AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto!! il mio botia mac. di 37 anni sta male e nn so come curarlo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311475)

alekengi 04-07-2011 15:39

Aiuto!! il mio botia mac. di 37 anni sta male e nn so come curarlo..
 
ciao sono nuova, iscritta ora perchè ho un problema serio..ho un botia macr. acquistato quando ero bambina, siamo crescitui insieme e ora ha ben 37 anni!! è da una settimana(oggi) che non mangia, ed è una settimana che lo vedo steso sul fianco praticamente inerte, con tra le pinnette sotto la pancia in prossimità dell'apertura anale una zona arrossata lievemente. il pancino è quasi bianco, quindi tra le pinnette verso l'ano è rosato e prima nn era così..il punto che mi ha fatto paura è proprio l'ano! aperto(mi pare), gonfio e rosso come di sangue vivo, ma nn sanguina..ha una specie di mucilllagine bianca, ma nn mangiando da una settimana nn so se sono feci o cosa..ieri sera aveva un filino sottile di cacchina(?)tipo bava trasparente/bianca che gli usciva..lui si sposta ogni tanto, ma è indebolitissimo e dimagrito..da martedì a venerdi', appena mi sono accorta, ho dato esha 2000, fino a ieri, ma oggi ho cambiato l'acqua e ho sospeso, perchè nn so se i medicinali gli fanno male e nn so cos'abbia di preciso..il gonfiore attorno all'ano si è attenuato un pò, ma nn mangia niente, anzi, ho provato a mettergli vicino un cucchiaino di mangime micron per avvannotti che magari lo respirasse, ma è scappato..appena sente odore di cibo va via come un fulmine..per ributtarsi sul fianco altrove. oggi ho acquistato metrodinazolo, non flgyl perchè nn lo fanno più, ma nn so se usarlo, ho paura che sia forte e mi muoia..non so cosa pensare, sono davvero disperata!!!!! il peggio è passare il tempo a guardarlo e vedere che gira gli occhietti per seguirmi...:-(

di botia ne ho alri 2, di una 15ina d'anni, e stanno benone..gli fanno tanta compagnia, perfino lo 'scuotono' con le pinne ogni tanto..incredibile..:-(

L.Draken S. 04-07-2011 16:28

Il fatto che non mangi,sia dimagrito e che habbia fatto feci bianche/mucillaginose mi fa pensare a parassiti intestinali,ma aspetterei persone più competenti.Il rimedio per i vermi intestinali è l'aglio:sminuzzare finemente un pò di aglio nel mangime,o bollirlo con le zucchine e somministrarlo,i miei lo mangiano solo così,ma ripeto,potrei sbagliarmi.

alekengi 04-07-2011 16:49

ciao, grazie per la risposta, ho letto ogni giorno, in questi 7 giorni, questo forum cercando soluzioni e le ho tentate tutte, tranne i medicinali 'veri', perchè mi sembra che i botia siano piuttosto sensibili alle medicine ed il mio è al momento così indebolito che nn so se dargli il flagyl..dici l'aglio..ho provato anche quello, un chicco strizzato e sminuzzato con lo schiacciaaglio e amalgamato al mangime micron della Sera, che è in polvere, per riuscire a farlo mandar giu' qualcosa..beh..appena la pallotolina col composto gli è arrivata davanti al musetto è scappato via manco fosse stato acido muriatico! zucchine manco le guarda..carote neppure..cioè..nessun cibo mi mangia..si allontana proprio, da tutto ciò che è cibo! come faccio a nutrirlo? anche io penso ai vermi, ma anche li', nn so riconoscere se sono vermi 'normali' o flagellati..certo è che la zona di 1-2 cm tra le pinnette e l'ano è arrossata e l'ano è proprio conciato..tutto rosso..il primo giorno sembrava un ribes..gonfio..ora si è appiattito, ma è proprio color rosso sangue..e dilatato, con ste specie di cacchette a muco appiccicate, come fosse un ciuffetto, li' per li' credevo fosse pelle dell'ano rovinata, sfilacciata e mossa dall'acqua o addirittura le sue interiora, come una specie di emorroidi..ma penso sia la famosa cacchetta filamentosa a sto punto. poi ho letto che di solito diventano scuri, il mio nn è scuro, ha il colore solito..è pallido, ma si è un pò 'sbiancato' negli anni..per cui per me ha il colore normale..non so che fare, davvero. magari me lo mangiasse l'aglio..quando gliel'ho dato poi ho lasciato tutta la notte la poltiglia, ma l'acqua era puzzosissima il giorno dopo e gliel'ho cambiata a metà, mi sembrava pure che poi stesse meglio..non so..non mi è mai capitato prima..alle volte, negli anni, puntini bianchi, si..ma è sempre guarito..stavolta davvero lo vedo male..uff..e' il mio mito..

crilù 04-07-2011 18:51

Vivono all'incirca 40 anni, può essere che sia giunta la sua ora.
Dalla descrizione del ventre pare piuttosto un problema batterico interno. Provare con il metronidazolo non nuoce più di tanto.
In che litraggio li tieni?

alekengi 04-07-2011 18:54

...ho iniziato con il metronizadolo(?) o simil-flagil..non metto il mome xchè il flagyl nn lo fanno più e questo ha un nome davvero ginecologico.. ho messo 2 compresse da 250 nell'acqua..sono 100 lt..il botia mi pare diventato più comatoso..il punto è che si è messo a fare circa 5 min dopo l'inserimento del medicinale delle starne 'bocche'...cioè..respira con affanno, come negli ultimi 4 gg..ed ora in più fa come dei 'colpi di tosse', con la bocca che esce e poi rimane senza respirare per tipo 1-2 secondi con la bocca simile a un tubo..e poi riprende l'affanno...sono terrorizzata..ho paura di vederlo morire da un momento all'altro..le compresse sono in realtà opercoli, si possono aprire e dentro c'è la polvere che ho sciolto in un pò d'acqua d'acquario e poi sparso dappertutto..ma ora, quando gli do' altre dosi? e per quanto tempo? i due botia piccoli anche loro respirano più rapidi ora..mamma mia ma avrò fatto bene????? mi viene da piangere..
crilu', se fosse un problema batterico? cosa si può fare??grazie

crilù 04-07-2011 19:03

Ma stai mica facendo la cura in vasca? va fatta a parte con aeratore in funzione.
Se è il Vagilen segui le istruzioni per il Flagyl, unica somministrazione per la durata di tre giorni.

alekengi 04-07-2011 19:16

si è quello..e sto facendo la cura in vasca con aereatore, perchè non ho dove metterlo... cosa intendi unica somministrazione? io ho messo 2 opercoli..i prossimi? altri 2 domani e 2 dopodomani?nn ho carbone attivo, tolto ieri..in più siccome sto osservando i comportamenti, uno dei due botia piccoli, il più vivace, quando nuota si sfrega contro le rocce della tana..quindi penso sia meglio una cura generale..o no? anche perchè ormai..e poi nn ho una vasca a parte..

crilù 04-07-2011 19:25

Di quanti litri è l'acquario?
La dose è una capsula/35 lt., unica somministrazione cioè dopo aver messo la dose giusta basta. Lasci così per tre giorni.
Sicura che si sfreghino? perchè qui entriamo in un altro campo.
I valori dell'acqua quali sono?

alekengi 04-07-2011 19:28

l'acquario è 100 litri..io ne ho messe due alle 18..devo aggiungerne un'altra? e terminati i tre giorni, cambio d'acqua e carbone attivo?

crilù 04-07-2011 19:44

Mettine un'altra ma rispondi a quello che ti chiedo per cortesia...
Come fai a tenere tre botia in 100 lt.? a 37 anni dovrebbe essere di una quarantina di cm.

alekengi 04-07-2011 19:48

non ho spazio e mio padre(sono suoi in verità) nn sapeva crescessero tanto..ora lui ha 74 anni e nn se ne cura più..quindi li guardo io per come posso..il mio botia è circa 24 cm..i due più giovani sono più piccolini..so che nn va bene, ma che devo fare..qui subentrano conflitti in famiglia..

L.Draken S. 04-07-2011 21:41

Effettivamente potrebbe essere la sua ora.Anche io sto affrontando la stessa cosa,la mia pomacea ha i classici sintomi della vecchiaia,non credo le manchi molto,è triste..

crilù 04-07-2011 23:19

Non puoi proprio separarlo in qualcosa visto che tanto grosso non è?
Occorrono anche i valori dell'acqua se non altro per gli altri due.

alekengi 05-07-2011 17:06

ciao, allora, ieri sera ho messo alle 18, 2 compresse di metrodinanzolo e una terza, suconsiglio di crilù alle 20...areatore..acqua a 28 gradi..prima sono stata a vedere e sta andando tutto normalmente..il pesce è sempre là, steso su un fianco, come ieri..ogni tanto si sposta..il pancino è sempre arrossato e l'ano è sempre effetto sanguinolento..ma nn è che esca sangue..cmq nn mangia, ha le pinne tutte basse e si vede che è debolissimo..con una siringa(senza ago eh) ho 'tirato su' un pò d'acqua dì acquario e un pò di mangime micron per avvannotti, più una goccia di vitamine..sono entrata in acqua con la mano e gliel'ho spremuta un pò alla volta davanti alla bocca..ma è andato via..si rifiuta proprio..io speravo la respirasse se non altro..i valori li vedo stasera dopo il lavoro..gli altri pesci stanno benone, i due botia piccoli sono commoventi per quanto stanno accanto al malato..il punto è che davvero sembrano volermi dire delle cose, perchè quando sono accanto alla vasca a guardare vanno da lui a me, mi fissano e tornano da lui e poi di nuovo..che straziooooooo:-( ..mi sento inutile.
crilu', grazie per la tua gentilezza e l'interessamento, i valori li posso misurare stasera, ho guardato, in casa mio padre ha un tetra 6+1 mi pare, in strisce..io nn l'ho mai usato..e già le sento perchè sto troppo dietro a sto pesce..lui mi ha già detto che lo fa per me, se no l'avrebbe già tirato fuori dall'acqua da mo'!!! nooooooooooooo... per cui, i valori li 'scopriro' da sola stasera..il fatto di avere inserito il medicinale li rende cmq attendibili? grazie

crilù 05-07-2011 18:22

Eh, con l'antibiotico saranno un po' sfalsati. Prima di mettere il farmaco hai fatto un cambio?
L'aeratore è d'obbligo, non so quanti gradi hai ma li aiuta a respirare.
Anche se se ne andasse ha vissuto una lunga vita, si contano sulle dita di una mano i pesci che in acquario vivono così a lungo :-(
Ciao

alekengi 05-07-2011 18:48

si crilù, hai ragione anche tu..ma se ben conosci il carattere di questa specie sai anche quanto siano allegri e compagnoni..è sempre stato un gran curioso..negli allestimenti era il primo ad arrivare tra le mani, mille volte l'ho spostato, alle volte anche tirato per la coda perchè mi impediva di piantare piantine o sistemare rocce!! ma dava l'idea che si divertisse a farsi 'sballottare' da me..è cosi' abituato..anche 2 traslochi di casa s'e fatto..ne ha passate di ogni..pensa che una volta è saltato fuori dalla vasca mentre sistemavo il neon del coperchio..non lo trovavo più..dopo molti minuti sentivo sbattere e dov'era? nell'anfora portaombrelli nell'ingresso, a tipo 2mt in linea d'aria..l'ho tirato fuori a mani nude,malconcio e impolverato..ributtato in acquario si è ripreso in 3 secondi. insomma è un pò il pesce supereroe di casa,quello che nn morirà mai..che mangia di tutto e impazzisce per lo stracchino..e se nn ce la farà..mi mancherà moltissimo..l'acquario è nell'ingresso ed è lui l'ultimo che saluto quando esco e appena rientro, mi guarda arrivare e andare da anni, sempre sporgendo il musino dalla tana..:-( detta così pare che lo teniamo male, ma in verità credo si sia sempre trovato bene..ci sono tanto affezionata.. io ci spero, sai..

crilù 05-07-2011 18:57

Oddio mi fai venire il magone, i miei carassi hanno solo 11 anni ma dovessi perderne uno ci rimarrei male ne più ne meno di come quando mi è morto il cane. 37 anni sono un bel pezzo di vita passata insieme. Fai bene a sperarci....
Ciao

alekengi 05-07-2011 22:09

....ciao...mi sa che mi manderete a quel paese..rientrata a casa trovo il botia riverso tutto abbandonato tra le rocce e le piante, come svenuto, molle, a testa in giù..il cuore in gola, guardo se respira..si..si muove..ma respira piano. apro l'acquario e lui di scatto va via, nel solito angolo per stendersi sul fianco, ma è come 'cadesse' di lato..non sta quasi su..è peggiorato ancora, da ieri, anche se pancia e ano sono rimasti uguali, nn ha segni visibili ulteriori..arriva mio padre e mi urla: ancora con quel pesce?? chissà che robaccia gli hai dato ieri(flagyl) che sta sempre peggio, SE MUORE E'COLPA TUA! lui sta bene nell'acqua pulita, cambiagliela subito! ed inizia a prendere i secchi..e comincia tutto incazz** a togliere l'acqua..risultato? piangendo,perchè nn sapevo cosa fare, ho cambiato l'acqua, quasi tutta..dopo 1 solo giorno di cura flagyl..messo carbone attivo, messo biocondizionatore e batteri nel filtro..vitamine nell'acqua..misurati i valori poco fa con tetra 6+1 sono perfettamente rientranti nei colori ok..ma il flagyl ormai è rimosso..il punto è che il botia dopo un'oretta sta più dritto..nn che stia bene eh, per carità..ma è meno svenuto..più attento,vigile, ecco..non è che il flagyl lo indeboliva ancora di piu'? boh..nn so cosa fare nè pensare, mille dubbi e mille pensieri..cmq nn mangia, ho fatto una pappetta molle con vipachips sera, e col siringone gliela provo a dare..niente neanche questa gli va...scappa proprio via appena esce il cibo e la nuvoletta gli arriva sul muso..crilù ti prego non sgridarmi..

alekengi 05-07-2011 22:58

ho ri misurato i valori, a 2 ore di distanza dal cambio acqua..col tetra 6+1 sono tutti ok, solo kh e ph mi paiono altini, una via di mezzo tra 10 e 15 per il kh e il 7.6 -8 per il ph..i nitrati e nitriti sono quasi bianchi, a malapena arrivano al 10-1, il gh è 16, il ph è 0..cmq èn vero come leggevo, il tetra a strisce è difficile da leggere, i colori si 'spanano', pare escano dalla cartina..quindi è un 'piu' o meno'..la situazione qui è stabile..

crilù 05-07-2011 23:39

Vuoi provare a curarlo con un antibiotico?
Tra l'altro non mi risultano effetti collaterali del Flagyl, sia in acqua che per bocca. Un aeratore ce l'hai?

alekengi 06-07-2011 00:08

non so più crilu'...non so se faccio bene a dargli le medicine, non le ha praticamente mai prese..non vorrei accellerassero la dipartita su un organismo tanto fiacco..sono terribilmente combattuta, lo vedo male, se solo mangiasse e fosse in forze..ma è davvero dimagrito..mi viene l'ansia a pensare che mettendogli l'antibiotico potrei magari dargli io 'il colpo finale'..pensavi l'aureomicina? ..ho letto qua e là..e se da un lato mi verrebbe da provare, perchè farei di tutto per salvarlo, dall'altro penso a mio padre che mi dice 'se muore è colpa tua'..perchè dovrei lasciarlo tranquillo, secondo lui..ed in effetti, cambiata l'acqua, pare più stabilizzato..prima era ko di brutto! l'areatore ce l'ho, l'acqua e' a 27#28 gradi..
stavo osservando in rete i legni di java o manila..che possano dare beneficio ai pesci? ma scombussolano i valori? o li ripristinano? perchè se fanno bene domani provvedo subito..

crilù 06-07-2011 00:22

Caso mai l'Ambramicina ma giustamente non so se l'organismo è in grado di reggerla.
I legni sono più utili per i locaridi che "ciucciano" ila lignina, ma puoi metterli per gli altri in modo che ci si possano magari nascondere, li fai bollire, raffreddare e li metti in vasca. All'inizio avrai l'acqua ambrata poi piano passa.
Hai del biocondizionatore in casa per il pesce malato?, non cura ma rende l'acqua più adatta.

eltiburon 06-07-2011 00:23

Non ho letto tutto il post, perchè non alcuna esperienza di Botia, però che il Flagyl possa aver fatto male sarebbe la prima volta che si sente. Pittosto hai parlato di NO3 e NO2 QUASI bianchi. OK per NO3, ma gli NO2 devono essere ZERO! Se tu avessi anche 0,5 o 1 di NO2 potrebbero essere MORTALI. Occorre approfondire questo punto, a quanto sono gli NO2? Non hai modo di usare un test a reagente? Le strisce sono inaffidabili, specie con NO2 e NO3.

alekengi 06-07-2011 00:30

ciao, si dico quasi bianchi perchè non sono rosei come la figura..tendono di più allo zero, in verità, ma nemmeno sono candidi..non ho reagente, ho solo le strisce e lì segnalano che nn è grave..in verità nn so, non ho mai avuto reagenti, quindi nn mi permetto di parlare, riferisco solo ciò che è scritto sul tetra 6+1..sapete..ho una tale confusione in testa che tra un pò do' i numeri..nemmeno fosse una persona..sono sempre che vado a guardare..che ansia, mamma miaaaa...mi sento responsabile del suo destino, porcaccia miseria..-20
il biocondizionatore si, ho messo acquatan (acquasafe non ho trovato) e poi nel filtro un attivatore batterico tetra con tappo rosso che ora nn ricordo il nome..è bianco latte il liquido..

eltiburon 06-07-2011 00:35

Ascolta, i NO2 devono essere zero, anche un'ombra rosea non va bene. Però con le strisce è quasi impossibile avere un valore attendibile di NO2. Può essere che siano 0 ma vedi l'ombra del rosa dei NO3.
Nel dubbio io sposterei il pesce in una vaschetta non troppo picccola, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata, con aeratore e senza filtro.
Se è un'intossicazione da NO2 ne viene fuori. Domani compra un test a reagente per NO2, ottimo il JBL, ma difficile da trovare in negozio.

crilù 06-07-2011 00:36

Siediti, respira e calmati. Il possibile è stato fatto per l'impossibile ci pensiamo domani ok?

alekengi 06-07-2011 00:45

grazie ragazzi, grazie per tutta la comprensione e la pazienza, specie a crilu'..mi stupisco di me stessa, per tutta questa apprensione che mi sta uscendo..mi è capitato per altri animali, cani, gatti..ma non credevo anche per un pesce..eppure..
ps. a eltiburon dico solo che nn penso sia intossicato, ha il pancino arrossato e la zona anale rosso sangue, non mangia da circa 8 gg ormai.. magari un'intossicazione nn ha questi sintomi..io penso qualcosa di intestinale, infiammzione o infezione..o parassiti, ma come dico il flagyl è durato 1 giorno solo e stava peggio..anche se nn so se è stata quella la causa eh..ho solo usato esha 2000 nei primi 6 giorni..poi cambio acqua e ieri flagyl..
buonanotte, amici. grazie di tutto, davvero.

crilù 06-07-2011 00:47

'notte ;-)

eltiburon 06-07-2011 00:48

Io comunque dell'acqua pulita la vedrei bene, quei valori mi lasciano dubbioso. Il Flagyl non può avergli fatto così male, è molto strano...

crilù 06-07-2011 00:50

Elti ha 37 anni e non ha mai preso farmaci a parte questi ultimi giorni....è più probabile un'infezione batterica interna.

eltiburon 06-07-2011 00:53

E allora l'unica è tentare un antibiotico, non credo che il blu di metilene o il bactopur possano bastare...

alekengi 06-07-2011 14:53

ciao..siamo ancora qui..osservando il botia un'oretta fa ho notato che quasi impercettibilmente ha meno rossore intorno all'ano e dentro..è come se l'area si fosse un pò ristretta..verso la coda poco e niente, rimane una specie di semi-cerchio verso il pancino..il punto è che è debolissimo..sta sempre steso sul fianco e ora nn si sposta quasi più..tant'è che ho provato a dargli da mangiare col mio solito metodo 'a siringa' e sono riuscita a dargli tipo 1 cm di pappone..ho sciolto del mangime tetra pro in un pò d'acqua d'acquario, l'ho aspirata e pianino gliela spremevo quasi in bocca..vedevo il liquido arancio che entrava e lui che muoveva la bocca come a deglutire, ma almeno mi pare che entrava..poi alla fine di questo liquido è arrivato il mangime, dalla consistenzadi 'dentifricio', che per circa 1 cm è stato aspirato e non espulso..poi ha iniziato ad alzare la testa come per scappare, quindi ho smesso per non affaticarlo..ma cmq nn si è mosso di li'..è un bel po' di giorni che nn mangia, mi chiedo se quel cm lo tirerà un pò su..da una siringa senz'ago nn è che esca granchè, un cordoncino di roba..ora sono al lavoro, ho l'ansia di rincasare..ho ri misurato i valori, pensavo di aggiungere un filtro a torba, perchè come diceva eltiburon stanotte ora il 'quasi bianchi' dei nitrati sono rosati..piu' di ieri sera. ho messo l'unica cosa che avevo in casa, tetra easy balance, ma nn so se va bene..solo 10 ml, perchè è scritto di attendere 24 ore dal cambio acqua e io il cambio d'acqua l'ho fatto ieri sera verso le 21, mancano ancora 6 ore..ufffffffff che stresssssss...

crilù 06-07-2011 15:02

Mentre rientri passa in un negozio e prendi delle vitamine uso acquariofilo, le prime che trovi e vedi se riesci a mischiarle nella pappetta che gli dai.
Guarda che i pesci resistono anche dieci gg. senza cibo.
Non capisco la torba, serve per abbassare il pH non per nitriti o nitrati.

alekengi 06-07-2011 15:06

ciao crilu'! le vitamine le ho..il nome nn mi ricordo, ci metto circa 10 gocce in tutta la vasca, mi pare un nome tipo jbl, se nn sbaglio..le ho messe proprio prima..la torba è una delle diavolerie che mi sono venute in mente, leggendo di qua e di là, dopo i pensieri che mi ha messo eltiburon. mi pareva che servisse anche a pulire l'acqua dai nitriti e nitrati..grazie del consiglio, allora evito di fare ulteriori danni. ma l'easy balance che dici? può servire? chiaro che io cambierei ben prima di 6 mesi l'acqua..figuriamoci.

crilù 06-07-2011 18:14

E' un prodotto che promette miracoli, se vuoi metterlo fallo, ma la gestione della vasca deve rimanere la solita, cioè cambi d'acqua regolare.

alekengi 06-07-2011 21:28

criluuuuuuù!!! devo dirtelooo!!! allora..sono tornata poco fa, ho guardato, il rossore è anche meno di quello di mezzogiorno..a dire il vero, ad ora non è molto esteso sulla parte esterna, è quasi sparito..purtroppo l'orifizio anale è molto largo, guardando quello candido e normale degli altri due, quando si stendono, è quasi largo il doppio..e dentro è ancora molto rosso.. sembra tuttavia migliorare..il pesce è di una debolezza assurda, si sposta a malapena con dei guizzetti di pochi cm..però ho ri fatto il mio 'biberon' di mangime, con la siringa e ho ri provato a dargli piano piano da mangiare..beh..sembra gradire!! poverino, aspira e deglutisce, ogni tanto si sposta ma mi pare meno infastidito perchè poi torna vicino..e gliene dò ancora! un pò alla volta qualcosina gli va giù..è pur sempre un progresso che mi fa aumentare le speranze! mai avrei pensato di imboccare un pesce.. ma sono felicissima, spero sia l'inizio di una ripresa..ho pensato che un essere umano se sta male e ha l'intestino in quelle condizioni deve avere un male boia e nessuna voglia nè di mangiare nè di andare al bagno, per i dolori..quindi..niente cose solide..ma minestrina! ed è quel che cerco di fare..il mangime liquefatto verrà pure assorbito, gli darà un filo d'energia in piu', mi auguro...senza forzare troppo l'intestino..che spero si ripenda al più presto e torni bello bianco come prima..ormai sono ossessionata dai c u li rossi! li guardo tutti ora! ahaha

crilù 06-07-2011 23:22

Mi viene il dubbio buono che il Flagyl abbia fatto qualcosa sai?
Io proverei a scioglierne un po' nell'intruglio che gli dai da mangiare. Quello che si disperde in vasca non fa assolutamente danni ma se lui ne manda giù anche solo un "pensiero" sarebbe ottimo.
Oh...tocchiamo ferro però...:-)

eltiburon 07-07-2011 00:12

Sono d'accordo con Crilù, prova a mettergli un po' di Flagyl, non può fargli male!
Ma il test rosato era i nitrati (NO3) o i nitriti (NO2)? Perchè se ci sono un po' di NO3 è normalissimo, mentre gli NO2 NON ci devono essere. Scusa se sono monotono, ma bisogna escludere la presenza di nitriti, altrimenti è inutile ogni cura.

alekengi 07-07-2011 00:15

ciaooo! si lo pensavo anche io..anche se è durato solo 24 ore..nn posso dire che 'sta bene' eh..anzi..lo vedo moscissimo, adesso 'dorme' e prima mi era preso male perchè aveva una posizione strana, messo come un pò a banana, ma sul fianco..cioè..appoggia sul fondo solo la testa e la coda, in mezzo è un pò curvo..boh..ma l'ho toccato e si è rialzato e messo dritto..per poi tornare così poco dopo..prima gli ho dato ancora un pò di pappetta, ma ne ha 'respirata' meno, si vede che era stufo, allora l'ho lasciato in pace..se vado anche io a stressarlo, poveraccio..spero, come ogni sera a sta parte, che domani ci sia e che stia meglio..se lo vedo benino gli dò si' un pelino di medicinale..e se dovesse nei prossimi giorni riprendersi bene, allora 3 giorni a tutti non glieli leva nessuno! almeno per precauzione! con sti spaventi che mi fan prendere...-05

eltiburon 07-07-2011 00:30

Son d'accordo, non disturbiamolo troppo ora. Ma domani dàgli il Flagyl, subito, non perdere tempo!
I NO2 poi ci sono o no? guarda che è importante...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08455 seconds with 14 queries