AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   acqua lattiginosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289585)

vento76 22-02-2011 23:24

acqua lattiginosa
 
...biancastra, lattiginosa, non capisco a cosa sia dovuto!
la vasca è vuota, deve ancora partire... ho solo riempito con acqua d'osmosi e pian piano iniziato a salare! prima era limpida poi è diventata lattiginosa
ho pensato che era per via del sale che doveva sciogliersi bene, ma a distanza di 4-5 giorni è ancora così!
ieri ho inserito una calzina di carbone, ma niente! i test mi danno no2 no3 p04 ecc tutti a zero #24

sembrerebbe anche una esplosione batterica, ma dovuta a cosa poi?

Maurizio Senia (Mauri) 23-02-2011 09:41

Molto strano...... ma hai dosato Batteri?

vento76 23-02-2011 11:41

assolutamente no, solo osmosi + sale tropic marine proreef.. che tra l'altro mi pare si sciolga molto bene!

fappio 23-02-2011 11:43

prova a fermare le pompe in modo da valutare se ci sono depositi ....

buddha 23-02-2011 11:44

zucchero o integratori vari?

vento76 23-02-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 3462377)
assolutamente no, solo osmosi + sale tropic marine proreef.. che tra l'altro mi pare si sciolga molto bene!

fappio fermo proprio tutto? anche la pompa di risalita isolando sump dalla vasca?

stasera mi portano la sabbia viva e dovrei inserirla subito in vasca cazzarola!

DECASEI 23-02-2011 12:56

prova a mettere della lana per filtrazione sulla caduta o in un filtro a letto fluido... vedi se migliora la situazione...

vento76 23-02-2011 12:58

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 3462513)
prova a mettere della lana per filtrazione sulla caduta o in un filtro a letto fluido... vedi se migliora la situazione...

ho provato a mette una calzina sullo scarico con dentro della lana di perlon, l'ho lasciata un giorno e non è cambiato nulla...
ora riprovo a metterne dell'altra

Faro69 23-02-2011 13:03

metti tranquillamente la sabbia viva, vedrai che ti sistemerà tutto lei, i batteri in questi casi fanno miracoli, penso sia acqua nuova e troppo inerte, hai per caso utilizzato una vasca vecchia come acquario, se non era molto pulita bene, con acqua nuova e nessun batterio, l'acqua si intorbidisce, penso sia questo il tuo problema, ma con l'introduzione di schiumatoio e batteri tutto và a stabilizzarsi.

vento76 23-02-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 3462525)
metti tranquillamente la sabbia viva, vedrai che ti sistemerà tutto lei, i batteri in questi casi fanno miracoli, penso sia acqua nuova e troppo inerte, hai per caso utilizzato una vasca vecchia come acquario, se non era molto pulita bene, con acqua nuova e nessun batterio, l'acqua si intorbidisce, penso sia questo il tuo problema, ma con l'introduzione di schiumatoio e batteri tutto và a stabilizzarsi.

ciao
può essere come dici tu, anche se la vasca era nuova di balina la sump però era usata e forse non l'ho pulita benissimo... anche io sono propenso x una cosa del genere... comunque lo skimmer è già attivo...
provo ad allegare qualche foto... non'è cosi grave eh, però non è certo limpida...

http://s4.postimage.org/1s1yaa290/DSC00056.jpg

http://s3.postimage.org/1t56j09l0/DSC00057.jpg

http://s4.postimage.org/1s2biku78/DSC00059.jpg

Faro69 23-02-2011 13:47

ho visto ora le foto, non ti preoccupare, appena inoculi con batteri tutto si risolve, sicuramente c'era dello sporco in giro, e l'acqua si è opacizzata, come le vaschette dei pesci rossi senza filtro....per intenderci, se metti un pò di sera nitriveck o 1 fialetta di batteri biodigest, risolvi da subito, altrimenti, comincia a mettere sabbia e rocce vive, ed illumina da subito, x velocizzare i tempi di maturazione, io comincerei a dare 6 ore di luce, introduci le rocce e la sabbia, solo se la densità e la temperatura è nella norma, lo schiumatoio, sempre acceso,ma ripeto, se inoculi con un pò di batteri, male non fai.
Ciao Cristriano.

vento76 23-02-2011 13:57

ho batteri biodigest in casa, pensavo di inoculare appena inserita la sabbia e le rocce... magari adesso provo a mettere in vasca una fialetta e vediamo.... per la sabbia è stato rimandato tutto a sabato e le rocce lunedi...
se poi inserisco una seconda fiala di biogigest+bioptim all'allestimento esagero o non fa niente?
intanto grazie.

buddha 23-02-2011 14:01

Vedrai che lo skimmer risolve ..

vento76 23-02-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3462619)
Vedrai che lo skimmer risolve ..

lo skimmer è sempre stato acceso, pensavo anche io che risolvesse ma a quanto pare no... mi sembra pure tarato benino e appena partito quel poco di sporchino che c'era l'ha schiumato...

buddha 23-02-2011 14:13

L'acqua lattiginosa e' dovuta o a un'esplosione batterica e non vedo come possa essere il tuo caso..o microparticelle in sospensione magari quche precipitazione di carbonato di calcio.. Quanto e' il pH? Non vedo a cosa serva mettere batteri ora.. Senza un supporto per farli proliferare finiranno nello skimmer..

Faro69 24-02-2011 00:42

se inoculi ora ti renderanno l'acqua limida, colonizzeranno solamente ogni substrato presente superfici delle pompe comprese, l'eccesso morirà e verrà schiumato tutto assieme alle sostanze in decomposizione che ti hanno intorbidito l'acqua, secondo me puoi aspettare ad inoculare, dopo che hai messo almeno la sabbia, almeno andranno a colonizzare il fondo e comunque a renderti l'acqua più limpida...

buddha 24-02-2011 08:05

Quali sostanZe in decomposizione se la vasca e' vuota?

silvius76 24-02-2011 12:00

Leggo spesso che molte persone inseriscono batteri in queste situazioni ma non capisco, o meglio:

- Se ho un esplosione batterica, perchè devo introdurre altri batteri ?

- Se sono sedimenti in sospensione, non è sufficiente una filtrazione meccanica (magari con ovatta)?


Io avevo avuto un problema analogo...ma era algale.
Che colore è il bicchiere dello skimmer ?



Saluto

fappio 24-02-2011 12:07

si ... il sale non si è sciolto, probabilmente è da buttare ... da quanto era dentro il sale ?

buddha 24-02-2011 12:11

[QUOTE=silvius76;3464380]Leggo spesso che molte persone inseriscono batteri in queste situazioni ma non capisco, o meglio:

- Se ho un esplosione batterica, perchè devo introdurre altri batteri ? Per nessuna ragione

- Se sono sedimenti in sospensione, non è sufficiente una filtrazione meccanica -se sono sedimenti si-

vento76 24-02-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3464392)
si ... il sale non si è sciolto, probabilmente è da buttare ... da quanto era dentro il sale ?

probabilmente è da buttare cosa? tutta l'acqua? la vasca l'ho riempta in circa a una settimana (non avendo tanto tempo facevo una tanica ogni sera circa), poi ho iniziato a salare gradualmente un pò ogni giorno proprio per evitare precipitazioni, ed appurando che si sciogliesse bene... non capisco...

silvius76, ribadisco che non sono sedimenti e comunque ho già provato a filtrare con ovatta... ribadisco che lo skimmer è sempre stato attivo e funzionante e non schiuma niente (se non per una piccolissima quantita di polvere e poche altre impurità che erano forse presenti in sump quando ho riempito)
non posso avere problemi algali (la vasca è vuota e non illuminata)

fappio 24-02-2011 12:39

buddha
Quote:

se sono sedimenti si-
dalle foto è evidente che il sale non si è sciolto. noi , o meglio io con esattezza, non so che elementi sono precipitati, quello che è sicuro che il sale ha perso qualcosa . filtrare il sedimento varrebbe come eliminare il problema solo dalla vista .... vento non mettere sabbia e nient'altro prova a far sciogliere in un litro d'acqua tiepida, 40grammi di sale, agitando in modo energico per qualche minuto, poi lascialo depositare per mezz'oretta e poi rimescola ....se rimane ancora residuo è meglio buttare tutto e ricominciare con un sale non difettoso ;-)
------------------------------------------------------------------------
se il sale è nuovo puoi provare a fartelo cambiare ....
------------------------------------------------------------------------
vento , la procedura è corretta , solo che con un residuo così evidente riporterei il sale dal negoziante .... ho capito , mi spice, però continuare con quel sale , potresti avere delle carenze...

vento76 24-02-2011 13:16

cazzarola speravo fosse qualcos'altro... il sale ormai l'ho usato quasi tutto (7 kg su 10), ma se è come dici tu è evidente che è meglio vuotare e ricominciare... ma c'è una prova del nove per essere sicuri che sia proprio quello il problema? (giusto x non buttare 10 gg e 250 lt di acqua e sale...)

fappio 24-02-2011 13:27

prova a fare come ti ho detto, fai sciogliere dosando poco alla volta e mescolando, se ci sono ancora residui lo porti dal negoziante ... il sale che non si scioglie è un prodotto difettoso che deve essere sostituito .... se la confezione era nuova ovviamente ....

vento76 24-02-2011 13:42

ok, fatto! per fare prima ho usato solo 500ml di osmosi e 20 gr di sale

già a prima vista sembra molto piu limpida! adesso faccio riposare mezzora poi provo a riscuotere la bottiglia!

fappio 24-02-2011 14:10

ok , controlla se c'è sedimento .... certo che se in 7 chili hai ottenuto circa 200 grammi in 20 grammi ......

vento76 24-02-2011 14:22

scusa la domanda forse banale....

se ci fosse sedimento non dovrei accorgermene spegnendo tutte le pompe? si dovrebbe depositare e rendere un pò piu limpida l'acqua giusto?

e sempre se ci fosse sedimento, non dovrei riuscire ad eliminarlo con un pò di ovatta?

poi chiaro che il sale resta difettoso e la qualità dell'acqua scarsa...
------------------------------------------------------------------------
...comunque ho provato a riscuotere forte la bottiglia dopo mezzora come mi avevi detto... x un attimo si intorbidisce un pochino perchè si riempie di microbollicine ( penso dovute allo squotimento), poi torna limpida... almeno mi sembra...

fappio 24-02-2011 14:34

adesso devo uscire , comunque , il sedimento non è dannoso , però indica che parte del sele non si è sciolto , alcuni elementi hanno creato un legame non solubile in acqua e di conseguenza l'acqua avrà meno elementi ... potrebbe essere niente di garve , ma per non saper ne leggere ne scrivere , io partirei da capo con un sale buono ....

Faro69 24-02-2011 14:41

ragazzi, e solo acqua sporca, con i batteri risolvi. prova ad annusarla, e dimmi se senti un odore di albumina, tipo bianco dell'uovo, ma deve essere un odore leggero, non forte, se è così allora la sump non era pulita perfettamente, basta poco, x far fiorire queste sostanze, e senza batteri proliferano velocemente, fammi sapere.

vento76 24-02-2011 14:49

ora ho fatto anche questa seconda prova...

spento lo skimmer e inserito una fialetta di biodigest...
vediamo se entro domani inizia a schiarirsi un poco...

cosi capiamo se era un problema di sump sporca o di sale difettoso...

buddha 24-02-2011 15:21

Mi prendi un po' di acqua opaca e gli metti un po' di acido cloridrico.. Per me e' impossibile che siano batteri..io penso sia carbonato di calcio..se vedi bollicine e schiarisce ho ragione..

vento76 24-02-2011 15:51

ciao
acido cloridrico in casa non ne ho purtroppo... posso provare con qualcos'altro?

buddha 24-02-2011 16:47

ACETO BIANCO, SUCCO DI LIMONE..MA CE NE VORRà U PO' DI PIù DELL'HCl..

Faro69 24-02-2011 18:56

io non ho detto che sono batteri, io ribadisco che è acqua sporca, proprio perchè di batteri non c'è ne sono nelle giuste proporzioni, come dite voi potrebbe essere anche una difficile soluzione del sale, ma se l'acqua non ha un buon odore, temo che sia un residuo organico che l'ha sporcata.
io con una aggiunta di substrato e batteri risolverei il problema, senza dover rifare tutto.
La ploriferazione dei batteri,poi acidifica l'acqua abbassando il ph e porta così in parte allo soluzione delle sostanze alcaline non ancora disciolte.
se comunque hai messo una fiala di batteri domani o nei prossimi giorni devi vedere un miglioramento x forza, ma se questi batteri avessere già un substrato da colonizzare, la cosa sarebbe più mirata

vento76 24-02-2011 18:56

ok faccio la prova... nel caso fosse come dici tu sarebbe tutto causato da una precipitazione del calcio? come potrei rimediare senza dover risvuotare tutta la vasca?

