![]() |
Schiumatoi KZ Revolution
Nessuno ha ancora provato questi schiumatoi?
Sul forum zeovit ne parlano molto bene e per la nuova vasca sono molto tentato di comprarlo. Cosa ne pensate? http://www.korallen-zucht.de/en/shop...ers/index.html |
Ciao mar72,
sono mooooolto tentato anche io..... ma io piu' che altro perche' penso sia un progetto valido, non tanto perche sul forum del distributore se ne parli bene ;-) ..... Ciao |
ik2vov, l'indicazione del forum era solo per le esperienze positive degli utenti .... spero che non siano di parte ....
per la validità del progetto lasciavo a voi la parola. mi attirava anche molto il fatto che chi lo ha usato ha detto che è molto facile da tarare ed è molto efficace. inoltre si utilizza una sola pompa invece di 2 o 3. |
mar72,
Quote:
|
per il modello small è un'aquabee UP 2000/1 (38W), i dati tecnici li trovi nel link sopra.
|
mar72, si marcello, ma nella tua vasca nuova, non ti basta #07 #07
|
Algranati, ma lo danno per vasche fino a 1500 e mi sembra che chi lo ha provato avesse fasce non piccolissime: la mia sarà di 500 lt circa.
Provo a vedere meglio le vasche del forum zeovit |
mar72, guarda anche se sono condotte con zeovit ;-)
|
Algranati, perché se sono Zeovit possono essere meno prestanti?
|
bello... peccato che per il mio 250 litri sia esagerato!
|
Algranati,ma sbaglio io o con zeovit bisogna schiumare di +, mi sembrava di ricordare così #24 #24 boooooooooooooooooo
|
mar72, marcello, anche io avevo il mini bk 200 x la mia vasca.......da quando ho messoil 250 è cambiata la solfa.
abracadabra, io sapevo che era consigliato di schiumare + bagnato. questa estate sono stato in KZ e ti assicuro che quello schiumatoio ha dimensioni moooolto piccoline e sinceramente non capisco come faccia con quelle dimensioni e quella pompa ad essere consigliato in vasche fino a 1500 lt a meno che non siano vasche mooooolto ma molto magre |
Matteo leggevo proprio che degli utenti hanno cambiato il bk250 con questo e si sono trovati bene.
Se non ho capito male il metodo Zeovit le vasche devono essere magre .... poi penso che si dovrebbe avere la possiblità di testarlo su una vasca già avviata e vedere se si notano differenze |
Io ce l'ho da circa due mesi....su una vasca da 400lt....preso dopo un AP851...
Sono soddisfattissimo del mio acquisto... Mi spiego: Consumi: pochi...38 Watt per uno skimmer con queste prestazioni sono pochi (peraltro ho visto che le ultime 2000/1 addirittura sono passate da 38 a 33W) Prestazioni: elevatissime...per due motivi...primo ha una rimozione dei nutrienti molto veloce (in effetti con la 200/1 come pompa tratta molti litri di acqua, secondo il beckett (spero si scriva così) produce bolle veramente molto fini, e il collo corto e stretto unito alla forma conica permette una risalita della schiuma notevole. tarature: molto semplice, ovvero in realtà partendo da modalità diverse di schiumazione (più o meno aria, livello più o meno alto) ci si accorge che la sua schiuma caratteristica (a bolle piuttosto grandi) viene prodotta ugualmente nelle varie modalità. In realtà credo che sia possibile la regolazione tramite la sola chiusura dell'aria, in quanto essendo la pompa che produce aria anche quella che immette acqua, aumentando l'aria si agisce anche sulla portata di acqua e quindi sul livello... Ingombro: inesistente ( e non dico altro) Rifinitura: molto ben rifinito, materiali solidi e anche "aspetto carino", con piccole trovate utili...tipo uscita per tubicino sul bicchiere (che peraltro è piccolo e quindi lo scarico è più che altro necessario..) piedini con gommini di gomma morbida a punta (non trasmette alcuna vibrazione) bicchiere piccolo ma solido e facilmente pulibile.. Prezzo: beh questa forse è una nota dolente, ma rispetto ad altri prodotti sicuramente vale il suo costo (non ho mai provato un BK ma se la gente è disposta a spendere quelle cifre...un motivo ci sarà...e quindi anche qui stessa cosa..) difetti riscontrati: 1 l'innesto del bicchiere è a secco in una fessura della misura del collo e ho paura che con il tempo possa creare problemi di tenuta 2 la griglia di uscita dell'aria/acqua è un po strettacome maglie e se l'acqua in entrata non è ben prefiltrata si intasa rapidamente facendo decadere inesorabilmente le prestazioni (va comunque pulita spesso 3 risente molto (ma è il mio primo monopompa) del livello in sump... .....per il resto metto delle fotine...poi in caso chiedete.... ;-) |
piggarello, ottimo, aspettiamo le foto. mi sembra che le due indicazioni siano in linea con quelle degli utenti di cui dicevo sopra.
se non ho capito male gli ultimi modelli dovrebbero avere delle modifiche per ovviare al problema indicato nel punto 2. |
|
Ottimo resoconto piggarello, aggiungerei dicendo che il Beckett oltre a generare bolle molto fini (ma questo lo fanno anche altri iniettori venturi con immissione in pressione) aspira una quantita' d'aria abbastanza elevata....
Ciao |
Quote:
Vorrei aggiungere che probabilmente è proprio la pressine a generare tali bolle, per prova ho montato una aquabee 2000 e una eheim compact 2000...beh non riuscivano a far partire il beckett....(con mio rammarico visto il consumo della 2000 15W) ha potuto notare che forse a farla da padrone è la prevalenza (che credo dia la pressione necessaria)...a breve voglio provare con la 1260 eheim..devo solo inventarli un raccordo per l'ingresso del beckett... #36# |
ma è un beckett?
o un venturi a spinta? |
piggarello,
se il beckett è smontabile (è un pò complesso dentro, dovrebbe essere possibile ispezionarlo) sarebbe bellllliiiisssssimo se tu....ce lo facessi vedere |
piggarello, meno male che fai ogni tanto qualche cosa per AP #25
Una delle proprieta' dei venturi e' quella di avere bisogno di una pressione minima perche' venga aspirata l'aria. Logicamente la pressione necessaria e' determinata dalla dimensione del cono, dalla sezione del foro di passaggio interno e dalla conicita' in uscita. Con una UP 2000 non hai prevalenza quindi non hai pressione, con una UP2000/1 hai una prevalenza decente ma non esagerata, simile probabilmente ad una Eheim 1250, con una Eheim 1260 o 1262 non riuscirai ad aprire l'aria perche' avrai il bicchiere pieno in 3 secondi o meno ;-) Ciao |
nightrider, e' un beckett che mi risulti.
Se fai una ricerca su ReefCentral ne trovi molte di foto di Beckett aperti, se vuoi vederlo dal vivo ti aspetto da me, ne ho uno montato su uno schiumatoio ed uno single. Ciao |
Quote:
ne ho uno anch'io di beckett, ma è molto grande, e per farlo partire ho bisogno di circa 120-150 watt di pompa e 4 mt di prevalenza ecco perche sarei curioso di vederlo. è una vita che cerco un beckett di dimensioni utilizzabili ai nostri scopi |
Di Beckett ce ne sono infatti di diverse dimensioni, inoltre mi risultava fossero fuori produzione.
Ciao |
piggarello, mar72,
Quote:
ma non era indicato x vasche fino a 1500 lt??? Piga, io non ho mai detto che è 1 schiumatoio del cavolo, ho solamente detto che darlo x vasche fino a 1500 lt , viste le dimensioni della pompa e dello schiumatoio e visto che il bekett ha bisogno di spinte molto + importanti,mi sembrava esagerato. che vada benissimo o che sia fin sovradimensionato x vasche di 4-500 lt non lo metto in dubbio, anche se tu mi dici che sulla tua va benissimo.....quindi Marcello , vedi che non avevo detto poi 1 castroneria così grossa???? ;-) |
Algranati, Matteo penso che non ci siamo capiti. Condivido il fatto che l'indicazione sia un pò troppo ottimistica ma per un 500 lt penso che vada bene il modello S. :-)
|
Vedo che gli skimmer agitano sempre.......
oltre a far le bolle......... :-D :-D :-D |
Sembra un ottimo prodotto..mi ispira per la futura vasca! #36# ...mi saprete dire :-))
Cmq concordo con Matteo mi pare esagerato il modello S per 1500 litri..credi vada paragonato con modelli per max 800l dichirati dal produttore, quindi max 500l per le vasche non zeovit.. |
alessandros82, la mia futura (spero di allestirla entro fine novembre) sarà di 500 lt + 80 lt la sump e penso di condurla con Zeovit.
Ti farò sapere |
ma mi sbaglio o questo schiumatoio in un topic di qualche tempo fà era considerato una scopiazzatura di uno schiumatoio thailandese o qualcosa di simile? con grasse risate e prese per i fondelli verso il tedesco, i topic sugli schiumatoi è meglio non leggerli
#23 |
Quote:
TE PAREVA.... |
E' vero che i primi schiumatoi conici uguali o simili a quelli KZ si sono visti su siti Taiwanesi di produzione appunto Taiwanese.... che mi risulti pero' nessuno e' riuscito a trovare il modo per ordinarli la'..... Puo' essere che la KZ se li faccia fare da un'azienda di TW come che glie li faccia qualcun'altro.
Ciao |
scusate...ma ai fini del topic....che c'entra?
possibile che non si possa aprire un topic sugli skimmer...... #07 tutto esiste in versione rivisitata cinese o taiwanese che sia (anche i BK) ma questo non ne diminuisce la qualità! #09 la KZ li produce e li vende al suo prezzo.....se uno vuole lo compra...altrimenti...ciccia... ;-) poi certi giudizi....son assolutamente INUTILI! |
...beh...se effettivamente la Kz se li facesse fare a taiwan (o comunque in oriente ) non trovo ci sarebbe nulla di male (anzi io penso sia proprio cosi')....ma non ci sarebbe nulla di male nanche a cercare di sapere dove e magari provare ad averne qualcuno (anche se non marcato KZ, ammesso che gli originali lo siano) a prezzi "orientali".........se cosi' fosse....allora....gruppo di acquisto.....io sarei il primo....e senza nulla togliere ai crucchi....
|
Quote:
|
provate a domandare a gil -c27 san ;-) :-D :-D :-D
|
Marcello x 500 lt secondo mè è perfetto e mi intrigherebbe pure vedere sul medio periodo come funge ;-)
|
Algranati, una volta installata la vasca ed avviata sei invitato a vederla ;-)
|
mar72, Grazie mille Marcello...non mancherò di certo ;-)
|
mar72, tienimi aggiornato allora anche la mia futura vasca è sui 500litri.. ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |