AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nitrati alle stelle o BUFALA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100059)

Vic Mackey 01-10-2007 16:33

Nitrati alle stelle o BUFALA?

Ciao a tutti!!!
Sono a metà della mia prima settimana di fotoperiodo (30 lt con 5,8 kg di rocce vive,2/3 delle rocce e 50% dell'acqua proveniente da un marino di 250 lt in ottime condizioni), ho testato l'acqua a inizio settimana e ho riscontrato un ph ok, nitriti ok ma calcio basso e nitrati leggermente altini, il tutto tramite striscette intinte in un contenitore di acqua del mio acquario, poi LA STESSA acqua l'ho portata in un altro negozio non fiducioso e mi ha fatto i test con le prove colore dentro la provetta, risultato nitrati a 18 e tutto il resto uguale e quindi ok (Ph e salinità li ho controllati a casa)..puo essere che le striscette del primo test abbiano svarionato l'acqua, dentro sembra tutto apposto, c'e vita, acqua pulita, niente alghe, temperatura costante etc etc...un acquariofilo mi ha consigliato di inserire una sinularia oltre che a un paio di buoni cambi d'acqua..che dite?
Sjoplin attendo ramanzine!! :-))

andre reef 01-10-2007 16:37

per prima cosa dimentica le striscette per fare i test...seconda cosa i nitrati a 18 sono alti...ma da quanto gira la vasca?e le rocce vive sono nuove?o dove le hai prese?

Vic Mackey 01-10-2007 16:41

Eh me lo hanno detto delle striscette, infatti le faro solo con i reattori di colore, la vasca gira da quasi 4 settimane, le rocce vive provengono dal 250 lt che ti dicevo, le altre spurgate da negozio, poco piu di 1/3..

ALGRANATI 01-10-2007 16:43

Vic Mackey, le strisce non vanno bene manco x fare le sigarette.
compra dei test decenti e poi ne riparliamo.
comunque sei all'inizio della maturazione quindi valori sballati sono probabili.
aspetta a inserire animali

Vic Mackey 01-10-2007 16:45

Algranati, ho solo le bestioline delle rocce, spirografini, asterine, vermi, stelle filiformi, 3 lumache e un molluschetto dentro una conchiglia!!!
Sono a maturazione finita, inizio fotoperiodo! ;-)

ALGRANATI 01-10-2007 16:48

Vic Mackey, la maturazione di base sarà finita quando sarai a fotoperiodo raggiunto, e anche allora inizierà la maturazione vere e propria con sbalzi di valori,esplosioni algali enascite di animali di tutti i generi.

Vic Mackey 01-10-2007 16:50

Ah osti..io intendevo di buio..allora ne ho ancora..quindi mi devo aspettare di raggiungere le 10/12 ore di luce per iniziare a preoccuparmi dei valori?? OK...grazie!!!!

SJoplin 01-10-2007 18:13

Vic Mackey, direi che ti hanno già bacchettato abbastanza :-D :-D
non aggiungo altro... butta quelle striscette cacciute a iniziare da quella del PH.
non parli dei fosfati, poi... ma chi ti ha detto di inserire una sinularia?
mandalo qua che lo facciamo nero #18 #18

Vic Mackey 01-10-2007 18:35

La sinularia..il babbo del mio amico..gli ho consigliato di venire qui ma si e messo a ridere.. -11
I fosfati non me li ha misurati il secondo perche ha detto che prima e meglio che sistemi i nitrati..da quello delle striscette tutto in ordine!
Ora sono 2 ore e mezzo di luce (mezzora ogni 3 giorni)! L'attinica non la accendo.. #22

SJoplin 01-10-2007 18:52

Quote:

I fosfati non me li ha misurati il secondo perche ha detto che prima e meglio che sistemi i nitrati..da quello delle striscette tutto in ordine!
e dimmi... come li metti a posto i nitrati?
praticamente stai dando luce senza sapere come sei messo con i PO4...
bene... direi che stai seguendo la guida alla lettera!

Quote:

Ora sono 2 ore e mezzo di luce (mezzora ogni 3 giorni)! L'attinica non la accendo.. #22
guarda che non consuma tanto... e se l'han messa vuol dire che a qualcosa serve ;-)

Vic Mackey 01-10-2007 19:20

...con cambi d'acqua...un 15% l'ho fatto ieri, l'altro 15% lo faccio tra una settimana..i fosfati erano ok sull'altro test..per tanto cannate e poco precise siano le strisciette non saranno mica alle stelle, poi veramente pare che il reattore delle strisciette possa aver alzato di parecchio i nitrati e quindi aver sballato il secondo test! La BLu mi hanno (mi pare anche sul forum) consigliata di accenderla solo a fine del fotoperiodo...io la accenderei pure..e piu bella delle bianche pure, pero mi era stato detto che era inutile..

SJoplin 01-10-2007 19:32

Vic Mackey, no comment...

Vic Mackey 01-10-2007 20:01

...eddai..su cosa no comment:
- Sul fatto del cambiare l'acqua...non puoi darmi contro anche su questo..
-Sull'attinica..io avevo capito cosi..se mi viene detto di accendere la accendo..
- Sulla storia delle striscette che hanno infangato il test..
...Su sto forum o nasci professore o devi andare al patibolo...!!! #06

Vic Mackey 03-10-2007 12:56

Ciao, rifatto i test stamattina con reattori di colore (niente strisciette..eh..eh):
Densità: 1024 (con rifrattometro)
PH: 8.2
Fosfati:4
Nitrati:8
Nitriti:-
Calcio:410
Temperatura in questo momento: 26° costanti.
So che non e ancora buono ma mi pare molto migliorata la situazione, ho fatto un bel cambio d'acqua il giorno del test e uno stamattina presto di pochi bicchieri.
Ps Ho una OFIURIA che continua a infilarsi dentro una delle mie due pompe, la tolgo..e si rimette..la pompa fa il suo stesso lavoro ma non vorrei che la stellina recasse danni, la elimino?
Grazie a tutti dei consigli!

andre reef 03-10-2007 14:37

A cavolo dimenticavo.....ma chi è questo HEINSTEIN che ti ha detto di inserire una sinularia per abbassare i nitrati???? #24
era sano quando te l'ha detto?o era sotto l'effetto di qualcosa?....perchè se fosse così lo perdoniamo.... #36#

ALGRANATI 03-10-2007 20:00

Vic Mackey, MA TU SEI SICURO DI AVERE I FOSFATI A 4 ?????

MANCO NELLE FOGNE CI SONO QUEI FOSFATI.

rifai i test #07 #07

Vic Mackey 03-10-2007 22:41

eh eh..e un acquariofilio ventennale che me la vuole dare appena matura (sembra bella e sana)...non so dirti il perche di sto consiglio..forse aveva bevuto...I fosfati mi sono segnato 4 sul foglietto, ma forse era 0,4..puo essere, domani telefono al negoziante e gli chiedo..perche quando mi ha detto che la cosa va meglio mi sono un po perso di gioia...4 sere fa i test sembravano uno spritz con l'aperol tanto era fuxia l'acqua..ora ha solo un lieve color rosetta (parlo dei nitrati), la colorazione dei fosfati era giallino chiaro e quella dei nitrati quasi trasparente...cmq domani chiamo..che non mi escano le tartarughe nija dal Nano!!!
Grazie!!! ;-)

Vic Mackey 04-10-2007 13:13

Ha detto che non si ricorda il test che esito gli aveva dato am che avevo solo i nitrati svarionati..quindi saranno stati a 0,4....Gli sono arrivati i clibanarius tricolor..quanto devo aspettare per inserire il primo tosaerba (siate sportivi indipendentemente che vi piacciano i paguri o no, a me le turbo fan ssschifo..e ho gai due lumache dalle rocce)??

Vic Mackey 04-10-2007 13:15

Ieri sera mi sembrava..oggi invece ne ho la conferma..peletti sul vetro interno..immagino siano le prime alghe...

Thomas_AL 04-10-2007 21:14

Vic Mackey, hai i fosfati altissimiissimi..... ma che acqua usi?????? #07 #07

Non sono undo dei guru qui in giro ma devi assolutamente abbassare i fosfati altrimenti fra un po con la luce accesa ti trovi in una foresta

Vic Mackey 05-10-2007 00:57

...acqua di negozio..eppure dentro gli abitanti (animale delle rocce) non sembrano patirne..boh...

Thomas_AL 05-10-2007 08:17

In maturazione i fosfati e normale che siano un po alti ma non a 4. Di sicuro e' un errore oppure e'0,4 che comunque e alto lo stesso.

Se ne hai l'occasione fai testare l'acqua (non dal negoziante che te la vende) per i fosfati, silicati, e magari anche i nitrati. Molti hanno avuto belle sorprese con l'acqua del negoziante. ;-)

ALGRANATI 05-10-2007 08:36

Vic Mackey, con po4 a 0,4 non puoi inserire nulla.
inizia a farti 1 giro di resine

Vic Mackey 05-10-2007 10:49

Ok Algranati, e Thomas_AL, grazie dei consigli ( le ROWA vanno bene?, potrei inserirlo nel filtrino niagara che ho?), di notte ho una lumaca erbivora piuttosto grossa che sta lottando sui vetri come un apache, stanotte si e fatta tutto il vetro davanti e mezzo dietro, un vero killer, mitica!!!

DIMENTICAVO...Ho un pezzettino di roccia (che mi sa molto di corallo morto)pieno di pori, ieri era colmo di ciuffetti per ogni poro, pensavo ad alghe, ma appena mi avvicino con la mano si ritirano tutte, possono essere dei mini spirografini (1mm) di colore trasparente?? Come hanno fatte a nascere tutti in un colpo solo nell'arco di una notte?

Vic Mackey 05-10-2007 10:54

Thomas_AL, , dimenticavo,l'unica cosa saggia che faccio per evitare BUFALE e che ho 3 negozianti, da uno acquisto rocce e in futuro animali, dall'altro acquisto acqua e dall'altro faccio solo i test, cosi ho meno problemi di truffe!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.