Faro69 24-02-2011 18:56

io non ho detto che sono batteri, io ribadisco che è acqua sporca, proprio perchè di batteri non c'è ne sono nelle giuste proporzioni, come dite voi potrebbe essere anche una difficile soluzione del sale, ma se l'acqua non ha un buon odore, temo che sia un residuo organico che l'ha sporcata.
io con una aggiunta di substrato e batteri risolverei il problema, senza dover rifare tutto.
La proliferazione dei batteri,poi acidifica l'acqua abbassa il ph e porta così in parte, alla soluzione delle sostanze alcaline non ancora disciolte.
se comunque hai messo una fiala di batteri domani o nei prossimi giorni devi vedere un miglioramento x forza, ma se questi batteri avessero
già un substrato da colonizzare, la cosa sarebbe più mirata

buddha 24-02-2011 19:48

Dove dovrebbe averlo preso sto carico organico? Inoltre detriti organici non sporcano di bianco l'acqua.. Ho e' una batteriosi (cosa quasi impossibile ) o qualche precipitazione in sospensione così fine da non essere trattenuta dall'ovatta..Inoltre i batteri acidificano l'acqua prrche'? E un ambiente acido neutralizza le sostanze basiche ma non per forza "scioglie" i precipitati..

vento76 24-02-2011 20:32

...comunque la bottiglia di acqua preparata oggi pomeriggio a mò di campione sembra proprio limpida, non si notano depositi o precipitazioni...

a sto punto vediamo se domani la vasca risulta un pò meno torbida...

intanto grazie a tutti.

Faro69 24-02-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3465404)
Dove dovrebbe averlo preso sto carico organico? Inoltre detriti organici non sporcano di bianco l'acqua.. Ho e' una batteriosi (cosa quasi impossibile ) o qualche precipitazione in sospensione così fine da non essere trattenuta dall'ovatta..Inoltre i batteri acidificano l'acqua prrche'? E un ambiente acido neutralizza le sostanze basiche ma non per forza "scioglie" i precipitati..



ciao, io non ho voglia di polemizzare, comunque se non ricordo male la sump era usata e solo ripulita, credimi , basta poco, x far sporcare l'acqua, se metti acqua in una boccia di vetro, dopo alcuni giorni, senza nessun filtraggio si opacizza, giusto?
se però ci mettiamo dei batteri, questi la ripuliscono e torna limpida, tutto qua.
qualsiasi sostanza in sospensione comunque viene filtrata dall'ovatta, anche in minima parte, perciò nei giorni di filtraggio si dovrebbero aver visto dei miglioramenti, per quello che riguarda la respirazione dei batteri, specie quando sussiste una esplosione batterica, il ph tende ad abbassarsi, non dico che i batteri sciolgono le sostanze alcaline, ma in campo acido le sostanze alcaline, si sciolgono eccome, vedi le camere dei reattori o i fondi alti di sabbia, nelle zone anaerobiche, dove cala l'ossigeno il ph si abbassa , e le sostanze alcaline "come la sabbia corallina si scioglie" e tutte queste trasformazioni nel fondo alto di sabbia è dovuto alla presenza di batteri, tutto qua.
Questo intendevo dire.

fappio 24-02-2011 23:56

vento .... i batteri non servono, hai un residuo, vuol dire che il sale non si è sciolto in modo corretto, questo può essere causato da un errore nella fabbricazione, oppure non è stato conservato in modo corretto .... ci sono 2 possibilità, fregarsene sperando che tra gli elementi precipitati non ci sia niente di importante o partire da capo .... potrebbe anche essersi formato carbonato di stronzio, che esserndo già in basse quantità non giverebbe .... ovviamente non è niente di sicuro , io quando trovo residui importanti butto via .....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11011 seconds with 14 queries