AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   progetto per nano!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439667)

marcoweb 17-12-2013 23:19

progetto per nano!!!
 
Ciao a tutti,
E da molto che vi seguo e studio, finalmente sono riuscito a racimolare il budget per partire.
Allora vi spiego un po' qual'è la mia idea... sono follemente innamorato degli amphiprion ocellaris e vorrei tenere una coppia assieme a qualche molle tanto per iniziare, forse con il tempo LPS e SPS quando avrò soldi per permettermi una plafoniera LED decente.
Il metodo di gestione che ho ipotizzato è il berlinese con skimmer quindi classica maturazione al buio per un mese circa, inizio fotoperiodo in un altro mese e poi inserimento dei molli e ocellaris.

Ho individuato i materiali con i quali vorrei partire.
VASCA:
Crystal box nature 56cm 67litri
SKIMMER:
skimmer tunze 9002 nano
POMPE DI MOVIMENTO:
2 nano koralia 1600
TERMORISCALDATORE:
Sicce Scuba 100W
PLAFONIERA:
Plafoniera T5 4X24W Uplux 60cm (su questa ho diversi dubbi che spero mi aiuterete a risolvere)


Aggiungo alla lista materiali vari come:
- Un filtro a zainetto (da caricare con solo carboni, per precauzione)
- ciabatta programmabile,
- KIT di test della JBL (ho letto un articolo e sembrano quelli più precisi)
- pompetta spurgo
- acqua osmotica
- rifrattometro ATC
- SALE di preparazione??????
- e altra attrezzatura che mi consiglierete... : )

Il tutto con 10/12kg di roccia viva, una coppia di ocellaris e mi piaciono molto i seguenti molli:
Discosoma, Alcionidae Sarcophyton (spero che i miei ospiti ocellaris vadano in simbiosi con questa, ho letto di alcuni casi in cui è sucesso), Ricordea, Calaustrea.

il tutto ha un budget (animali inclusi) che oscilla attorno ai 1000 euro, secondo voi è troppo?
ovviamente la spesa la diluisco in 2/3 mesi....

accetto consigli dato che la mia esperienza di marino è pari a zero!
Ciao e grazie,
Marco

devildark 18-12-2013 02:05

oh un compaesano ... riunione di massa ultimamente hahhaha .. cmq x me 1000€ per na vasca cosi sono esagerati .. io il mio 60lt con 300€ scarsi lho fatto partire :D

cmq i test migliori che io sappia sono salifert e elos ...
per la palafoniera se te la fai te a led fai prima e ci sono dei kit ... ma ti spieghera chi ne sa di piu di me :D
la pompetta dello spurgo non lho capita ...

marcoweb 18-12-2013 22:23

Ciao,
la spesa mi è saltata fuori facendo la lista dei materiali del primo post.
Ho cercato su diversi siti, probabilmente non saranno i migliori prezzi ma penso che non si riesca a fare tanto meglio.
Devo partire da zero senza nessuna attrezzatura.

VASCA 50€
SKIMMER 125€
FILTRO 50€
RIFRATTOMETRO ATC 50€
2 POMPE MOVIMENTO 120€
RISCALDATORE 20€
PLAFONIERA 130€ (ma non sono convinto anzi se trovo soluzioni alternative ben venga)
KIT DI TEST 80€ circa
ROCCE VIVE dai 12 ai 15 €/kg per 10kg circa 150€

ANIMALI (prezzi da internet, sicuramente si può trovare di meglio)
2 Ocellaris circa 40€
Discosoma 20€
Sarcophyton 25€
Ricordea 30€
Calaustrea 50€

Sale per H2O
Alimentazione per i miei ospiti

alla fine sommando arriviamo a 940€...
probabilmente serve anche meno per il tipo di ospiti che voglio tenere...
ma aspetto da voi più esperti consigli per orientarmi meglio!

Ciao e Grazie!

PS: visto che sei compaesano magari mi puoi indirizzare anche dove trovare i materiali.... : )

alegiu 18-12-2013 22:43

progetto per nano!!!
 
2 nano koralia normali costano al massimo 50 euro quali hai messo per 125, quelle elettroniche? Filtro esterno ne puoi far a meno, al massimo un filtro a zainetto per eventuali resine lo trovi sui 10. Il rifrattometro sui 30.



Sent from my iPad using Tapatalk

egabriele 18-12-2013 22:51

Se hai pazienza e segui il mercatino puoi risparmiare. Le rocce per esempio si trovano anche a 6 o 8 euro.

marcoweb 18-12-2013 22:56

@alegiu
Ho controllato e mi sà che avevo preso il prezzo di una versione diversa.
si intendevo uno zainetto per mettere dei carboni ma non sò nemmeno se sia necessario...


@egabriele
Si sto iniziando a seguire il mercatino però prima volevo farmi un idea di spesa generale e iniziare a comprare il materiale di base!


Aspetto altre dritte per il set-up soprattutto per l'illuminazione!
Grazie a tutti!
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che mi servirebbe un osmoregolatore.. ma non ho la più pallida idea di quale prendere.....

alegiu 18-12-2013 23:18

progetto per nano!!!
 
Beh allora considerando 50 - 55 le pompe, 30 il rifrattometro, e 10 lo zainetto son già 130 euro in meno, che comunque se li hai messi nel budget puoi riversare sull'illuminazione. Puoi valutare anche di prenderlo solo se ti servirà per resine e carboni il filtro.

Osmoregolatore alcuni ora utilizzano il blau e mi sembrava di aver letto commenti positivi, oppure ci son versioni per nano anche del tunze poi uno nuovo dell'hydor. Oppure con il fai da te e sei sui 20 euro.


Sent from my iPad using Tapatalk

marcoweb 18-12-2013 23:22

@alegiu

Ho seguito il tuo post e devo dire cha hai fatto un ottimo lavoro!

Si effettivamente aggiornando un pò i prezzi adesso sono a 750€ circa, che va già molto meglio!
se riuscissi ad abbassare ulteriormente sarei felice comunque!
devo ancora definire bene però la parte di illuminazione e osmoregolazione hai (avete) dei consigli?
Purtroppo non ho tempo per fare fai da te anche se mi piacerebbe molto.

alegiu 18-12-2013 23:33

progetto per nano!!!
 
Grazie ma devo far ancora tanto!

L'osmoregolatore blau dovrebbe venire 40 - 50 euro. Prova cercare qui sul forum qualche commento a riguardo.
Per lo ski puoi aspettare qualche offerta qui sul mercatino per risparmiare un po', come anche per gli altri componenti.


Sent from my iPad using Tapatalk

marcoweb 31-12-2013 18:39

Ciao a tutti,
Allora ho fatto la lista della spesa....

1 x Dennerle Nano Cube 60Lt solo vasca 38x38x43h cm
1 x Tunze 9004.000 Comline DOC Skimmer 9004 da 60 a 250Lt
1 x Niagara 190 filtro a zainetto (per carboni e resine anti Po4 se necessario, intanto mi premunisco)
2 x Hydor Koralia Evolution Nano 1600 l/h 220V
1 x Hydor Riscaldatore Theo 100W
1 x Blau Level Control System Single Livello per rabbocco automatico
1 x E.Shine 4G Plafoniera a Led Bridgelux 72W 30x14x6cm
1 x Ciabatta Gembird programmabile USB

Eventuali cambiamenti che posso fare? devo dire che così già sono soddisfatto come prezzo che si aggira sui 460 euro.
Ovviamente la plafoniera a led non è come la G5 ma penso che per il mio target possa andare bene ha anche i due canali separati quindi possibile fare alba/tramonto in accoppiata con la ciabatta programmabile.

In più ho previsto i test salifert per l'acqua pensavo di prenderla già pronta in un negozio qui vicino... la prepara con il sale della ELOS gli acquari che ci sono in negozio sono molto ben curati.

Adesso devo andare alla ricerca della roccia viva.
@devildark tu che sei di TV hai qualche posto da consigliarmi? le ho trovate da vasca avviata a 16,50 al KG.... mi sembrano un pò tantini...

Se avete suggerimenti....

Ciao e buon anno a tutti!

alegiu 31-12-2013 18:57

Beh per iniziare direi che sei a buon punto, soprattutto perché prima ti sei documentato poi inizi e quindi sei già un bel passo in avanti!!!

Piccoli suggerimenti che potrei darti sono ad esempio di preventivare prima dell'estate l'acquisto di una ventola o di un paio per fronteggiare il caldo.

Altra cosa, mi assicurerei che l'acqua tutte le volte abbia sempre la stessa salinità. Inoltre secondo me ti potrebbe risultare un po' scomodo perché tutte le volte dovresti portarti a casa sia le taniche per il cambio con acqua salata sia quelle con solo acqua osmotica per il rabbocco.

Comunque man mano che farai esperienza capirai se é il caso di comprarti un impianto osmotico e farti tutto in casa e prendere un rifrattometro, te lo dico perché all'inizio l'ho fatto (acqua sempre perfetta dal mio negoziante di fiducia) ma alla lunga era scomodo quindi son passato a prendere solo acqua osmotica e salarla da me, poi alla fine mi son comprato l'impianto e faccio tutto da me perché non avevo più voglia di andar avanti indietro con il peso delle taniche.
Te lo dico solo per riportati la mia esperienza.


Sent from my iPad using Tapatalk

devildark 31-12-2013 23:04

io ti consiglio l'impianto osmotico .. a meno che cm me nn fai su e giu dal negoziante , ma l acqua era a 0,05 non mi son piu fidato ... e ora per fortuna ho un amico vicino che ha preso l'impianto e mi fa il piacere di darmi 20 lt di osmosi ogni tanto ... la salata me la faccio io :)

AmeGamber(o)96 31-12-2013 23:23

Quote:

Originariamente inviata da marcoweb (Messaggio 1062267044)
Ciao a tutti,

Allora ho fatto la lista della spesa....



1 xDennerle Nano Cube 60Lt solo vasca 38x38x43h cm

1 xTunze 9004.000 Comline DOC Skimmer 9004 da 60 a 250Lt

1 xNiagara 190 filtro a zainetto (per carboni e resine anti Po4 se necessario, intanto mi premunisco)

2 xHydor Koralia Evolution Nano 1600 l/h 220V

1 xHydor Riscaldatore Theo 100W

1 xBlau Level Control System Single Livello per rabbocco automatico

1 xE.Shine 4G Plafoniera a Led Bridgelux 72W 30x14x6cm

1 x Ciabatta Gembird programmabile USB



Eventuali cambiamenti che posso fare? devo dire che così già sono soddisfatto come prezzo che si aggira sui 460 euro.

Ovviamente la plafoniera a led non è come la G5 ma penso che per il mio target possa andare bene ha anche i due canali separati quindi possibile fare alba/tramonto in accoppiata con la ciabatta programmabile.



In più ho previsto i test salifert per l'acqua pensavo di prenderla già pronta in un negozio qui vicino... la prepara con il sale della ELOS gli acquari che ci sono in negozio sono molto ben curati.



Adesso devo andare alla ricerca della roccia viva.
@devildark tu che sei di TV hai qualche posto da consigliarmi? le ho trovate da vasca avviata a 16,50 al KG.... mi sembrano un pò tantini...



Se avete suggerimenti....



Ciao e buon anno a tutti!


Ciao marcoweb, io ho preso il niagara 300 e devo dire che mettendoci dentro carbone e resine diminuisce notevolmente il flusso, il 190 secondo me non ti conviene prenderlo, poi è anche meno capiente...


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

devildark 01-01-2014 01:42

comprale in rete ,risparmi

alegiu 01-01-2014 02:21

progetto per nano!!!
 
Guarda anche le offerte qui sul mercatino che magari riesci a risparmiare un altro pochino!!!

Hihihi ho fatto pure la rima!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

marcoweb 01-01-2014 13:21

Ciao a tutti,
Buon 2014 a tutti!
Vi ringrazio delle risposte... allora impianto osmosi potrebbe essere una buona idea... ho visto che non costano eccessivamente e sarebbe comodo averlo in casa... con ovviamente miglior possibilità di controllo della qualità dell'acqua..... mi consigliate qualche modello ne ho visto alcuni da 190lt/giorno a 60/80 euro.... vanno bene tutti??
Quindi per preparare l'acqua poi ci vuole rifrattometro ATC con compensazione temp. e conduttivimetro per l'acqua d'osmosi... giusto? piu il sale... quale consigliate?

Ok per filtro vedo di cambiare con il niagara 300...

Per le rocce altro discorso in rete dove si trovano? qualche sito affidabile...?
Grazie a tutti e buon anno di nuovo!!!!!

alegiu 01-01-2014 13:27

Io come impianto ho un aqua1 compact 50 con aggiunta del post filtro con resine e del misuratore tds. Mi trovo bene é piccolino e l'assistenza é veramente curata, ho dovuto contattarli alcune vole e devo dire gentilissimi e disponibilissimi.
Altri ottimi sono i forwater, hai l'imbarazzo della scelta.

Rifrattometri atc con 30 euro li trovi.


Sent from my iPad using Tapatalk

marcoweb 01-01-2014 16:31

@alegiu ma quel impianto si può usare attaccandolo al rubinetto quando serve o bisogna metterlo fisso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

AmeGamber(o)96 01-01-2014 16:54

Io ho il forwater 4 stadi in linea e non lo tengo sempre attaccato al rubinetto, mi hanno detto che l'importante è usarlo almeno una volta alla settimana e di tenere la membrana sempre umida, quindi al tubo di entrata e a quelli di uscita ho messo delle valvole a sfera che chiudo quando stacco l'impianto dalla rete così non si svuota mai ;-)


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

alegiu 01-01-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviata da marcoweb (Messaggio 1062267532)
@alegiu ma quel impianto si può usare attaccandolo al rubinetto quando serve o bisogna metterlo fisso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Io ce l'ho in una scatola e lo uso una volta a settimana per preparare l'acqua del cambio e l'acqua per il rabbocco. Quando gli ho detto che non avevo spazio per tenerlo sempre attaccato mi hanno dato tre rubinettini da collegare al tubo di ingresso e alle due uscite in modo che quando finisco di fare l'acqua li chiudo tutti e l'acqua rimane all'interno così non si secca. Quando lo riattacco per fare l'acqua lo lasciò girare per qualche minuto a vuoto poi iniziò a raccogliere l'acqua.


Sent from my iPad using Tapatalk

marcoweb 01-01-2014 17:25

Ok ragazzi ottimo! Allora mi sa che mi dovrò prendere anche l'impianto di osmosi.... :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alegiu 01-01-2014 17:35

Non so se si capiva come son messi i rubinetti comunque ti lascio una foto

http://img.tapatalk.com/d/14/01/01/dagydyve.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk

marcoweb 02-01-2014 14:20

Altra domandina....
rifrattometro ATC per il controllo salinità e conduttivimetro per il controllo dell'acqua d'osmosi... giusto??? li devo prendere tutti e due?
Altra cosa che vi chiedo... che sale utilizzate per preparare l'acqua?

grispa72 02-01-2014 15:48

Il rifrattometro basta. Puoi misurare sia la salinità dell'acqua che la qualità di quella RO.

Per il sale molti concordano che il Tropic Marine Pro è uno dei migliori, ma la cosa è abbastanza soggettiva. Io comunque uso il Bio-Active sempre di Tropic Marine.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcoweb 02-01-2014 21:08

ok spero mi arrivi presto tutto il materiale ho appena fatto l'ordine..... : )

marcoweb 03-01-2014 20:11

Ciao a tutti,
Finalmente ho dato il via all'ordine...
Alla fine ho preso:

Aquili Impianto Osmosi 190litri al giorno a 4 stadi in linea con Filtro anti NO3 PO4 SiO
Rifrattometro con compensazione automatica temperatura
Tropic Marin Pro Reef Sale Marino 10Kg per 300Lt

Salifert Test Fosfati 60 test
Salifert Test Nitrati 60 Test
Salifert Test Nitriti 60 Test
Salifert Test Calcio 50-100 test
Salifert Test Magnesio 50 test circa
Salifert Test Kh/Alk 100-200 Test


Dennerle Nano Cube 60Lt solo vasca 38x38x43h cm
Tunze 9004.000 Comline DOC Skimmer 9004 da 60 a 250Lt
Niagara 300 filtro a zainetto
Hydor Koralia Evolution Nano 1600 l/h 220V
Hydor Riscaldatore Theo 150W
Blau Level Control System Single Livello per rabbocco automatico
E.Shine G5 AquaBeauty Plafoniera a Led Cree 70W 31cm



Mi sembra di aver preso tutto l'occorrente per partire....
Spero non manchi nulla.... : ) che sono dolori per il portafoglio ormai allo stremo!

In realtà mi manca la roccia viva e poi gli animali.....
Appena arriva il materiale inizia il divertimento!!!

Ho pensato di procedere così:

1) Preparazione acqua d'osmosi e test acqua..
2) Allestimento e riempimento della vasca con acqua d'osmosi per 24h
3) Salare acqua in vasca (con pompe movimento e skim accesi cosi si miscela per benino) e controllo densità a 1023.. aspetto altre 24h e ricontrollo densità...
4) Inserimento rocce vive con scelta della disposizione ottimale per terrazzamenti

Qui il dubbio....

buio si, buio no?? ho letto diverse scuole di pensiero..... e tutte e due hanno la loro logica... voi cosa mi consigliate?

5) io pensavo di fare almeno 15/20gg di buio e poi controllare Po4, No2 e No3 e vedere i valori...
poi inizio foto periodo da 2 ore a salire di un ora ogni 3/4 giorni... attendo vostri consigli...

6) All'incirca dopo un mese dovrei avere la vasca pronta per inserire i primi molli... poi attendo altre due settimane e inserisco il primo ocellaris sempre ovviamente facendo i test dell'acqua....


Attendo i vostri consigli!
Grazie a tutti!
Marco

alegiu 03-01-2014 21:05

Io ai tempi feci il periodo di buio, ad oggi in molti non lo fanno più.

Ti volevo far due considerazioni, io l'acqua salata la preparerei in un secchio pulito e dopo aver fatto fatto la rocciata metterei l'acqua salata in acquario, preparala nel secchio almeno 12 - 24 h prima.

Seconda cosa per l'ocellaris aspetterei almeno 3 - 4 mesi dal l'avvio e intanto ti sbizzarrisci nell'inserimento di coralli e lasci maturare la vasca.



Sent from my iPad using Tapatalk

grispa72 03-01-2014 22:01

Non avevo fatto caso che sei di Treviso! Di dove esattamente?
Iniziamo ad essere un gruppetto...

Comunque in bocca al lupo per la partenza. Vedo che hai preso quasi tutto...un bel salasso tutto insieme!! #70

marcoweb 03-01-2014 22:12

@alegiu
Quindi cosa mi consigli di fare? Buio o no? Ok per l'acqua preparo prima in un secchio... e poi che faccio? 60lt non ci stanno. .. nel secchio. . Taniche? Per i pesci andrò molto gradualmente... vediamo come procede all'avvio! Tanto vi scriverò di continuo!
@gris pa
Io sono di Villorba... ho preferito prendere tutto perché così controllo meglio la spesa.. e poi se mi serve qualcosa già c'è l'ho! Comunque si un bel salasso anche se ho speso meno di prendere il materiale in negozio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alegiu 04-01-2014 15:22

Quote:

Originariamente inviata da marcoweb (Messaggio 1062270260)
@alegiu
Quindi cosa mi consigli di fare? Buio o no? Ok per l'acqua preparo prima in un secchio... e poi che faccio? 60lt non ci stanno. .. nel secchio. . Taniche? Per i pesci andrò molto gradualmente... vediamo come procede all'avvio! Tanto vi scriverò di continuo!
@gris pa
Io sono di Villorba... ho preferito prendere tutto perché così controllo meglio la spesa.. e poi se mi serve qualcosa già c'è l'ho! Comunque si un bel salasso anche se ho speso meno di prendere il materiale in negozio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Marco sinceramente non saprei, la tendenza oramai é di accendere subito, io però quando uno vuol accendere subito consiglierei un bel pugno di chetomorpha da lasciare in vasca. Visto che cresce velocemente toglierà nutrienti alle altre alghe.

Se non hai posto allora sala l'acqua in acquario e fai girare le pompe (lasciare da sola l'acqua d'osmosi a girare non serve a nulla) quando devi far la rocciata svuoti la vasca e metti l'acqua in taniche e appena finita la rocciata ed é stabile la rimetti subito dentro.


Sent from my iPad using Tapatalk

marcoweb 06-01-2014 19:41

Ciao a tutti... ho una domanda da un milione di dollari.... come primo nano mi consgliereste di partire con un dsb??? Mi sto documentando un po e il risultato sarebbe piu in linea con le mie aspettative estetiche.... secondo voi è un passo azzardato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

devildark 06-01-2014 20:35

azzardato no , pero armati di pazienza e procurati qualche innoculo ...

io per esempio il mio lho innoculato gia 2 volte , e sta settimana gli do naltra innoculata e gia mi son messo d accordo cn un negoziante che se ha sabbia matura ecc mi faccia sapere che passo a prenderne :)

marcoweb 07-01-2014 20:05

Ciao,
allora ci ho pensato e mi sà che mi conviene partire con un più classico berlinese come prima volta...mi sento più sicuro..... poi ho pensato che il DSB me lo farò più avanti magari una vaschetta da 20lt da affiancare al 60lt...

EDIT:
Ho letto diversi siti anche in inglese e vedo che consigliano tutti di partire con luci accese... tenere sotto occhio NH3 (ammoniaca) per i primi 10gg che dovrebbe arrivare a zero poi cominciare a monitorare NO3 fino ad arrivare a livelli accettabili e poi considerano la maturazione completa (gli anglosassoni lo chiamano "the cycle", ovvero il ciclo dell'azoto). voi che pensate?

Aggiungo anche una domanda.... durante la prima fase di maturazione dopo l'inserimento delle rocce vive conviene mettere dei batteri? ho letto nel forum che alcuni consigliano i Prodibio Bio Digest.... o non metto niente? in teoria dovrebbero aiutare il ciclo dell'azoto attraverso l'inserimento di nitrobacter....

alegiu 07-01-2014 21:16

progetto per nano!!!
 
Diciamo che non sono necessari ma utili i batteri, se ne metti una fialetta diciamo che velocizzi un pochino la colonizzazione.
Io li uso anche ad ogni cambio acqua.
I biodigest vanno benissimo, altri che ormai uso da un bel po' di tempo sono i clear-flo che vende il buon Davide di reefsnow.


Sent from my iPad using Tapatalk

egabriele 08-01-2014 08:12

I batteri non sono necessari. Le rocce hanno quello che serve. Usandoli acceleri laaturazione

marcoweb 11-01-2014 09:19

Ciao a tutti, oggi vado a prendere le rocce ho già tutto pronto e montato! Ho preparato l'acqua e da 36 ore gira in vasca con pompe e filtro (solo filtraggio meccanico) ieri ho fatto i test di prova kh a 9.3 no3 assenti, no2 assenti, po4 assenti ca a 430, mg a 1450 salinità al 35 per mille temperatura a 25 gradi.
Rimetto in tanica il tempo di fare la rocciata e poi riverso in vasca.

Fotoperiodo da subito ma quanto? Foto periodo completo o inizio con 4 o 6 ore? Potenza completa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

egabriele 11-01-2014 12:16

Basra che tu tolga in terzo Dell,acqua per fare la rocciata

marcoweb 11-01-2014 12:21

Ok tolgo un terzo è che non volevo metterci troppo le mani dentro!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

marcoweb 11-01-2014 13:48

Ciao ho fatto la rocciata.... vi invio la foto....http://img.tapatalk.com/d/14/01/11/vezaqe8u.jpg fatemi sapere ho cercato di fare piu terrazzamenti possibili!


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alegiu 11-01-2014 17:37

progetto per nano!!!
 
A parte l'ultima a destra in alto mi piace, ma quella non mi sembra molto comoda. É poi ha quello spunzone che viene in avanti, boh quella é l'unica cosa che non mi convince.

Hai controllato che sia bella ferma e stabile? Quella davanti in basso non tocca il vetro?

Le pompe son li provvisorie vero?


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10358 seconds with 14 queries