AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto e consigli per trasferimento a un acquario più grande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521738)

Michela B. 24-03-2017 01:16

Aiuto e consigli per trasferimento a un acquario più grande
 
Ciao a tutti, ho un acquario da 60 litri con dei guppy. Vorrei prendere un acquario più grande (almeno 100 litri) però ho molti dubbi e non voglio fare errori! Ecco le mie domande:

1)Se nel nuovo acquario trasferisco l'acqua del precedente, è necessario aspettare un mese prima di inserire i pesci? Questo nel caso che io prendessi un nuovo filtro.

2)Se prendo un nuovo filtro, e dentro ci metto i materiali di quello precedente, aspetto comunque che maturi un mese?

3)Nel nuovo acquario metterei un nuovo fondo, fertilizzante e ghiaietto, anche qui, quanto tempo dovrei aspettare che si depositi tutto per bene, che maturi, prima dei pesci?

Per ora queste sono le domande a cui in rete non ho trovato risposte specifiche, sono sicura che voi sapete indirizzarmi.
L'equilibrio del mio acquario è perfetto, però mi rendo conto che hanno bisogno di più spazio (e che non posso continuare a regalarli ogni due settimane :-)) ).
Ho paura che in qualche modo si ammalino a causa di questo "upgrade".
Grazie a chi mi indicherà la via #70

gius 24-03-2017 09:43

l'ideale sarebbe mantenere in vita i 2 acquari fino al raggiungimento della maturazione di quello nuovo.

Michela B. 24-03-2017 20:35

Si, non sarebbe un problema per me, però questo non risponde del tutto alle mie domande :-)

paul sabucchi 24-03-2017 21:14

L'acqua della vasca matura contiene una concentrazione irrisoria di batteri nitrificanti quindi trasferirla serve a poco. Sono contenuti principalmente nel filtro e nel substrato. Per avviare una nuova vasca io mi sono sempre trovato bene nel "seminare" il nuovo filtro con una piccola parte di materiale dal filtro già maturo e poi fare un ciclo senza pesci con ammoniaca a 3-4 mg/l. Quando in 24 h non hai più ammoniaca o nitriti ma solo nitrati un bel cambio d'acqua e la nuova vasca è pronta. Ciao

dave81 24-03-2017 21:26

Quote:

1)Se nel nuovo acquario trasferisco l'acqua del precedente, è necessario aspettare un mese prima di inserire i pesci? Questo nel caso che io prendessi un nuovo filtro.
usare l'acqua vecchia agevola la maturazione,perchè non è acqua sterile, ma non vuol dire far maturare immediatamente il nuovo acquario. in ogni caso l'acqua vecchia non basta, anche se la usi tutta, perchè il nuovo acquario è piu grande di quello vecchio. quindi bisogna aggiungere per forza acqua nuova e pulita.

piu che altro usare l'acqua vecchia serve per non creare "sbalzi" ai pesci e alle piante, che continuano a stare sempre nella stessa acqua, nonostante il cambio di vasca

Quote:

2)Se prendo un nuovo filtro, e dentro ci metto i materiali di quello precedente, aspetto comunque che maturi un mese?
no. se usi l'acqua vecchia e metti tutti i materiali vecchi nel filtro nuovo, è quasi come avere un acquario già maturo(ho detto "quasi" ). l'unica differenza è che la vasca non è colonizzata bene (il fondo è ancora sterile e immaturo) quindi è una vasca che nel suo insieme è immatura e sicuramente poco colonizzata. inoltre le piante non sono ancora in grado di "lavorare" bene perchè devono prima attecchire e poi ripartire (ammesso che tu abbia piante da trasferire)

comunque avere materiali già maturi nel filtro è indiscutibilmente un vantaggio.
partire con materiali nuovi sarebbe peggio.

Quote:

3)Nel nuovo acquario metterei un nuovo fondo, fertilizzante e ghiaietto, anche qui, quanto tempo dovrei aspettare che si depositi tutto per bene, che maturi, prima dei pesci?

non c'è un periodo prestabilito.. e nessuno può prevederlo. ma non ci interessa saperlo. l'unica cosa che devi fare è mettere le piante e farle partire. poi quando i valori sono stabili e l'acqua è tornata limpida, ci metti i pesci. col tempo, il fondo verrà colonizzato dai batteri.

un fondo ci mette magari molte settimane per essere completamente colonizzato. solo con i pesci, un acquario va a regime e diventa veramente maturo. ma quello poi avviene col tempo. grazie al mangime, grazie alle feci dei pesci etc etc

non puoi pensare di far maturare o colonizzare completamente il fondo e l'acquario e poi mettere i pesci, non ha senso. a noi ci interessa solo che la vasca abbia un minimo di colonizzazione per mettere i pesci e stare tranquilli

Michela B. 25-03-2017 00:17

Grazie di cuore per i consigli, ne faccio immediatamente tesoro. Si le piante le trasferisco e ne aggiungerò molte altre!! Aspetterò comunque un mese minimo, e mi "avvantaggierò" mettendo l'acqua maturata e i materiali dell'attuale filtro. In questo modo mi sento piú sicura a fare questo upgrade e spero che i pesci ne traggano immediato beneficio.
Grazie ancora! :-)

Adryanx 25-03-2017 10:01

Scusate se mi inserisco nella discussione ma l'argomento interessa anche me ma non con le stesse condizioni.

Io sto allestendo una vasca da 60 litri ma per ora nn ho ancora riempito con l'acqua.

Ho messo il.filtro a maturare in un altra vasca con acqua nuova e qualche bicchiere di una vasca già matura. Ogni tanto pizzico di mangime.

Quando poi trasferiro il.filtro nella vasca di destinazione come mi dovrei comportare?

Rischio un altro picco nitriti?

paul sabucchi 25-03-2017 10:32

Mettere il filtro a maturare in un'altra vasca già avviata è un ottimo metodo, io personalmente continuo a considerare pronta per i pesci una vasca dove se metti l'ammoniaca in 24h rimangono solo nitrati. Sarà un approccio cauto ma non ho mai avuto brutte sorprese. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 25-03-2017 10:48

La vasca nn era avviata. Era vuota.

L'ho riempita con acqua nuova e una parte di acqua dalla vasca avviata e messo il filtro a maturare con attivatore e mangime

Michela B. 25-03-2017 12:47

E' una bella domanda, parte della risposta credo sia qui, ossia che un minimo di vantaggio lo hai, però la vasca non sarà ancora matura e ben colonizzata.
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062838136)
se usi l'acqua vecchia e metti tutti i materiali vecchi nel filtro nuovo, è quasi come avere un acquario già maturo(ho detto "quasi" ). l'unica differenza è che la vasca non è colonizzata bene (il fondo è ancora sterile e immaturo) quindi è una vasca che nel suo insieme è immatura e sicuramente poco colonizzata. inoltre le piante non sono ancora in grado di "lavorare" bene perchè devono prima attecchire e poi ripartire (ammesso che tu abbia piante da trasferire)

comunque avere materiali già maturi nel filtro è indiscutibilmente un vantaggio.
partire con materiali nuovi sarebbe peggio.


Michela B. 23-04-2017 14:02

Ciao a tutti! Aggiornamento e alcune domande:
Il 4 aprile ho avviato il nuovo acquario di circa 120 litri, ho preso il nuovo filtro, e come avevo detto sto aspettando il mese di maturazione prima di trasferire tutto in quello nuovo.

-Il filtro nuovo è più grande e dentro ci ho messo cannolicchi nuovi e alcune spugne, avendo ancora spazio ci metterò al momento del trasferimento anche i materiali di quello vecchio. Va bene?

-Il filtro quindi gira, e sta maturando, ho letto nel forum alcune informazioni riguardo alla muffetta bianca e che sembra innocua (ho anche una schiumetta in superficie) , io la ho su tutti i vetri in modo piuttosto consistente, quando è che se ne andrà? Allego le foto.

-Sono al 20° giorno di maturazione e il picco di NO2 ancora non è avvenuto, è sempre assente. Ho avuto il 17 aprile solo una variazione dei NO3 che era a 10, e poi nuovamente 0, e così tutt'ora.
Quindi non capisco se magari è avvenuto ed è stato impercettibile, o se devo aspettare ancora per esserne sicura (aspetterò comunque i 30 giorni canonici). Che faccio?

-Ultima cosa, io non ho messo mangime nel filtro o attivatori batterici, può essere per questo che i NO2 sono sempre a 0? Devo intervenire?
L'unica cosa che ho fatto è mettere all'inizio anche acqua del vecchio acquario. Non ho mai fatto cambi d'acqua in corso di maturazione.

Grazie!

https://s18.postimg.cc/vo1wpm31h/WP_20170422_006_1.jpg

https://s1.postimg.cc/pxv7245cr/WP_20170422_010_1.jpg

https://s24.postimg.cc/fg7l4gwap/WP_20170422_011_1.jpg

https://s27.postimg.cc/6wgy8f09b/WP_20170422_012_1.jpg

https://s15.postimg.cc/o5ldqcw0n/WP_20170422_008_1.jpg

Adryanx 23-04-2017 14:10

Magari l'acqua della vecchia vasca ha accelerato la maturazione e il.picco é avvenuto in anticipo e in maniera più leggera.
Non usando attivatori o mangime nn hai dato "cibo" ai batteri e i nitrati sono stati digeriti dalle piante se presenti.
Metti un po' di mangime in vasca o nel.filtro e il.giorno dopo.controlla i livelli di no² e no³.

Gli no2 devono essere a zero e gli no³ si devono alzare un po'.

Michela B. 23-04-2017 17:54

Molto bene, allora aggiungo subito un pizzico di cibo e domani controllo!
Per quanta riguarda la muffetta, se rimane passati i 30 giorni inserisco ugualmente tutta la popolazione che posso stare tranquilla giusto?

Adryanx 23-04-2017 17:55

Quei batteri se li pappano i pesci e le lumache 😉

Michela B. 24-04-2017 13:51

Eccomi, come hai predetto, no2 sono assenti, e no3 si sono leggermente alzati. Vuol dire che ha già maturato?
Do anche oggi un po' di cibo e vedo se domani accade la stessa cosa?

Adryanx 24-04-2017 15:01

Si riprova, ma per sicurezza aspetta i 30 giorni.
Intanto con il mangime tieni attivi i batteri, ma non esagerare.

Michela B. 24-04-2017 15:30

Farò come mi hai detto, ancora grazie :-)
Questo forum mi ha sempre aiutata, ascoltando i vostri consigli va sempre tutto a regime! :-D

Michela B. 07-05-2017 11:35

Buongiorno! Ancora una volta invoco il vostro consulto:
Il mese di maturazione é passato ed é andato tutto come previsto, valori stabili.
Ho messo qualche lumachina che ha iniziato a mangiare la muffetta.

La nebbia invece, sono ormai due settimane che é ancora li. Anzi, se all'inizio ci vedevo oltre, ora é proprio fitta, vedo i movimenti dell'acqua perché é come se fosse una nebulosa. É stabile, non saprei che fare. Ormai potrei anche cambiare l'acqua perché é passato il mese di maturazione, ma se poi torna?

Michela B. 09-05-2017 16:45

Nessun consiglio? :-)

Mithril 09-05-2017 17:33

Fai un bel cambio di acqua, almeno la metà e lava la spugna nel filtro con l'acqua che togli. Solo la spugna, non toccare i cannolicchi, lasciali sempre a mollo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michela B. 09-05-2017 20:34

Ciao grazie per il commento! Togliendo metà dell'acqua non creo troppo danno all'equilibrio dell'acquario? Ieri ho fatto un piccolo cambio del 20%, ed è come prima purtroppo.
Non so cosa c'è che non va, ho fatto tutto da manuale, non ho ancora inserito gli ospiti infatti. Può essere che le rocce abbiano creato questa nebbia? Le ho comprate in negozio però, non hanno infatti alterato i valori dell'acqua, e prima di immetterle comunque le ho lasciate in ammollo in acqua bollente fumante e le ho per bene lavate.
Fotoperiodo di 8 ore circa, ci sono piante che crescono bene ( non ho voluto ancora fertilizzare, perchè con sta nebbia temo di fare più danno).
La nebbia è arrivata in fase di maturazione, su tutti i vetri c'era (e c'è) la muffetta bianca, dopo aver posizionato le rocce (circa due settimane fa) e le piante è solo che peggiorata la situazione, con appunto sta nebulosa consistente.

Adryanx 09-05-2017 20:55

Se distingui le particelle non dovrebbe essere nebbia batterica.
Ho avuto anche io questo problema, il.mio filtro esterno non riusciva a filtrare il pulviscolo in sospensione

Poi ho scoperto di avere i tubi molto sporchi.
Puliti i tubi ho montato un prefiltro della Eheim e ho risolto.

Michela B. 09-05-2017 21:21

Quindi pulisco il filtro e faccio un bel cambio d'acqua? Se ci metto più lana perlon potrebbe aiutare a smaltire meglio? Aumento la portata del filtro anche o se é troppo aggressivo non é il caso?

Adryanx 09-05-2017 21:31

Prima di aprire il filtro controlla i tubi.
Guarda l'interno, se dentro sono molto sporchi vanno puliti con uno scovolo apposito.
Il mio filtro in 3 mesi si é dimezzata la portata a causa di questa batteri nei tubi.

Michela B. 09-05-2017 21:38

Il filtro é nuovo, infatti é ancora tutto pulito (ora l'ho controllato), la portata non é diminuita. Non c'è niente di intasato al momento!

Adryanx 09-05-2017 21:48

Allora è solo pulviscolo in sospensione.
Filtro probabilmente all'interno nn ha spugne fini per ridurre la.manutezione.
Avevo lo stesso problema e ho installato un prefiltro nel.tubo di aspirazione.

Al.occorrenza pulisci solo quello, il filtro nn lo apro piu

Michela B. 09-05-2017 22:07

Molto bene, cosa posso mettere nel prefiltro? Altra lana perlon? Faccio comunque un altro cambio d'acqua? Grazie mille :-)

Adryanx 09-05-2017 22:19

Il prefiltro ha già dentro la sua spugna. Si attacca all'estremità del tubo di aspirazione in vasca.

Ti faccio vedere il mio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b00b6533e4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...cee1d8718d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...615021478e.jpg

Michela B. 09-05-2017 22:33

Capito grazie! Allora non serve fare un altro cambio d'acqua?

Adryanx 09-05-2017 23:08

Per come la vedo io un cambio del 50% con la vasca non matura sarebbe da evitare se non per problemi più seri.

Michela B. 09-05-2017 23:33

Guardando bene l'acqua, é come se un po' di colore bianco si fosse rovesciato dentro, e si vede il suo andamento nell'acqua disperdendosi; che però si distingue sempre questa scia che va in giro con la corrente, non é completamente "dissolta". -15

Mithril 10-05-2017 07:10

Aiuto e consigli per trasferimento a un acquario più grande
 
Quote:

Originariamente inviata da Michela B. (Messaggio 1062851514)
Il filtro é nuovo, infatti é ancora tutto pulito (ora l'ho controllato), la portata non é diminuita. Non c'è niente di intasato al momento!


Aumenta la portata al massimo, se è tutto pulito dopo un mese vuol dire che lavora poco e che la tua vasca non è matura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Michela B. 17-05-2017 13:32

Aggiornamento: ho provato vari metodi, come mettere la portata al massimo, testare se fossero particelle in sospensione di qualcosa di lavato male (no), e la situazione era costantemente stazionaria.
Così ho deciso di spegnere il filtro sabato 13. Improvvisamente la situazione è migliorata, visibilmente i batteri si sono "fermati" andando sul fondale formando finalmente la muffetta come era già sui vetri inizialmente. Evidentemente non riuscivano ad attecchire tutti dal troppo movimento. L'acqua sta tornando limpida e si vede oltre!
Metto alcune foto, è come se fossero le nuvole di prima mattina in montagna, basse, a valle.

https://s30.postimg.cc/prteswkq5/IMG...3_133708_1.jpg

ecco più da vicino la muffetta formatasi

https://s2.postimg.cc/jipg0odmt/IMG_...3_133702_1.jpg

come è la situazione oggi


https://s30.postimg.cc/cdejklrcd/IMG...7_125933_1.jpg

Adryanx 17-05-2017 13:34

Eh sì quella.é proprio una esplosione batterica.
Solo che dura da troppo tempo.

Michela B. 17-05-2017 13:37

Infatti, non ho idea del perchè duri da così tanto, anche perchè dentro non c'è nessuno se non qualche lumachina. Lascerò "riposare" ancora per un po', e rimetterò il filtro in moto a portata bassa, sperando la situazione rimanga stabile.

Adryanx 17-05-2017 13:50

Perché il filtro é ancora fermo?
Nn devi assolutamente fermarlo se nn per pochi minuti.

Michela B. 17-05-2017 13:51

Lo riattivo allora.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 17-05-2017 14:03

Ciao Michela, che filtro hai?
Il filtro non si deve spegnere mai se non per le operazioni di pulizia dei suoi materiali, nel caso parlassimo di filtri esterni...gli interni a scompartimento erano ancora più pratici, per la sostituzione dei materiali tipo lana di perlon non staccavo nemmeno la pompa.

Michela B. 18-05-2017 00:37

Ciao è un filtro interno.
A breve saranno due mesi che starebbe "maturando", e sono un po' demoralizzata perchè non è che stia andando per il meglio, e non ne capisco il motivo.
Più di una settimana fa aprendo il filtro per regolare la portata, ho anche notato che puzzava tipo di uovo marcio. Ed è ancora così. E' abbastanza nauseante, l'acqua di per se non è che puzzi invece, il filtro sì.
Non so se a sto punto mi conviene disfare e ricominciare da capo.. A meno che non abbiate soluzioni.
Come già stato detto, va avanti così da troppo tempo.

zinuit 18-05-2017 01:01

Metti un aeratore, la nebbia aumenterà per poi sparire nel giro di alcuni giorni. Se per caso stai inserendo mangime o altro in vasca fermati. Per il filtro controlla che l acqua faccia il percorso completo, ricordo di aver visto in passato alcuni filtri interni con fessure in alto nella ultimo stadio in cui l acqua passava quasi esclusivamente, o altri che non erano ben sigillati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09240 seconds with 14 queries