AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sono morsi???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427290)

dodarocs 22-09-2013 16:02

Sono morsi????
 
Sono mesi che qualcosa sta facendo festa su alcuni dei miei sps, circa ogni 3-4 giorni di notte li trancia in questo modo, ma li trancia di brutto, una tenuis dopo che l'ha fatta a pezzi è morta un'altra si è ripresa, taglia l'ultimo centimetro della punta.
La hoelsemai l'ha ridotta così un pallone appena le punte ricrescono va e le ritaglia e ora ha preso questo aspetto.
Ho pensato ad un granchio ma anche andando a controllare in piena notte non sono riuscito a vedere mai nulla.
http://s16.postimg.cc/5xl8ycwqp/DSC_0192.jpg

ede 22-09-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062146220)
Sono mesi che qualcosa sta facendo festa su alcuni dei miei sps, circa ogni 3-4 giorni di notte li trancia in questo modo, ma li trancia di brutto, una tenuis dopo che l'ha fatta a pezzi è morta un'altra si è ripresa, taglia l'ultimo centimetro della punta.
La hoelsemai l'ha ridotta così un pallone appena le punte ricrescono va e le ritaglia e ora ha preso questo aspetto.
Ho pensato ad un granchio ma anche andando a controllare in piena notte non sono riuscito a vedere mai nulla.
http://s16.postimg.cc/5xl8ycwqp/DSC_0192.jpg

Non vorrei portarti male, ma a me un'eunice mangiava sempre le crescite di tutti i coralli ed era riuscita a spaccarmi un'euphillya di 12 polipi lasciandone solo più tre... Fossi in te inizierei a guardare bene negli anfratti tra le rocce..#36#

Stefano G. 22-09-2013 19:23

potrebbe essere un pesce ..... che popolazione hai ?

ALGRANATI 22-09-2013 20:02

porca miseria che ranzata che ti ha fatto.
ma tutto in una notte o giorno per giorno??

dodarocs 22-09-2013 20:11

Non è un pesce, altrimenti non succedeva solo di notte e poi ho acanturidi cromis e uno pseudochelinus.
Due eunice o 3 ora non ricordo in maturazione li ho già catturati, poi non ne ho visto più da circa 3 mesi sono cominciati questi problemi, magari tutto calmo per 4-5 giorni poi la mattina trovo una acropora in questo modo, di notte più volte ho guardato ma nulla, già con la luce della stanza non succede nulla, quindi è attivo solo con il buio completo, gli aunice che avevo catturato spuntavano dalla tana anche di giorno.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062146528)
porca miseria che ranzata che ti ha fatto.
ma tutto in una notte o giorno per giorno??

questa è nulla questo ramo della hoeksemai ha questa forma strana tante le volte che l'ha tagliato, una tenuis tempo fa l'aveva tagliata e sembrava tagliata da un seghetto, precisa precisa dritta, una ventina di rami tagliati tutti allo spesso livello.
Questi lavori li ha in una notte, poi c'è la quiete per qualche giorno per poi ricominciare.
------------------------------------------------------------------------
Scusami ede ero convito che erano 2 risposte di stefano ed ho risposto come se era stefano

ede 22-09-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062146553)
Non è un pesce, altrimenti non succedeva solo di notte e poi ho acanturidi cromis e uno pseudochelinus.
Due eunice o 3 ora non ricordo in maturazione li ho già catturati, poi non ne ho visto più da circa 3 mesi sono cominciati questi problemi, magari tutto calmo per 4-5 giorni poi la mattina trovo una acropora in questo modo, di notte più volte ho guardato ma nulla, già con la luce della stanza non succede nulla, quindi è attivo solo con il buio completo, gli aunice che avevo catturato spuntavano dalla tana anche di giorno.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062146528)
porca miseria che ranzata che ti ha fatto.
ma tutto in una notte o giorno per giorno??

questa è nulla questo ramo della hoeksemai ha questa forma strana tante le volte che l'ha tagliato, una tenuis tempo fa l'aveva tagliata e sembrava tagliata da un seghetto, precisa precisa dritta, una ventina di rami tagliati tutti allo spesso livello.
Questi lavori li ha in una notte, poi c'è la quiete per qualche giorno per poi ricominciare.
------------------------------------------------------------------------
Scusami ede ero convito che erano 2 risposte di stefano ed ho risposto come se era stefano

Nessun problema!! Ti dico, mi ricordano molto i danni che mi faceva la mia eunice.. Sono dovuta stare a guardare senza trovarla per più di un anno e mezzo, poi un giorno l'ho vista a luci accese.. Ed era lunga due metri e spessa due dita..

dodarocs 22-09-2013 21:57

Caspita!!!! sei riuscita a catturarla e come o hai dovuto smontare la vasca?

Alex_Milano80 22-09-2013 22:12

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062146736)
Nessun problema!! Ti dico, mi ricordano molto i danni che mi faceva la mia eunice.. Sono dovuta stare a guardare senza trovarla per più di un anno e mezzo, poi un giorno l'ho vista a luci accese.. Ed era lunga due metri e spessa due dita..

due metri e spessa due dita... io non ci dormirei la notte a saperla in casa !

Non avrei neppure il coraggio di mettere le mani in vasca, mi trasferirei e abbandonerei casa e vasca.

O farei fare una colata di cemento in salotto per sigillare la vasca, e spacciarla per un'installazione post moderna che avere quel mostro preistorico che mi guarda tra le rocce studiando un modo per farmi fuori.

L'eunice stalker. Non ce la farei.

ede 22-09-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062146755)
Caspita!!!! sei riuscita a catturarla e come o hai dovuto smontare la vasca?

L'abbiamo catturata smontando un pezzo di rocciata dopo aver visto dove aveva la tana. Ma non ti dico la fatica a tirarla fuori dalla roccia, sono animali veramente fortissimi.

In più secondo me non tutte le eunici sono uguali, alcune non devastano tanto la vasca; la mia, forse perché trovava poco cibo, mi ha fatto fuori tridacne, lps (cata anche grandi in una notte), sps, gamberi e piccoli pesci... Una disperazione!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1062146774)
Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062146736)
Nessun problema!! Ti dico, mi ricordano molto i danni che mi faceva la mia eunice.. Sono dovuta stare a guardare senza trovarla per più di un anno e mezzo, poi un giorno l'ho vista a luci accese.. Ed era lunga due metri e spessa due dita..

due metri e spessa due dita... io non ci dormirei la notte a saperla in casa !

Non avrei neppure il coraggio di mettere le mani in vasca, mi trasferirei e abbandonerei casa e vasca.

O farei fare una colata di cemento in salotto per sigillare la vasca, e spacciarla per un'installazione post moderna che avere quel mostro preistorico che mi guarda tra le rocce studiando un modo per farmi fuori.

L'eunice stalker. Non ce la farei.

#rotfl#
Alla colata di cemento non ci avevo proprio pensato. Effettivamente non è che sia un gran bel animale, ma non avrei mai smontato la vasca per colpa sua.. Quindi alla fine ho smontato la vasca per i platelminti mangia tridacne (in tutto ne ho pescati 8 ma l'incubo non finiva mai..)#28d#

dodarocs 22-09-2013 23:16

Stessi problemi, di vermi piatti mangia tridacne e lumache che ho pescati anche io parecchi, negli ultimi mesi non ne sto vedendo più.

dodarocs 23-09-2013 21:51

Ho montato una telecamera ip e tramite pc registro gli di notte, chissa cosa sarà#24??? devo scoprirlo.

vania70 23-09-2013 21:58

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062148159)
Ho montato una telecamera ip e tramite pc registro gli di notte, chissa cosa sarà#24??? devo scoprirlo.

Secondo me è lui(EUNICE) e dalla sfumatura bassa che ti ha fatto ai coralli non è neanche piccolissimo tienici informati. Ciao Vania70#28

DiBa 23-09-2013 22:08

minGhia e poi ti guardi ore ed ore di video ?!

ede 23-09-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062148159)
Ho montato una telecamera ip e tramite pc registro gli di notte, chissa cosa sarà#24??? devo scoprirlo.

:#O che tecnologggico!!! E che voglia di guardarli tutti!!

dodarocs 23-09-2013 23:39

Non c'è da perdere tanto tempoa vedere il video, prima cosa il tagliatore di coralli non è in azione tutte le notti e poi il video lo vedo a tratti qualche secondo ogni 10 15 minuti, a fare il chirurgo non credo che impiega un secondo.
------------------------------------------------------------------------
Ecco qua'

http://s23.postimg.cc/6sewwi29z/20130923_234046.jpg

vania70 23-09-2013 23:48

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062148324)
Non c'è da perdere tanto tempoa vedere il video, prima cosa il tagliatore di coralli non è in azione tutte le notti e poi il video lo vedo a tratti qualche secondo ogni 10 15 minuti, a fare il chirurgo non credo che impiega un secondo.
------------------------------------------------------------------------
Ecco qua'

http://s23.postimg.cc/6sewwi29z/20130923_234046.jpg

Se è lui ha due mascelle precise e rapide nel taglio ....magari lo sta facendo solo per vezzo ....poi se cresce ancora si vedrà comunque ti auguro una buona caccia!#28

dimaurogiovanni 24-09-2013 01:00

Eunice sicuramente franco .hai provato a inserire del cibo per invogliara a venire fuori ?

Paolo Piccinelli 24-09-2013 07:45

Franco, a me quel servizio lo faceva il Leucosternon alla loisettae... aveva dato di matto ad un certo punto dopo mesi in cui stava tranquillo in vasca e aveva iniziato a rompere le punte dei coralli blu... loisettae prima e turaki poi.

Levato lui, tornato tutto a posto.

Con l'eunice, fortunatamente, non ho mai avuto a che fare.

Maurizio Senia (Mauri) 24-09-2013 08:26

A me lo faceva un Granchio mangiava tutte le punte di crescita......

vania70 24-09-2013 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062148453)
Franco, a me quel servizio lo faceva il Leucosternon alla loisettae... aveva dato di matto ad un certo punto dopo mesi in cui stava tranquillo in vasca e aveva iniziato a rompere le punte dei coralli blu... loisettae prima e turaki poi.

Levato lui, tornato tutto a posto.

Con l'eunice, fortunatamente, non ho mai avuto a che fare.

Lo faceva al buio o nel photoperiodo?......colgo l'occasione per ringraziare appassionati come voi che tengono con tutti i crismi del caso un pesce cosi meraviglioso dentro vasche....il dare di matto potrebbe essere dovuto alla triste solitudine che il più delle volte lo lega alla vasca.....anche perché in natura è un animale socievole e convive in branchi numerosi ..un po' come le nostre Salpe. Ciao Vania70 #28 P.S. :Questo è un mio pensiero non è detto che sia cosi#24#24#24

Paolo Piccinelli 24-09-2013 13:43

Sicuramente non è un pesce che si adatta alla cattività, ne ho comprato uno solo convinto che in 1500 litri non soffrisse.
Non rifarò lo stesso errore.

dodarocs 24-09-2013 13:53

E' un eunice e pure molto grande, non è stato difficile con il filmato con telecamera ad infrarossi individuare il colpevole dei morsi.

Paolo Piccinelli 24-09-2013 13:54

azz... hai trovato la tana?

Vegeta82 24-09-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062148851)
E' un eunice e pure molto grande, non è stato difficile con il filmato con telecamera ad infrarossi individuare il colpevole dei morsi.

molto grande quanto???

comunque c'era da aspettarselo... quando sono grossi non trovando cibo su buttano sui coralli... un vero flagello!!!

dodarocs 24-09-2013 14:14

La tana sarà dietro la hoeksemai, ci vuole un altro filmato della zona più specifico per capire da dove esce, stasera si farà un?altra mangiata di coralli.
Sto caricando un filmato sul youtube ma è discarsa qualita, filmato fatto con telefono su quello che si vedeva sul monitor del pc, non so come si da ed estrapolare solo una frazione del filmato originale, accontentatevi tanto il mostro si vede lo stesso.

Vegeta82 24-09-2013 15:08

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062148884)
La tana sarà dietro la hoeksemai, ci vuole un altro filmato della zona più specifico per capire da dove esce, stasera si farà un?altra mangiata di coralli.
Sto caricando un filmato sul youtube ma è discarsa qualita, filmato fatto con telefono su quello che si vedeva sul monitor del pc, non so come si da ed estrapolare solo una frazione del filmato originale, accontentatevi tanto il mostro si vede lo stesso.


pubblica il link dopo

dodarocs 24-09-2013 18:33

Ecco il video della bestiaccia.
http://www.youtube.com/watch?v=FGY1140xWN4" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

tene 24-09-2013 18:50

Orco cane, proprio una bestiaccia, franco qua si fa caccia grossa

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Vegeta82 24-09-2013 18:54

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062149219)
Ecco il video della bestiaccia.
http://www.youtube.com/watch?v=FGY1140xWN4" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video


Porca vacca che bestione!!!!


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

vania70 24-09-2013 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062148828)
Sicuramente non è un pesce che si adatta alla cattività, ne ho comprato uno solo convinto che in 1500 litri non soffrisse.
Non rifarò lo stesso errore.

Paolo se tutti la pensassero come tè anche se si tratta solo ......."di un pesce"....credimi sarebbe un mondo migliore! Ciao Vania70#70#70#70#70#70#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062149219)
Ecco il video della bestiaccia.
http://www.youtube.com/watch?v=FGY1140xWN4" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Caruccio.......una vera macchina da guerra.......un anellide la cui perfezione è solo pari alla sua ostilità! #28#28#28Ciao Vania70

Paolo Piccinelli 24-09-2013 19:40

Orco, che pitone!!! #13

Vania... ;-)

vania70 24-09-2013 19:49

Se riesci a usare l'oscurità a tuo vantaggio visto che il verme la adora per compiere le sue scorribande......prima di scaravoltare la vasca puoi provare con un accrocchio che funziona..a volte Eunice al lazoo...non è uno scherzo..........nodo scorsoio su di un monofilo in nylon generoso ...non usare dacron o similari morbidi che perdono la memoria nel licquido una stecca di plastica in cui far scorrere il monofilo...quella che puoi reperire nei negozi di acquarofilia......muoviti in silenzio se riuscirai a inanellarlo il nodo farà il resto lui con la sua forza tirerà e resterà sempre più imprigionato....in tuo potere....lo strumento usato in pratica dall'acchiappacani ....se funziona dopo lo brevettiamo.#e39

Paolo Piccinelli 24-09-2013 20:47

Oppure lo puoi fiocinare... Domani in ufficio faccio una foto al mio strumento anti organismi nocivi e la posto.

DiBa 24-09-2013 21:16

A differenza dei tipici vermi se si taglia la testa a un eunice la parte restante del corpo nn si rigenera vero?

cifria 24-09-2013 21:17

porca trota che bestia franco non ti invidio proprio
ma in basso a dx pensi sia un pesce o la sua coda?

Eugenio 24-09-2013 21:23

Ti do un consiglio disinteressato, porta i coralli a qualche amico vicino casa tua che te li accudisce con tanto amore e nel frattempo dai la caccia al verme.#28

ALGRANATI 24-09-2013 21:32

porcaccia Francuzzo.....io non dormirei tranquillo con una bestia del genere in vasca.

non sarà semplice beccarlo.
io penserei a tirar fuori la roccia ........fa comunque veramente schifo.

peccato perché è una macchina perfetta.

ilGiula 24-09-2013 22:55

Bestia impressionante!


Inviato dallo spazio cosmico

dodarocs 24-09-2013 23:06

Quote:

Originariamente inviata da cifria (Messaggio 1062149435)
porca trota che bestia franco non ti invidio proprio
ma in basso a dx pensi sia un pesce o la sua coda?

Ad essere sincero non me me sono accorto.

morganwind 24-09-2013 23:15

Mamma mia che roba... Mostruosa...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20292 seconds with 14 queries