AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il Mio primo Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539786)

Ghiman 09-09-2019 14:03

Il Mio primo Acquario Marino
 
https://i.postimg.cc/SJNVthG8/Rocce.jpg
https://i.postimg.cc/jLMnqWJg/Rocce1.jpg

penelope64 09-09-2019 14:24

ciao da quanto è avviato?....la vasca quanto è grande?...racconta un pò cosa vuoi inserire #25.....mi era sfuggito il tuo post dall'altra parte.......ho letto che è un 180 litri....che skimmer hai messo ???

Ghiman 09-09-2019 14:41

Ciao, scusa le lacune, il mio Mac oggi fa i dispetti.
Ho un Juwel 180 Lt con circa 30 kg di rocciata, su
fondale sabbioso corallino, l’acquario è avviato da
1 mese, la settimana prossima arriva lo Skimmer
esterno, sto iniziando con 4 ore di luce al giorno.
Monterò appena arriva 1 led azzurro, le marche di
questi accessori non le so ancora. Aggiungo 1 tappo
di Kent e 1 fiala bio alla settimana. Questo è quanto.
Sono al primo step

gasperino82 09-09-2019 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Ghiman (Messaggio 1062937668)
Ciao, scusa le lacune, il mio Mac oggi fa i dispetti.
Ho un Juwel 180 Lt con circa 30 kg di rocciata, su
fondale sabbioso corallino, l’acquario è avviato da
1 mese, la settimana prossima arriva lo Skimmer
esterno, sto iniziando con 4 ore di luce al giorno.
Monterò appena arriva 1 led azzurro, le marche di
questi accessori non le so ancora. Aggiungo 1 tappo
di Kent e 1 fiala bio alla settimana. Questo è quanto.
Sono al primo step

Ciao, farei diversi cambiamenti... aumenterei un pochino le rocce, la sabbia se non è un dsb accumula con il tempo tutto l'organico della vasca rilasciandolo come inquinamento, luce 8 ore al giorno da subito, skimmer il prima possibile. Ma soprattutto informati delle marche e della qualità della tecnica che utilizzerai prima di acquistarla. Hai un rabbocco automatico?#28
P.s. per una vasca che ha un mese mi sembra un po troppo sterile

antonio16 09-09-2019 22:25

secondo me devi apportare delle modifiche alla vasca, come prima cosa devi eliminare il coperchio, aumentare il movimento, lasciare giusto un velo di sabbia e rendere meno ripida la rocciata.

Ghiman 09-09-2019 22:34

Grazie dei consigli vi aggiorno #70

Ghiman 09-09-2019 23:06

Ciao Gasperino dimenticavo di chiederti che non so cos’è un dsb?
Grazie scusa l’ignoranza #70

gerry 10-09-2019 07:05

Il Mio primo Acquario Marino
 
Quote:

Originariamente inviata da Ghiman (Messaggio 1062937709)
Ciao Gasperino dimenticavo di chiederti che non so cos’è un dsb?
Grazie scusa l’ignoranza #70



Ciao
Il dsb è uno strato alto di sabbia (10-12 cm di sabbia fine), con uno strato alto i processi di denitrificazioni si compiono all’interno
Così la sabbia tratterrà i detriti e lo sporco, ma non essendo abbastanza alto non li ridurrà e avrai (quasi sicuramente) problemi di inquinanti
Di solito nel berlinese non si mette la sabbia se non una spolverata ad acquario stabile .
Non vedo il galleggiante per il rabbocco dell’acqua ; non penserai di rabboccare a mano?
Vedo pulviscolo in superficie che non deve esserci, non avendo sump devi aumentare il movimento superficiale.
Togli il coperchio e metti una Plafo; con il coperchio limiti gli scambi gassosi (essenziali nel Marino) e in estate avrai grossi problemi di temperatura.
Lo skimmer è essenziale , non comprare un giocattolo (non mettere il juwel , è inutile).
Le rocce per un berlinese sono poche; nel berlinese le operazioni di riduzione dei nitrati sono demandate alle rocce vive (nel dsb invece avviene prevalentemente nella sabbia) e se sono in numero insufficiente avrai problemi di inquinanti
Spero che il filtro sia vuoto, nel Marino non si usa potrebbe essere dannoso.
Ultima cosa, la luce...... dai luce da subito ; fotoperiodo completo , avrai alghe (tante) poi le alghe si “ciucceranno” gli inquinanti(3-4 mesi) e potrai allestire . Così rallenti la maturazione e quando darai luce avrai lo stesso le alghe.
Concordo con il fatto che sembri un po’ sterile; le rocce vive sono vere o sintetiche?
Se le rocce sono vive , in maturazione, non serve inserire nulla



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ghiman 10-09-2019 23:41

Grazie mille dei Superbi consigli, vedrò di metterli in pratica e farò il punto sulla maturazione

Ghiman 10-09-2019 23:52

Le rocce sono vive quindi non avrei bisogno di inserire Bio e Kent volevi dire quello Giusto?
Se intendessi aggiungere della sabbia per aumentare lo spessore, la sabbia la amo e vorrei inserire poi al momento giusto un gobide o qualche animaletto che interagisce con il fondale, ne sarei fiero.
il coperchio vedrò di farlo sparire e vedere per una plafoniera, hai dei consigli su questa?
quando compariranno le alghe dovranno sparire da sole?
Grazie di cuore

antonio16 11-09-2019 22:16

il dsb in questa vasca non la puoi fare, dovresti arrivare almeno a 12 cm di sabbia e ti rimarrebbe una colonna d'acqua di circa 30 cm e sono pochini. La plafo la devi scegliere in base a quello che vuoi allevare. Scusa se mi permetto ma io cambierei vasca perche quella non è adatta anche perchè dovendo fare molte modifiche finiresti per spendere tanto senza essere contento.

gerry 12-09-2019 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Ghiman (Messaggio 1062937803)
Le rocce sono vive quindi non avrei bisogno di inserire Bio e Kent volevi dire quello Giusto?
Se intendessi aggiungere della sabbia per aumentare lo spessore, la sabbia la amo e vorrei inserire poi al momento giusto un gobide o qualche animaletto che interagisce con il fondale, ne sarei fiero.
il coperchio vedrò di farlo sparire e vedere per una plafoniera, hai dei consigli su questa?
quando compariranno le alghe dovranno sparire da sole?
Grazie di cuore



Lo strato di sabbia per un dsb deve essere di circa 12 cm, quanto è alta la vasca? Io non farei un dsb in una vasca più bassa di 60.
Comunque tieni conto che la tua è una vasca dolce e non è il massimo per il marino; io farei un berlinese


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pancio87 13-09-2019 22:46

Concordo con quanto detto sopra, stai attento che una vasca del genere non è adatta per un marino fatto come si deve, rischi di dover apportare un sacco di modifiche e spenderci dietro un sacco di soldi..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dany78 30-10-2019 00:32

Ciao visto che ti piace la sabbia e visto che sei ancora all'inizio ti conviene arrivare a 12cm di fondo in modo da avere un buon DSB rifai la rocciata cercando di creare delle terrazze x eventuali coralli col DSB occhio al movimento xché non deve smuovere lo strato sabbioso creando buchi potrai anche alleggerire la rocciata col DSB
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo non hai sump?

Ghiman 30-10-2019 00:55

Grazie sono in attesa del nuovo acquario artigianale da 360 L + sump e tecnica lo allestirò con un bellissimo Dsb di sabbia olistica Aragone te viva.

antonio16 31-10-2019 01:07

hai fatto bene a cambiare vasca #70

dany78 31-10-2019 11:14

aspettiamo il tuo nuovo progetto#e39


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14362 seconds with 14 queries