AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Cosa mettere??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101532)

mkmat 11-10-2007 15:37

Cosa mettere???

Salve a tutti.
Ho fatto una lunga lunga #06 #06 maturazione con lampade PL, ho fatto trascorrere l'estate per evitare problemi, tra un paio di giorni installerò l'HQI 150w a 16000k e dopo una ventina di giorni vorrei iniziare a popolare. Cosa mi consigliate come molli, lps, sps?

Ho solo una turbo e vorrei mettere un gamberetto e/o piccolissimo pesciolino (se possibile ovviamente).

Mi consigliate che configurazione fareste al posto mio???

Gin 11-10-2007 19:44

Secondo me con un litraggio così basse l'HQI nn va bene....rischi di far bollire l'acqua! Tieni conto che la proporzione è 1w/litro....quindi 150 w sarebbero troppi!!!
Cmq se decidi di mettere l'Hqi gli Lps li puoi tenere quasi tutti, anche i molli che nn hanno bisogno di tanta luce ( se prendi l'HQI li friggi )...gli sps per il momento te li sconsiglierei...vedi tu! ciaooo

SJoplin 11-10-2007 22:02

mkmat, con 150W di HQI puoi tenere tranquillamente dei duri non troppo esigenti, anche SPS. il problema sta nei misti molli/duri che non son per niente consigliati, soprattutto in vasche piccole (vedi terpeni). tieni conto che per gli sps il problema maggiore è avere valori dell'acqua molto buoni. per il gamberetto ok. per il pesce personalmente lascerei stare, ma se proprio non ne puoi fare a meno e hai uno skimmer montato, un piccolo gobide ci può pure stare.

Gin, fai una grossa croce sul discorso w/litro, che dice poco e niente ;-)

mkmat 11-10-2007 22:27

La lampada la terrei dai 40 ai 30 cm dal pelo dell'acqua, poi mi sono attrezzato con condizionatorino e rabbocco automatico...dovrei farcela.

Potete farmi qualche esempio di configurazione che fareste...con i nomi intendo...sapete sono molto a digiuno di marino, vorrei una piccola lista della spesa se potete aiutarmi...

Grazie

SJoplin 11-10-2007 22:39

mkmat, io l'hqi da 150w la tengo a 20 cm e di questi tempi mi aumenta di un grado circa (su 30 litri lordi).
come animali se stai sui molli guarda nel mio profilo, che ci sono i più comuni. per il gamberetto direi un lysmata amboinensis. i debellius sono + belli ma si fanno vedere poco.

mkmat 11-10-2007 23:00

Perfetto, grazie ancora

Bubi82 12-10-2007 00:23

mkmat, bentornato... io la plafo la terrei un pò più bassa ,20 cm circa,se vuoi allevare sps, orientati su montipore o seriatopore, come già detto non eccessivamente esigenti ma che comunque richiedono ottimi valori, personalmente non metterei il pesciolino anche perchè lo spazio non è eccessivo, dovresti mettere uno schiumatoio che ne toglierebbe altro etc.. ;-)

barbapa 12-10-2007 08:04

Anch'io ho i miei dubbi sul pesce. IN quel litraggio anche un gambero fa una bella figura, soprattutto l'amboinensis che sta sempre in giro!

mkmat 12-10-2007 14:59

Ciao Bubi!!!!
Il tuo magnifico faretto ora ha una bella staffa telescopica disegnata ad hoc da me e realizzata da un amico fabbro! E così ho evitato di essere sbattuto fuori casa :-D :-D .

20 cm? Ma arrivandoci gradualmente dici? o partendo direttamente da quella distanza?

Per il pesciolino io pensavo ad un okinawa (si chiama così?) quello che diventa al massimo 2 cm, ma cmq leggendo e informandomi avevo già desistito, troppo triste con così poca acqua, non è giusto...anche se ho ordinato lo skimmer esterno in america (Nano Remora).

Bubi82 12-10-2007 22:55

Quote:

Ma arrivandoci gradualmente dici? o partendo direttamente da quella distanza?
no no gradualmente... se vai di botta le alghe ti escono dall'acqua :-D

Gin 13-10-2007 17:14

buona a sapersi sjoplin...allora ogni volta che il mio negoziante mi dirà qualcosa lo riferirò a te così mi dirai se è giusto o meno.... :-))

mkmat, sorry per il consiglio sbagliato! #12

yeah! 13-10-2007 18:30

se sei intenzionato con le hqi io ti consiglio vivamente di abbandonare i molli se non i più belli(come le ricordee)e darti agli lps ed sps..........quindi caulastrea,idnophora,montipora,e magari una gorgonia zooxantellata :-))

mkmat 13-10-2007 20:09

Grazie a tutti per le risposte...oggi ho montato l'HQI...mi sono letteralmente ammazzato di lavoro #06 #06 #06 .
Per montare la staffa dovevo alzare l'acquario, e quindi svuotarlo di una decina di litri, a quel punto l'ho ripulito e...ho rifatto tutti i collegamenti elettrici, rimesso i timer...risistemato i fili,...insomma...na faticata mostruosa...ma...come Bubi mi aveva anticipato...i colori sono incredibili sotto HQI #25 #25 #25

Ho anche aggiunto la vecchia plafo PL con una 20K, quindi ora la situazione è: HQI 150w 14k e Pl 18w 20K. 6 ore a salire. Dovrei essere a posto con la luce....

La temperatura non si è minimamente alzata, ma forse dipende anche dal fatto che sono a 35 cm dal pelo. Ogni settimana o 10 giorni, scenderò di 5 cm fino ad arrivare a 20, tutto secondo i vostri consigli.

Domandina 1: quanto sale mettete per ogni litro? Io 35 g/l ma secondo me sbaglio perchè con il rifrattometro, dopo il super cambio (4 ore dopo) ho misurato 32 PPT, mentre il valore ideale dovrebbe essere a 34-35 se non ricordo male #24 #24

Domandina 2: mentre facevo grandi pulizie, ho scoperto un nuovo abitante, un vermicello zebrato che estroflettendosi scandagliava il fondo smosso da me. Sembrava avere una piccola corona che tirava ogni tanto fuori, ma non ne sono sicuro. Che può essere?, fotografarlo è impossibile, troppo veloce...e spazio troppo angusto...

mkmat 13-10-2007 20:10

Grazie a tutti per le risposte...oggi ho montato l'HQI...mi sono letteralmente ammazzato di lavoro #06 #06 #06 .
Per montare la staffa dovevo alzare l'acquario, e quindi svuotarlo di una decina di litri, a quel punto l'ho ripulito e...ho rifatto tutti i collegamenti elettrici, rimesso i timer...risistemato i fili,...insomma...na faticata mostruosa...ma...come Bubi mi aveva anticipato...i colori sono incredibili sotto HQI #25 #25 #25

Ho anche aggiunto la vecchia plafo PL con una 20K, quindi ora la situazione è: HQI 150w 14k e Pl 18w 20K. 6 ore a salire. Dovrei essere a posto con la luce....

La temperatura non si è minimamente alzata, ma forse dipende anche dal fatto che sono a 35 cm dal pelo. Ogni settimana o 10 giorni, scenderò di 5 cm fino ad arrivare a 20, tutto secondo i vostri consigli.

Domandina 1: quanto sale mettete per ogni litro? Io 35 g/l ma secondo me sbaglio perchè con il rifrattometro, dopo il super cambio (4 ore dopo) ho misurato 32 PPT, mentre il valore ideale dovrebbe essere a 34-35 se non ricordo male #24 #24

Domandina 2: mentre facevo grandi pulizie, ho scoperto un nuovo abitante, un vermicello zebrato che estroflettendosi scandagliava il fondo smosso da me. Sembrava avere una piccola corona che tirava ogni tanto fuori, ma non ne sono sicuro. Che può essere?, fotografarlo è impossibile, troppo veloce...e spazio troppo angusto...

SJoplin 13-10-2007 21:23

mkmat, di sale 37(38 gr. per litro. a seconda di quanto è umido.
sul verme non so...

mkmat 16-10-2007 20:18

Quindi con cosa mi consigliate di partire, una bella caulastrea? o una montipora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.