AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Voglio far invidia alle piscine di SPS!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101958)

Biologo84 14-10-2007 19:49

Voglio far invidia alle piscine di SPS!!!

Ciao ragazzi, voglio che il mio nano sia popolato esclusivamente di molli (70#80%) e in piccola parte da qualche LPS (20%). Per i duri ho già qualche idea:
1 Plerogyra sp (mi è stata regalata ma non versa in ottime condizioni)
1 Euphyllia
1 Caulastrea (se la trovo blu è perfetta)

Per i molli non so cosa mettere, si accettano consigli.........però tengo a precisare che vorrei fare una vasca di molli talmente ricca di colori forti da far invidia alle "piscine di SPS" #18 . Quindi fatevi avanti e consigliatemi anche il colore. (Eventualmente potete anche postare foto di vasche con molli dai colori forti)
Ripensandoci ho pensato ad un molle che vorrei inserire: gli actinodiscus........ma solo se li trovo blu oppure come questo:

Biologo84 14-10-2007 20:08

altri esempi di ciò che vorrei.......
però cosigliatemene qualcuno anche voi, e se qualcuno ne ha vuole regalare/vendere mi contatti in MP. Grazie

Biologo84 14-10-2007 20:13

altri..... ma sempre stesse specie......

robymar85 14-10-2007 22:48

clavularia viridis http://www.pciwebserver2.com/images/...green_star.jpg
caulastrea furcata http://www.jaysaquaria.com/Multim13.jpg
cerianthus http://www.aiam.info/public/schede/f...mbranaceus.jpg

poi ce ne sono tanti altri che non mi vengono in mente. Ciao!
;-)

yeah! 15-10-2007 15:51

la clavularia la eviterei troppo aggressiva,il ceriantus problematico perchè troppo urticante,mentre la caulastrea sarebbe ottima.

io ti consiglio di girarti un sacco di negozi per cercare actinodiscus,zoantus strani......e magari anche delle ricordee(che sono simili agli actinodiscus ma vogliono più luce)quindi magari metti una hqi :-)

Biologo84 18-10-2007 19:37

in che senso la calaustrea è troppo aggressiva? e che ne pensi che scegliessi una euphyllia divisa?

yeah! 18-10-2007 22:07

no no il ceriantus è troppo aggressivo,la caulastrea andrebbe più che bene
per l'euphylia non so anche se in spazi limitati non so quanto possa essere conveniente,di notte potrebbe far macello

ripeto la caulastrea ottima,soprattutto magari prendila di due colori diversi tipo una celeste e una verde gialla fosforescente ;-)

ale_nars 18-10-2007 22:14

io la clavularia la metterei in una vasca del genere,gli actinodiscus e le euphyllie non si lasciano intimidire da nessuno! ;-) altrimenti la lista è troppo breve,di molli colorati ne trovi pochi...almeno in Italia...se a duri non siamo messi male,di molli dalle nostre parti non arriva un granchè.

ale_nars 18-10-2007 22:17

un'altra cosa...non vorrei dire una minchiata,ma l'euphyllia di notte se ne sta chiusa...almeno la mia.
io ho una parancora e una glabrescens...confermo che è molto urticante!

yeah! 19-10-2007 16:09

la clavularia è come il briaerum una volta che prende piede,si espande a vista d'occhio per quello gliela sconsigliavo,inoltre si troverà poco in giro di molli se si presta poca attenzione ;-)
se ci si impegna abbastanza e si ha pazienza si possono trovare delle vere chicche ;-)

ale_nars 19-10-2007 16:30

yeah!, scusa ma ad esempio?
ricordee colorate,zoanthus colorati o actinodiscus rosa come quelli della foto in italia non ne ho ancora visti...senza contare che non mi vengono in mente nomi di altri molli colorati...altrimenti col cavolo che impazzivo con i coralli duri :-D
il briareum è invasivo si,ma proprio come gli actinodiscus quindi...altrimenti non ci sono altri molli colorati.

yeah! 19-10-2007 22:49

i discosomi però non sono urticanti come il briaerum,io ho dovuto estirpare metà colonia perchè mi bruciava e infastidivi gli actinodiscus :-)

inoltre basta andare nei negozi,non quelli di qualità(di solito li il personale sa il fatto suo),ma nei negozi tipo garden,dove il personale è quello che è e quindi magari non sanno cosa è una ricordea e te la danno per 2euro(cosa successa 2settimane fa).era splendida bianca screziata di giallo fluo,ora però è marrone
altrimenti in un altro garden mi sono portato a casa dei discosomi viola,e rosso aceso
come vedi se si cerca non è difficile :-))
inoltre se vuoi qualcosa di colorato,puoi prendere della caulastea (magari 2-3 per avere più colori)
inoltre si possono mettere delle alghe rosse,che si espandono molto meno e danno colore

Biologo84 20-10-2007 01:00

Scusa ma mi interessa sapere in che negozio hai trovato i discosomi rossi e viola. Se non voi fare nomi puoi anche mandarmi un MP.
Grazie

ale_nars 20-10-2007 03:08

yeah!, boh! da me sta roba non si trova...ricordea neanche a parlarne e discosomi colorati si....ma non certo come quelli rosa della foto di Biologo84,
poi non ho capito una cosa...cosa sono sti garden dove trovi la ricordea? -05
cosa intendi per garden?

