AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   schiumatoio silenzioso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505217)

Lupinus 27-02-2016 14:19

schiumatoio silenzioso
 
Buongiorno a tutti, lo so, è un tema molto soggettivo, mi sono letto tutti i topic trovati all'interno del forum, però ho bisogno di un consiglio da chi magari ha più esperienza. Ho allestito una vasca da circa 120 lt, riducendo il precedente impianto da 600 lt. Al momento ho inserito in sump uno schiumatoio turboflotor 1000 che ha sempre egregiamente svolto il suo compito, ma che è decisamente sproporzionato per l'attuale. Inoltre il rumore è decisamente consistente, visto che l'attuale parete confinante con la vasca è quella di camera da letto. A questo punto vorrei sostituirlo con uno schiumatoio funzionale, ma silenzioso. Ho visto il Bubble magus 3, il Tunze 9004, ma non conoscendoli, non ho idea di quale scegliere. Se poi altri hanno altre esperienze, li ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorranno fornire nella scelta.
Dimenticavo: la vasca ha DSB (ha funzionato da refugium per 8 anni) con rocce vive (poche, circa 10 kg) e ospiterà al massimo qualche tridacna, due pagliacci e un anemone.
Grazie
Luca

pata73 27-02-2016 15:37

vertex omega 130

😆

Lupinus 28-02-2016 00:27

Grazie, sto vedendo e mi sembra ideale, un po' caruccio, per cui sto cercando sull'usato...
Non ho capito il secondo che mi hai segnalato

Lupinus 28-02-2016 00:42

Ho appena controllato le misure dell'omega 130 e nella mia sump non c'entra: ho la sump larga 21 cm e nella scheda di questo skimmer risulta larghezza di 21,5. Chi ce l'ha sa dirmi se questa misura è riducibile, essendo quella legata alla posizione della pompa?
Grazie

arothron 28-02-2016 05:05

Eh no purtroppo no...valuta lgm nano s e lgm nano 2

bibbi 28-02-2016 11:36

con una vasca cosi ....

sara' che cambi sump.

Lupinus 29-02-2016 22:39

purtroppo no, è dimensionata per la vasca principale e a misura per una Deltec molto silenziosa!
Ho visto le schede dei due skimmer, forse quello più adatto (per le misure) è il nano 2.
Grazie a tutti per i consigli!!!
Luca

Benny 01-03-2016 08:30

Quote:

Originariamente inviata da Lupinus (Messaggio 1062734230)
purtroppo no, è dimensionata per la vasca principale e a misura per una Deltec molto silenziosa!
Ho visto le schede dei due skimmer, forse quello più adatto (per le misure) è il nano 2.
Grazie a tutti per i consigli!!!
Luca

coral box d 300
http://www.fish-street.com/coral_box_d300_dc_skimmer

un abbraccio

IVANO 01-03-2016 20:08

@Benny conosci il prodotto?

Lupinus 01-03-2016 20:48

Ciao Benny, fa piacere risentirti, come vedi ho finalmente dismesso la vasca e rifatto il refugium (2 anni!!!!).
Che differenze tra lgm nano 2 (ne ho trovato uno usato tre mesi a 170€) e il coral box d 300 (nuovo viene intorno ai 190€)?
A presto
Luca

Benny 02-03-2016 11:35

Differenza ?

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poca.....sono buoni prodotti
Il coral box è nuovo con pompa elettronica e diffusore
Concezione moderna... Insomma


Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

maurofire 02-03-2016 19:19

tra i due LGM senza dubbio.

Benny 02-03-2016 21:16

Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062735030)
tra i due LGM senza dubbio.

mah.....gli LGM sono eccellenti, ma questo è conico con concezione decisamente nuova
con pompa a basso voltaggio

maurofire 02-03-2016 21:36

Conosco gli LGM dell'altro non mi pronuncio non conoscendolo.

Geppy 03-03-2016 14:35

[Benny]questo è conico con concezione decisamente nuova
con pompa a basso voltaggio[/QUOTE]


Benny, la forma conica riduce drasticamente il volume utile della colonna di contatto (geometria).

Francamente non so se una riduzione del volume, specie su uno skimmer già di per se piccolo, sia un vantaggio.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lupinus (Messaggio 1062734675)
Ciao Benny, fa piacere risentirti, come vedi ho finalmente dismesso la vasca e rifatto il refugium (2 anni!!!!).
Che differenze tra lgm nano 2 (ne ho trovato uno usato tre mesi a 170€) e il coral box d 300 (nuovo viene intorno ai 190€)?
A presto
Luca

Luca, io non monterei mai un nano2 in sump, non ha senso. E' uno skimmer che nasce per essere montato all'interno della vasca.
Per sump c'è il nanoS

Lupinus 03-03-2016 19:51

Grazie Geppy, ho collegato te alla LGM e mi sono ricordato di averti conosciuto qualche anno fa a Bologna a una fiera: piacevoli ricordi di chiacchierate sugli acquari con Simone e altri appassionati!
Ho anche realizzato che il nano 2 va in vasca, per cui non adatto al mio scopo. Purtroppo ho una sump dove il nano s non entra, per cui farò da cavia e proverò con il coral box che ho ordinato. Poi vi farò sapere.
Grazie ancora per tutti gli utili suggerimenti e consigli!
Luca

paperino68 03-03-2016 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Lupinus (Messaggio 1062735448)
Grazie Geppy, ho collegato te alla LGM e mi sono ricordato di averti conosciuto qualche anno fa a Bologna a una fiera: piacevoli ricordi di chiacchierate sugli acquari con Simone e altri appassionati!
Ho anche realizzato che il nano 2 va in vasca, per cui non adatto al mio scopo. Purtroppo ho una sump dove il nano s non entra, per cui farò da cavia e proverò con il coral box che ho ordinato. Poi vi farò sapere.
Grazie ancora per tutti gli utili suggerimenti e consigli!
Luca

e fai anche bene,geppy parla di colonne di contatto (e magari avrà anche ragione),fatto sta che lui i conici non li fa,da parte mia ho visto in questi giorni un bistrattato bubble magus che tirava via tanta di quella robaccia nemmeno fosse un vertex.

del coral box me ne ha parlato anche a me Benny e lo conosco da tanto (non si sputtanerebbe con un conoscente;-)),vuol dire che lo ha visto in funzione e vuol dire che va.

inoltre ultimamente molte case che producono skimmer vanno sui conici e hanno fior fior di ingegneri.. possibile che siano tutti stupidi?:-D:-D:-D:-D:-D
-ho già lo skimmer (ovviamente monopompa che non sono x quelli con 2 o 3 pompe.. bah li voglio semplici:-D) e ci tengo a precisare a basso consumo (perchè lo skimmer sta acceso 24 ore e non voglio 3 pompe che consumino alla fine + della plafo#23),ma se mi sfrullasse di cambiare idea andrei sul coral box, se proprio dovessi andare sui classici preferisco deltec a lgm costa meno e sicuro al limone non è peggio:-)

IVANO 03-03-2016 23:24

Paperino, il fatto che un produttore non faccia colonne di contatto a forma conica non vuol dire che non sia capace o che non sia in linea con le innovazioni, ognuno costruisce i prodotti che più ritiene funzionali basandosi , spero, sui dati e su anni di prove.
Concordo pienamente con te che in termini di consumi lo skimmer non è secondo ad altri componenti della vasca, anzi, un lavoro 24h su 24 deve anche considerare il consumo elettrico.
Per il "fior fiore" di ingegneri dipende sempre se il loro capo è "sotto" il marketing o può lavorare in modo indipendente.;-);-)

Su deltec credo che sia il primo @Geppy a dire che i suoi primi skimmer prendevano esempio da loro, poi lui ci ha messo del suo per creare un prodotto funzionale, non ha mai voluto mettersi in competizione.

paperino68 04-03-2016 02:55

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062735580)
Paperino, il fatto che un produttore non faccia colonne di contatto a forma conica non vuol dire che non sia capace o che non sia in linea con le innovazioni, ognuno costruisce i prodotti che più ritiene funzionali basandosi , spero, sui dati e su anni di prove.
Concordo pienamente con te che in termini di consumi lo skimmer non è secondo ad altri componenti della vasca, anzi, un lavoro 24h su 24 deve anche considerare il consumo elettrico.
Per il "fior fiore" di ingegneri dipende sempre se il loro capo è "sotto" il marketing o può lavorare in modo indipendente.;-);-)

Su deltec credo che sia il primo @Geppy a dire che i suoi primi skimmer prendevano esempio da loro, poi lui ci ha messo del suo per creare un prodotto funzionale, non ha mai voluto mettersi in competizione.

si tutti fanno caso al consumo delle plafoniere e alla fine? beh alla fine si consuma + con gli skimmer le pompe di risalita e i riscaldatori.. i primi 2 sono accesi 24 ore al giorno e i riscaldatori quando si accendono son dolori.

-io non dico che i suoi non siano funzionali:dico che costano + dei deltec e x costare di + devono essere meglio.. che lo siano ho qualche dubbio.

-che uno non costruisca skimmer a forma conica può anche essere che al momento non ha macchinari o altro atti alla produzione o che il sistema ancora non lo ha introiiettato o altro.. quello che sta accadendo però è che bene o male le grandi aziende ci si buttano.. compresa la bubble king: che è la ferrari degli skimmer
-indi non ha tutti i torti benny, se dice che vi sono skimmer con concezione + moderna ed altri meno e in genere si tende a migliorare non certo a peggiorare:-).
-e anche questa storia della grandezza della colonna di contatto,può essere che uno tiri l'acqua al suo mulino;-),chi ci dice che invece la forma conica non permetta allo skimmer di lavorare + efficentemente soprattutto nella dimensione delle bollicine prodotte?io se me lo dice uno che non li fa a beneficio dei suoi prodotti(intesi come sistema) qualche dubbio me lo pongo#24
-non credo di dire niente di sbagliato nel cercare di far risparmiare un utente su prodotti simili

pata73 04-03-2016 17:32

Io ho un vertex con pompa italiana. ..il top dei top [emoji3] [emoji3] [emoji3]

😆

paperino68 04-03-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviata da pata73 (Messaggio 1062735856)
Io ho un vertex con pompa italiana. ..il top dei top [emoji3] [emoji3] [emoji3]

��

il mio amico Mario (Memahst),ha vertex con la red dragon... va da paura e certe bolle fini#70

sono skimmer di qualità superiore,se li vedi accanto ad altri c'è differenza!
però costano#23

pata73 04-03-2016 17:40

Il mio è l'omega. ..credo ottimo compromesso qualità/prezzo. ..

😆

IVANO 04-03-2016 20:20

Ho fatto un pò di pulizia . Adesso rientrate nei ranghi e continuiamo la discussione solo con post utili all'amico che aveva bisogno di un nostro parere.#24#e39

pata73 04-03-2016 20:36

Era ora

😆

Lupinus 04-03-2016 23:30

Mi dispiace di aver scatenato un putiferio...#07 Era da tanto (anni) che non frequentavo il forum e...vi ho trovato sempre uguali ....-79..#19vuol dire che non invecchiate!!!!#22#22
Ho ordinato il coral, per cui prometto che vi farò sapere come funziona.
Per ora un abbraccio e ancora un grazie a tutti!!!;-)

paperino68 05-03-2016 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Lupinus (Messaggio 1062736045)
Mi dispiace di aver scatenato un putiferio...#07 Era da tanto (anni) che non frequentavo il forum e...vi ho trovato sempre uguali ....-79..#19vuol dire che non invecchiate!!!!#22#22
Ho ordinato il coral, per cui prometto che vi farò sapere come funziona.
Per ora un abbraccio e ancora un grazie a tutti!!!;-)

perfetto#70 facci sapere che tra l'altro ha un prezzo decisamente interessante e farebbe risparmiare molti utenti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14720 seconds with 14 queries