AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   test chimici a regente-alghe filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381652)

cecilia12 10-07-2012 14:44

test chimici a regente-alghe filamentose
 
salve a tutti.mi chiamo cecilia ed è il mio primo post che scrivo quindi scusatemi se la sezione non è corretta.

vorrei chiedervi le cause per le quali mi sono comparse le alghe filamentose però prima devo comprare i test a reagente.mi riuscite a dire quali devo comprare oltre al kh gh ph no2 no3? grazie mille

Markfree 10-07-2012 17:31

ti mancano i po4! poi forniscici pure litraggio e illuminazione (watt e kelvin) della vasca, la popolazione (che tipo e che numero di pesci) e magari una bella foto d'insieme :)

daniele68 10-07-2012 19:17

ciao cecilia12 e benvenuta sul forum


Quote:

vorrei chiedervi le cause per le quali mi sono comparse le alghe filamentose
Sono molte le cause... a tal proposito ti linko la scheda delle filamentose e un articolo su come combattere l'insorgere delle alghe..

per i test ok + PO4 come suggerito da Markfree

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

buona lettura ;-)

cecilia12 10-07-2012 20:49

ringrazio tutti per le risposte.
comunque ho già letto tutti gli articoli e messo in pratica ciò che c'è scritto però non riesco a risolvere il problema. io a dicembre ho pulito tutto il filtro e ho letto che una possibile causa può essere quella ma da dicembre a luglio le cose sono peggiorate e non migliorate come pensavo:(

Markfree 10-07-2012 20:59

tranquilla che col tempo lo risolveremo. Però parlarne ora senza foto e valori è come parlare del sesso degli angeli, facceli avere al piu presto e vediamo come agire!

cecilia12 11-07-2012 09:46

eh infatti è per questo che ho iniziato da subito a chiedere quali test devo prendere.
sul sito aquariumline c'è la valigetta jbl a 37€ con
pH 3-10
kH
NO2
NO3
FE
il Po4 costa 11,70€.
il gh ce l'ho già a casa.
secondo voi è un buon prezzo?? faccio l'ordine? :)

daniele68 11-07-2012 14:28

buona valigetta..utilizzo anche io jbl e mi trovo bene.

Per i PO4 se non li compri subito fatti fare il test dal negoziante e fatti dire il valore esatto...non accontentarti del solito " va bene".

La prossima volta il filtro lo lavi solo quando vedi il getto compromesso e sciacqui solo le spugne e il materiale che filtra meccanicamente....mai i cannolicchi..;-)

cecilia12 12-07-2012 10:27

ok capo!!! :)
appena arriva il tutto faccio i test e posto tutto quanto

cecilia12 18-07-2012 14:24

sono arrivati i test più tardi cambio l'acqua e posto i valori e tutto il resto.il reagente in polvere del Po4 della jbl è normale che ce ne sia così poco all'inizio?

Markfree 18-07-2012 16:47

i test falli prima del cambio d'acqua ;)

cecilia12 18-07-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061744798)
i test falli prima del cambio d'acqua ;)

okkkk
Quote:

Originariamente inviata da cecilia12 (Messaggio 1061744516)
sono arrivati i test più tardi cambio l'acqua e posto i valori e tutto il resto.il reagente in polvere del Po4 della jbl è normale che ce ne sia così poco all'inizio?

comunque intendo la polvere dentro al boccetto.non so se mi sono spiegata. dentro al boccetto c'è n'è un dito

cecilia12 18-07-2012 19:27

litri vasca:240lt
illuminazione: 2 T5 39W 865 - 85cm e 1 T8 38W 840 - 104,5cm.tutti della philips
popolazione:3 neon-3 cory-4/5 Otocinclus affinis-3 Gyrinocheilus aymonieri
fertilizzazione:ferropol e ferropol 24 e sto per finire le confezioni e ho acquistato il pacchetto base seachem ma deve ancora arrivare.
cambi acqua con solo acqua osmotica fatta in casa

VALORI ACQUA PRIMA DEL CAMBIO
kh8-gh12-po4 tra 0,02/0,05-ph 7,5/8-no2 0/0,1-no3 0/0,5-fe 0,02

non riesco a capire come possa esserci un valore così alto per il ph.do 49 bolle/min
e il ferro è basso probabilmente perchè uso un terzo delle dosi
più tardi cambio l'acqua e rifaccio i test e faccio qualche foto

Markfree 18-07-2012 19:58

dubito che la tua acqua sia davvero di osmosi, non avresti il kh a 8 facendo cambi solo con quella

riguardo la co2, premesso che le bolle non significano niente, in effetti mi sarei aspettato un valore un po piu basso del ph

Dimmi un po..l'atomizzatore è messo il piu in basso possibile sotto l'uscita del filtro? il filtro stesso fa cascatelle o è immerso nell'acqua? le bollicine che escono dall'atomizzatore sono piccole vero?

Una volta sistemati i valori fossi in te toglierei i girino (che poi in futuro tanto girini nn saranno) e rimpinguerei il resto...ma per ora i valori :)

cecilia12 18-07-2012 20:11

ho quest'impianto http://www.forwater.it/product_info....cts_id=3267.ho iniziato da non molto a fare cambi con solo quella. non so se può contare il fatto che sono due settimane che non la cambio perchè ho degli esami in unniversità.

dopo faccio una foto dell'impianto co2 perchè così capisci meglio.comunque l'atomizzatore non è sotto l'uscita del filtro

i girino cosa sarebbe?

daniele68 18-07-2012 23:22

prova a fare un kh dell'acqua di osmosi

Markfree 19-07-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da cecilia12 (Messaggio 1061745142)

comunque l'atomizzatore non è sotto l'uscita del filtro

metticelo

Quote:

i girino cosa sarebbe?
Gyrinocheilus aymonieri

cecilia12 19-07-2012 12:41

VALORI DOPO CAMBIO ACQUA:
KH 8,5 -GH 11-FE TRA 0.02 0.05-PH 7.5 8-PO4 0,02-NO2 0,01-NO3 0

VALORI ACQUA OSMOSI:
KH 0-GH 0

forse aggiungo troppi sali???
perchè dovrei togliere i Gyrinocheilus aymonieri più avanti??:-)
ecco un pò di fotine

http://s9.postimage.org/n9xy3gewr/IMAG0016.jpg

quindi questo lo devo mettere dentro al filtro nell'ultima parte dove c'è la pompa?praticamente nell'ultima foto dove c'è la spugna?
http://s8.postimage.org/3mp7xfm81/IMAG0019.jpg

http://s9.postimage.org/9gis5w12z/IMAG0053.jpg

http://s8.postimage.org/7znrfuuyp/IMAG0067.jpg

Markfree 19-07-2012 14:09

non avevi scritto che usi i sali...prob ne metti assai, fai cambi con sola osmosi senza sali fino a fare scendere (gradualmente) il kh a 4-5, poi nei prox cambi dosi i sali solo per l'acqua di ricambio in quantita tale da avere sempre kh 4-5

Il gyrino diventa un bestione di 30cm...in acquario è proprio difficile tenerlo

tornando alla co2, non devi metterla dentro il filtro, ma le bollicine quando escono devono essere attraversate dalla corrente del bocchettone d'uscita al fine di "farsi un giro" per la vasca

Inoltre l'atomizzatore mi sa che l'hai messo sottosopra...quantomeno nell'askoll si mette la parte in cui entra il tubo nero verso il basso e la parte dove escono le bollicine verso l'alto

hai movimento superficiale?

cecilia12 19-07-2012 14:50

ok farò cambi senza mettere i sali.

se lo metto proprio sotto la corrente va bene?

questo è un video che ho trovato e va bene così perchè le bolle salgono dal masso verso l'alto.anche in negozio dove l'ho comprato è cosi http://www.youtube.com/watch?v=N-xi2...eature=related.

Markfree 19-07-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da cecilia12 (Messaggio 1061746097)
.

se lo metto proprio sotto la corrente va bene?

si

Quote:

questo è un video che ho trovato e va bene così perchè le bolle salgono dal masso verso l'alto.anche in negozio dove l'ho comprato è cosi http://www.youtube.com/watch?v=N-xi2...eature=related.
che strano atomizzatore, sinceramente non lo conosco non so dirti come sia
puoi fare un video dal tuo acquario, anche per capire in che quantita e di che grandezza escono le bolle?

cecilia12 19-07-2012 15:20

ok starera lo faccio e lo metto.come si fa ad inserire un video?
------------------------------------------------------------------------
ora installo anche il test co2 permanente in acqua e vedere cosa dice

Markfree 19-07-2012 15:31

il test co2 permanente non serve a niente, non è affidabile

usa la tabella ph kh e incrocia i valori che hai per capire quanta co2 tieni in vasca

per il video, lo fai con una fotocamera, lo posti su youtube e qui metti il link

cecilia12 19-07-2012 16:11

posso mandarlo per mail che faccio prima?

Markfree 19-07-2012 18:02

è meglio che lo posti nel forum cosi lo vedono tutti, io potrei sempre sbagliarmi o avere dei dubbi

cecilia12 19-07-2012 21:18

eh che non ho molto tempo per stare li a registrarmi su youtube e poi aspettare che il video si carichi. comunque posso dire che la bolla si riduce di stadio in stadio e in alto arriva che è piccolissima e scoppia subito quando arriva in alto. comunque il video che ho linkato è uguale al mio quindi non avrebbe senso metterne un'altro se è uguale anche come dimensioni della bolla.uguale identico.
http://www.youtube.com/watch?v=N-xi2...eature=related

ricapitolando:
-per i prossimi cambi non metto i sali minerali
-ho spostato il diffusore ed ora è proprio nel flusso principale dell'acqua. con Il bordo superiore del dispositivo a 2 centimetri sotto la superficie dell'acqua.
-devo aumentare le bolle?
-devo aumentare la potenza della pompa?

Intanto ringrazio tutti degli aiuti che mi avete dato :D

Markfree 20-07-2012 13:53

dato che il kh non è cambiato, controlla il ph e dimmi se è sceso un po

cecilia12 20-07-2012 15:17

sempre lo stesso

Markfree 20-07-2012 18:27

ok

fai scendere gradualmente le durezze a 4. Poi a poco a poco aumenta la co2 e fai scendere il ph intorno il 6.6-6.7 (moooolto graduale...0.1/0.2 punti ogni 3-4giorni, sembrera lento ma gli sbalzi di ph son pericolosi)

Appena arriva il seachem fertilizza ad 1/3 delle dosi e vedi come va la vasca. Probabilmente hai pochi nitrati, ma facciamo le cose con calma se no lo situazione ci sfugge di mano

Puoi farmi per favore una foto d'insieme della vasca ed un elenc delle piante che hai? giusto x capire se devi aggiungere piante/luce/fertilizzazione

cecilia12 21-07-2012 10:33

ok.domani procedo con cambi di sola osmosi. ho aumentato un pò la co2

comunque per i nitrati se dovesse servire io ho già seachem nitrogen in casa. però come dici te facciamo le cose con calma.

i nomi delle piante non li so tutti ora provo a cercali. se c'è bisogno di aggiungere altra luce ho già l'occorrente per farlo.ho un neon T8 38W 840 di scorta.se va bene quello e se devo metterlo dico a mio padre di andare a prendere un sostegno

ora cerco i nomi delle piante e poi quando si accende la luce faccio una foto :D

cecilia12 21-07-2012 11:01

piante:
Alternanthera rosaefolia
anubias nana e poi quella più alta di cui non so il nome
Cabomba caroliniana o Limnophila sessiliflora (Vahl) Blume
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne Amicorum
Cryptocoryne Legroi
Cryptocoryne undulata
Cryptocoryne beckettii
Echinodorus 'Ozelot'
Hemianthus callitrichoides Griseb.
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle quella che rimane bassa.non so il nome.
Lemna Minor
Ludwigia repens J.R.Forst.
Microsorum Pteropus
Pogostemon helferi
Pistia stratiotes
le altre non le ho trovate sulle schede
ho anche una pianta che è nascosta dalle foglie di un'altra pianta e non cresce.non so il nome ma è un bulbo da piantare poi crescono gli steli alti e le foglie a cuore rosso. se riesci a suggerirmi dove metterla appena vedi la foto mi faresti un piacere.così anche il resto.se vedi qualcosa da cambiare per abbellirlo dimmi pure. :D

Markfree 21-07-2012 15:29

una foto aiuterebbe per il layout, ma genericamente posso dirti che crypto, anubias e microsorum sicuramente non vanno messe sotto la luce diretta del neon ma un po ombreggiate, la calli vuole un substrato molto ricco (in particolare di ferro) e tanta luce (quindi niente ombra) per crescere bene


hai molte piante a crescita rapida, quindi è possibile che abbia davvero una carenza di nitrati...pero intanto vediamo come va con maggiore co2 ed il seachem

cecilia12 21-07-2012 16:31

la calli sta crescendo.lentamente ma sta crescendo e si sta espandendo.anubias e microsorum sono sotto la luce diretta e le cryptocorine alcune in zone d'ombra e altre no però crescono lo stesso.le anubias quelle nane hanno il bordo delle foglie nero

ho aumentato la co2. i fertilizzanti della seachem mi devono ancora arrivare.

http://s7.postimage.org/nk03alouf/IMAG0073.jpg

http://s7.postimage.org/y83u9fytj/IMAG0071.jpg
domani metto altre foto e prima lo sistemo un attimino

cecilia12 23-07-2012 00:36

fe 0.05-kh 7-gh 9-ph 7.5/8.no2 0.01-no3 0,5 po4 0.

cosa devo fare ora?

Markfree 23-07-2012 14:22

te l'ho gia detto prima...devi agire in 3fasi

1) fai scendere lentamente il kh fino a 4 (sei ancora a 7)
2) aumentando la co2 fai scendere moooolto lentamente il ph fino a 6.6-6.7
3) usa il seachem ad 1/3 della dose (nel frattempo sara arrivato si spera) e sulla calli metti pasticche fertilizzanti ricche di ferro, nel caso in cui il tuo fondo non sia fertile o di buona qualità


a quel punto vediamo le piante come reagiscono...sinceramente penso che dovrai passare al protocollo avanzato della seachem (reintegra nitrati e fosfati) ma prima di farlo vorrei vedere la reazione della vasca

cecilia12 23-07-2012 15:48

ok grazie mark. il cambio d'acqua per fare scendere il kh a 4 ogni quanto lo faccio?

Markfree 23-07-2012 18:45

se non ho sbagliato i conti usando il 2ndo link della mia firma, dovresti cambiare un 25/30lt usando acqua di sola osmosi per arrivare a kh 4

Lo farei in 3cambi anche loro ogni 3-4giorni, in modo da abituare fauna e flora al cambio. A quel punto partirei col ph con la posologia precedentemente indicata

cecilia12 23-07-2012 20:35

ok perfetto..
grazie infinite e scusami se certe volte sono banale e ti faccio perdere tempo:D
mercoledì e sabato faccio il cambio.poi domenica parto per le vacanze e torno la domenica dopo.
la prossima settimana arriverà anche la linea base seachem.

Markfree 23-07-2012 21:03

non ti preoccupare non sei per nulla banale! sapessi quanti errori ho fatto in passato e quanti pesci avro fatto soffrire :(

L'importante è che voglia imparare e fare tutto per bene...l'esperienza arriverà col tempo! ;)

cecilia12 24-07-2012 21:57

giusto giustissimo!!!!
ho appena fatto il cambio dell'acqua e sabato ne faccio un altro.
a giorni arrivano anche i fertilizzanti e poi ci risentiremo per partire.

cecilia12 07-08-2012 16:13

eccomi sono tornata.
i valori dell'acqua sono:
gh 8
kh 7
fe 0,3
ph 7.5
no2 0,01
no3 0
po4 0

domani cambio le cartucce e la resina all'impianto osmo e giovedì faccio il cambio dell'acqua.
poi per il fertilizzante JBL ne ho per una settimana ancora poi dopo parto con quelli della SEACHEM?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,51037 seconds with 14 queries