Maiden° 20-10-2007 12:09

Re: risp.

ciao perche' non provi la xenia umbellata ! si quella bianca
anche le tridacna fonno colore

yeah! 20-10-2007 16:56

Maiden°: le tridacne in un nano non sarebbero neanche da sognare quindi bocciate #23,per la xenia non so deve piacere anche perchè poi quando invaderà la vasca ci sarà solo lei :-D :-D
ale-nars: i garden sono quei centri dove si vendono fiori,cose per la casa,animai(i vivai per intenderci)
biologo84: purtroppo penso che siano un pò lontani da te,ma soprattutto vorrei tenermeli cari :-D ,scusa l'egoismo ma voglio raccogliere un pò di chicche per il prossimo acquario :-))

ale_nars 20-10-2007 20:05

yeah!, ma nei garden vendono la ricordea??? -05 -05 -05
e che hanno le vasche?? -05

yeah! 21-10-2007 18:40

alcuni garden(a dire il vero da noi tutti quanti)hanno il reparto acquariologia.

pensa che proprio oggi o visto una ricordea gialla e blu(fantastica)e gli ho detto alla commessa,se me la dai per 8euro te la prendo.e lei mi ha risposto perchè per te vale 8euro?

tanto per dirti quanto ne sanno;secondo me gli arrivano per errore come discosomi e poi così restano.

purtroppo però non la ho presa perchè non ho posto dove metterla #07

ale_nars 21-10-2007 21:54

yeah!, boh! da noi ste cose non esistono...beato te!

Nd_YAG 23-10-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviata da yeah!
i discosomi però non sono urticanti come il briaerum,io ho dovuto estirpare metà colonia perchè mi bruciava e infastidivi gli actinodiscus :-)

inoltre basta andare nei negozi,non quelli di qualità(di solito li il personale sa il fatto suo),ma nei negozi tipo garden,dove il personale è quello che è e quindi magari non sanno cosa è una ricordea e te la danno per 2euro(cosa successa 2settimane fa).era splendida bianca screziata di giallo fluo,ora però è marrone
altrimenti in un altro garden mi sono portato a casa dei discosomi viola,e rosso aceso
come vedi se si cerca non è difficile :-))
inoltre se vuoi qualcosa di colorato,puoi prendere della caulastea (magari 2-3 per avere più colori)
inoltre si possono mettere delle alghe rosse,che si espandono molto meno e danno colore

Dimmi dimmi, cosa intendi per garden? Giusto per sapere cosa intendi tu per garden e cosa intendo io.
Se non puoi mandami un MP plese

Nd_YAG 23-10-2007 18:30

Quote:

alcuni garden(a dire il vero da noi tutti quanti)hanno il reparto acquariologia.

pensa che proprio oggi o visto una ricordea gialla e blu(fantastica)e gli ho detto alla commessa,se me la dai per 8euro te la prendo.e lei mi ha risposto perchè per te vale 8euro?

tanto per dirti quanto ne sanno;secondo me gli arrivano per errore come discosomi e poi così restano.

purtroppo però non la ho presa perchè non ho posto dove metterla #07

Se mi dici dov'è passo a prenderla io :-))

yeah! 24-10-2007 15:36

per garden(l'ho gia spiegato)intendo i vivai dove si vendono anche cose per la casa e pesci,animali ecc...

no no non te lo dico,forse la vado a prendere domenica io se è ancora là,se riesco a fare un pò di posto nel mio nanetto :-))
in più la distanza farebbe diventare la spesa uguale a quella che faresti prendendola da te

ale_nars 24-10-2007 16:03

ok,ma tornando al discorso iniziale...qualcuno sa dove si acquistano molli di colori particolari???

Nd_YAG 24-10-2007 16:09

Quote:

per garden(l'ho gia spiegato)intendo i vivai dove si vendono anche cose per la casa e pesci,animali ecc...

no no non te lo dico,forse la vado a prendere domenica io se è ancora là,se riesco a fare un pò di posto nel mio nanetto :-))
in più la distanza farebbe diventare la spesa uguale a quella che faresti prendendola da te

Proverò a cercare se c'è un garden vicino a como.
Chiedevo perchè qualcuno c'è, ma non so sicuro che vendano cose per acquari, quindi magari esiste una catena (che ne so come auchan) ....

Per la ricordea.....mmmmmmmmmm.......

yeah! 25-10-2007 17:11

ale_nars,secondo me va a fortuna trovarli,nel senso che se vai nei negozi seri magari te li ordinano anche(però con prezzi spropositati)altrimenti devi cercare nella tua zona,se ci sono negozi anche di discutibile reputazione dove magari per errore possono arrivare delle chicche.
sinceramente gli ultimi sono i miei preferiti perchè posso contrattare il prezzo in quanto il più delle volte il negoziante non sa neanche di che parla,e il manico del coltello sta dalla parte mia :-D :-D

ale_nars 25-10-2007 17:19

yeah!, ora ti svelo un segreto.... #13 nella mia città c'è un solo negozio di acquari... :-D
tra l'altro il proprietario è molto preparato e anche piuttosto caro.....quindi chiedevo se si trova qualcosa online senza dover acquistare in germania (vedi certe ricordee o zoanthus da sogno) o comunque fuori Italia.

Nd_YAG 25-10-2007 18:21

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
yeah!, ora ti svelo un segreto.... #13 nella mia città c'è un solo negozio di acquari... :-D
tra l'altro il proprietario è molto preparato e anche piuttosto caro.....quindi chiedevo se si trova qualcosa online senza dover acquistare in germania (vedi certe ricordee o zoanthus da sogno) o comunque fuori Italia.

Negli states.... :-D

yeah! 25-10-2007 21:01

mi dispiace non mi piace ordinare per internet quindi non ti so dire,ma scusa in paesi e zone limitrofe?non esistono garden,negozi?proprio niente?allora mi dispiace,non sò che dirti,l'unica è rivolgersi ad utenti che hanno animali particolari e chiedere talee :-)

ale_nars 25-10-2007 21:20

yeah!,
Quote:

ma scusa in paesi e zone limitrofe?
2 negozi a mezz'ora di auto di cui uno è molto preparato...nei garden da noi non vendono roba per acquari...in compenso oggi ho trovato parazoanthus gialli fluorescenti e discosomi rossi-rosa molto belli da un altro appassionato #18

Sel988 29-10-2007 20:05

mha non penso si possa fare un confrotto diretto tra sps e molli la colorazione dei duri sps è frutto di duro lavoro e i risultati sono strabilianti.... basti pensare ai colori delle stylophore,seriatopore e acropore se ben allevate.... i colori dei molli piu' colorati(scusate il gioco di parole) non sono un risultato di un'allevamento perfetto ma sono come dire... dovuti alla natura degli animali... x qeusto penso che una vasca di molli anche se molto colorati non possa competere con una vasca di sps colorati ;-)

Biologo84 29-10-2007 20:39

Ok, forse hai ragione, però per uno che vuole una vasca "Colorata" senza spendere un capitale e che non è sicuro di avere i valori sempre al TOP, è una buona soluzione. non credi?

ale_nars 29-10-2007 21:03

Sel988, non è questo il punto,per me bello non vuol dire difficile,ci sono vasche di sps con layout orribili...io non le invidio affatto anche se hanno le acropore più difficili da tenere...

Sel988 29-10-2007 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Biologo84
Ok, forse hai ragione, però per uno che vuole una vasca "Colorata" senza spendere un capitale e che non è sicuro di avere i valori sempre al TOP, è una buona soluzione. non credi?

se la mettiamo su questo punto di vista ti do ragione ma paragonarle non mi sembra corretto soprattutto per chi lavora per avere determinati risultati se cn i molli hai gli NO3 a 1 non è una tragedia in una vasca di sps si idem per calcio ecc ecc ecc

Sel988 29-10-2007 21:33

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Sel988, non è questo il punto,per me bello non vuol dire difficile,ci sono vasche di sps con layout orribili...io non le invidio affatto anche se hanno le acropore più difficili da tenere...

io sto dicendo di non paragonarle xke c'è molto molto molto molto molto lavoro dietro una vasca di sps colorati mentre, mi ripeto, se i molli sn colorati lo saranno pure a valori nn perfetti

ale_nars 29-10-2007 21:36

Sel988, in questo post si vogliono paragonare esteticamente parlando,non stiamo paragonando acquariofili ma l'estetica di acquari...non abbiamo mai detto che un acquariofilo che alleva molli è più bravo di uno che tiene sps,non c'entra niente.

yeah! 29-10-2007 23:03

infatti non andiamo a cercare problemi che non ci sono,qui si sta solo dicendo:ok,non voglio farmi un c**o tanto ma voglio colore.che faccio?prendo molli colorati che sono facili!!!

tutto qui :-))

cmq complimenti per l'acquisto,voglio foto foto foto #18 #18

ale_nars 29-10-2007 23:22

yeah!, per il momento sono scomparsi...portati chissà dove da pompe e paguri...li ritroverò al cambio vasca che avverrà a giorni...

yeah! 29-10-2007 23:27

tutte bugie!!!!!!!!!!!!sei stato smacherato!!!!!!!!!!!!per farmi venire invidia mi hai detto una bugia :-D :-D :-D :-D :-D :-D

;-)

ale_nars 29-10-2007 23:34

prossima settimana te le mando!!!! #18

Sel988 30-10-2007 10:58

non penso diano la stessa soddisfazioni altriemnti non avrei sps in 16litri ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.