è quello che so...aspettiamo qualcuno di più esperto... ;-)

Emi81 23-10-2007 09:13

io oggi vi posto i valori di ph e durezza prima di inserire la torba, il giorno dopo e tre giorni dopo... cosi magari riuscite a darmi dei consigli su come muovermi senza far soffrire i pesciozzi :-))

balantio 23-10-2007 13:46

allora con un valore di kh a 4 non si rischiano sbalzi di ph, dal 4 in giu ci possono essere sbalzi di ph, percio tenere un kh 4 penso vada bene per avitare sbalzi...

Emi81 23-10-2007 19:05

allora i valori sono questi:

Data------------pH---KH---GH--NO2--NO3
19/10/2007----8,4---6----16----0----- 25
21/10/2007----7,5---5,5--10----0----- 25
23/10/2007----7,5---5----10----0----- 30

la lascio ancora dentro la torba?

svenjova 23-10-2007 21:41

Emi81,

lascia la torba ancora per un po...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.