![]() |
zeovit ovvero nutrienti ??
vorrei parlare un pò su questo punto molto importante x noi neofiti (almeno io) e cercare di stabilire un punto di partenza .....
come da guida zeovit italiana 1.02 vi sono 3 punti che dovrebbero stabilire a quale punto ci troviamo con la vasca, ma nn mi è molto chiaro come rendermene conto ..... esiste un qualche parametro che mi dica che tipo/quantità di nutrienti ha la mia vasca ? grazie |
fabio.pa, i nutrienti inorganici come PO4 ed NO3 con test attendibili si possono misurare ed avere un'idea del loro valore!
Per i nutrienti organici è + difficile perchè non ci sono test che lo possano fare! Mi sembra sia uscito un test della Salifert che misura la componente organica ma non l'ho mai usato! Per questi ti puoi basare sul tipo di schiumato che ottieni, sul tempo che impiegano i vetri della vasca a sporcarsi e su altre cose che richiedono magari un minimo di esperienza! ;-) |
grazie x la spiegazione, io il test organic della salifert lo ho ... il problema è come farlo e molto complicato .......cmq in genere i vetri mi si sporcano ogni 3/4 giorni, pulisco il bicchiere dello schiumatoio ogni 4/5 giorni .... diciamo che schiumo un pò liquido scuro con poco denso al collo del bicchiere....
credo di essere nella fase di poco nutrienti (fase 1 ) sei daccordo ? |
Quote:
|
mi indichi un fotometro x ntrati e x po4 .... nn riesco a trovarne
|
fabio.pa, Guarda Hanna Instruments ;-)
|
|
nn esiste una sonda tipo ph cosi da avere un valore continuativo ?
|
che io sappia no per PO4 e NO3, esiste per il calcio (oltre che T, conducibilità e redox)
|
Quote:
Confrontando i risultati con il riscontro del fotometro, ho deciso di risparmiarmi la spesa... ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. |