![]() |
progetto vasca, spessore, tiranti e siliconatura?
Averi intenzione di farmi costruire una vasca che misura 100 * 45 e 60 di altezza, con vetri spessi 1 cm. La vasca sarà chiusa, dunque l'acqua avrà una colonna di 50cm. Se la predispongo con dei tiranti in vetro (1cm * 3cm)siliconati solo nella parte dei vetri lunghi, è sufficente per non farla spanciare?
nel disegno i tiranti sono quelli rossi. La vasca sarà poi dotata di un filtro esterno. |
Qui trovi informazioni precise e una tabella con lo spessore vetri: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp
PS I tiranti non vanno lì, ma sul lato lungo!! :-)) |
Quote:
|
Dovrebbe essere sufficiente #24 #36#
Tieni i cordoni di silicone di almeno 3-4 mm ;-) |
Sposto in fai da te.
|
Quote:
|
Argomento già trattato, ma...
La distanza fra i vetri quando inietti il silicone (ehm, quando calcoli le misure delle lastre... :-D ) dovrà essere di qualche mm, per consentire la deformazione dell'elastomero quando la vasca verrà riempita. L'alternativa è il rischio di sentire ad un certo momento un CRACK-SPLAAASSH #23 |
ok.
La vasca la farò costruire da un vetraio specializzato anche nella creazione di acquari, dunque penso di non correre rischi. Altra chicca, taglia anche le lastre a 45° e devo dire che esteticamente sono migliori dei tradizionali metodi di incollaggio delle lastre. Secondo voi tiene di più, è lo stesso o è più fragile la tenuta? http://www.acquariofilia.biz/allegat...natura_110.jpg |
Direi che tiene di più: gli sforzi sono meglio distribuiti, il vettore di taglio è minore e la componente residua va a sommarsi a quello di trazione (lavora meglio il silicone)
Curiosità: ti fa pagare uguale? #19 |
devo chiedere.
Comunque l'effetto estetico è migliore. Ne ha lì 3 già fatte. |
Figata le lastre molate a 45° #36# pero' costa il lavoro... curiosita' fatti dire la differenza tra filo lucido e 45° ;-)
|
Ho chiesto al negoziante, e mi ha risposto con un'espressione...fa pagare uguale!
|
-d09 Allora non ci pensare due volte
PS, di che parti sei? #19 #18 |
Il negozio è a Seriate.
|
Mmm... Una scappata ce la devo fare... :-D
|
ma a 45° lo spigolo è molto più delicato un minimo colpoe si rompe la punta
|
Dipende da come viene eseguita la molatura... Altrimenti viene una lama di bisturi...
|
Scusate se mi intrometto.............
Il mio vetraio "di fiducia" pur potendo fare tagli e molature a 45° me lo ha sconsigliato (contro il suo tornaconto economico) perchè la siliconatura (secondo lui) regge meno alla pressione dell'acqua. Taglia vetri per acquari da anni fornendo anche le vasche a diversi negozi di zona. Mi ha voluto liquidare in fretta perchè non aveva tempo? Quale sarà la verità??!?? |
credo che abbia ragione il vetraio
poi come già ho scritto la parte finale pure se non appuntita come uno bisturi comunque è sottile per cui molto più delicata per gli urti accidentali |
Seriate ???
quale negozio è??? #13 |
Da Diego.
L'hai vista la nuova vasca marina? Ha i vetri a 45°. http://www.acquarimondoamico.com/det...ozio.asp?id=11 |
saranno sei.sette mesi che non ci vado più...
ho poco tempo per muovermi...e sto poco a seriate... scusate OT :-)) |
Quote:
Sono della zona e potrei pensarci... ma è un vetraio o un negoziante? Grazie mille ;-) |
io non ho capito come sarebbe la vasca con i vetri a 45°?? -05
|
cionci, disegno in prima pagina... -05
|
aaah ok scusate la distrazione :-))
|
e-MC, fatti fare un sostanzioso sconto per tutti i clienti che gli stai mandando ;-) :-)) :-D :-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |