AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   emergenza,ph,kh e piccolo cory che sta MALE!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100091)

unadell1% 01-10-2007 18:59

emergenza,ph,kh e piccolo cory che sta MALE!!!

2 ore fa ho fatto fare i test sia x il fatto della co2 che X il piccolo cory (un coridoras albino, che ho preSO MERCOLEDì SCORSO) ke stani l'ho trovato sul fondo mascostho sotto l'anubias,non nuota e sta sempre fermo (xrò cambia posto una volto ogni tanto). sta morendo? posso salvarlo?
cmq il test ha rilevato nitriti assenti gh apposto ph 6.4 (basso x i ciprinidi) e kh 0 -05
la nego mi ha dato il kh/ph plus della sera x fare salire i valori. possono essere qst valori ke fanno star male il piccolo cory?

anna62 01-10-2007 19:12

ma il cory stà fermo per molto tempo? perchè brevi soste possono anche essere normali, però dando un'occhiata alla popolazione del tuo acquario mi sembra un pò sovraffollato, in 50 litri lordi (che poi con piante ed arredi sono di meno) secondo me ci sono troppi pesci
i prodotti per alzare/abbassare il PH sempre secondo me fanno poco, come fai i cambi? usi acqua Ro ? metti i sali?

unadell1% 01-10-2007 19:18

Quote:

Originariamente inviata da anna62
ma il cory stà fermo per molto tempo? perchè brevi soste possono anche essere normali, però dando un'occhiata alla popolazione del tuo acquario mi sembra un pò sovraffollato, in 50 litri lordi (che poi con piante ed arredi sono di meno) secondo me ci sono troppi pesci
i prodotti per alzare/abbassare il PH sempre secondo me fanno poco, come fai i cambi? usi acqua Ro ? metti i sali?

no sta sempre fermo sotto la radice -20 , i cambi li faccio solo con acqua d'osmosi a cui aggiungo i sali.
l'ho preso xkè alcuni utenti mi hanno detto ke uno solo ci sta male. cmq non è cpsì affollata come sembra, fra una settimana mettero il filtro esterno e recupererò circa 1/5 di spazio ke non è poco.

bardock 01-10-2007 19:37

l'unico problema del tuo cory è che sta solo... Non si sente sicuro e allora cerca un posto nascosto dove si sente al sicuro. Cercagli dei compagniucci e vedrai che cominceranno a sgrufolare tutti insieme appassionatamente.

Però quoto anna(P.S. ciao annuccia bella :-)) ) in quanto a popolazione stai veramente alto... dovresti decidere cosa vuoi e levare il resto... troppi pesci in 50 lt

e da le vare subito sono:

l' ancitrus, lo scalare i platy, i due danio.

unadell1% 01-10-2007 20:02

cmq l'amichetto c'è è un po piu grande ma c'è, e i primi giorni è stato un proiettila bianco.
perche dovrei levare i danio nn sono ciprinidi anche loro?posso capire per gli altri!!!!

bardock 01-10-2007 20:30

perchè son troppi i pesci.. ecco perchè....

ti rendi conto che hai più pesci tu in 50 litri che io in 120?? :-D :-D :-D :-D

a parte la battuta, devi sfoltire la popolazione, e cercare degli amichetti ai tuoi coridoras... almeno altri 3 e possibilmente della stessa specie :-)

Bapeppe 01-10-2007 23:02

Ragazzi, dato che siamo in discorso....sapreste dirmi approssimativamente quanto spazio ha bisogno un pesce per vivere? (in litri diciamo).
Almeno uno si può regolare #24
Grazie anticipatamente ;-)

NY0 01-10-2007 23:06

tecnicamente un litro per ogni cm di pesciolino da quanto sento in giro

unadell1% 01-10-2007 23:17

scusate ma qst kh azzerati,causano danni?

Bapeppe 01-10-2007 23:28

Io li alzerei se fossi in te.....creano stabilità Ph con pericolo per pesci e piante #24

unadell1% 01-10-2007 23:43

si infatti ho comprato il prodotto

babaferu 02-10-2007 09:32

la formula di 1 lt a cm di pesce è da sfatare: ogni pesce ha un comportamento proprio e bisogno di un certo spazio x nuotare, non c'è una formula generalizzabile su cui regolarsi.

si, possono essere i valori che fanno star male il piccolo cory, oltre che la solitudine.
hai un gran miscuglio di pesci in vasca, comprese coppie di pesci da branco (i barbus) e compresi pesci con valori non compatibili (barbus-platy). scusa se sono un po' brusca, ma se non sistemi i valori e la popolazione avrai sempre qualcuno che sta male, purtroppo.

credo comunque che la prima cosa da fare sia alzare quel kh e stabilizzare il ph, come ti stai facendo aiutare a fare sull'altro post.

ciao, ba

Paolo Piccinelli 02-10-2007 09:45

unadell1%, scusa l'OT, che è sicuramente utile...
Bapeppe, NY0, ogni pesce ha bisogno di spazio a seconda delle sue caratteristiche... per esempio uno scalare arriva a 25 cm di altezza, quindi abbisogna di vasche alte almeno 50 cm e lunghe almeno 100... anche da solo!!!

Un banco di neon, anche di 20 esemplari, ha bisogno di un volume inferiore a quello richiesto da un singolo scalare.
La regola 1 cm per litri è una leggenda metropolitana... in un 200 litri non possiamo mettere un pesce di 2 metri!!!

Bisogna in generale informarsi su comportamenti e dimensioni adulte dei pescetti.
Se si compra un pesciolino rosso, bisogna sapere che supera tranquillamente i 25 cm da adulto. L'esperienza in questi casi è la prima consigliera.

bardock 02-10-2007 09:52

Quote:

Originariamente inviata da babaferu

si, possono essere i valori che fanno star male il piccolo cory, oltre che la solitudine.
hai un gran miscuglio di pesci in vasca, comprese coppie di pesci da branco (i barbus) e compresi pesci con valori non compatibili (barbus-platy). scusa se sono un po' brusca, ma se non sistemi i valori e la popolazione avrai sempre qualcuno che sta male, purtroppo.

credo comunque che la prima cosa da fare sia alzare quel kh e stabilizzare il ph, come ti stai facendo aiutare a fare sull'altro post.

ciao, ba

Non credo siano i valori a determinare il malessere del pesce, i corydoras sono pesci che hanno un range di abitat molto vasto, ma che solitamente vivono in acque acide e tenere. quindi un kh molto basso ed un ph acido non gli dovrebbero creare malessere. il comportamento che ha mi da più l'impressione di insicurezza, dovuta probabilmente alla solitudine. I cory sono pesci gregari e senza un gruppo tendono ad intimidirsi molto e quindi a muoversi tendenzialmente solo con il buio. oltretuto si trova in una vasca molto affollata con troppi pesci ad infastidirlo. :-)

P.S.

Un kh sotto il 5 può dare instabilità al ph, il motivo è semplice, non essendoci elemnti tampone all'interno dell'acqua l'ossigeno fatica a legarsi con l'acqua.

babaferu 02-10-2007 09:59

bardok, perchè mi devi smentire se poi hai scritto le stesse identiche cose che ho scritto io? #23
x me: problema di valori = il kh sotto 5 può dare instabilità di ph e causare malessere al cory e a tutti, tantopiù che, se leggi anche l'altro post, unadell'1% sta facendo esperimenti con la co2.
il problema della solitudine mi pare di averlo segnalato....

ciao, ba

bardock 02-10-2007 10:15

calma... io non ho detto le stesse cose che hai detto tu, ho specificato cosa può causare un kh troppo basso. la mia era solo una precisazione. Ma i sintomi che ha descritto il nostro utente, sono riconducibili più a solitudine che a malessere fisiologico.

Infatti come da lui specificato il pesce si muove saltuaiamente, e sgufola in cerca di cibo.

Paolo Piccinelli 02-10-2007 10:33

Anche secondo me il cory è impaurito e solo, più che malato (ma alla lunga questo tipo di stress lo danneggerà). #36# #36#

Il kh a 5 non è un problema... valore tipico per un acquario "sudamericano" è kh 4.

PS bbooooni, state bbooooni :-)) :-)) :-))

bardock 02-10-2007 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Anche secondo me il cory è impaurito e solo, più che malato (ma alla lunga questo tipo di stress lo danneggerà). #36# #36#

Il kh a 5 non è un problema... valore tipico per un acquario "sudamericano" è kh 4.

PS bbooooni, state bbooooni :-)) :-)) :-))

e chi si altera?? il mio "calma" era come per dire.. "un attimo, precisiamo" :-)) :-)) :-))

per kh infatti ho specificato valori inferiori a 5 possono dare stabilità :-)

il fatto poi che il kh nei fiumi sudamericani sia 4 è verissimo ma è sconsigliabile tenere valori così estremi in acquario, proprio per la ridotta quantità d'acqua.

unadell1% 02-10-2007 16:34

forse ho capito perchè il piccolo cory sta male, lo osservato attentamente e ho notato che ha un piccolo morso sulla cresta superiore, e gli mancano tutti i baffetti del lato destro!!! -20 -20 -20
ke dite se la caverà? è troppo piccolo,secondo me non e pronto x la vita in un acquario di comunità. il cory marrone cel'ho da 5 mesi, mai nessun problema, anke se è stato solo x 5 mesi!!!xrò qnd lo comprato era molto + grande di quest'ultimo. qst a malapena raggiunge i 2 cm!!!

cmq la popolazione la sto aggiustando!!!finalmente qualcuno ha risposto all'annuncio x dare via i platy!!!

unadell1% 02-10-2007 16:58

o cavolo anke il + vekkio e il + bello dei tetrazona, sembra stare poco bene!!! :-( :-( ma ke sta succedendo?

babaferu 03-10-2007 13:11

hem.... se ha i baffetti consumati c'è qualcosa che non va, il ghiaino com'è? c'è qualcosa con cui può essersi ferito?
che sintomi presenta il barbus?
mi raccomando, non aggiungere altri pesci, neanche la compagnia al cory, se prima non hai risolto questi problemi.
resto dell'idea che con un kh a 0 che ti rende il ph instabile i pesci sono molto indeboliti.
ciao, ba

bardock 03-10-2007 14:02

può essere che il cory abbia una parassitosi

prova a postare nella sezione malattie.

comunque vorrei ricordare che anche i nitrati(che sul fondo tendono a essere in concentrazione maggiore) possono dare fastidio hai cori creando una infezione ai barbigli portandone al "consumo"

babaferu 03-10-2007 14:07

sui nitrati quoto pienamente, soprattutto in una vasca sovrappopolata.

unadell1% 03-10-2007 16:36

in vasca ho la bustadi nitrati stop, si accumulano ugualmente? il barbus sta sospeso a 2/3 cm dal fondo , nuota oco e non mangia.
al cori i baffetti sembrano proprio strappati, xkè se uno lo guarda cn attenzione gli si vede lo strappo e poi gli mancano solo quelli di un lato.

cmq ora cm ora non so come è la situazione xkè sn dovuta tornare a scordia di corsa, x via delle colike, ora sto andando in ospedale!!!penso ke fino a lunedì l'acquario non lo vedrò -20 -20 -20 -20

babaferu 03-10-2007 16:44

oh, povera! le coliche!
mi dispiace...
i nitrati andrebbero testati, francamente non conosco il prodotto che usi.

bardock 03-10-2007 16:45

okkio che la busta di nitrati stop dopo 2 settimane ha finito il suo effetto, e comincia lentamente a rilasciare nitrati...

unadell1% 03-10-2007 16:53

askoll nitrati stop. ma come?nella confezione cè scritto che la si deve tenere x un minimo si 2 e un massimo di 4 mesi!!! -05 quindi io lo lasciata li!!! cmq avra un mesetto che è li!!!

bardock 03-10-2007 17:12

boh... io non la mai lasciata più di 2 settimane... ma io la usavo nel marino... magari è per quello.... boh

babaferu 03-10-2007 17:20

bardok, le fai peggiorare le colike! ;-)
è vero, ho controllato in rete, c'è scritto 2 mesi in caso di vasca sovrappopolata, la tua è MOLTO sovrappopolata, certo i miracoli la bustina non li fa...
nella tua situazione, farei comunque anche cambietti d'acqua abbastanza frequenti e inserimento di batteri del filtro.
ciao, ba

bardock 03-10-2007 17:27

Quote:

bardok, le fai peggiorare le colike! ;-)
è vero, ho controllato in rete, c'è scritto 2 mesi in caso di vasca sovrappopolata, la tua è MOLTO sovrappopolata, certo i miracoli la bustina non li fa...
nella tua situazione, farei comunque anche cambietti d'acqua abbastanza frequenti e inserimento di batteri del filtro.
ciao, ba

chiedo venia per le coliche, ma io difficilmente tengo le resine in vasca.. non sono per le chimiche sintetiche se non necessarie :-)

unadell1% 03-10-2007 19:31

be purtroppo è necessaria :-( cmq i cambi li faccio del 20% ogni 20 giorni, e ogni settimana metto i batteri #36#

devo fare dei cambi + frequenti?
cmq x i cambi uso solo RO + i sali.

babaferu 03-10-2007 20:07

si, io farei del 10-15% una volta a settimana, perchè hai molti pesci. meglio se con aggiunta di batetri.
ciao, ba

unadell1% 03-10-2007 20:20

ma non pensi ke gli faccia male hai pesci un cambio a settimana?
e poi d'inverno la nego mi aveva detto che dovevo limitare la quantità e la frequenza dei cambi. oddio!!! ke faccio?

bardock 03-10-2007 21:06

Quote:

Originariamente inviata da unadell1%
ma non pensi ke gli faccia male hai pesci un cambio a settimana?
e poi d'inverno la nego mi aveva detto che dovevo limitare la quantità e la frequenza dei cambi. oddio!!! ke faccio?

ti compri un piccolo riscaldatore e lo usi per scaldare l'acqua prima di effettuare i cambi, almeno eviti stress termico in vasca :-)

per il resto quoto babaferu, cambi del 10/15% settimanali, decidi in fretta quelo che vuoi tenere.

unadell1% 03-10-2007 21:48

ah,ok!!! allora io voglio tenere i ciprinidi, i crydoras e un pulitore x le alghe e le 2 ampullarie!!!i platy gia ho trovato ki se li prende,il mega pulitore non da fastidio, sta tutto il giorno sotto la radice, esce solo quando gli spengo la luce e si attacca al vetro, cmq gli ho trovato la sitemazione anche a lui,se cresce un'altro pò!!!
allo scalare non gli ho cercato la sistemazione, xkè ha le pinne tutte rovinate, ki mai se lo prenderebbe?
il betta può stare pure, inoltre ha una specie di foruncolo nella mascella, ed è anke brutto,quindi non penso ke lo piazzerei.
e poi fra betta e scalare ci ho speso 7 euro!!!nn contando il mangiare x tirarli su!!!i signorini mangiano larve surgelate ke costano la bellezza di 5 euro a vaschetta!!!mica li scavo i soldi io!!!

bardock 04-10-2007 01:03

se per pulitore intendi il plecostomus, NO non puoi lasciarlo dentro... è un pesce che diventa 30cm inoltre è solitamente notturno quindi difficilmente lo vedi mioversi di notte.

e per la cronaca non chiamarlo pulitore... non è bello, mica fa le pulizie, è un alghivoro(concezione neanche tanto vera da adulto)

babaferu 04-10-2007 10:56

alternativa a comprati un riscaldatore x mettere acqua alla t° di quella in vasca: io la lascio decantare in taniche aperte, poco prima di usarla metto 10 cm d'acqua molto calda nella avsca da bagno e ci lascio le taniche in ammollo finchè non hanno raggiunto la temperatuira giusta (controllala col termomentro). se non hai la vasca fai scorrere l'acqua calda sulle taniche.
non ascoltare la negoziante sulla frequenza dei cambi: hai la vasca troppo sovrappopolata x cambiare l'acqua ogni 20 gg, si possono accumulare troppe sostanze nocive.
bisognerebbe poi capire che cos'è il bubbone del betta, che se scoppia potrebbe infettare gli altri...
x il resto, quoto bardok.
ciao, ba

unadell1% 04-10-2007 11:13

Quote:

alternativa a comprati un riscaldatore x mettere acqua alla t° di quella in vasca: io la lascio decantare in taniche aperte, poco prima di usarla metto 10 cm d'acqua molto calda nella avsca da bagno e ci lascio le taniche in ammollo finchè non hanno raggiunto la temperatuira giusta (controllala col termomentro). se non hai la vasca fai scorrere l'acqua calda sulle taniche.
non ascoltare la negoziante sulla frequenza dei cambi: hai la vasca troppo sovrappopolata x cambiare l'acqua ogni 20 gg, si possono accumulare troppe sostanze nocive.
bisognerebbe poi capire che cos'è il bubbone del betta, che se scoppia potrebbe infettare gli altri...
x il resto, quoto bardok.
ciao, ba

alcuni utenti l'anno identificato come plecostomus, questo è il trend in cui se ne parla
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142671
cmq, in qst trend ce spiegato tutto. ho parlato con il titolare di un'altro negozio che mi ha detto che melo cambierebbe con ancistrus nano,ma mi conviene? secondo me ci perdo -28d#
ma poi non da assolutamnerte fastidio, l'unico problema è quando sale a razzo in superfice x prendere le boccate d'aria, si sente un bel "ploph". ma x il resto fin quando non cresce può stare benissimo!!!

babaferu 04-10-2007 11:27

il problema è che lui sta lì (mica può andarsene...) e sopravvivive, ma il fatto di essere allo stretto lo fa restare nano (non è una cosa bella).

francamente non ho mai sentito parlare di ancistrus nani, un ancistrus resta più piccolo del plecostomus ma viene comunque 12 cm e nella tua vasca temo sia stretto comunque.

ciao, ba

unadell1% 04-10-2007 12:40

ma alora alghivori non ne posso tenere? :-( :-( ma alora ke dite di fare...faccio a cambio con l'ancistrus? ma non ci perdo? cmq x il benessere del pesce faccio tutto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.