AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   xenia...perchè puzza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1006)

Orkaloca 20-03-2005 23:41

xenia...perchè puzza?

ciao ragazzi...la mia domanda è di puro gusto biologico...

Ho una xenia pumping nell'acquario e mi è capitato di tirarla fuori dall'acqua x travasarla...beh ha un odore FETIDOOOO
e non si limita a puzzare all'aria...se la tocco mentre è sommersa, mi lascia le mani puzzolentissime!

Immagino capiti anche a voi...mi han detto che anche le acropore poi puzzano come fognette. è vero?

Ma biologicamente parlando cosa è che puzza? il muco? e perchè?

Grazie ^_^

keronea 21-03-2005 00:33

-05 #07 :-D

veliero73 21-03-2005 02:22

Si a volte i nostri cari invertebrati emanano un odore non troppo buono ma è tutto normale non ti preoccupare, credo proprio che sia il loro odore caratteristico, come hanno tutti gli animali...

betaturn 21-03-2005 02:30

...del tutto normale,chanel numero 5 mi pare che usino. :-D
hai mai toccato una nobilis? altro che xenia, ti rimane la puzza orrenda sulle mani anche se lavi con il sapone!

reefaddict 21-03-2005 11:39

Re: xenia...perchè puzza?

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca
ciao ragazzi...la mia domanda è di puro gusto biologico...

Ho una xenia pumping nell'acquario e mi è capitato di tirarla fuori dall'acqua x travasarla...beh ha un odore FETIDOOOO
e non si limita a puzzare all'aria...se la tocco mentre è sommersa, mi lascia le mani puzzolentissime!

Immagino capiti anche a voi...mi han detto che anche le acropore poi puzzano come fognette. è vero?

Ma biologicamente parlando cosa è che puzza? il muco? e perchè?

Grazie ^_^

Tutti i coralli molli contengono terpeni, sostanze piuttosto velenosette e repellenti, vengono usate anche per la "guerra chimica" in vasca e questo è uno dei motivi per cui i molli sono spesso compatibili con difficoltà con i duri. Xenia per altro è un genere che ha meno terpeni, i peggiori sono Sarcophyton e Sinularia.

Le Acropore non puzzano, profumano, c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili! Comunque è tutt'altro odore, non hanno terpeni, è solo l'odore del muco.

caspa 21-03-2005 11:46

Quote:

Le Acropore non puzzano, profumano, c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili! Comunque è tutt'altro odore, non hanno terpeni, è solo l'odore del muco.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

PinkFloyd 21-03-2005 14:13

Quoto, il sarco e' allucinante, x mezza giornata anche se ti lavi le mani + volte , ti puzzano le mani .

igorbolo 22-03-2005 22:52

i miei molli non puzzano a fatto, bo eppure si aprono tutti magnificamente

Orkaloca 22-03-2005 23:47

ohh sisi anche la xenia se fete fete per bene!

Il problema è che se prima puzzo di xenia, dopo essermi lavata le mani col sapone alla pesca e al pino.....puzzo di xenia su una pesca sotto un pino! >.<

veliero73 23-03-2005 01:26

#23 :-D :-D

ceriantus 23-03-2005 12:28

Quote:

i miei molli non puzzano a fatto, bo eppure si aprono tutti magnificamente

Prova a taleare un Sarco o una xenia e poi me lo racconti :-D :-D

sedano 14-04-2005 05:47

Ragazzi ve lo dico io come potete fare per togliere la puzza dalle mani.C'è chi dice limone chi prezzemolo sfregato,le ho provate tutte ma io dopo che ho le mani fetide da tali odori me le lavo 3o 4 volte,poi le asciugo e poi prendo del caffè macinato e me lo sfrego bene su tutte le mani per un pochino e poi me le rilavo.A me ha sempre funzionato!Provate e poi mi dite!!! #22

teaniatus 14-04-2005 11:07

Quote:

c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili
:-D :-D
il prossimo passo sarà quello di strofinarsi una talea sotto le ascelle al posto del deodorante :-D :-D

pasinettim 14-04-2005 16:13

Quote:

Originariamente inviata da teaniatus
Quote:

c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili
:-D :-D
il prossimo passo sarà quello di strofinarsi una talea sotto le ascelle al posto del deodorante :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
comunque puzzano tutti #18 #18 #18 #18

miticopaolo 14-04-2005 19:39

Quote:

Originariamente inviata da betaturn
...del tutto normale,chanel numero 5 mi pare che usino. :-D
!

:-D :-D :-D :-D

sergioc 17-04-2005 20:17

Ma nessuno ha mai pensato a quanto, per loro, puzziamo noi quando li tocchiamo?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

SupeRGippO 17-04-2005 21:12

le mie puzzano da ieri... le ho lavate pure con la pietra pomice :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.