AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo Reef Newa 30 R (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500447)

Acquaworld 19-11-2015 13:43

Primo Reef Newa 30 R
 
Buongiorno a tutti!
E’ da un paio di mesi che leggo le vostre discussioni, volevo quindi condividere con voi il mio primo reef, installato il 14 di Novembre.
Faccio la premessa che sono un neofita ma che da diverso tempo pensava ad allestire un acquario, probabilmente la scelta di partire con un marino
non è forse stata la più geniale, nonostante questo ho voluto provare.

Non ho nessuna pretesa/conoscenza per prendermi cura di coralli o pesci con esigenze particolari, il mio scopo sarebbe fare qualcosa di molto semplice ed equilibrato, tenendo ovviamente conto di quello che ho a disposizione.
In futuro, se questa esperienza mi avrà appassionato, penserò a fare le cose come dovrebbero essere fatte per un qualcosa in più.

Ho acquistato una vasca Newa 30 R, sicuramente la conoscerete meglio di me, skimmer, filtro, riscaldatore con luci LED programmabili.
La vasca è in maturazione da soli 5 giorni, la finalità sarà quella di avere invertebrati, qualche corallo molle e un gobide solo se l’insieme di tutto lo consente.
Ho utilizzato circa 5.8 kg di roccie vive, spero di non aver esagerato.
Vi posto alcune foto della rocciata composta e scatti di pessima qualità su quello che ho potuto vedere fino ad oggi, anche una sorta di verme (spero buono perché non l’ho più visto…)
Ragazzi, consigli sono ben accetti, sono consapevole che qualche errore sia scappato…
Passo la parola a voi esperti.

Ciaaaaoooo


http://s4.postimg.cc/ajr5mih8p/image.jpg

http://s15.postimg.cc/6yp3gxrk7/image.jpg

http://s8.postimg.cc/usbdxc6kx/image.jpg

http://s17.postimg.cc/75vi6whx7/image.jpg

http://s10.postimg.cc/5n3a61byd/image.jpg

http://s8.postimg.cc/4ch7p70wh/image.jpg

alegiu 19-11-2015 15:22

Ciao e benvenuto!!!

La rocciata io la rivedrei un attimo, potresti postare foto con luci bianche come hai fatto con la prima da tutte le angolazioni? Con le blu non si vede bene. Le rocce nei vetri laterali toccano i vetri o è un effetto della foto?
Quelle dell'ultima foto sono aiptasie, sono da eliminare, con una siringa con qualche ml di aceto, le infilzi dalla bocca e per ognuna un ml o poco più glielo spruzzi e vedrai che si squagliano.

paologe 19-11-2015 15:44

Ciao non vedo pompe di movimento o sbaglio?

Acquaworld 19-11-2015 16:04

Grazie per i primi feedback che mi state dando, per me fondamentali per capire la giusta direzione.
Tecnica e teoria..sto a zero...#24
Allora, esatto, per ora non ho preso ancora pompe di movimento, cosa che farò ed ero orientato, leggendo su altri post, credo che una nano Koralia possa andar bene.

Alegiu, mi hai confermato il dubbio che avevo.
Ne ho due grosse nella rocciata frontale, altre in zone non facilmente ripulibili anche se per il momento sono piccole.
Avevo chiesto consiglio a un negoziante se fosse stato il caso di eliminarle con la tecnica dell' aceto. Mi ha risposto che sarebbe inutile toglierle in fase di maturazione, tolte quelle ne avrei delle altre...consigliandomi più avanti di inserire gamberetti che spazzerano via il tutto..
Che dite? Siringo?

Mentre per la rocciata, ti confermo che è un effetto ottico della foto. Ovvio, non ho moltissimo spazio, giusto quei 2 cm dalle pareti della vasca.
Ho sul cellulare un video che avevo fatto al volo da far vedere a un mio amico, interessato alla stessa vasca...vi passo il link, lasciate perdere la qualità e come registrato..ma forse vi aiuta a capire se c'è qualcosa che non va nella rocciata.
grazie davvero..

https://www.youtube.com/watch?v=ctpT...ature=youtu.be" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

alegiu 19-11-2015 16:11

Guardando il video, mi vengono due considerazioni: uno che il video mi conferma che il movimento in quella vasca di default è insufficente, ma come hai già capito fai bene a mettere una nano koralia.

Secondo punto invece proprio sulla rocciata in sè: io proverei a togliere quella altissima e ripida a sx e li sotto metterei quella che è dietro in alto a dx e poi quella lì a sx sdraiata in orizzontale dietro.
Guarda non ti scoraggiare perchè è difficile far una bella rocciata.
Per le aiptasie non siringarle più di un paio al giorno, mi raccomando ben infilzato l'ago in bocca e spruzza

paologe 19-11-2015 16:27

Ti ringrazio per il video.... per me che sto seguendo molto la Neva sembra essere la conferma che è molto silenziosa , lo userò per convincere la moglie #70

Acquaworld 19-11-2015 16:33

Caspita, davvero, da pochi giorni mi sto rendendo conto che non è per nulla facile fare una rocciata decente.
Ammetto di aver improvvisato, cercando di lasciare un po di spazio tra le pareti e che il tutto non fosse troppo ammassato.
Probabilmente da inesperto, ho preso anche roccie non molto predisposte per la tipologia di acquario.
Al più presto provo a fare quello consigliato.
Quindi:
Quella alto a sinistra coricata in orizzontale, però che segue il lato sinistro del vetro giusto?
Penso che in orizzontale, verso il vetro posteriore non so se ci sta, ho paura che vada a sbattere contro quella principale di destra.

Che dici?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062698909)
Ti ringrazio per il video.... per me che sto seguendo molto la Neva sembra essere la conferma che è molto silenziosa , lo userò per convincere la moglie #70

Vai vai!! Parti con l'opera di convincimento..altrimenti portalo a casa e stop!!:-D
Scherzi a parte, sinceramente, non ho problemi di quel genere..avevo all'inizio pure io questo dubbio, ma non ti accorgi di nulla, il tutto risulta essere molto silenzioso..poi sarà ma....a casa mia, fa più rumore il frigorifero...#rotfl#

mauro.ragno 19-11-2015 17:19

Ho aggiunto una pompa di movimento sovradimemsionata da 2000 l, che ho momentaneamente strozzato in attesa di una koralia da 900 l.il rumore é poco e non da fastidio

simonecoltro 19-11-2015 20:06

In bocca al lupo e se hai bisogno di congili....non chiedere a me....ti fare fare dei casini :-D
Ciao

Acquaworld 20-11-2015 00:43

Ragazzi, non riesco a trovar la quadra per la rocciata..#07
Ma secondo voi,non è' che ho abbondato troppo con le roccie?
Che sia il caso di levarne qualcuna?
Dopo un paio di prove, ho smesso...perché' non so se sia un bene in questa fase di maturazione, spostare e tener fuori le roccie dalla vasca..
Portate pazienza..ma sto navigando a vista..#30

Acquaworld 20-11-2015 23:40

Buon fine settimana ragazzi!
Allora, giusto un veloce aggiornamento..
stasera, prima di cena, ho fatto quello consigliato..ho siringato con aceto quelle aptasie inguardabili..
Spero di esser andato deciso e di aver colpito..ahahahah
Mi sentivo davvero imbranato..#70

Anto.G 21-11-2015 13:23

Ciao a tutti! anche io ho preso da due mesi il Newa 30lt. allestito con 4kg di rocce.
l'ho fatto maturare un mese esatto partendo da un fotoperiodo di 3 ore aumentando di 1 ora a settimana fino ad arrivare alle attuali 8 ore totali. 2 settimane fa ho inserito il primo corallo molle, una bella ricordea sul marrone che ha un effetto bellissimo sotto le luc blu. sabato scorso ho inserito un euphyllia molto carina ma ho paura di aver fatto un passo azzardato..
i parametri al momento sono ok.
qualche consiglio su cosa inserire?
mi spiegate come inserire le foto cosi posso postarle.
grazie mille

Anto.G 21-11-2015 13:40

http://s10.postimg.cc/5f512no2t/IMG_0032.jpg

http://s10.postimg.cc/hfqh3dvhh/IMG_0036.jpg

federico99 21-11-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Anto.G (Messaggio 1062699637)


Intervengo solo per dire che credo che il regolamento vieti lo sfruttamento di una discussione che parla di una certa vasca per postare dati e domande su un'altra vasca. E credo che non sia neanche troppo gradito all'autore del topic.
Quindi @Anto.G secondo me ti conviene aprire una discussione tua in cui sarai sicuramente sefuito meglio senza andare contro il regolamento del forum:-)



Inviato da iPad con Tapatalk

Anto.G 21-11-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062699647)


Intervengo solo per dire che credo che il regolamento vieti lo sfruttamento di una discussione che parla di una certa vasca per postare dati e domande su un'altra vasca. E credo che non sia neanche troppo gradito all'autore del topic.
Quindi @Anto.G secondo me ti conviene aprire una discussione tua in cui sarai sicuramente sefuito meglio senza andare contro il regolamento del forum:-)



Inviato da iPad con Tapatalk

sfruttamento di una discussione? non volevo sfruttare nulla! avendo la stessa vasca dell'autore del post pensavo che qualunque consiglio o discussione serva a entrambi indistintamente!volevo avere un confronto con lui anche! è il primo post che scrivo, mi sono registrato solo ieri e non conosco le regole!
mi scuso con l'autore se l'ho infastidito, non era mia intenzione!pensavo che potevamo confrontarci avendo la stessa attrezzatura.
apro una discussione a parte allora!
grazie

Acquaworld 22-11-2015 13:53

Hola buona domenica ragazzi!
Anto, avevo letto di sfuggita il tuo intervento.
Purtroppo, sono rimasto impegnato e non sono riuscito ad intervenire.
A quello che hai scritto ti avrei risposto di aspettare il consiglio degli esperti e nel frattempo di cercare magari nei vecchi post creati, c'è parecchia roba e ricordo di aver letto consigli utili per la nostra tipologia di acquario.

Ma giusto per chiarire, ben vengano le persone che hanno il mio stesso tipo di acquario.
Aprire un nuova discussione (come hai fatto) sicuramente è più utile a te come comodità personale per seguire la discussione.
Per tutto il resto, non c'è nessun tipo di problema che sei intervevenuto.
Siamo direi sulla stessa barca, probabilmente con dubbi e quesiti comuni, quindi, nessun risentimento.
Bello alla fine conforntarsi e magari trovare nuovi spunti utili.

Detto questo...appena ho un attimo vi aggiorno su alcuni acquisti effettuati inserendo i link di quello che ho scelto.
Vi auguro una serena Domenica

Anto.G 22-11-2015 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Acquaworld (Messaggio 1062699987)
Hola buona domenica ragazzi!
Anto, avevo letto di sfuggita il tuo intervento.
Purtroppo, sono rimasto impegnato e non sono riuscito ad intervenire.
A quello che hai scritto ti avrei risposto di aspettare il consiglio degli esperti e nel frattempo di cercare magari nei vecchi post creati, c'è parecchia roba e ricordo di aver letto consigli utili per la nostra tipologia di acquario.

Ma giusto per chiarire, ben vengano le persone che hanno il mio stesso tipo di acquario.
Aprire un nuova discussione (come hai fatto) sicuramente è più utile a te come comodità personale per seguire la discussione.
Per tutto il resto, non c'è nessun tipo di problema che sei intervevenuto.
Siamo direi sulla stessa barca, probabilmente con dubbi e quesiti comuni, quindi, nessun risentimento.
Bello alla fine conforntarsi e magari trovare nuovi spunti utili.

Detto questo...appena ho un attimo vi aggiorno su alcuni acquisti effettuati inserendo i link di quello che ho scelto.
Vi auguro una serena Domenica

Ciao Acquaworld! hai pienamente ragione!e non volevo sfruttare il tuo post ;)
comunque dopo quasi 2 mesi, il nano sta iniziando a girare penso bene!oggi ho fatto i test e ho i fosfati un po alti pero..
il tuo da quanto tempo è in maturazione?

federico99 22-11-2015 14:04

Comunque non ci siamo capiti mi sa e me ne scuso!!! Sfruttare usato in "senso buono" del termine. Sinceramente non so bene come spiegarlo ahahahah. In ogni caso credo che sia semplicemente un fatto di ordine. Non so se mi son spiegato meglio!
Comunque se posso fare un'osservazione anch'io da neofita del marino quale sono...i coralli non andrebbero inseriti a maturazione avvenuta?


Inviato da iPad con Tapatalk

Anto.G 22-11-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062699994)
Comunque non ci siamo capiti mi sa e me ne scuso!!! Sfruttare usato in "senso buono" del termine. Sinceramente non so bene come spiegarlo ahahahah. In ogni caso credo che sia semplicemente un fatto di ordine. Non so se mi son spiegato meglio!
Comunque se posso fare un'osservazione anch'io da neofita del marino quale sono...i coralli non andrebbero inseriti a maturazione avvenuta?


Inviato da iPad con Tapatalk

ciao federico!ho capito cosa intendevi, pero al primo commento un "rimprovero" ti prende male #18
cmq nessun prpbelma!
io il primo corallo l'ho inserito dopo 1 mese e 1 settimana di maturazione. ho fatto i test, ho portato un capmione d'acqua al negoziante per rifarli e mi ha detto che andavano bene e si poteva iniziare ad inserire qualcosa di semplice e ho messo una ricordea. non so se ho affrettato i tempi! di sicuro il passo falso penso di averlo fatto inserendo la settimana scorsa l'euphyllia che vedi nella foto in alto a sinistra... in questo caso penso di aver azzardato troppo. la voglia di vedere qualche risultato ha giocato un brutto scherzo! per questo chiedevo consigli in precedenza, ma ancora nessuno mi ha risposto!
il tuo come sta andando?

federico99 22-11-2015 14:52

Posso capire benissimo che rimproveri al primo commento diano fastidio!! Anche per questo ho cercato di chiarire e spero che non siano rimaste incomprensioni:-)
Il mio ancora non è partito!! Sto organizzando tutto con precisione direi alquanto maniacale:-) ormai mi manca solo più La parte delL'illuminazione...quindi direi che ci siamo quasi!!!
Ti posso dire per esperienza (da dolcista) di non affrettare mai i tempi, ma capisco anche che la voglia di fare ci sia e che quindi non sempre si riesce a fare le cose alla perfezione o come andrebbero fatte, io in primis:-)
Altra cosa, occhio ai negozianti....la maggior parte è lì solo per vendere... Anche quando porti i campioni d'acqua non accontentarti mai di un "van bene" ma pretendi sempre di sapere i risultati.
Detto questo non posso più Aggiungere altro....ira non resta che aspettare e augurare buona fortuna sperando che le cose vadano per il meglio!!!

Acquaworld 22-11-2015 15:40

Dunque Anto, il mio reef ha un po' di pedalate indietro rispetto al tuo, con oggi, sono solo 8 giorni di maturazione.
Sto solo procedendo a rabbocchi giornalieri, con acqua osmotica e noto che ogni giorno mi evapora mezzo cm di acqua.
Avevo letto un po' di cose sul foto periodo, a dirvi la verità', sono partito in tromba con 10 ore di luce giornaliere..8 ore bianche e 2 di blu.
Poi giustamente, come dice Federico, allerta con il commercio..vale in tutti i settori.
Il mio mi ha consigliato quanto segue:
1) maturazione minimo di un mese e successivi test dell'acqua
2) se tutto rispetta i parametri procedere con l'inserimento del primo lysmata
3) l'inserimento del primo corallo posticiparla dopo ulteriori due mesi se tutto è' ok a valori acqua.
In sostanza mi ha detto che i coralli molli...più' tardi li metto e meglio è'.

In questi 8 giorni oltre ai rabbocchi, mi sono limitato, come da suggerimento in questo post, a siringare le aiptasie..ne ho ancora un paio da seccare.
Non per ultimo infine, devo rivedere la rocciata come giustamente mi hanno fatto notare

P.S Ottimo Federico...ho letto che presto sarai dei nostri...;)
Purtroppo, Per mio carattere impulsivo,ho allestito il tutto frettolosamente.
Ma come in tutte le cose, con i buoni consigli di che ne sa veramente, e con la voglia di capire e sperimentare..tutto si fa..

mauro.ragno 22-11-2015 15:47

Occhio ai negozianti. Con il mio tra il tempo perso e la ripartenza x gli errori commessi ho perso quattro mesi..appena puoi comprati e test a reagente e falli da te

Acquaworld 24-11-2015 17:22

Ma abbiamo qualche problema sulla piattaforma?...mi sono sparite due post con relative risposte fatte questa mattina

alegiu 24-11-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Acquaworld (Messaggio 1062700068)
Ma abbiamo qualche problema sulla piattaforma?...mi sono sparite due post con relative risposte fatte questa mattina

Purtroppo si, porta pazienza, per problemi ai server abbiamo ricaricato un backup, ora sembra tutto stabile.

Acquaworld 24-11-2015 23:22

Buonasera ragazzi!
No problem Mod, capitano i problemi tecnici, nessunissimo problema.

Allora, in questi giorni mi sono preoccupato di siringare le aptasie, 3 grosse le ho fatte fuori, ne ho ancora 3/4 da tenere sotto controllo, sono ancora piccole.

Vi riassumo brevemente quello che acquistato recentemente:
rifrattometro
della victsing 0% -10% Automatica Temperatura Compensazione

termometro
Non ero soddisfatto del classico termometro a colonna acquistato precedentemente, notavo che non mi segnalava correttamente la temperatura nonostante modificassi la temperatura del termostato
Ho scelto un semplice digitale: DIGIFLEX Termometro digitale LCD per acquario alimentato a batteria con ventosa.
Spero sia più preciso del precedente, vi farò sapere.

sifone
Considerato che a pieno regime faro cambi di acqua dai 2.5/ 3 litri su base settimanale, mi serviva una cosa pratica, non di grossa portata ma che fosse utile a ripulire il fondo da eventuali detriti
E' questo:

http://s28.postimg.cc/jtq7cqsvd/31d_...zn_L_SX425.jpg

Pompe movimento
Una scelta classica per una Nano Koralia 900 lt/h.
Penso possa andar bene per la tipologia di vasca in possesso.
Domani procederò con l'installazione. Dai consigli ricevuti vedrò di capire la soluzione migliore, decidendo se tenerla vicino allo skimmer oppure sull'angolo opposto.

Test acqua
La vasca è solo al 10° giorno, non mi sono mai preoccupato di fare i test ma per curiosità personale e su consiglio del commerciante, questa sera ho acquistato i Marine Test 5 in 1.
Inoltre voleva vendermi un correttore di PH o in polvere o liquido...ma per ora l'ho lasciato sullo scaffale...:-))
Ad essere sincero, tutti questi parametri..dovendoli tenere corretti nel tempo...sono quelli che ad oggi mi creano più ansia..
D'altronde...sto proprio a zero..come tutto il resto...#19

Ecco, questo per ora è tutto.
Come sempre....sentitevi liberi di commentare a vostro piacere!!

alegiu 25-11-2015 11:10

Purtroppo le striscette son veramente poco attendibili, piuttosto prendi tutti test salifert che non costano tantissimo e vanno abbastanza bene. Per gli inquinanti (no2 no3 po4) e per la triade (KH, Ca Mg)
Hai fatto bene a lasciar perdere il correttore di ph, se la vasca è allestito a modo il ph non è un problema.

Acquaworld 26-11-2015 11:41

eh si Ale, hai proprio ragione..ieri per curiosità ho fatto un test con le striscette, sarà che era la prima volta ma non sono stato soddisfatto del risultato, colori che si mischiavano e non chiari per risalire alla rispettiva scala indicativa. Seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Fatto questo, ho installato la nano, la scelta è stata quella di posizionarla nel lato opposto dello skimmer.
Se avete la pazienza di vedere questi video appositamente caricati, sicuramente riuscite a darmi un consiglio generale.
Video molto easy, registrati appena ho acceso la pompa.
Buonissima impressione, è che non sono molto soddisfatto dal tipo di aerazione che ho sull'angolo destro, per intenderci sotto lo skimmerino.

Qui i link:
https://www.youtube.com/watch?v=0z43MlnhS_E

https://www.youtube.com/watch?v=kqBx_sr8mB4

https://www.youtube.com/watch?v=lc1Cb5BAStk

Che dite? ci siamo abbastanza?
Un ultima cosa, secondo voi faccio danni se tirassi fuori le rocce dalla vasca per pulire il fondo?
Se notate dai video, ho molti residui di spurgo sparsi soprattutto sui due lati, sul retro e soprattutto sotto lo skimmer.
Cosa ne pensate?
Grazie come sempre!! #70

alegiu 26-11-2015 11:57

Una volta fatta la rocciata definitiva, funzionale e soprattutto stabile è meglio non toccarla più e lasciarla maturare, al massimo puoi sifonare il fondo in caso ce ne sia molto. Appena riesco guardo i video.

Giuansy 26-11-2015 12:32

Ciao..
allora, dal percolato (il pulviscolo in circolo), già va bene ma puoi ulteriormente migliorare.....
alza un pochino la pompa (avvicinandola alla superfice crei ulteriore increspatura ed è cosa buona e giusta....aiuta gli scambi gassosi tra vasca e atmosfera.....poi punta la pompa (che spari il flusso) verso il centro del vetro frontale in questo modo il flusso si infrange nel vetro frointale creando ulteriore movimento/turbolenza...prova e poi dimmi se hai migliorato o peggiorta....
cmq ripeto già va bene cosi....


PS: metti uno sfondo nel vetro posteriore...non è bello vedere aldila dei vetri la parete...oltretutto
mettendo/applicando lo sfondo (di solito blu/nero o azzurro) migliori sensibilmente tutto l'aspetto
inoltre da profondità ed esalta i colori degli ospiti ....poi se non sai come fare fai un fischio;-)

Acquaworld 26-11-2015 16:27

Tks Ale! Bene, quindi per ora, non andrò a sifonare nulla.
Evito di mettere le mani in vasca, anche perchè penso che quella è la posizione definitiva. Ieri ho provato a modificare la rocciata ma alla fine, non mi salta fuori nulla di nuovo, le rocce cozzano una con l'altra.
Ho provato a fare come mi avete consigliato, mettendo in orizzontale quella a sinistra, però non mi ci starebbe sul fondo.
In orizzontale rimarrebbe appoggiata in sospensione a quella più grande di destra.

Tks Giuansy! Questa sera vado a regolare la pompa come mi hai indicato, probabilmente la situazione migliorerà. Sullo sfondo ci avevo pensato, così non piace nemmeno a me.
Era una cosa che avrei valutato in questi giorni, perchè come immagini non so come fare. Ora mi cerco vecchi post per farmi un idea per applicarlo.

Giuansy 26-11-2015 17:19

ma no cerco di spiegartelo io....tieni presente che è molto ma moolto più facile a farsi che spiegarlo:

ti occorre un po di sapone liquido (quello per le mani va benone) un dispenser o spruzzino o come cippa si chiama ...una spatolina morbida (quelle da carrozziere di plastica costo sui 0.50€)
e il dc-fix (non è altro che quella crta plastificata colorata che da un lato è adesiva).....ci sono di tutti i colori...nel marino di solito si usa o nero o azzurro o blu (de gustibus)....ovvimente ne prendi tanto quanto basta per coprire il vetro posteriore.....

procedimento: prendi il dc-fix e lo tagli di misura come il vetro posteriore....dopodiche metti un po di sapone liquido nello spruzzino e aggiungi acqua (50/50)....ora spruzzi la soluzione nel vetro posteriore...quindi prendi il dc-fix, togli la pellicola protettiva dell'adesivo e l'appoggi dalla parte dell'adesivo al vetro posteriore...vedrai che avendo messo il sapone il dc-fix scivola quindi puoi posizionarlo alla perfezione.....probabilmente si formerà qualche grinza/bolla....per toglierle non fai altro, aiutandoti con la spatolina e facendo una leggera pressione partendo dall'alto verso il basso, vedrai che mentre togli/elimini grinze e bolle fuoriesce anche la soluzione di acqua e sapone ...viene fuori un lavoro perfetto e senza la minima grinza/bolla...e non lo togli più...

detta così sembra difficile farlo ma ripeto è facilissimo....prova e poi dimmi;-)

Acquaworld 26-11-2015 17:50

...avrei ricercato per evitare di fartelo scrivere..perchè chissà quante volte lo avrai già fatto..:-))
Ma sei sempre preciso e puntuale nelle risposte che mi hai tolto la "castagna dal fuoco" #25

Come sfondo, stavo pensando in questi giorni di organizzarmi con qualcosa di diverso, ma che nello stesso tempo mi portasse in casa un qualcosa che mi ricordasse la mia fedele isola di Kos.

Ho trovato questo sito https://myloview.it/adesivo-island-k...ece-no-2CB0113 che crea in base alle foto scelte pellicole adesive per vetrata, personalizzabili ovviamente come misura.
Ora, non so che effetto finale potrebbe avere e soprattutto se sia una via percorribile...

off topic on: quello in foto è l'isolotto di Kastri, se mai capiterete a Kos..una tappa è d'obbligo..off topic off..#70

Giuansy 26-11-2015 18:02

be puoi sempre provare .....ma di solito nei reef si usa un colore senza sfondi di fotografie ....questo perchè oltre a darti più profondità, esalta anche i colori del reef...

cmq puoi provare in entrambi i casi no??? tanto un pezzetto di dc-fix costa na cippa poi una volta fatta la prova decidi tu quello che piu ti piace.....

Acquaworld 26-11-2015 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062701053)
be puoi sempre provare .....ma di solito nei reef si usa un colore senza sfondi di fotografie ....questo perchè oltre a darti più profondità, esalta anche i colori del reef...

cmq puoi provare in entrambi i casi no??? tanto un pezzetto di dc-fix costa na cippa poi una volta fatta la prova decidi tu quello che piu ti piace.....

Bravo, esattamente...non essendo costoso, mi riservo per le prove per capire l'effetto finale.
Oggi ho ordianato il libro di Tosi, domani mi arriva così comincio a studiare..#e39

Acquaworld 27-11-2015 11:29

Buondì ragazzi!;-)
Ieri sera ho fatto la mia prima misurazione con il rifrattometro acquistato pochi giorni fa.
La prima prova con l'acqua osmotica e il valore ottenuto è stato dello 0.3/0.4 per mille.
La seconda con l'acqua della vasca, il valore registrato era di 1030.
Qui però ho un dubbio, avevo letto da qualche parte che lo strumento deve essere regolato.

Secondo voi ci siamo come parametri oppure devo intervenire?
tks

Giuansy 27-11-2015 16:18

lo devi tarare...ma con acqua bidistillata ....non acqua d'osmosi o di rubinetto ....la bidistillata la trovi in farmacia .....oppure prendi questa: http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-rifrattometro

metti una goccia della soluzione nel rifra, poi lo regoli portandolo a 0....fatto questo sei sicuro che il rifra è tarato alla perfezione.....tieni presente che i rifrattometri andrebbero controllati ed eventualmente ritarati almeno due volte l'anno o adirittura 4 volte ...al cambio di stagione....

se hai dubbi fai un fischio

Acquaworld 30-11-2015 11:47

Buon inizio di settima ragazzi!:-)

E' grazie hai vostri consigli che sono riuscito a regolare il rifrattometro e ad applicare correttamente lo sfondo.
Ho evitato l'errore sulla scelta, ho applicato come suggerito il cf fix classico blu. Ho ottenuto un effetto soddisfacente, tutto l'insieme ha acquisito punti..ecco due foto fatte al volo..;-)


http://s23.postimg.cc/l5b39fwuf/image.jpg


http://s12.postimg.cc/79ismslqh/image.jpg

Mi sto avvicinando a 20 giorni di maturazione e tutto mi sembra procedere per il verso giusto.
Ad essere sincero, inizio ad avere i primi pentimenti di non aver scelto una vasca più grossa tipo 45x45....sto pensando ora di modificare l'illuminazione, immagino che quella standard non sia performante.
Quelle che ho standard sono da 7W con 18 led bianchi e 6 blu
Avete mica dei suggerimenti a riguardo?
p.s se non è la sede adatta per parlare di illuminazione, fatemelo presente per favore che aprirò un post apposito nella sezione "Illuminazione Nanoreef"

Grazie come sempre!!

federico99 30-11-2015 20:55

Premetto che parlo da inesperto ma credo che 7w su 30 litri siano pochini (parlo in base a quello che mi ha detto qui sul forum). Sempre se non erro per allevare coralli decenti ti serve circa 1w/l...quindi 30w su 30l....
Se cerchi su acquariumline trovi la plafo inano 30w...che mi pare costi intorno ai 120 euro. Oppure potresti pensare di prendere qualcosa di usato.
Ora in base a quel che ti ho detto e in base a quel che diranno per correggermi/approfondire il discorso vedi tu:-)


Inviato da iPad con Tapatalk

Acquaworld 30-11-2015 21:46

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062702697)
Premetto che parlo da inesperto ma credo che 7w su 30 litri siano pochini (parlo in base a quello che mi ha detto qui sul forum). Sempre se non erro per allevare coralli decenti ti serve circa 1w/l...quindi 30w su 30l....
Se cerchi su acquariumline trovi la plafo inano 30w...che mi pare costi intorno ai 120 euro. Oppure potresti pensare di prendere qualcosa di usato.
Ora in base a quel che ti ho detto e in base a quel che diranno per correggermi/approfondire il discorso vedi tu:-)


Inviato da iPad con Tapatalk

Grazie mille Federico!!
Ottima dritta..effettivamente è molto poco quello che ho ora..
Butto un occhio su quella che mi hai detto..grazie ancora!
Ma qui mi sta venendo in mente di mettere un filtro a zainetto e uno skimmerino ad hoc per un 30 litri.
Pensavo che anche se mettessi una plafoniera..non mi ci starebbe in quanto il newa, nella parte superiore occupa parecchio spazio di superficie tra skimmer e luci.
Il punto è...cambiare ora in corsa tutto questo che danni recherebbe?

alegiu 30-11-2015 22:02

Ciao,
Non ho ben capito quello che vuoi fare uno ski a porosa già c'è nel newa no?
Per illuminazione per soli molli non starei a cambiare, piuttosto un domani se ti vuoi ingrandire prendi qualcosa adatto alla vasca che andrai a fare.


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20631 seconds with 14 queries