AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44271)

Wmilan 22-05-2006 18:16

temperatura
 
Data la calura estiva ormai esplosa, ho deciso di staccare i riscaldatori delle due vasche che ho allestito, una di comunità di pecilidi e una per i loro avannotti. Nonostante questo però la T resta inchiodata a 27 gradi!!

Come cavolo faccio a portarla a 25 e farla mantenere costante?

orfeosoldati 22-05-2006 18:31

che il riscaldatore resti attaccato o staccato è ininfluente giacchè,superata la T° impostata,si spegne in ogni caso da solo.
Devi fare una bella ricerca sui post dell'anno scorso perchè si è parlato a lungo e dettagliatamente sull'uso delle ventoline da pc per dissipare calore.
Per il momento apri il coperchio (se i tuoi pesci lo permettono) ed integra quotidianamente l'acqua che evapora con acqua RO.

Wmilan 22-05-2006 18:39

Ventoline da pc!!? #19

Ma se apro il coperchio la luce del neon nn sarà sufficiente per le piante, e già sono 18W!Non fa niente?

orfeosoldati 22-05-2006 18:51

non ci descrivi il coperchio della tua vasca: generalmente i coperchi sono incernierati sul retro e vanno sollevati anteriormente di 7-8 cm (larghezza della ventolina).

Wmilan 22-05-2006 18:54

Il coperchio della mia vasca credo sia comunissimo, magari ho capito che i coperchi possono differire per numero e forma di "vani" che si possono aprire senza alzarlo tutto, però la questione è: è sufficiente che alzo i "coperchi PARZIALI" o tutto il coperchio?

orfeosoldati 22-05-2006 19:08

Ho letto che la soluzione migliore sarebbe quella di montare 2 ventoline ,ciascuna in un coperchio "parziale" : una spinge aria,l'altra la aspira.
Se i coperchi parziali non permettono di alloggiare ventoline devi per forza alzare parzialmente tutto il coperchio.
Non ti consiglio assolutamente di lavorare con taglierini ed aggeggi vari sulla plastica (sarà per il mio nevrotico perfezionismo.... #12 )
In ogni caso una breve ricerca in Rete ti farà trovare i progetti che s'adattano al tuo caso

Wmilan 22-05-2006 19:22

No vabbè, innanzitutto grazie per i consigli, però non è proprio una cosa fattibile, dato che le vasche le tengo in cameretta per cui stò rumore delle ventole non sarebbe proprio accettabile.

Semmai credo che tra poco iniziando ad usare l'aria condizionata, un po' la T dell'acqua dovrebbe scendere.

zanozaza 22-05-2006 21:29

Quote:

Semmai credo che tra poco iniziando ad usare l'aria condizionata, un po' la T dell'acqua dovrebbe scendere.
si sono daccordo ma se metti ventole da pc a 12v e le alimenti con 6 o 9 V max non faranno rumore cnq vada per il condizionatore.

balabam 22-05-2006 22:03

x i poecilidi comuni temperature massime di 30-32 gradi in estate non destano preoccupazione... ;-)

hostrega 23-05-2006 09:09

giusto i poecilidi resistono bene alla temperatura. Le piante purtroppo avranno dei problemini.

Io uso un metodo molto empirico nelle vasche piccole, credo che la tua sia un 40-50 l: metto dei cubetti di chiaccio con H2O di osm nel filtro a cadenza programmata in modo che ripristini l'acqua evaporata e rinfreschi quella rimasta. Ha sempre funzionato e non
ha mai procurato choch ai pesci, anzi. Fai delle prove prima con le quantità partendo da poco e via via aumentando per ottenere il risultato voluto.

Accendi accendi l'aria condizionata, è un ottimo aiuto.

balocco 23-05-2006 11:31

Anche io nei giorni scorsi ho visto aumentare la temperatura fino a oltre 28 °C, la soluzione che ho adottato è stata quella di mettere una ventola per PC alimentata a 12V incastrata nel coperchio dell'Ascol Ambiente dove dovrebbe essere alloggiata la mangiatoia automatica, montata in modo che aspiri l'aria calda dall'interno.
Per ora la soluzione sembra funzionare la ventola riesce ad abbassare la temperatura anche di 2 gradi....stiamo a vedere.
A dimenticavo per ora la accendo alla bisogna ma penso di temporizzarla assieme alle luci per il grande caldo. :-))

scheggia66 23-05-2006 11:55

Nessuno ha mai provato a raffreddare l'acqua con le celle di Peltier, quelle che utilizzano i frigoriferi portatili tanto per intenderci?

TuKo 23-05-2006 12:51

Se può esservi utile io ho preso spunto da quest'idea nel fai da te http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...re/default.asp a cui ho fatto alcune varianti,nel senso che avendo un filtro esterno il tutto è stato montato in serie all'uscita di questo(ovviando all'acquisto di un pompa di movimento)con dei comuni raccordi per irrigazione da giardino,come frigo ho usato quello portatile per auto che può essere alimentato sia a 12v che a 220v(ho optato per questa,per ragioni d'amperaggio) ora l'ultima cosa che mi manca è un cronotermostato(con sonda in acqua;grazie a mixpix che mi ha fornito i dati di massimo carico) che andrà a pilotare il tutto.

Simo 23-05-2006 13:27

io uso sempre le ventoline per pc,su un profilato di alluminio ne monto quante ne voglio,le collego ad un trasformatore e via ;-) volevdo si possono comandare da un termostato ;-)

scheggia66 23-05-2006 14:01

Se la temperatura ambiente è elevata purtroppo non si può fare molto.
Sfruttando l'evaporazione dell'acqua si può abbassare solo di qualche grado per questo pensavo alle celle di peltier.
Il progetto su AP è bellino però ingombrante, io pensavo di attaccare le celle sul tubo di rientro del filtro esterno come si fa ad esempio per i riscaldatori esterni o, in alternativa, di attaccarle direttamente sul vetro con un termostato per il comando.

Inoltre c'è il vantaggio di una rumorosità nulla e di limitare l'evaporazione

scheggia66 23-05-2006 14:02

Se la temperatura ambiente è elevata purtroppo non si può fare molto.
Sfruttando l'evaporazione dell'acqua si può abbassare solo di qualche grado per questo pensavo alle celle di peltier.
Il progetto su AP è bellino però ingombrante, io pensavo di attaccare le celle sul tubo di rientro del filtro esterno come si fa ad esempio per i riscaldatori esterni o, in alternativa, di attaccarle direttamente sul vetro con un termostato per il comando.

Inoltre c'è il vantaggio di una rumorosità nulla e di limitare l'evaporazione

MixPix 23-05-2006 15:25

Io ho fatto così...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62465
Ora in camera ci sono 27.6° e in acquario ce ne sono 26.5.
Calcolate che le ventole le alimento a 5V invece di 12...

ZENO 23-05-2006 15:58

Anch'io penso che fra qualche giorno si avvicini il problema. Ho un askoll tenerif 67 in funzione da metà gennaio. Però c'è un problema, per chi come me non ci capisce niente di elettricita e elettronica come si puo' fare.

(chi li sa attaccare le ventole del pc!!!! BHO)

scheggia66 23-05-2006 22:25

Guardate qua
http://www.futurashop.it/carrello/pr...cod=1560-5112#
due celle di queste e si ha una potenza frigorifera di più di 100 W con € 44.
Incollate al vetro posteriore e comandate da un termostato credo possano funzionare come un refrigeratore di quelli veri.

Davide80 24-05-2006 16:05

Cosa sarebbero ste due cellette bianche? #24 ma raffreddano? -05
io d estate uso 4 ventole da pc!la prima estate che avevo l acquario nuovo (il mio attuale 330 L) la temperatura era salita a 36 gradi! -05 #23 Vabbè che è dedicato ai discus e nn sembravano risentirne ma corsi subito ai ripari con alcuni cubetti di ghiaccio nel filtro, il giorno dopo corsi a comprare le ventole e così facendo riesco a tenere la temperatura a 32-33 con picchi a 34.., ma ancora un po alta! #24
quest anno pensavo di sostituire le centraline dei neon (tre) che diventano bollenti con i ballast elettronici, con questa modifica quasi certamente riuscirò a mantenere la temperatura a livelli normali tra i 29 e i 31! :-) ovviamente cmq con le ventoline!

ZENO 24-05-2006 17:30

mi sa tanto che questa mia prima estate con l'acquario non sarà tanto facile, già mi immagino quando arriverà la temperatura a 32-33 e mi prende il panico. AAIIUUTTOO!!!!!!! -61 -61

cecio1983 25-05-2006 01:31

Quote:

Originariamente inviata da scheggia66
Guardate qua
http://www.futurashop.it/carrello/pr...cod=1560-5112#
due celle di queste e si ha una potenza frigorifera di più di 100 W con € 44.
Incollate al vetro posteriore e comandate da un termostato credo possano funzionare come un refrigeratore di quelli veri.

ma dici che basta attaccarle al vetro e freddano tutto?la temperatura si potrebbe decidere??

scheggia66 25-05-2006 10:07

Sono quelle celle che montano anche i frigoriferi portatili per raffreddare, su AP c'è un articolo dove utilizzano tutto il frigo, la mia proposta era quella di utilizzare solo la parte che refrigera.
L' idea è quella di fissarne due sulla parte alta dell'acquario in prossimità della mandata della pompa comandate da un termostato, ma devo ancora studiare il tutto.
Se la cosa funziona vi farò sapere.

ACpower 25-05-2006 10:39

Ma sbaglio o le peltier dalla parte opposta sbrigionano calore?? Quindi dovresti montargli anche una bella aletta di raffreddamento? #24

pesce fuor d'acqua 25-05-2006 11:32

Leggete qui puo esere utile http://www.overclockmania.net/tecnic.../peltier.shtml
#24
Quindi baserebbe mettere sul lato freddo il tubo di mandata del filtro, e sul lato caldo una ventolina per pc, ma la velocita dell'acqua permetterebbe lo scamio termico necessario per far abbassare l'acqua alla temperatura utile? #24
Io avevo pensato ad un radiatorino con ventola pc per riprodurre il raffreddamento in auto in modo che l'acqua rallenti la sua portata.

TuKo 25-05-2006 12:03

Quote:

ma la velocita dell'acqua permetterebbe lo scamio termico necessario per far abbassare l'acqua alla temperatura utile?
domanda corretta!!! io sono uno di quelli che ha optato per il frigo da auto proprio per questo motivo,mi spiego meglio le celle nn offrono una superfice ampia di contatto(a meno che nn si mettano a contatto con la lastra di vetro,ovviamente bisogna tener conto dell'eventuale escursione termica che ne deriva e idanni conseguenti sulla lastra di vetro stessa) e quindi l'acqua nn avrebbe il tempo di freddarsi o ci metterebbe troppo,il frigo facendo una serpentina a spirale che aderisce sulle pareti,ha tutto il tempo di freddarsi in modo semplice e sicuro e il frigo può essere controllato tranquillamente da un termostato per caldaie, il tutto per chi possiede un fitro esterno e di facile installazione perche basta metterlo in serie all'uscita del filtro con dei comunissimi raccordi per irrigazione.

ZENO 25-05-2006 12:29

E PER CHI COME ME HA IL FILTRO INTERNO, COME FA PER COLLEGARE IL FRIGO DA AUTO ALLA POMPA?

GRAZIE

giuvo 25-05-2006 12:30

Ciao, vi comunico che c'è un topic aperto... da hoc sull' uso delle ventole da pc......FUNZIONA!!!
Abbiamo preso spunto in molti

GUARDA QUI http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=678222#678222

TuKo 25-05-2006 12:35

Quote:

E PER CHI COME ME HA IL FILTRO INTERNO, COME FA PER COLLEGARE IL FRIGO DA AUTO ALLA POMPA?
con una pompa di movimento dentro la vasca che puoi sempre controllare con un termostato che a questo punto ci colleghi una piccola ciabatt elettrica dove con quest'ultima alimenti sia il frigo che la pompa setessa ;-) ;-) ;-)

giuvo 25-05-2006 12:37

Ops non mi ero accorto che già MixPix aveva presentato il suo lavoro......Ottimo

pesce fuor d'acqua 25-05-2006 13:01

Quote:

Originariamente inviata da giuvo
Ciao, vi comunico che c'è un topic aperto... da hoc sull' uso delle ventole da pc......FUNZIONA!!!
Abbiamo preso spunto in molti

GUARDA QUI http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=678222#678222

Di quanto riesce ad abbassare la temperatura in vasca diciamo che ora mi trovo circa 29° ed a me servirebbero 26° riesce ad sottrarmi 3°
#24

giuvo 25-05-2006 13:36

si piuttosto ne monti 4 invece di tre e dovresti farcela tranquillamente tanto è tutto comandato dal termostato........mal che ti vada se fa caldissimo l'acqua non ti sale più di 28°/29°, altrimenti 3/4 gradi li togli tranquilli.

ZENO 25-05-2006 13:43

NON C'E' NESSUNO CHE HA COME ME HA UN TENERIF 67 E' HA FATTO QUALCHE MODIFICA PER ABBASSARE LA TEMPERATURA? #24 #24

Woodoo 25-05-2006 13:47

Quote:

Originariamente inviata da scheggia66
Se la temperatura ambiente è elevata purtroppo non si può fare molto.
Sfruttando l'evaporazione dell'acqua si può abbassare solo di qualche grado per questo pensavo alle celle di peltier.
Il progetto su AP è bellino però ingombrante, io pensavo di attaccare le celle sul tubo di rientro del filtro esterno come si fa ad esempio per i riscaldatori esterni o, in alternativa, di attaccarle direttamente sul vetro con un termostato per il comando.

Inoltre c'è il vantaggio di una rumorosità nulla e di limitare l'evaporazione

Se non sai come funziona la peltier ...lassa perdere

Consumano e devi raffreddarle, non è di facile gestione ...meglio la economica e semplice ventolina ...un paio di gradi li toglie per l'effetto evaporazione dell'acqua... :-)

TuKo 25-05-2006 13:48

ao a ZENO, ma a te er minuscolo te se ripropone come li peperoni de sera????? ;-)

scheggia66 25-05-2006 14:02

Scusa, ma come fai ad ottenere 26 °C con le sole ventole se la temperatura ambiente sta a 28 °C?
L'efficienza del raffreddamento dipende soprattutto dalla differenza di temperatura tra aria e acqua, se la temperatura è la stessa i ventilatori non servono a nulla, al limite smaltiscono il calore generato dai neon e dei reattori.

Per ACpower: certo, nel lato caldo bisogna montare un dissipatore di quelli da CPU, meglio se ventilato

Per pesce fuor d'acqua e tuko: se le celle le metti sul vetro o meglio su una piastra di rame (che ha un'ottima conducibilità termica) a diretto contatto del vetro, non hai nessun problema di velocità, come la temperatura inizia a scendere, per convezione l'acqua inizia a circolare e questo a prescindere dal tipo di filtro che monti.

Woodoo 25-05-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviata da scheggia66
Scusa, ma come fai ad ottenere 26 °C con le sole ventole se la temperatura ambiente sta a 28 °C?
L'efficienza del raffreddamento dipende soprattutto dalla differenza di temperatura tra aria e acqua, se la temperatura è la stessa i ventilatori non servono a nulla, al limite smaltiscono il calore generato dai neon e dei reattori.

Per ACpower: certo, nel lato caldo bisogna montare un dissipatore di quelli da CPU, meglio se ventilato

Per pesce fuor d'acqua e tuko: se le celle le metti sul vetro o meglio su una piastra di rame (che ha un'ottima conducibilità termica) a diretto contatto del vetro, non hai nessun problema di velocità, come la temperatura inizia a scendere, per convezione l'acqua inizia a circolare e questo a prescindere dal tipo di filtro che monti.

-...scusa ...conosci l'effetto dell'evaporazione ???

..conosci come è fatta e come funziona una peltier ???

...ne parliamo dopo che sai ste 2 cosine :-))

scheggia66 25-05-2006 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
Quote:

Originariamente inviata da scheggia66
Se la temperatura ambiente è elevata purtroppo non si può fare molto.
Sfruttando l'evaporazione dell'acqua si può abbassare solo di qualche grado per questo pensavo alle celle di peltier.
Il progetto su AP è bellino però ingombrante, io pensavo di attaccare le celle sul tubo di rientro del filtro esterno come si fa ad esempio per i riscaldatori esterni o, in alternativa, di attaccarle direttamente sul vetro con un termostato per il comando.

Inoltre c'è il vantaggio di una rumorosità nulla e di limitare l'evaporazione

Se non sai come funziona la peltier ...lassa perdere

Consumano e devi raffreddarle, non è di facile gestione ...meglio la economica e semplice ventolina ...un paio di gradi li toglie per l'effetto evaporazione dell'acqua... :-)

Certo che se la ventola ti basta è sicuramente la soluzione migliore.

scheggia66 25-05-2006 14:30

Scusa Woodoo, hai fatto due calcoli?
ad esempio di quanti gradi ti si abbassa la temperatura di 100 lt di acqua a 28 °C (diciamo con una superficie di scambio di 100x30 cm) lambita da una corrente d'aria a 30 °C (diciamo che ogni ventola muove circa 70 CFM per cui la portata totale è di 280 CFM)?
Se hai difficoltà di lettura o di memoria ti ricordo inoltre che sono stato io il primo a parlare di evaporazione e di peltier!!

Certo dalla teoria di funzionamento alla realizzazione pratica ce ne passa ma i progetti visti su AP, dove per raffreddare utilizzano dei frigo portatili, non utilizzano appunto delle celle di Peltier?

Woodoo 25-05-2006 14:39

Ti rifaccio la domanda ...

Conosci l'effetto dovuto allevaporazione ???

Sai come è fatta e come funziona una peltier ??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11024 seconds with 14 queries