AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le schede dei coralli molli (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=118)
-   -   Ricordea florida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101816)

Perry 13-10-2007 14:32

Ricordea florida

Animale relativamente facile.
Corrente leggera/moderata, non particolarmente esigente di luce.
Molto belli e colorati.

http://img.photobucket.com/albums/v4...f/IMG_0436.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v4...IMG_0435-1.jpg

Sotto le attiniche..bellissimi!!

http://img.photobucket.com/albums/v4...f/IMG_0464.jpg

barbapa 09-11-2007 15:37

Aggiungerei solo che non si trovano facilmente!

alessio86 16-12-2007 16:48

infatti nn sono mai riuscito a beccarle

xenia 17-12-2007 00:34

ciao marco anchio ne ho 3 in vasca e volevo dedicare la vasca solo a loro

quindi chiedo a tutti coloro che le hanno o le hanno avute

cosa favorisce la loro crescita e cosa no

e i valori ideali dell'acqua

awake 19-12-2007 11:12

proliferanoin acqua grassa,con nitrati anche sopra le soglie normali . in acqua magra(meglio)necessitano alimentazione diretta (vanno bene anchei mangimi in granuli per i pesci).

Perry 19-12-2007 17:37

C'è un articolo interessantissimo sul penultimo (o ultimo??) numero di "coralli"..
Carlo..di certo nella mia vasca non hanno nè acqua grassa nè tantomeno nitrati ;-)..dò pappone una volta alla settimana che sicuramente non disdegnano. Poi credo che, come dici giustamente, si alimentino un po' come i loro simili (corallomorfari) Sicuramente non amano corrente forte. Per la luce devo ancora capire..stà bene, bella aperta (tranne in questi ultimi gg ma credo causa bavosa che si "aggrappa" un po'), in ogni caso non è sotto il cono, ma mi pare che non sia arancio superbrillante come all'inizio..proverò a spostarla ma non sò dove #06 non ho spazio..e vedo come reagisce..

janco1979 13-01-2008 11:17

anch'io ne ho una bella roccia piena...si riproducono velocissimamente,personalmente non l'ho mai alimentata direttamente e i valori inquinanti sono a zero..la mia si è adattata subito,sempre aperta sia sotto il cono delle 250w sia appoggiata sul fondo..

Albe 20-01-2008 20:15

janco1979, hai foto?

janco1979 04-02-2008 19:54

[b:d7d60f7a3d]Albe[/b:d7d60f7a3d], un po in ritardo...ma ecco la foto. ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat..._paint_180.jpg

ellisreina81 04-02-2008 20:02

janco1979, se non sbaglio questa è una Ricordea yuma... veramente bella

janco1979 04-02-2008 20:33

ellisreina81, mi cogli impreparato....non lo so. #13

Ascom 04-03-2008 00:34

io ne avevo inserita una come quelle di janco1979, adesso saranno una ventina e continuano a moltiplicarsi! mi sa che devo trovare il modo di ridurle :-D

Albe 06-03-2008 23:55

Ascom, chi le ridurce e chi le cerca da una vita... #23 :-D

Ascom 07-03-2008 10:38

Se riesco a fare delle foto decenti, vi faccio vedere le mie

Perry 10-06-2008 08:48

Evoluzione nella nuova vasca..riguardando le foto che avevo postato, non mi ero accorto che fosse cresciuta così tanto

http://img.photobucket.com/albums/v4...a/IMG_0868.jpg

Frank Sniper 10-06-2008 08:56

Perry, -05 è una meraviglia! complimenti! #25
se decidi di vendere una talea hai trovato un acquirente! #22

aster73 10-06-2008 12:22

Perry, belle.
Si sono per caso divisi, cioè si sono riprodotti?
Come alimentazione cosa preferiscono?
Quale posizione in vasca preferiscono?

Grazie
Ciao

Perry 10-06-2008 14:33

aster73,
Ciao Nando.
Si stanno per dividere, ho giusto intenzione di mettere una basetta a fianco, dato che pare inizino a spostarsi sulla sabbia, per ora si sono molto allargate, la arancio ha fatto un'altra bocca ma non si è ancora separata.
Non alimento direttamente, quindi "classica" alimentazione per tutti gli altri, più pappone una volta a settimana.
Se guardi nel profilo, nella vecchia vasca era subito davanti all'hydnopora (non si vede ma è per capirci), quindi altezza metà vasca sotto HQI da 400 (non sotto il cono pieno..tieni conto che la vasca era 90cm con lumenarc III), ora le vedi qui, sul fondo e con 250W (da quella parte ho un lumenbright), dove direi stanno meglio..più aperte e crescita maggiore..credo gradiscano luce ma non troppo forte.

http://img.photobucket.com/albums/v4...a/IMG_0873.jpg

aster73 10-06-2008 16:49

Grazie Perry, come supponevo sono animali come i discosoma , se si abituano ad illuminazione poco intensa si sviluppano meglio.
Rimane da vedere come si comportano le zooxantelle simbionti e quante cromoproteine può sviluppare il corallo in oggetto, che , stante le info recuperate, dovrebbe avere grosse capacità di colorarsi.
Io li lascerei in quella posizione e proverei ad alimentarli direttamente con mangimi congelati arrichiti di vitamine.

P.s. complimenti per la vasca , un consiglio se posso, è di spostare la Catalaphyllia dalla roccia vicino, perchè con il movimento potrebbe compromettere il tessuto dei polipi.
Ciao

Perry 10-06-2008 18:43

aster73,
i consigli non puoi, DEVI ;-) Dove dici di metterla? E' che era molto piccola, si vede che anche lei stà molto bene lì, ed è cresciuta tanto in un mese e mezzo. Le bocche rivolte verso la fotocamera sono nuove

Ritornando in topic, ho notato che, sotto la 400, la ricordea era più brillante nella parte arancio, ma il disco era più chiuso. In compenso ora ha "formato" più zone violacee vicino alla parte beige/gialla, l'arancio è comunque evidente.
Proveò ad alimentarle direttamente come consigli.

Deta 11-06-2008 01:30

ciao :-)

nella mia vasca di 1000 lt ho da più di 1 anno 2 colonie di R.Yuma "arancio" e da 5 mesi 2 colonie d i R.floridae blu/arancio

illuminazione: 8 t5 80 w 6 da 10000 k / 2 attinici blu e altri 4 t5 24 w 2 da 10000 k altri 2 attinici blu

alimentazione: Cyclop-Eeze 1 volta a sett ----- da questa settimana somministro una volta alla settimana Lamda 5 e koral filtrator ( xaqua )

La R.Yuma sta bene , in questi mesi senza una gran disponibilità di cibo ha generato dei dischi nuovi e non ha perso brillantezza nei colori, i dischi dopo aver cibato raggiungono un diametro di 9, 10 cm.

Diverso il discorso della R.Floridae,
arrivata con bei colori brillanti, sotto la mia illuminazione vedo che
ogni mese "sbiadisce", pure lei ha generato dischi nuovi, ma sta diventando quasi quasi marroncina .

Non so se è per i nitrati alti che sono di 5 mg costanti...... po4 non li rilevo ma non ho un fotometro...,
credo che per avere colori come appaiono ad esempio su

www.ricordea-farm.com

almeno per la R.floridae ci voglia una buona hqi 250w o meglio 400w come Perry che i colori ce li ha brillanti.....

La R.yuma sembra meno esigente, almeno per la varietà arancio, quella di Giancarlo ( janco1979 ) è verde brillante ma anche lui la tiene nel cono di una hqi 250 w.

Mi piacerebbe sepere se qualcuno sotto t5 mantiene da mesi colori come quelli del sito citato prima............cosi magari so che la causa è da ricercare nei valori della mia acqua.

saluti :-)

http://www.oriensanimali.com/animalg.htm

Perry 11-06-2008 08:34

Deta,
La mia folrida arriva da quel sito, posso comunque dire che, per un discorso foto (saturazione modificata), o un discorso luci (risaltameto dei colori tramite l'uso di attinici), o tutt'e 2, i colori come quelli delle foto sul sito non li hanno mai avuti. Certo loro le allevano, probabilmente sono anche più bravi di me ;-)

Ho seri dubbi sulle 400W. Secondo me, a meno di metterle sul fondo, tendono, come già accennato, a stare più chiuse, mantenedo FORSE i colori un po' più brillanti. Tra le 2 esperienze (250 e 400) preferisco indubbiamente il loro "comportamento" con le 250.

A mio parere le yuma sono molto più semplici da mantenere e gestire..

aster73 11-06-2008 12:13

Deta, benvenuto,
se puoi vedi di inserire le foto sia delle florida che delle yuma, grazie in anticipo.
Ciao

vapao 11-06-2008 15:52

beh, loro (quelli di ricordea-farm) in un vecchio articolo di coralli dicevano che i migliori risultati sia per colore che per crescita ,li ottenevano con forte illuminazione t5 ma con l'usodi tubi per metà a luce diurna,per metà attinici.

se può servire ,io una volta a settimana nutrivo la mia yuma con pezzettini abbastanza piccoli di molluschi,pesci o crostacei e si divideva a più non posso.

peccato siano così difficili da trovare.
oltre le yuma (che già ho)quì in toscana non si trova nulla :-(

Perry 11-06-2008 18:45

Quote:

metà a luce diurna,per metà attinici
ecco..se no col piffero in foto avrebbero quei colori ;-)

Quellidi ricordea farm vendono anche on line, però a prezzi assurdi..

janco1979 11-06-2008 20:35

Ciao Deta, la mia non ha problemi di luce,vedo che sia sotto il cono delle hqi, che sul fondo è aperta allo stesso modo...
Non mi ero dimenticato,aspettavo di raccogliere solo qualche info in piu'.. ;-)

Deta 11-06-2008 23:50

Ciao Giancarlo....so benissimo che non ti eri dimenticato..... :-)....bella la tua Yuma :-)

Per aster73 :
la digitale non ce l'ho ma per venerdi sera ho chiamato un amico...

Ciao, a presto :-)

Deta

Deta 16-06-2008 01:01

_
su Ricordea Yuma "arancio" l'altra sera ho visto molte foto su internet e mi è venuto

il dubbio che le mie colonie

possano essere forse dei rodactys.. .

Ho informato di questo dubbio janco1979 che l'ho visto.oggi pomeriggio... mi ha confermato che anche se assomigliano alle sue non sono proprio uguali, perciò potrebbero proprio essere colonie di Rhodactis sp e non di R.Yuma come pensavo qualche gg fa.

saluti :-)

Deta

vapao 16-06-2008 10:23

Deta, quelle della foto 2008_1032 sono effettivamente dei rhdactis(indosinensis probabilmente).
complimenti per le florida,molto belle .

possibile che nessuno di voi ricordeofili riesca a fare talee....
sul mercatino non c'è verso di trovarne -28d#

Deta 16-06-2008 16:56

Quote:

Deta, quelle della foto 2008_1032 sono effettivamente dei rhdactis(indosinensis probabilmente).
complimenti per le florida,molto belle .
grazie vapao...... :-)

quanto sono valutate mediamente nei mercatini, quando si trovano ?
( parliamo sempre di quelle con colori di prima... )
:-)

vapao 16-06-2008 17:50

nel mercatino non si trovano,nulla da fare.

però nei negozi on-line ,per un dischetto di circa 4 cm di diametro vogliono da 35 ai 60 €
quindi penso che un prezzo onesto da mercatino sia sui 20€
i prezzi che mi dicevi tu sono secondo me davvero eccessivi;anche per un negozio.

aster73 16-06-2008 17:51

Deta, questa sezione è dedicata alle informazione tecniche e biologiche relative agli invertebrati nelle varie categorie.
Le discussioni sui prezzi è meglio farle in altre sezioni del forum.
Inoltre sono molto gradite, come ti dicevo, le foto degli animali, così la sezione diventa uno strumento utile a tutti per l'identificazione e le nozioni su ogni singolo animale.
Se puoi ti rinnovo l'invito a postarle direttamente qui le foto, GRAZIE
Ciao

Perry 16-06-2008 18:22

vapao,
non è facile taleare..come dicevamo prima, spesso lo si fà per scissione, difficile farlo per "taglio"..o meglio, bisogna essere abbastanza esperti.
Non è facile trovarle perchè le florida belle costano, a monte, non poco, e non sono di conseguenza molto diffuse. Le mie ora stanno crescendo, e spero si divideranno, ma è una cosa per la quale ci vuole il suo tempo ;-)

Deta 17-06-2008 13:05

Quote:

Deta, questa sezione è dedicata alle informazione tecniche e biologiche relative agli invertebrati nelle varie categorie.
Le discussioni sui prezzi è meglio farle in altre sezioni del forum.
Inoltre sono molto gradite, come ti dicevo, le foto degli animali, così la sezione diventa uno strumento utile a tutti per l'identificazione e le nozioni su ogni singolo animale.
Se puoi ti rinnovo l'invito a postarle direttamente qui le foto, GRAZIE
Ciao

le foto se riesco le posto direttamente qui.

saluti, a presto :-)

Deta 19-06-2008 23:54

foto:Ricordea florida http://www.acquariofilia.biz/allegat...orida._971.jpg

Deta 19-06-2008 23:58

l'altra colonia...

sonjah 27-07-2008 17:45

Ecco le mie

http://img165.imageshack.us/img165/219/p5180955rx9.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/9356/p6290014je5.jpg

oceanooo 27-07-2008 23:25

Quote:

Originariamente inviata da sonjah
Ecco le mie

sonjah bellissime mi stai facendo venire la voglia di fare questa pazzia anche a me....
avrei problemi con il mio cubotto?
50x50x60 movimento buono se non intenso hqi 250w
#28 -28

sonjah 28-07-2008 09:01

oceanooo,
non dovresti avere problemi, tieni conto che la mia vasca è 70x60x60 e ho una 400w ma come puoi vedere dalla prima foto non quasi in ombra (sotto una millepora) e in una zona con non molto movimento, si sono divise due volte e triplicate di dimensione da quando le ho inserite.

alfiosca 04-08-2008 00:52

Quote:

Originariamente inviata da sonjah
oceanooo,
non dovresti avere problemi, tieni conto che la mia vasca è 70x60x60 e ho una 400w ma come puoi vedere dalla prima foto non quasi in ombra (sotto una millepora) e in una zona con non molto movimento, si sono divise due volte e triplicate di dimensione da quando le ho inserite.

Molto belle e ben fotografate!
Da quanto tempo le hai inserite nella tua vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.