AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumacone e uova (a pagina due le info richieste) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102476)

Filoelefante 18-10-2007 13:24

Lumacone e uova (a pagina due le info richieste)

Ecco le mie lumacone e le uova: http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca1_698.jpg

Filoelefante 18-10-2007 13:26

Questa è la mia preferita: http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca2_455.jpg

Filoelefante 18-10-2007 13:29

Queste uova risalgono a ieri: http://www.acquariofilia.biz/allegati/covata1_783.jpg

Filoelefante 18-10-2007 13:35

Queste due sono un pò più vecchie: http://www.acquariofilia.biz/allegati/covata2_667.jpg

Filoelefante 18-10-2007 13:38

l'ultima:

Filoelefante 18-10-2007 13:46

Ampullaria volante: http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca3_187.jpg

PinkBetta 19-10-2007 17:21

Buon per voi, a me non mi si riproducono nemmeno quelle cosiddette "infestanti". Infatti ho una Physa sola adesso prima qualche uova l'avevano fatta ora c'è rimasta solo lei... #24

Filoelefante 20-10-2007 16:22

Se ne vuoi un paio volentieri...

PinkBetta 20-10-2007 20:41

Grazie Filoelefante ma per adesso è meglio no, l'acquario è anche troppo affollato. Queste c'erano finite sicuramente assieme alle piante.

Filoelefante 21-10-2007 14:37

Sicura? io le regalo via volentieri, mi continuano a far uova...

PinkBetta 21-10-2007 19:25

Semmai se in futuro ne avessi bisogno ti farò sapere. Comunque grazie!

Filoelefante 21-10-2007 22:17

Figurati...

newgollum 22-10-2007 21:48

le tue lumacone sono pomacea (sembrerebbe bridgesii ma non si vede bene il profilo delle spire), ovvero ampullarie.
Complimenti per l euova, ma se vedi che continuano e non hai spazio per crescere tutti i piccoli (li puoi cominciare a dare via quando sono come minimo 5 mm di diametro) allora puoi risolvere o togliendo i grapoli appena deposti, oppure dando meno da mangiare, ma con quest'ultima soluzione non è affatto detto che smettano. anzi quando dei periodi "buoni" di solito continuano. Questo te lo dico per essermi informata molto ed aver seguito da oltre un anno le storie dei partecipanti al forum in questa sezione: infatti io ne ho diverse e di diversi colori (in vasce separate, i colori) da un anno e mezzo, ma non mi hanno ancora mai deposto.

Filoelefante 22-10-2007 22:10

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
le tue lumacone sono pomacea (sembrerebbe bridgesii ma non si vede bene il profilo delle spire), ovvero ampullarie.
Complimenti per l euova, ma se vedi che continuano e non hai spazio per crescere tutti i piccoli (li puoi cominciare a dare via quando sono come minimo 5 mm di diametro) allora puoi risolvere o togliendo i grapoli appena deposti, oppure dando meno da mangiare, ma con quest'ultima soluzione non è affatto detto che smettano. anzi quando dei periodi "buoni" di solito continuano. Questo te lo dico per essermi informata molto ed aver seguito da oltre un anno le storie dei partecipanti al forum in questa sezione: infatti io ne ho diverse e di diversi colori (in vasce separate, i colori) da un anno e mezzo, ma non mi hanno ancora mai deposto.

Si lo sapevo, no, mi dispiace togliere i grappoli, se posso le regalo, altrimenti li sposto giù nell'acquario dedicato a loro...

Kinson_Aqua 28-10-2007 01:49

che belle le uova ç__ç

se penso alla mia coppia che è morta ed era in riproduzione , piango ç__ç

oOAngelfishOo 31-10-2007 22:03

che belline che sono :-)) posso farti alcune domande: che temperatura vogliono per riprodursi ?si riconosce il maschio dalla femmina?

oOAngelfishOo 31-10-2007 22:05

come si fa a vedere che sono in riproduzione ? kinson

Filoelefante 01-11-2007 13:50

Per farle riprodurre devono aver abbondanza di cibo, dopo se volete vi spiego tutto meglio...

newgollum 01-11-2007 15:29

trovate tutto su www.applesnail.net già scritto e ben approfondito, comunque per risponeder al volo la temp è dai 18 ai 28 gradi meglio per la ripro le temp più alte, sempre in questo range.
la ripro si vede perché due lumache stanno attaccate per ore anche oltre un giorno, e/o perché si vedono comparire i grappoli di uova ;-)

Filoelefante 01-11-2007 15:55

Acqua: Io per l'allevamento e per la riproduzione uso l'acqua ricca di calcio e con ph circa 8/8.5, meglio se popolata solo da loro.

Temperatura: io la temgo a 27#28 gradi che accellera il metabolismo e quindi stimola molto la riproduzione, anche se a temperatura minore vivono tranquillamente ma depongono meno frequentemente.

Cibo: Per tentare una riproduzione bisogna sempre abbondare con il cibo, solitamente somministro lattuga, zucchine e cetrioli, è importante avere anche molto lemma in acquario le ampu sono infatti molto golose di questa.

L'acquario: Io le allevo sia in acquario aperto che in acquario chiuso. Nell'acquario apero i valori dell'acqua devo essere molto stabili altrimenti anche con una minima variazione le ampu tenderanno ad uscire.
Bisogna inoltre tenere l'acqua un pò più imbasso rispetto al solito in modo che le ampu possano tranquillamente deporre sulle pareti, altrimenti si rischia che depongano la notte sulle luci con il conseguente problema di farle totalmente seccare.

La deposizione e le uova: Solitamente il tutto avviene durante la notte. Le ampu non depongono in acqua ma le uova devono comunque mantenere una buona umidità, le uova una volta deposte possono essere spostate e messe a galleggiare sopra a qualcche cosa in acquario, anche se io preferisco lasciarle al loro posto.

Coinquilini: Come ho già detto prima la cosa migliore da fare sarebbe allestire un acquario solo per loro per gestirle meglio, c'è anche da dire che possono tranquillamente convivere con moltissimi pesci che stanno in acqua alcalina e dura, assolutamente da evitare il BOTIA...

Piante: Obbligatoria la lemma, per il resto va bene qualsiasi pianta si adatti ai valori, alla temperatura e alle luci che avete.

Fatemi sapere se è utile e se ho risposto a tutte le domande per altre info filoelefante@gmail.com

Sharkfree 04-11-2007 16:09

:-D :-D :-D Dalle mie parti è difficile trovarle in negozio...... Infatti ne ho una e non mi riesce di trovargli compagnia :-D :-D :-D

Filoelefante 04-11-2007 16:15

bè se sapessi come si spedisce te ne regalerei un pò...

Michele86 05-11-2007 19:53

le vorrei acquistare anche io questo invertebrato ma richiede molta cura, mi piacerebbe vederli nella mia vasca. mi date qualche informazione a riguardo

Filoelefante 05-11-2007 21:08

se guardi più in su ci sono tutte le info, cmq se sei della mia zona te le do io...

Michele86 05-11-2007 23:21

Volevo solo sapere se con uno scalare e due ramirezi, possono dare problemi alle amplullarie, e poi quante ne posso mettere nel mio acquario di 30 lt ...........???????? io sn di napoli non penso che sn della zona :-) :-))

newgollum 06-11-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Filoelefante
Piante: Obbligatoria la lemma

esagerato! :-D si allevano benissimo anche senza! :-D
sul resto però bravo, buon riassunto.... tieni da parte questo messaggio così lo puoi linkae ad altri che chiedano le stesse info.

Quote:

Originariamente inviata da Michele86
Volevo solo sapere se con uno scalare e due ramirezi, possono dare problemi alle amplullarie, e poi quante ne posso mettere nel mio acquario di 30 lt ...........???????? io sn di napoli non penso che sn della zona :-) :-))

30 lt con scalare e ram? ci metterei massimo 1 ampu per non sovrappopolare ma soprattutto per evitare il rischio di riproduzioni a cui con poco spazio non potresti far fronte.
sul mercatino trovi gente che le vende e spedisce.

Quote:

se ne hai di ancora piccole le puoi inserire dal buco in una bottiglietta da mezzo litro imballando bene con lana di perlon inumidita. inserisci la bottiglietta in una busta di quelle imbottite con i cuscinetti d'aria (costo circa 60 centesimi) spedendo all'inizio della settimana con posta prioritaria (2 euro) arrivano bene. le ultime spedizioni che ho fatto io la lettera prioritaria arriva in un giorno.
attenzione però che appena arriva il freddo vero non si può più fare così e bisogna passare ai pacchi con scatole di polistirolo (e non quando fa freddo freddo freddo) che costano di spedizione minimo 10 euro (e il gioco non vale più la candela).

Michele86 06-11-2007 14:50

Quote:

Quote:

Piante: Obbligatoria la lemma

esagerato! :-D si allevano benissimo anche senza! :-D
sul resto però bravo, buon riassunto.... tieni da parte questo messaggio così lo puoi linkae ad altri che chiedano le stesse info.

Quote:

30 lt con scalare e ram? ci metterei massimo 1 ampu per non sovrappopolare ma soprattutto per evitare il rischio di riproduzioni a cui con poco spazio non potresti far fronte.
sul mercatino trovi gente che le vende e spedisce.

Quote:

se ne hai di ancora piccole le puoi inserire dal buco in una bottiglietta da mezzo litro imballando bene con lana di perlon inumidita. inserisci la bottiglietta in una busta di quelle imbottite con i cuscinetti d'aria (costo circa 60 centesimi) spedendo all'inizio della settimana con posta prioritaria (2 euro) arrivano bene. le ultime spedizioni che ho fatto io la lettera prioritaria arriva in un giorno.
attenzione però che appena arriva il freddo vero non si può più fare così e bisogna passare ai pacchi con scatole di polistirolo (e non quando fa freddo freddo freddo) che costano di spedizione minimo 10 euro (e il gioco non vale più la candela).

Michele86 06-11-2007 14:54

ma se ne compro due che problemi posso avere ??????' un sovrappopolamento del mio acquario???????????? le vorrei vedere riprodurre

Filoelefante 06-11-2007 19:37

Quote:

esagerato! si allevano benissimo anche senza!
Si forse con la lemma ho un pò calcato la mano :-D :-D :-D però i migliori risultati gli ho avuti usandola...
Grazie mille, dici che devo sistemarlo e fare un articoletto? può essere utile?

newgollum 06-11-2007 22:49

Quote:

ma se ne compro due che problemi posso avere ??????' un sovrappopolamento del mio acquario???????????? le vorrei vedere riprodurre

Naturalmente non è che con due lumache sovrappopoli :-) il problema viene con gli eventuali figli.
Considera che possono fare da 20 a 80 lumachine ad ogni deposizione. Per dar via poi le lumachine dovresti attendere che siano abbastanza grandi da spostarle, cioè circa, per lo meno, 5-6 mm di diametro. Dipende da quanto grandi nascono, ma immagina di doverle tenere anche solo un mese... possono deporre più volte in un mese, ogni deposizione metti 30 lumache, fai i tuoi conti e valuta se ti conviene rischiare di trovarti la vasca piena di lumache in accrescimento... poi per carità, le uova deposte ci mettono diversi giorni a maturarsi e puoi sempre eliminare i grappoli, ma dipende da te (io per esempio non so se lo farei... è una specie di aborto, boh...).
Se pensi di voler provare comunque il tuo litraggio è sufficiente per un tentativo. Quelli che eventualmente ne soffrirebbero un po' sono gli altri abitanti della vasca. Ma puoi sempre mettere le lumache ad accrescere in un secchio.... insomma i modi poi ci sono, ma dipende dalle disponiblità che hai di tempo, spazio, voglia :-)

newgollum 06-11-2007 22:51

Quote:

Quote:

esagerato! si allevano benissimo anche senza!
Si forse con la lemma ho un pò calcato la mano :-D :-D :-D però i migliori risultati gli ho avuti usandola...
Grazie mille, dici che devo sistemarlo e fare un articoletto? può essere utile?

quando ti ho scritto pensavo al linkare il post quando qualcuno chiedeva le stesse cose, ma se hai voglia e tempo di approfondirlo un po' e farne un articolo perché no? ancora meglio :-) poi linkiamo direttamente l'articolo ;-)

Michele86 07-11-2007 00:14

Quote:

Quote:

Naturalmente non è che con due lumache sovrappopoli :-) il problema viene con gli eventuali figli.
Considera che possono fare da 20 a 80 lumachine ad ogni deposizione. Per dar via poi le lumachine dovresti attendere che siano abbastanza grandi da spostarle, cioè circa, per lo meno, 5-6 mm di diametro. Dipende da quanto grandi nascono, ma immagina di doverle tenere anche solo un mese... possono deporre più volte in un mese, ogni deposizione metti 30 lumache, fai i tuoi conti e valuta se ti conviene rischiare di trovarti la vasca piena di lumache in accrescimento... poi per carità, le uova deposte ci mettono diversi giorni a maturarsi e puoi sempre eliminare i grappoli, ma dipende da te (io per esempio non so se lo farei... è una specie di aborto, boh...).
Se pensi di voler provare comunque il tuo litraggio è sufficiente per un tentativo. Quelli che eventualmente ne soffrirebbero un po' sono gli altri abitanti della vasca. Ma puoi sempre mettere le lumache ad accrescere in un secchio.... insomma i modi poi ci sono, ma dipende dalle disponiblità che hai di tempo, spazio, voglia :-)

Nel caso faccio un accordo con il mio rivenditore e faccio tipo uno scambio con mangimi e altre cose utili per il mio acquario che tra poco tempo cambiero con uno di una 100 lt perchè questo l'ho preso giusto per iniziare......

Filoelefante 07-11-2007 14:05

va bè dai sistemo e faccio l'articolo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.