AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aggiornamento dopo qualche anno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441340)

stefano86 31-12-2013 22:27

Aggiornamento dopo qualche anno
 
per chi avesse seguito la mia esperienza con la riproduzione dei pesci rossi e fosse interessato a vederli ho appena fatto un video per mostrarvi quanto sono cresciuti. (molti li ho regalati in quanto ne ho tirati su un centinaio in tutto.. ora ho 2 acquari da 150 litri e ne ho tenuti una decina..

ho anche messo nel video i link per vedere in breve l'esperienza dalla deposizione delle uova agli avannotti ...:-))

http://www.youtube.com/watch?v=J4v6LMl3d18" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

C@rmin& 31-12-2013 23:17

Complimenti.. Tutto molto bello! :13:

onlyreds 01-01-2014 13:22

Son venuti su bene, devi esserne orgoglioso!
Hai avuto qualche perdita nel frattempo?

stefano86 01-01-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062267362)
Son venuti su bene, devi esserne orgoglioso!
Hai avuto qualche perdita nel frattempo?



allora considerando che ne ho dati via una 60ina in tutto , alcuni piccoli altri piu grossi , di perdite in totale ne ho avute 5 di cui una recente... 3 erano tumori , lo so quasi per certo perche è bastata una piccola incisione all addome (post mortem ovviamente ) ed erano delle masserelle classiche delle neoplasie (magari una predisposizione genetica perche la avevano nella stessa posizione, il "papà" è mancato l'anno scorso.. anche se non ho mai capito il perche .. per 2 settimane stava sempre sul fondo e poi è mancato però sempre rimanendo sul fondo.. aveva il ventre interno nerastro.. =( altri invece li ho trovati morti quasi da un giorno all'altro ma erano cresciuti poco , devono aver avuto qualche forma di nanismo o simili .

marco , che tu sappia succede sempre il cambio della livrea dei blackmoore ? il mio fa sei anni tra poco,
quanto dura l'età fertile di questa specie ?


cmq si è una grandissima soddisfazione sapere che sono stati concepiti e cresciuti nello stesso luogo anche per loro credo sia una bella cosa .

onlyreds 02-01-2014 10:49

Beh, direi un'ottima percentuale anche se non sappiamo come stanno quelli dati via.
Il cambio di livrea non avviene sempre per forza. Può capitare ma anche no. Non sono sicurissimo ma la fertilità rimane per quasi tutta la loro vita. Hai notato qualcosa di diverso?

nemo.farfalla 02-01-2014 11:46

Che storie, sono cresciuti tanto..
Ma la mamma quindi è quella con solo alcune macchie nere?
E' quella che spicca di più, per quanto "scolorita"!

stefano86 02-01-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062268169)
Beh, direi un'ottima percentuale anche se non sappiamo come stanno quelli dati via.
Il cambio di livrea non avviene sempre per forza. Può capitare ma anche no. Non sono sicurissimo ma la fertilità rimane per quasi tutta la loro vita. Hai notato qualcosa di diverso?

si ho notato qualcosa di diverso , nel senso , nella zona dell ano , è risaputo vedere la forma concava o convessa che contraddistingue maschi e femmine .. e diciamo che capire il sesso non è difficilissimo se hai un po di occhio.. ma nella zona dell ano quando deponeva le uova e vi giuro che ne avrà deposte una quantita da rifornire per dieci anni tutti i rivenditori italiani di pesci rossi (se li avessi fatti crescere tutti) aveva una sorta di increspatura gelatinosa trasparente, nel senso oltre ad essere ricurve la zona dell ano aveva una leggera e sana sporgenza e la ha avuta per tutto il periodo che ha fatto le uova.. adesso invece è tornato normale e quella particolarita la hanno quasi tutte le femmine della nidiata , allora mi dava l'idea che fosse un indizio perche adesso è gia qualche tempo che non ne fa piu.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062268247)
Che storie, sono cresciuti tanto..
Ma la mamma quindi è quella con solo alcune macchie nere?
E' quella che spicca di più, per quanto "scolorita"!

si era un blackmoor un tempo .. :D se guardi nei miei album di foto ci sono le foto di come era ..

onlyreds 03-01-2014 11:39

Interessante sta cosa. Vediamo se in primavera ricomincia!

stefano86 06-01-2014 04:19

se qualcuno fosse interessato ho fatto video un po piu lungo e penso migliore del precedente, mettete l'hd =)

http://www.youtube.com/watch?v=94qKm...ature=youtu.be

C@rmin& 06-01-2014 12:39

Belli.. ma non sono un pò troppi? :4:

GaetanoStanga 06-01-2014 13:19

Complimenti @stefano86 bellissimi esemplari !
I miei dopo 5 settimane sono come i tuoi al primo pasto,molto probabilmente perchè non li alimento bene con le artemie che non riesco a far schiudere benissimo e soprattutto non avendo setaccino ma solo "garze" non riesco a somministrarne tante quanto te !
In compenso da un paio di settimane somministro infusori Protogen e altri avannotti e uova che trovo di tanto in tanto nella vasca...lo so che è bruttissima e creudele come cosa ma tanto farebbero la stessa fine nella vasca con i genitori :-(

stefano86 06-01-2014 16:59

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062273009)
Belli.. ma non sono un pò troppi? :4:


per via della carpa nell'altro acquario ora sono insieme.. :D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GaetanoStanga (Messaggio 1062273051)
Complimenti @stefano86 bellissimi esemplari !
I miei dopo 5 settimane sono come i tuoi al primo pasto,molto probabilmente perchè non li alimento bene con le artemie che non riesco a far schiudere benissimo e soprattutto non avendo setaccino ma solo "garze" non riesco a somministrarne tante quanto te !
In compenso da un paio di settimane somministro infusori Protogen e altri avannotti e uova che trovo di tanto in tanto nella vasca...lo so che è bruttissima e creudele come cosa ma tanto farebbero la stessa fine nella vasca con i genitori :-(

se posso consigliarti , invece che fare bottiglioni di artemie , prendi tanti contenitori da 200 -300 ml di acqua e ne prepari uno al giorno , in questo modo hai continuo rifornimento .
se hai problemi a farle schiudere è anche probabile che le uova siano troppo vecchie, magari comprane una confezione nuova =)

GaetanoStanga 06-01-2014 18:22

Per farle schiudere io uso uno schiuditoio artigianale(confezione di cd vuoti oscurata) e se ne schiudono molte poche,con il metodo del bicchiere in acquario se ne schiudono ancora meno.
Credo che le artemie Dajana non siano di ottima qualità nonostante costino 10 euri...per ora vado avanti con gli infusori tanto a breve saranno in grado di mangiare il mangime in polvere...sperando sempre che questa loro crescita lenta non influisca sulla salute dei pesciolini !

angelo p 06-01-2014 18:40

i miei complimenti ;proprio dei bei pesci !!
beato te che riesci a riprodurli ...:-)):-))

stefano86 17-01-2014 17:40

Senza stare ad aprire un altro topic , oggi i piccoli (cresciuti) dell "ex" black moore hanno fatto le uova o meglio una femmina, me ne sono accorto dall'acqua piu torbida del solito e perche stava molestando le piante , ho fatto un video con una nuova digitale che fa video in full HD , lo sto caricando su youtube , si vedono le uova bene anche quando le depongono =) spero possa interessarvi=)

onlyreds 17-01-2014 19:25

molto.
link?

stefano86 17-01-2014 21:01

http://www.youtube.com/watch?v=FnddL...ature=youtu.be


ecco qui , l'ho appena caricato non ricordo bene dove si vedono le uova cmq sono 3 minuti di video =)
mettete 1080p

stefano86 17-01-2014 23:49

chiedo venia ma a quanto pare ho sbagliato a caricare il video o meglio non è quello dove si vedono le uova direttamente quando le depone.. domani o dopo provvedo a caricarlo.. cmq non è male anche questo di video

tommaso83 18-01-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da stefano86 (Messaggio 1062286506)
chiedo venia ma a quanto pare ho sbagliato a caricare il video o meglio non è quello dove si vedono le uova direttamente quando le depone.. domani o dopo provvedo a caricarlo.. cmq non è male anche questo di video

Bello il video, sono molto interessato al video sulla deposizione!!

#28

stefano86 19-01-2014 04:30

ecco qui =) http://www.youtube.com/watch?v=t-3QOjZPqfM

tommaso83 19-01-2014 10:30

Grazie mille. Davvero molto bello!

tommaso83 19-01-2014 15:22

Ciao stefano, non ci crederai ma circa 2 ore dopo aver visto il tuo video ho rivisto la stessa identica scena nel mio acquario... Che mi dici/consigli sulla riproduzione dei carassi? Tu come ti sei mosso quando hai visto che erano in grado di rprodursi?

onlyreds 20-01-2014 11:42

ehm... posso fare un piccolo OT?

OT
ho notato in vasca due Balantiocheilus ed un altro pesce (quello grigio) che spero non sia una carpa.
Sono specie che non dovrebbero stare in un acquario...
fine OT

angelo p 20-01-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062289116)
ehm... posso fare un piccolo OT?

OT
ho notato in vasca due Balantiocheilus ed un altro pesce (quello grigio) che spero non sia una carpa.
Sono specie che non dovrebbero stare in un acquario...
fine OT

è proprio una koi ..#36#

tommaso83 20-01-2014 23:06

Mi pare che Stefano avesse aperto una discussione apposta perché gli era stata affidata una koi e non voleva metterla in laghetto fino alla bella stagione.. #24

onlyreds 22-01-2014 12:44

se è quella sono sollevato. almeno vedo che si è "rilassata"....

stefano86 23-01-2014 04:30

come ha detto tommaso è proprio una delle due a cui avevo date asilo in seguito a uno sfratto forzato da un acquario di un cliente di mia madre se non le avessi prese non so che fine avrebbero fatto.
ne avevo due una il doppio di quella che grazie al cielo ho trovato qualcuno che la può tenere prima di metterla nel suo laghetto ora sto cercarcando posto per questa anche se devo dire che dopo 10 giorni tormentati ora sembra essere molto a suo agio , secondo me si è convinta di essere un pesce rosso :D.

riguardo all'altra specie me li ha dati in regalo un mio amico che ha un negozio di pesci visto che ci compro molta attrezzatura e avevo fatto apprezzamenti in negozio me li ha regalati , mi ha detto che però almeno questi per ora possono starci in acquario perche sono piccoli, so che diventano grossi , ma mi ha detto che sono specie di allevamento , ho letto che le specie "wild type" sono protette , è vero? hanno delle necessità particolari???

ps ho cercato su parecchi siti , e ho sempre trovato che sono pesci d'acquari con l'accortezza che devono essere di almeno un metro
es qui
http://www.acquariodolce.com/_balant...anopterus.html

nemo.farfalla 23-01-2014 18:32

Belli i video #70!!
E brava la pescia #25:-D

stefano86 25-01-2014 02:36

Ho approfittato di quest esperienza per fare dei video in cui documento l'evoluzione, li ho messi nel mio canale di youtube numerati in ordine e in una playlist se volete seguirla ecco il link =)

http://www.youtube.com/playlist?list...X_zgtEnTleJTGr

@onlyreds @tommaso83


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15734 seconds with 14 queries