![]() |
Ecco la fotoooo:D
Siate clementi mi raccomando -11il mio acquario in maturazione http://www.acquariofilia.biz/allegat...occata_125.jpg
|
Bellina la radice! Ma gli elementi mi sembrano messi.... un pò troppo in maniera ordinata.... ma forse le piante devono solo vegetare... posta una foto fra un paio di settimane! ;-)
|
Già, un pò troppo.....all'inizio.... :-))
Comunque come partenza non è male....qualche dato tecnico sulla vasca ? |
Bella... quando le piante saranno cresciute un po' e magari anche aumentate in numero sarà ancora meglio...
|
promette bene! bravo...
io ci metterei anche la glossostigma come prato ;-) |
.:dati tecnici:.
- 180 lt lordi - kh = 6 - gh = 6 - ph = 7.5 - no2 = a palla - no3 = 12.5 mg/l porca zozza mi si e' alzato il ph... da 6.5 a 7.5 eppure ho una sola roccia e non mi pare proprio calcarea provero' di nuovo..... |
Quote:
ma per ora son a 0.3 watt/litro e ho gia' dei problemini con l'higrofila difformis |
Quote:
cmq il ph te lo fanno alzare anche le piante... usi co2? |
Quote:
controllero' la ghiaia anche se e' della Wave specifico per acquari... Quote:
ma al piu' presto allestiro l'ipianto zuccherino |
ok.. che pesciozzi ci metterai?
|
Più che il ph se fossero rocce o ghiaino ti si alzerebbe la durezza dell'acqua.. quella è aumentata o era kh e gh 6 pure prima ?
Il ph se nn usi CO2 o torba è abbastanza normale a 7.5 Per la foto, sta venendo molto bene #36# leverei la cabomba (?) davanti.. è una pianta che cresce alta |
Quote:
Quote:
quindi escludo pietre/ghiaino calcare non avevo calcolato la sotrazione della co2 delle piante con conseguente innalzamento probabilmente si risolvera' con l'ipianto co2 Quote:
grazie a tutti dei consigli :-) sto ph mi aveva fatto prendere un colpo:P |
Quote:
|
chi ben comincia... ben comincia (P.Bitta)
posta una foto anche fra 2/3 mesi, cosi vediamo... |
grande Bitta!! :-D :-D :-D
un'altro consilio... aumenta la luce se puoi! |
è un Juwel RIO 180? se sì ce l'ho anch'io e per la distribuzione dela CO2 se ti può interessare c'è un trucchetto:
anzichè applicare la pietra porosa, prova a smontare la pompa e ti accorgerai che sotto c'è un tappino di gomma, tipo quello di una penna "BIC": lo togli e nel buchino al posto del tappino ci metti il tubicino (anche la rima!) #22 da dove uscirà il GAS prezioso per la vita del tuo acquario..... il GAS verrà "sparato" a tutta forza nella vasca e nebulizzato ben bene dalla forza della pompa... se non hai la vasca in camera da letto puoi fare così...io all'inizio lo facevo e mi sono trovato benissimo, ma non uso più questo metodo perchè troppo "rumoroso" anche se secondo me è il più valido, perchè ho la pompa vicina alla "testa" del letto....per maggiori info, se vuoi puoi contattarmi tramite un mp! Ciaooooooooooooooooooooooooooo |
Quote:
|
japigino,
Lo e':D ozelot, 2 neon da 30 w x un 180 lordi |
Quote:
|
Intanto sicuramente per aumentare puoi mettere un paio di riflettori (juwel son ottimi) ;-)
|
si sto pensando anche ai riflettori
(per ora stagnola sul coperchio:P) ma pensavo piu' al neon addizionale anche perche' non ho ancora capito quanto riescano ad aumentare il wattaggio i riflettori, chiaramente il wattaggio rimane quello, ma la resa? |
se il coperchio è nero allora la luce che arriva in acqua raddoppia letteralmente coi riflettori... Non è poco l'effetto che fanno...
|
in percentuale quant'è l'aumento? su per giu
|
|
il 100%?? io credo di meno...
|
beh dipende anche che tipo di riflettori si montano....
|
Se i riflettori deviano la luce da una superficie nera all'acquario è come avere 2 neon invece di 1, anche visivamente, se guardi la plafoniera coi riflettori montati, è come se avessi il doppio dei neon!
|
Sinceramente penso che solo una misurazione precisa dei lux possa dare una risposta al quesito di quanto i riflettori aumentino la resa di una lampada.....
Tuttavia basta pensare che una lampada fluorescente, che ha sezione rotonda, emette luce a 360°, quindi la luce emessa nella parte superiore va persa non essendo diretta verso l'acqua. Con un riflettore si recupera gran parte se non tutta questa luce ridirigendola verso il basso. Intuitivamente direi che se non è il doppio poco ci manca...... ;-) |
Nel mio post qua sopra ho riportato un articolo del gaf in cui si è eseguita proprio una misurazione dei lux usando un riflettore juwel... I risultati parlano da soli...
http://www.gafonline.it/publicArea/a...Riflettori.htm |
sta pure qui su acquaportal.... infatti dicevo dipende anche da che tipo di riflettori sono montati
|
Si, in effetti non mi sono espresso bene, mi riferivo proprio al link che hai indicato, nella prima frase del mio post.
Anche se mi è sembrato di capire che l'esperimento era stato condotto all'asciutto, resterebbe da vedere se in acqua si possano ottenere gli stessi risultati in proporzione. Ma questi sono solo dettagli, sta di fatto che l'uso di un riflettore è sempre utile, se non necessaria... :-) Nella seconda ne davo una interpretazione più empirica..... ;-) |
ma credo che in acqua o all'asciutto sia lo stesso
|
Quote:
Comunque non mi sembra importante che sia il 100%, l'87,56% o il 93,45%.....sta di fatto che i riflettori aumentano di molto l'efficenza..... ;-) |
su questo non ci piove ozelot! era solo curiosità ;-)
|
anch'io... comunque i riflettori juwell non sono nulla di particolare... solo una lastra metallica lucida che riflette la luce laterale e posteriore del neon, che altrimenti andrebbe persa sul coperchio... credo proprio che non cambi quasi nulla tra un juwel e un altro...
|
ho bisogno di un consiglio
conviene se i riflettori li metto nello stesso istante in cui metto l'impianto di co2 giusto? cosi' da evitare che la luce la sfruttino piu' le alghe che non le piante #24 |
metti prima la co2.....forse sarebbe meglio....con il metodo che ti ho illustrato precedentemente....
|
hum ma poi non dormo piu'....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |