![]() |
Partita di Bumble Bee
Salve a tutti, un negoziante di Catania mi ha comunicato che sabato gli arriverà una partita di quelle che lui ha chiamato Bumble Bee.
:-)) E' una vita che cerco neocaridine qui a catania ed è abbastanza difficile trovarle, dunque questa mi sembra un occasione da non perdere per niente al mondo. #19 Vorrei però preventivamente sapere alcune cose: intanto le neo in questione corrispondono alle Biene (o Crystal Black) o sono un'altra cosa? Infatti nella guida presente in home page questo nome non è indicato... Seconda cosa, le piccole verrebbero inserite in un acquario (30 litri) di piante (al momento senza altri ospiti, si pensava di inserire neon o in alternative rasbore), dunque abbastanza fertilizzato (linea Anubias): soffriranno per la concentrazione di ferro? Se si, secondo voi come potrei procedere? Chiunque mi sappia dare qualunque info specifica su queste meraviglie mi fa cosa molto gradita. Altra cosa molto importante: non ho chiesto a che prezzo le passerebbe, mi dite quali sono i prezzi medi che avete riscontrato voi nei negozi (non dagli alevatori, perchè ovviamente è diverso!)? |
Scusatemi, rileggendo la guida ho individuato la bumble bee... #13 cioè la hummel. Si dice che è molto simile alla Biene ma non ho biene biene ( :-D :-D :-D )capito la differenza...
Le altre domande restano confermate, in particolare sapreste dirmi entro quali valori di concentrazione ferrosa mantenermi? |
osserva bene le foto delle bee(api) e quelle delle bumble bee(calbroni) e noti subito le differenze
per i prezzi, il mio negozio le aveva a 3€, ma mi morirono :-( ma per causa mia, non per la qualità degli esemplari ;-) |
Re: Partita di Bumble Bee
Quote:
Quote:
ciao |
BEMBLE BEE
LE BUMBLE BEE O HUMMEL PREFERISCONO COME TUTTE LE NEO CARIDINE KH ALTO E PH TENDENTE ALL'ACIDO 6.5/7.4.
NON POSSONO OVVIAMENTE CONVIVERE CON PESCI GROSSI. SONO CARIDINE MOLTO DELICATE E SENSIBILI ANCHE A PICCOLE VARIAZIONI DI PH E KH. PRIMA DI ACQUISTARLE ASSICURATI CHE LA TUA VASCA RISPETTI TUTTE QUESTE REGOLE. CIAOOOO PROVA A VISITARE QUESTO SITO è NUOVO E SPECIFICO X LE CARIDINE http://www.invertebrati.info/forum/index.php |
Re: Partita di Bumble Bee
Quote:
Cmq io le presi a 4 o 4.5 euro li da voi. Ma può essere che siano diventate più care vista la richiesta!!! |
Nella guida in home, per le Hummel si suggerisce durezza medio- bassa.
Nella mia vasca la durezza è variabile tra 4 e 5. Come vi sembra dunque? In ogni caso sto riflettendo molto su questo acquisto, visti i recenti problemi che ho avuto in vasca causati dalla presenza algale a sua volta causata dal picco nitriti (la vasca compirà 30 giorni il 9 ottobre); vedrò se rimandare l'acquisto delle Hummel, mentre sono fortunatamente riuscita a recuperare delle Red Cherry grazie ad un utente di questo forum :-) Per ilpres: ora ti mando un mp! Grazie anche a redcherry per il suggerimento del forum! |
Quote:
ciao |
Ciao!! Scusate la domanda:
come fate a mantenere un pH a 6,5-6,8 con un KH di 8-10 ??????? (la risposta in parte la so già :-D -bombolone CO2 da 5Kh- ma non penso che tutti abbiano questa disponibilità ... Voi come vi comportate?????? ciao Mauro |
ogni acqua di ogni regione città o paese è diversa, sia per quanto riguarda la durezza che altri parametri chimici, con la torba in certi casi si può ottenere una buona acqua, ma non c'è una formula esatta che ti dica quanta ne devi mettere nella tua acqua, la dose va scoperta per tentativi, comunqeu come hai detto tu c'è anche la co2, per certe acqua va bene anche un po di carbone attivo, per altre basta solo aspettare che la vasca parta bene
ciao |
ciao ... scusa se insisto #12 ...
ma anche avendo dell'acqua RO e aggiungendoci carbonati sino a portarla a KH 10 sarebbe durissimo portare il pH a 6,5-6,8 ... non credi????? non vedo cosa possa centrare il fatto che la vasca sia avviata per bene ... se anche così fosse devi utilizzare comunque metodologie esterne per abbassare il pH a quel livello. non credi????????? Scusa la mia insistenza ciaoooooooooooo |
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
Quote:
|
hai 3607 post, ma leggi ciò che scrivo o rispondi per fare numero? o accendere flame?
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
Dimorfoteca mi impartiresti lezioni????
caspita pero'....sei un chimico o cosa....io dovrei darmi il prossimo mese biochimica...se sei ferrato anche nei vari cicli di crebs.....nei cicli del'ammoniaca.... e tutto quel macello ti pago ad ore:-D |
Ragazzi io sono un pò ignorante in materia, ma per quel che ne so, nella formula matematica, intervengono tre valori: Ph Kh e CO2.
Appunto per quel che mi ricordo, questi tre valori sono strettamente lagati tra loro, quindi se ne mantango uno costante, modificando il valore del secondo modificherò anche quello del terzo! Attanzione, se ne cambio due contemporaneamente, è presumibile che vari anche il terzo, ma non è detto! perchè le modificazioni del primo possono essere compensate delle modificazioni del secondo! Dimorfoteca, cortesemente, mi passeresti i valori ottimali per le crystal e le blu tiger? Sto realizzando uno di quei caridinai a vasche separate per allevare qualcosa di diverso dalle solite cherry, ma ho ancora un pò di strada davanti.... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ora supponendo di avere kh 10 non utilizzando acidificanti per abbassare il valore di ph a 6.5 con la sola Co2 dovrei immettere una quantità di 80/90 mg/l di Co2 che come ben saprai a queste concentrazioni è letale per le neocaridinie |
Quote:
Quote:
ed in acquario non sono solo la co2 e il kh che ti permettono di tirare ad indovinare che ph hai, altrimenti non ti servirebbero tutti quei test, con 2 ricaveresti pure il terzo http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm Quote:
http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm quindi pure applicando la chimica delle soluzioni standard hai toppato alla grande Quote:
Quote:
dov'è che consiglio di utilizzare e pompare solo la co2 per abbassare o alzare il kh?? ho solamente detto che è uno dei tanti sistemi da utilizzare per variare il kh e il ph, ma insieme ad altri tipo anche alla torba o il carbone attivo, e non c'è una formula matematica per ora, tutto può dipendere dall'acqua che ci metti, a Lucca ad esempio alcune fonti dovrebbero averla a base di zolfo, in un altra città vallo a sapere, se poi aggiungi pure i concimi non ci si capisce più un cavolo....... ecco perchè ho scritto: Quote:
ti è più chiaro il concetto?? la chimica standard in acquariofilia va saputa applicare!! altrimenti sarebbe tutto più facile con le tabelline!! :-)) ciao |
Quote:
purtroppo il ciclo di crebs è da imparare tutto a memoria, se c'è qualcosa poco chiara, dovresti leggerti i particolari su quel determinato processo, su questo link mi sembra ben illustrato http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Krebs e di relativa facile comprensione Quote:
Quote:
Quote:
durezza: 10 dgH PH: tra 6 e 7 i valori cambiano da allevatore ad allevatore, ad esempio quelle orientali mi hanno detto che non si adatteranno mai all'acqua nostra, ma quest'affermazione prendila con le pinze, perchè mi è stata riferita da un allevatore dell'oriente..... ti consiglio ditenerle principalmente ad un ph di circa 7, meglio se anche di poco più basso e kh 6-10 gh 10 se possibile, va bene anche più basso ;-) ciao |
io al contrario tuo ho letto tutto quello che hai scritto, se il mio "ti sbagli" lo vedi come una provocazione allora tutto quello che hai scritto sui feedback etc. come lo vedi?
Questo è un forum dove ognuno esprime la sua opinione, sei liberissimo di non essere d'accordo ma questo non di da il diritto di giudicare gli altri.. te lo riscrivo tu non mi conosci e non abbiamo mai fatto una discussione insieme!!! Dici che io non so i tuoi valori per affermare il ph , ma la tua domanda è stata se ho un kh a 10 che ph ho? La mia risposta è sempre la stessa, senza acidificanti avrai un ph intorno a 8... La seconda risposta l'ho data all'utente che ha domandato se poteva abbassare il ph a 6,5 con kh a 10 con la sola Co2 e la mia risposta è stata che la Co2 sarebbe stata troppa... quindi rileggi bene tu prima di rispondere Non tutti hanno la tua "esperienza" e certe cose vanno spiegate bene.. Detto questo se vuoi fare una discussione costruttiva per me va bene se invece vuoi dettare legge allora continua pure da solo a scrivere Ciao :-)) |
Calma Ragazzi,vioi non vi conoscete ma io conosco tutti e due ;-) ;-) .Dato che siete due persone preparate,rileggendo il 3d dite entrambi delle cose corrette.
Corrado ho la fortuna di conoscerti personalmente,quaindi al tuo scritto posso associare anche il tono di voce e quant'altro.Purtroppo per gli altri non è cosi,quindi è facile(come in questo caso) che si scatenino questo tipo di porblematiche.Altresi, Loris è una persona paziente che si prodica nel dar consigli.In questo caso lui ha solo puntualizzato un dato oggettivo,e da li avete preso a confrontarvi in un modo abbastanza forte.Cosa c'è di buono in tutto questo??? le info che avete sparpagliato in queste 2 pagine. Vi chiedo cortesemente di placarvi,in quanto avete scritto delle cose corrette. Mi preme solo dire una cosa, di non prendere come bibbia le varie tabelle della co2.Quest'ultime danno dei riferimenti puramente indicativi,in quanto vengono calcolate(vedi dennerle,che è quella che va per la maggiore) su vasche con sola acqua ad una temperatura di circa 25°.Mentre come voi mi insegnate le variabili di una vasca allestita, e popolata sono molteplici.Come è stato scritto la variazione anche del singolo valore può tirarsi dietro gli altri. Sperando in una vostra comprensione del momento,e facendo fede sulla vostra maturità cercate di riportare il 3d in un confronto che si costruttivo e non distruttivo,grazie. |
Tuko: tengo conto di cosa hai detto
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
io mi limito a riportati i risultati e non dettare legge ;-) secondo me dovresti ammettere la tua fretta nello scrivere.... :-)) poi magari dovremmo parlare di fatti oggettivi, tipo discutere principalmente di questa domanda iniziale qui: di quale acqua stai parlando? di quella di un'acquario? di quella del rubinetto? di quella minerale? di quella ad osmosi inversa? distillata? :-) ciao |
Quote:
preferisco non aggiungere altro a questo post per non creare ulteriore confusione.. uno dei due deve mettere giudizio ;-) |
Ragazzi tornando al problema pricnipale su kh e neocaridine, diciamo che penso al momento di mettere da parte le bubble bee finchè almeno la mia vasca non sarà stabilizzata; nel frattempo però aggiungerò delle red cherry che provengono da una vasca nella quale il valore di kh è 10. Ora, ponendo che alzerò il mio kh da 5 a 10, a questo punto con quali specie potrebbero convivere? (vasca da 30 litri, al momento priva di inquilini). Questo kh eclude sia i neon che le rasbore...inoltre specifico che il mio obiettivo non è creare un caridinaio: le red che mi arriveranno hanno già le uova, io intendo aspettare la crescita dei piccoli e appena abbiano una taglia ed un'età sufficiente aggiungere una sola specie. Dunque che fare?
|
Ritorno sul kH. Premetto che non intervengo per ridare fiato a un flame ma perche' penso che alcune cose vadano ridiscusse quando vi sono opinoni cosi' discordanti.
Dunque il kH e' dovuto ai carbonati e bicarbonati. Evidentemente se si aggiunge CO2, si formano bicarbonati. Tuttavia l'aumento di kH inputabile alla somministrazione di CO2 e' veramente trascurabile, come pure trascurabile e' il consumo di carbonati/bicarbonati da parte dalle piante. In buona sostanza, il kH si puo' considerare invariabile. Detto cio', la somministrazione di CO2 modifica il pH secondo la tabella spesso citata. La tabella pero' va letta tenendo conto che il kH e' "costante" al variare della concentrazione di CO2, non il contrario. Spero che questo contributo possa essere utile. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
relativamente alla tabella già menzionata faccio notare che: prendendo come costante ph 7 all'aumenare della co2 esempio mg/litro 16 fino ad arrivare a 35 aumenta anche il kh poco più del doppio, co2 16= kh 5 co2 35=kh 11, quindi non è vero che ""l'aumento di kh imputabile alla somministrazione di co2 è veramente trascurabile"" a meno che 5 punti non ti sembrino pochi..... ovviamente mi sto limitando a riportare e far notare dati, se qualcun'altro pensa che io "voglia dettar legge" o "dire troppe parole" o che abbia qualsiasi altra assurda motivazione per rispondere me lo faccia notare, perchè eviterò qualsiasi altro commento riguardo questo argomento ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
se prendi la tabella e la usi per gestire un fenomeno in vasca non puoi usarla come un sistema di controllo : se fosse come dici tu avresti un modo per mantenere il pH costante... cosa che non hai. Hai un sistema (la co2) per acidificare l'acqua... quindi proprio il contrario. se poi fosse vero quello che dici, cioe' che basterebbe tenere il pH costante per modificare il KH allora vorrebbe dire che diminuendo il pH e mantenendo la CO2 (se puoi fare una cosa in un verso, la puoi fare anche nell'altro) precipiteresti carbonati... e dove li precipiteresti? sul fondo? cosa farebbero? non credi che si scioglierebbero di nuovo? Sfortunatamente la tua teoria fa parecchia acqua. Senza considerare che e' tanto piu' paradossale la posizione che nega il punto di partenza... ossia: il tuo punto di partenza era spiegare come fare ad avere KH alto e pH acido. Non come fare ad avere un certo pH ad una certa concentrazione di CO2. Io penso che avere pH a 6.5 e KH sopra all'8 e' ingestibile. Dovresti avere un fondo di corteccia di quercia e un botto di torba... Almeno mi correggo... io non ci sono mai riuscito e mai penso di farlo. Quote:
|
Quote:
Se si parla di valore di durezza carbonatica medio/tenera (8 - 3 gradi), non è corretto parlare di ph costante e aumento di somministrazione di co2,in quanto aumentando l'anidride carbonica c'e anche una variazione di ph. |
Quote:
... secondo la tua interpretazione delle parole dell "allevatore orientale" in quale direzione va interpretata l'affermazione "non si adatteranno mai all'acqua italiana"?? Quali parametri sono da considerarsi nocivi per le CRS?? Grazie .... Mauro |
vi rispondo a tutti quanti, datemi un attimo di tempo che sono un attimo ;-)) incasinato ;-))
ciao |
ti chiedo scusa in anticipo se il mio modo di parlare ti potrà sembrare severo, spero che tu, come chiunque altro vada oltre il modo e rifletta sui concetti pratici :-))
Quote:
sottolineo!! l'acqua osmotica ben miscelata, è 1000 volte meglio dell'acqua dura e pura, se allevassi piante tropicali lo sapresti!! :-)) questo però vale per le piante non per i pesci.... Quote:
Quote:
evitando di entrare in discorsi chimici, che poi non ci capisce più niente nessuno, vengo tacciato perchè uso troppe parole ed altre minchiate simili che con l'acquariofilia non hanno nulla a che vedere ti parlo di fatti: prendi acqua con kh alto e mettila in una vasca con un sacchetto di akadama, si abbassa il kh? oppure prendi una vasca con la co2 data a manetta, misura il kh, poi la togli per 2 giorni misura il kh, è lo stesso? se si abbassa la tua affermazione è falsa non esiste solo la decalcificazione biogena!!!!! :-)) Quote:
ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mi permetto di dare suggerimenti perchè di prove ne ho fatte spesso e da anni altrimenti farei bene a tacere!! :-) Quote:
Quote:
ma se con una soluzione standar puoi ottenere durezze e ph diversi, figurati se ci infili di tutto!! acidi organici e basi, composti organici ed inorganici..... (come si verifica in vasca) ciao |
Quote:
Tanto per cominciare l'acqua di osmosi non e' un'acqua a durezza mediobassa ma e' un'acqua che non contiene sali disciolti. Non azzardarti a sostenere che cio' che intendevi era chiaro ! Sei accusato di usare troppe parole ? E' perche' le usi in modo sbagliato. No..., ma..., volevo dire che... generalizzavo... In acqua di osmosi non cresce nulla. Lo confermo. Ne sono sicuro. Mi sbaglio ? Oddio qualche forma di vita c'e'. Batteri in effetti, probabilmente anche altro. Ma non certo specie evolute che traggono sostentamento da sali e materia organica disciolta in acqua. Tu allevi piante e pesci in acqua osmotica ? Ci riesci bene si ? C'e' gente che impazzisce con i fertilizzanti e tu puoi farne a meno ? Dovresti brevettare il metodo e fare come Amano. Faresti i soldi di sicuro. Secondo, un'acqua dura e pura puo' essere 2000 volte meglio di una tagliata con acqua di osmosi se i sali in essa contenuti, ovvero se i macro e i microelementi necessari alla pianta sono ben bilanciati e in giusta quantita'. Sono un acquaplantofilo e lo so benissimo. La tua "sottolineatura" non ha alcun senso. Quote:
Tu dici che il kH aumenta in seguito a somministrazione di CO2 ? Lo conosci un certo prof. Pankow ? Lavora all'universita' dell'Oregon (mi pare) e oltre che insegnare, fare ricerca eccetera ha dimostrato "matematicamente" che l'alcalinita' non puo' (!) cambiare per effetto della somministrazione di CO2. Sono cose pubblicate (Aquatic Chemistry Concepts, 1991), oltre che essere materia di insegnamento. Prova a fare una ricerca: "Principle of Conservation of Alkalinity". Ma prenditi la briga di leggere pero'. Io non ho ne basi teoriche ne la possibilita' di fare esperimenti, ma se tu ritieni che il prof. sopracitato si sbagli dovresti sottoporre le tue innovative teorie alla comunita' scientifica. Guarda che non sto' scherzando. Perche' vedi i concetti alla base del principio i conservazione dell'alcalinita', essendo pubblicati, sono stati vagliato da parecchi referee che ne hanno confermato la validita'. Magari si sono sbagliati ? Mah, io penso proprio di no. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'acqua ad osmosi può non essere uguale a quella distillata, esistono impianti ad osmosi inversa per dissalare (non a scopo alimentare) e produrre acqua da bere, che un po di sali ce li ha, altrimenti per legge impianti del genere non possono essere neanche commercializzati sempre a scopo alimentare Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.advancedaquarist.com/issu.../chemistry.htm sto articolo leggilo bene, l'autore non da tutte le risposte... ma ne da alcune.... chi le ha se le tiene per se perchè rischia di essere contestato, secondo all'acquaplantofilo fa bene faticare un po per capirci qualcosa.... diventa più umile Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao acquaplantofilo :-)) |
ok penso che a questo punto si possa anche chiudere il 3d.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |