![]() |
che discus è ?
ciao atutti non ho l'abitudine di frequentare questa sezione,ma ho un piccolo discus da tempo nel mio acquario e la crescita non è velocissima e non so che tipo sia,non ha ancora molto colore,quindi chiedo consigli agli esperti della sezione.
vi posto la foto potete dirmi il nome,grazie |
dovrebbe essere un turkese rosso anche se la colorazione nn è definita assolutamente . vedo pero' un esemplare molto magro e in ritardo di crescita (okkio grande) . cosa dai da mangiare ??? da quanto è lì ?? compagni ?? vasca ?? valori ??
|
è vero cresce poco,da mangiare do chironomus 1 volta al giorno,valori ph6.7 dgh11 kh 4,vasca 100x40x50,compagni cacatuoides,ternetzi,carnegiella.
è in vasca da 3/4 mesi ma era piu' piccolo di adesso,cosa mi consigli,domani posto una foto piu' recente grazie |
I Discus sono pesci di branco, quindi 1 da solo non è il modo migliore per accudirlo....
Detto questo il tuo pesce è pressochè spacciato, nano e depresso...dovresti dar loro (gruppo) da mangiare dalle 4 alle 8 volte al giorno quando sono piccoli. Per mangiare intendo a sazietà granulato/artemia/pastone/chironomus/fiocchi spirulina ovviamente cambi dell'acqua nell'ordine del 30/40% settimanali. |
Purtroppo rimarrà così non hai grossi margini.
|
Quote:
|
il chironomus poi dovrebbe esser dato una al max 2 volte a settimana .
|
Per il corretto mantenimento dei Discus bisognerebbe alimentarli più volte al dì con tutto.....il Chironomus può venir sommistrato anche tutti i giorni purchè sia solo uno dei 47( pasti che facciamo fare ai nostri Discus ed infine è importantissimo che sia di qualità eccelsa quali quelli offerti dalle ditte Ocean Nutrition e San Francisco.
|
Mi sembra un po' messo maluccio e concordo con tutte le problematiche esposte in precedenza...
Per far venir su un buon discus i valori dell'acqua sono solo uno dei tanti fattori...è quasi inutile avere valori ottimali e farlo mangiare una sola volta al giorno con una tipologia di mangime che se usata troppo spesso puo portare a parassiti intestinali #07 ... trovagli qualche compagno varia la sua dieta e forse ce la fa almeno a riprendersi un pochino.... |
scusate ma mi sono spiegato male,do damangiare 2 volte al giorno ai miei pesci,secco a mezzogiorno,chironomus e secco la sera,ora do anche artemia congelata,grazie per i consiglio non ne so niente di discus e ora cerchero di occuparmene meglio prometto.
in effetti ora stavo pensando appunto di prendergli un compagno,che discus dovrei mettere ?ci sono dei criteri? vi posto una foto di oggi grazie ancora popolo di A.P. |
metti un esemplare della stessa randezza , si faranno compagnia . Anche un turchese rosso come questo va bene . Importanti sono i valori dell'acqua .
|
sicuramente lo faro',in questa foto ti sembra meglio rispetto all'altra ?
se tenessi la temperatura a 27 ° potrei tenerli lo stesso ? |
per la temperatura va anche bene per il discorso di mangiare sappi che loro essendo pesci di branco si sentono piu sicuri nello stare insieme e vedrai che in compagnia mangierà piu voracemente e sicuramente con buoni pasti cresce
|
quoto , anche se pero' con una bassa temperatura il rischio di patologie è maggiore .
|
Se li tieni a 27 costanti non ci sono grossi problemi, però non devi scendere. Io li tengo solitamente tra i 27 e i 18 gradi con risultati abbastanza buoni, penso sia meglio a 27#28 che a 30-31 costanti. Il chiro può raramente portare patologie (così come molte altre cose che spesso dimentichiamo) ma non è un problema di quantità ma di qualità. Sicuramente fornire solo chiro non costituisce una dieta bilanciata in quanto hai un apporto troppo alto di grassi, alla lunga avresti effetti negativi. Purtroppo per il dischetto che hai fotografato non c'è molto da fare, non ha grossi margini di recupero ma questo non significa che da oggi tu possa fornire a queto dischetto una dieta più equilibrata. Non eccedere con le vitamine che sono inutili in questo caso... cerca di abituarlo al granulare, anche se è difficile o comunque a qualche alimento secco che sono i più bilanciati. Integra quindi, quando non fornisci alimenti secchi con il surgelato, artemia, chiro... Puoi provare anche con l'Improvit http://www.eschematteo.it/ita/improvit.asp che potrebbe essere più gradito al dischetto e avvicinarlo ad accettare il tadizionale granulato.
|
grazie per la spiegazione accurata anche se
Quote:
ho intenzione di trovargli un compagno abbastanza presto,haa in effetti secondo voi qual'e il prezzo onesto di un discus di 6 cm?,in negozio intendo. |
....dipende dalla specie dell'esemplare ... un turchese rosso come quello che hai in vasca dovrebbe andare sui 15.00 euro .
|
infatti penso che sarebbe il prezzo giusto ma nella mia zona il meno che ho visto è 24 €,altrimenti nella zona di monza cocnosco un posto ma dovrei fare 1 ora e mezza piu' o meno di strada,cosa dite è un rischio o si puo' fare ?
|
Il tuo costerebbe 15,00 euro, ma non è un Discus messo bene (non volertene) un pescetto ben messo per forma colore e grandezza occhio intorno ai 6-7 cm. non costa meno di 25,00 euro.
|
capisco ho sbagliato con l'alimentazione mi dispiace per il dischetto ,me ripeto che non mi daro' per vinto cerchero' di farlo riprendere e gli daro' compagnia,ho visto il tuo mp.
|
Sì mediamente in negozio 25 euro li devi spendere per un soggetto di quelle dimensioni che abbia alle spalle un minimo di selezione e sia in regola per forma, colore e crescita. E' chiaro che anche se sano un incrocio Pigeon per Blu Diamond, ad esempio, magari lo trovi anche a meno.
|
Guarda a me sono costati 50 euro l'uno!!!!
|
va bene,scusate ma a dir la verita' non sapevo ci fossero tutti questi criteri di selezione,ma allora il mio piccolo è spacciato,cosa vuol dire che crescerà ma senza colore ?
ora ho comprato del granulare ma non se lo caga,come posso fare? ho anche del krill quello va bene ? |
come si spende si mangia :-)) :-))
|
parole sante !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |