AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Avventura con i RAM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357936)

Antonio91 05-03-2012 14:07

Avventura con i RAM
 
Tre giorni fà ho acquistato la mia prima coppia di ram :)
All'inserimento dei pesci nella vasca, il maschio ha iniziato tutto sospettoso a girare per la vasca.
La femmina invece solo ieri ha iniziato a farsi notare nella zona anteriore della vasca, altrimenti se ne stava nella parte posteriore sotto una bacopa ed il maschio la incoraggiava ad uscire ahahah
Dopo ieri entrambi hanno preso il predominio ormai hahaah ed anche la femminuccia inizia a fare i dispetti ai panda :P. Ho due cose da far notare:
1 Ieri ho abbassato la mandata del filtro perchè era troppo forte sembrava ci fosse un tornado, da quando l'ho abbassata il maschio va in superficie fa delle bolle e le torna a prendere con la bocca, alcune volte emetteva proprio dei suoni nel fare le bolle, alcune le faceva a metà vasca e poi correva su a prenderla :-D da quanto ho letto in alcuni topic sarebbe come un gioco per loro ? perchè ora inizia a farlo anche la femmina.
2 Il maschio sta difendendo come un leone l'anubias barteri nana, e la "pancia" della femmina la vedo piu' rosa del solito però non è gonfia anzi...ed entrambi sono diventati piu' "cattivi" verso i panda li rincorrono di piu' :P che sia l'inizio di qualcosa ??
PS: Inserirò le foto prima possibile.

fabriziooo83 05-03-2012 15:12

benvenuto fra noi ramirazzi! :-))
litraggio,valori,piantumazione,illuminzione, foto dei ram e della vasca, per capire meglio la situazione.
inizio con il dirti che il panda (corydoras panda?) ti darà un pò di problemi con uova\avannotti.

;-)


ps= sicuro che non salgano in superficie a boccheggiare..?

Antonio91 05-03-2012 15:24

Grazie per il benvenuto :D
Stanno pochi secondi in superficie solo a fare ste maledette bolle, le riprende con la bocca e torna giu', la femmina lo fa raramente rispetto al maschio e ripeto solo dopo aver abbassato la mandata del filtro e di conseguenza la superficie è piu' calma.
Tutte le info sulla vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353835

fabriziooo83 05-03-2012 15:35

che temperatura hai in vasca?
con quel poco spazio (parlo della lunghezza di 60cm) i cory daranno filo da torcere alla eventuale progenie.
valori?
la vasca è ancora questa?
http://postimage.org/image/70xeuaue3/

se è così, è troppo troppo spoglia.
inserisci piante in quantità così da infoltire la vegetazione e dare uno "stacco" fra le zone dell'acquario.
capiterà che inziano ad inseguirsi e (avendo l'acquario che si esprime sopratutto in altezza) non ci sarà un secondo di riposo per il malcapitato\a che non riuscirà a nascondersi..

Antonio91 05-03-2012 16:11

La temperatura la tengo sui 26 / 27 gradi.
Sono in attesa dell'arrivo delle piante in negozio.
Vorrei inserire una radice centrale al posto della pietra che c'è adesso.
Infine fare tanti rifugi con pietre.
Mi consigli un bel sito dove trovare rocce e legni ?
Mi ero orientato qui: http://www.adaitaly.com/prodotti/ele...ce%20e%20Legni

fabriziooo83 05-03-2012 19:56

acquariomania
aquariumonline
etc..
ma per questo ti consiglio di aprire un thread qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134
cosicchè con il tuo budget e layout sapranno consigliarti al meglio.
io metterei una bella radice centrale, e tante, moltissime piante per poter dare rifugio.
come pietre invece ti consiglio quelle lisce e piane, piacciono molto ai ram al momento della deposizione.
;-)

Antonio91 06-03-2012 13:35

Ho ritirato un bel pò di piante del sud america da acquariomania :)
Come rocce e legni non mi sono piaciuti granché
Tornando ai ram allora aspetto come si evolve la situazione ?

fabriziooo83 06-03-2012 20:40

se non vedi problemi particolari può darsi sia un gioco per loro.
per esempio i miei si intrippano ad inseguire le bolle di CO2 o a mordicchiare il diffusore.. :-D

paliotto82 06-03-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061515138)
se non vedi problemi particolari può darsi sia un gioco per loro.
per esempio i miei si intrippano ad inseguire le bolle di CO2 o a mordicchiare il diffusore.. :-D

mi sa che la Co2 è un vizietto per sti ram...:-D:-D

il maschio non tanto ma la femmina insegue sempre le bollicine fino alla superficie...:-D

MarZissimo 06-03-2012 23:33

Posta una foto attuale della vasca.
Se è ancora così:
http://s17.postimage.org/70xeuaue3/Foto_0010.jpg
È inadeguata ai ram...sono pesci comunque vada con un certo carattere abbastanza complesso...non per sminuire i carassi, ma non sono certo pesci rossi che a prescindere dall'allestimento stan bene....(anche qui in effetti ci sarebbe da disquisire ma vabbè...passatemela)
Una vasca come quella è troppo luminosa, cerca di mettere delle galleggianti per schermare la luce e delle foglie secche sul fondo per evitare il riflesso del bianco...in questo modo vedrai che saranno molto più attivi ;-)

mollyballoon 07-03-2012 17:38

Salve a tutti,
vorrei evitare di aprire un altro post ed ho pensato di farvi due domandine quì stesso, sempre se ad Antonio91 non dispiaccia.

Allora:
vorrei acquistare una bella coppia di Ramirezi, i balloon mi piacciono un sacco e ho visto una bella coppia in negozio e vorrei prenderla.
Dato che in passato i ram mi duravano un mese al massimo, stavolta voglio iniziare bene a farli durare per tutto il tempo della loro vita.
Per iniziare volevo conoscere i valori dell'acqua da adattare. So che hanno bisogno di un ph 6,5. Io ce l'ho intorno ai 7-7,5 (classica acqua da rubinetto). Per farlo diventare acido basta che inserisco la CO2 o devo mettere per forza della torba?
Qualche dritta per farli stare bene?? Il fondo l'ho scelto nero (perchè loro odiano troppa luce, quindi il nero nn riflette), ed il mio acquario 60l netti è abbastanza piantumato.


Grazie
------------------------------------------------------------------------
PS: Posso tenere i Ramirezi insieme ai pelvicachromis pulcher?

Grazie

Antonio91 08-03-2012 00:11

Hai fatto benissimo a scrivere qui, non mi dispiace figurati.
Siamo qui entrambi per imparare :)

fabriziooo83 08-03-2012 20:32

ciao molly
intanto ti consiglio di acquistare "l'originale" di questa razza e cioè i Mikrogeophagus ramirezi.
niente balloon, veli, colori strani.
1° perchè a mio parere sono molto più belli gli originali, 2° i balloon sono delle modificazioni genetiche a scopo commerciale.
facendo queste modificazioni il comportamento dei ram è quantomeno alterato (vedi cure parentali), inoltre e non meno importante, sono soggetti a diverse malattie e modificazioni della spina dorsale.(comportando inevitabilmente la morte)
per finire, se già con i ram "originali" (che di per se sono molto fragili) hai avuto morie, figuriamoci con i baloon.
per qualsiasi altra informazione trovi la scheda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=M&t=245234

concludendo, già 60 litri sono il minimo per questa razza molto territoriale, figurati se inserisci anche i pulcher..
se proprio vuoi inserire qualche altro pescetto con loro ti consiglio gli otocinclus.


bye

mollyballoon 12-03-2012 01:03

Quote:

Originariamente inviata da Antonio91 (Messaggio 1061518332)
Hai fatto benissimo a scrivere qui, non mi dispiace figurati.
Siamo qui entrambi per imparare :)

Grazie mille, gentilissimo!!!!
Eh si dobbiamo imparare bene, anche perchè ci dispiace la mortualità!


Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061520253)
ciao molly
intanto ti consiglio di acquistare "l'originale" di questa razza e cioè i Mikrogeophagus ramirezi.
niente balloon, veli, colori strani.
1° perchè a mio parere sono molto più belli gli originali, 2° i balloon sono delle modificazioni genetiche a scopo commerciale.
facendo queste modificazioni il comportamento dei ram è quantomeno alterato (vedi cure parentali), inoltre e non meno importante, sono soggetti a diverse malattie e modificazioni della spina dorsale.(comportando inevitabilmente la morte)
per finire, se già con i ram "originali" (che di per se sono molto fragili) hai avuto morie, figuriamoci con i baloon.
per qualsiasi altra informazione trovi la scheda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=M&t=245234

concludendo, già 60 litri sono il minimo per questa razza molto territoriale, figurati se inserisci anche i pulcher..
se proprio vuoi inserire qualche altro pescetto con loro ti consiglio gli otocinclus.


bye

Ok ti ringrazio. Abolisco i balloon. Per quanto riguarda la specie normale classica, ho letto che vogliono l'acqua acida ed abbastanza ossigenata.
Ora volevo chiedere una cosa:
dato che l'acqua con l'ossigenatore aumenta il ph, cioè fa diventare l'acqua basica, drovrei eliminarlo.
Io ho le seguenti piante: anubias nana, egeria densa, cryptocorine, vallisneria, alternanthera, piante galleggianti che non conosco il nome.
Secondo te bastano per ossigenare l'acqua?
Ho pure una bombola di CO2 artigianale che eroga l'anidride carbonica appunto da qualche giorno.
Martedì avrò 30w/l con 6500k e 4000k.
Secondo te per quanto riguarda l'ossigeno ci siamo???

Grazie

fabriziooo83 12-03-2012 02:12

Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061526986)

Ok ti ringrazio. Abolisco i balloon.

ottima scelta


Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061526986)
Per quanto riguarda la specie normale classica, ho letto che vogliono l'acqua acida ed abbastanza ossigenata.

in che senso? tutti gli esseri viventi hanno bisogno di ossigeno, più ce n'è meglio è! :-)
avendo messo le piante però devi trovare il giusto equilibrio tra CO2 (elemento essenziale per le piante) ph (elemento essenziale per i ram) e ossigenazione.
leggiti questa tabella e attraverso i valori che hai in vasca ti ricavi la quantità di co2 che hai.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061526986)
Io ho le seguenti piante: anubias nana, egeria densa, cryptocorine, vallisneria, alternanthera, piante galleggianti che non conosco il nome.
Secondo te bastano per ossigenare l'acqua?

le piante e i rifugi non son mai abbastanza :-)
meglio una pianta in più e un pesce in meno, ricordatelo :-)

Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061526986)
Ho pure una bombola di CO2 artigianale che eroga l'anidride carbonica appunto da qualche giorno.
Martedì avrò 30w/l con 6500k e 4000k.
Secondo te per quanto riguarda l'ossigeno ci siamo???

Grazie

30w\l ??
spero tu abbia sbagliato a scrivere o a fare i conti..
perchè se è così compra 22 corydoras e ci fai una partita di calcio in acquario :-D
a parte lo scherzo, di quanti litri è la vasca e che illuminazione stai montando?

SIOUX 12-03-2012 11:23

GUARDA che sicuramente l'acqua in acquario bolle .

Puoi farci due fettuccine , :-))

nicola989 12-03-2012 15:20

forse intendevi che avrai 30 w totali..:-) comunque bisogna conoscere i valori della tua vasca..così saremo in grado di agire per aggiustare il ph ciao :-)

mollyballoon 13-03-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061527065)
30w\l ??
spero tu abbia sbagliato a scrivere o a fare i conti..
perchè se è così compra 22 corydoras e ci fai una partita di calcio in acquario :-D
a parte lo scherzo, di quanti litri è la vasca e che illuminazione stai montando?

Ahahahahahahhahahahahahahhahahahahhaahhaha
Si ho sbagliato di grossissimo! ahhahahahahaha
Il campo di calcio si può fare davvero con quella cifra li!


Cmq io ho un acquario di 60l netti (Birby 2).
Ho 30w di illuminazione, quindi ho 0,5w/l!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Domani farò il test dell'acqua. Dato che l'ho attivato da poco, e non ho mai fatto cambi d'acqua, devo prima fare un cambio dell'acqua prima di fare i test?

Per quanto riguarda l'ossigenazione, si lo so che l'acqua deve essere bella ossigenata, però per i RAM c'è scritto che l'acqua deve contenere tanto ossigeno (rispetto a quanto ce ne vuole normalmente per tutti gli altri pesci).

Per quanto riguarda le piante, tutte ossigenano l'acqua (di quelle che ho)???
Se ho le piante devo metterci l'ossigenatore? Per sapere la risposta devo prima misurare kh e ph giusto?

Elio1988 13-03-2012 14:35

da quanto tempo è avviato l'acquario? in ogni caso io farei il test con l'acqua che hai senza cambiarla,intanto.
per quanto riguarda l'ossigenazione TUTTE le piante producono ossigeno! più piante hai maggior ossigenazione avrai e migliore sarà la vita dei pesci. poi se vuoi aggiungere anche l'aeratore tanto di cappello (anche se in presenza di molte piante non è necessario). importante è che ci sia un buon circolo d'acqua superficiale in modo che non si formino "zone ferme".
------------------------------------------------------------------------
ti consiglio inoltre, visto che hai un illuminazione molto forte per i ram, di mettere della torba nel filtro oppure inserire un legno di torbiera (che ti renderà l'acqua di colore ambrato e rilascerà acidi umici utili per abbassare il Ph), ancora meglio se mettessi un fondo fertile di torba sotto al ghiaino.

fabriziooo83 13-03-2012 15:44

se metti le piante l'aeratore non metterlo.
disperdi solo CO2, nutriente essenziale per le piante.
stessa cosa per l'uscita del filtro, mettila poco sotto il livello dell'acqua, cosi da non smuovere troppo la superficie.

nicola989 13-03-2012 16:28

quoto fabrizio..non mettere assolutamente l'areatore, tieni l'uscita della pompa sotto il livello dell'acqua e soprattutto piantuma molto, sia per gli effetti benefici delle piante, sia per dare riparo ai ram dalla luce..

mollyballoon 13-03-2012 23:47

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061530691)
se metti le piante l'aeratore non metterlo.
disperdi solo CO2, nutriente essenziale per le piante.
stessa cosa per l'uscita del filtro, mettila poco sotto il livello dell'acqua, cosi da non smuovere troppo la superficie.

Io non ho messo l'areatore infatti perchè è pieno di piante.
L'uscita del filtro è sommersa, e smuove tutta l'acqua.

Giusto vero??

Oggi il negoziante aveva finito i test, infatti me lo farà domani il test di ph, kh, gh, No2, No3.
------------------------------------------------------------------------
PS: Se non ricordo male ho pure letto che se metto l'areatore tende a far diventare basica l'acqua. E' vera sta teoria?

Elio1988 14-03-2012 00:14

Si, con tot moli di ossigeno si otterrà il doppio di moli per quanto riguarda l'idrogeno con conseguente innalzamento del Ph. quindi se hai tante piante non mettere l'ossigenatore per mantenere un Ph costante.

mollyballoon 14-03-2012 00:52

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061532115)
Si, con tot moli di ossigeno si otterrà il doppio di moli per quanto riguarda l'idrogeno con conseguente innalzamento del Ph. quindi se hai tante piante non mettere l'ossigenatore per mantenere un Ph costante.

Quindi era vero quello che ho letto!!!!!!

fabriziooo83 14-03-2012 01:51

Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061532008)
Oggi il negoziante aveva finito i test, infatti me lo farà domani il test di ph, kh, gh, No2, No3.

fatti dire i valori precisi e scrivili.
per il primo periodo va bene che te li fai fare, ma se un giorno questa passione ti prende sul serio, compra i test a reagente e te li fai da te. (non quelli a strisce!!!)

nicola989 14-03-2012 01:58

[QUOTE=fabriziooo83;1061532300]
Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061532008)
Oggi il negoziante aveva finito i test, infatti me lo farà domani il test di ph, kh, gh, No2, No3.

fatti dire i valori precisi e scrivili.
per il primo periodo va bene che te li fai fare, ma se un giorno questa passione ti prende sul serio, compra i test a reagente e te li fai da te. (non quelli a strisce!!!)[/QUOTE


straquoto...così te li fai da te i test e sei sicuro della tua acqua..

Mkel77 14-03-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061532115)
Si, con tot moli di ossigeno si otterrà il doppio di moli per quanto riguarda l'idrogeno con conseguente innalzamento del Ph. quindi se hai tante piante non mettere l'ossigenatore per mantenere un Ph costante.

Questa la devi spiegare!

Mkel77 14-03-2012 09:56

Elio, secondo te l'aeratore introduce ossigeno in vasca? E da dove lo prende? L'aria atmosferica non è ossigeno puro, ma un mix di gas tra i quali l'ossigeno che è presente solo per il 23% circa, non credere che tanto basti per arricchire l'acqua di ossigeno pensa che l'azoto molecolare è presente per il 70% allora l'aeratore dovrebbe apportare più azoto molecolare che ossigeno stando al tuo ragionamento!

L'effetto dell'aeratore sul pH è limitato al fatto che la turbolenza generata ed il moto ascentente che spezza la tensione superficiale favorisce l'eliminazione di CO2 presente in acqua, meno CO2 in acqua meno ioni H+ liberi, il pH infatti misura proprio la concentrazione di ioni h+.

Scusate l'intervento Off Topic ma era doveroso per evitare di far passare per corrette alcune imprecisioni.

fabriziooo83 14-03-2012 11:15

ottimo, grazie per l'intervento

mollyballoon 14-03-2012 23:04

Rieccomi, ho fatto i test a reagente e sono rimasto molto molto sorpreso!

Allora, l'acquario nuovo, dove metterò i RAM hanno queste caratteristiche:
PH 7-7,5
KH 9
GH 17
NO2 0,2-0,3
NO3 0,5

Acquario avviato da 10giorni con CO2 costante (a gel, artigianale).

L'altro acquario di 60l invece è avviato con i pesci da due mesi circa e ho questi valori (già che ci siete mi ci date pure una controllatina):

PH 8
KH 5-6
GH 18
NO2 0,2-0,3
NO3 4,5 (non ricordo se era 4,5 oppure 45, ma mi pare assurdo 45!!!! Si lo so che 4,5 di NO3 è altino, infatti ho le alghe che rompono!!!!!!)



Grazie
------------------------------------------------------------------------
Nonostante la CO2 ho il ph neutro-basico nell'acquario nuovo che ospiterà i RAM! Boh!!!!

Mel 14-03-2012 23:38

4,5 di NO3 è pochissimo. 45 è tanto, e infatti hai le anghe.

L'acquario grande ha pH alto nonostante la CO2 perchè hai un KH troppo alto, dovevi usare più acqua di osmosi.

Quoto da un bell'articolo sul biotopo dei Ram:
Quote:

questa zona in natura è ricca di nutrimenti e ha una forte insolazione , ha acque calme che favoriscono una vegetazione ricchissima e rigogliosa quindi un vero e propio plantaquario , in natura in queste zone possiamo tovare valori chimici dell'acqua : PH: 5,5 / 6 KH: 1 / 2 conducibilita' : 20 / 30 e una temperatura media intorno a : 25° / 28° con punte anche di 30°
Per avere una conducibilità così bassa dovresti avere un kh tipo 1 o 2 al massimo, ma in assenza di un phmetro è sconsigliabile andare sotto il 3. Percui fai 3 ;)

Tenere kh e ph bassi con molte piante e molta luce vuol dire anche fare moltissima attenzione alla vasca, altrimenti quando ti si esaurisce la CO2 fai come me ieri, che torno a casa vedo il phmetro che lampeggia rosso, leggo: 8.5!! MINCHIA! (normalmente oscilla fra 6.3 di notte e 6.7 nelle ore di maggior picco luminoso).
Sono uscito di corsa a comprare una bombola nuova :-D

mollyballoon 15-03-2012 01:05

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061534337)
4,5 di NO3 è pochissimo. 45 è tanto, e infatti hai le anghe.

L'acquario grande ha pH alto nonostante la CO2 perchè hai un KH troppo alto, dovevi usare più acqua di osmosi.

Quoto da un bell'articolo sul biotopo dei Ram:
Quote:

questa zona in natura è ricca di nutrimenti e ha una forte insolazione , ha acque calme che favoriscono una vegetazione ricchissima e rigogliosa quindi un vero e propio plantaquario , in natura in queste zone possiamo tovare valori chimici dell'acqua : PH: 5,5 / 6 KH: 1 / 2 conducibilita' : 20 / 30 e una temperatura media intorno a : 25° / 28° con punte anche di 30°
Per avere una conducibilità così bassa dovresti avere un kh tipo 1 o 2 al massimo, ma in assenza di un phmetro è sconsigliabile andare sotto il 3. Percui fai 3 ;)

Tenere kh e ph bassi con molte piante e molta luce vuol dire anche fare moltissima attenzione alla vasca, altrimenti quando ti si esaurisce la CO2 fai come me ieri, che torno a casa vedo il phmetro che lampeggia rosso, leggo: 8.5!! MINCHIA! (normalmente oscilla fra 6.3 di notte e 6.7 nelle ore di maggior picco luminoso).
Sono uscito di corsa a comprare una bombola nuova :-D

Quindi ho letto giusto che NO3=45
Si ci sono le alghe nell'acquario vecchio.

Nel nuovo c'è la CO2 e il ph è 7,5 col kh 9.
Come faccio quindi ad abbassare il KH per poter abbassare il PH???

Elio1988 15-03-2012 03:15

fare cambi del 10/15 % con sola acqua d'osmosi ogni settimana.

mollyballoon 16-03-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061534598)
fare cambi del 10/15 % con sola acqua d'osmosi ogni settimana.

La ca.......... è che quì da me nessuno vende acqua d'osmosi, nemmeno a 40km di distanza!
Il mio negoziante (dopo che l'ho pressato per tutto il tempo) ha finalmente deciso di farsi l'impianto, ma se ne parlerà tra qualche mesetto!
Per adesso come faccio senza acqua d'osmosi???


Cmq io di solito tutti i sabati cambio il 10-15% di acqua sostituendola con quella decantata del rubinetto (senza utilizzare niente).

Elio1988 16-03-2012 02:19

allora prova il filtraggio con torba che anche quello aiuta ad abbassare il pH ma devi tenerlo(il pH) maggiormente sotto controllo in quel modo! anche se la cosa più semplice pratica e migliore sarebbe l'acqua d'osmosi.

MarZissimo 16-03-2012 20:13

Senza osmosi niente ram...altrimenti dovresti mettere osmosi + torba...con il rischio di fare un bel macello...in ogni caso avresti conducibilità alta, cosa che questi pesci non tollerano molto....meglio aspettare o concentrarsi su altro ;-)

Elio1988 16-03-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061538306)
Senza osmosi niente ram...altrimenti dovresti mettere osmosi + torba...con il rischio di fare un bel macello...in ogni caso avresti conducibilità alta, cosa che questi pesci non tollerano molto....meglio aspettare o concentrarsi su altro ;-)

@ MARZISSIMO: non è assolutamente vero che i ram non posso star bene senza osmosi! ti dico solo che io ho pH compreso tra 7,5 e 8 e KH a 8 , non ho mai usato acqua di osmosi e stanno benissimo, sono affiatati e depongono ogni 2 settimane. ho soltanto il fondo fertile di torba sotto al ghiaino e un legno di torbiera ma non è che abbia aiutato molto per l'abbassamento del pH. quel che importa è che stanno bene, quindi tutte le storie che girano sui ram che non stanno bene in acqua dura per mia esperienza non sono vere!

MarZissimo 16-03-2012 20:56

Allevare un pesce fregandosene delle sue esigenze per me è capriccio, non è acquariofilia.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp

Mel 16-03-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061538344)
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061538306)
Senza osmosi niente ram...altrimenti dovresti mettere osmosi + torba...con il rischio di fare un bel macello...in ogni caso avresti conducibilità alta, cosa che questi pesci non tollerano molto....meglio aspettare o concentrarsi su altro ;-)

@ MARZISSIMO: non è assolutamente vero che i ram non posso star bene senza osmosi! ti dico solo che io ho pH compreso tra 7,5 e 8 e KH a 8 , non ho mai usato acqua di osmosi e stanno benissimo, sono affiatati e depongono ogni 2 settimane. ho soltanto il fondo fertile di torba sotto al ghiaino e un legno di torbiera ma non è che abbia aiutato molto per l'abbassamento del pH. quel che importa è che stanno bene, quindi tutte le storie che girano sui ram che non stanno bene in acqua dura per mia esperienza non sono vere!

Può essere che tu abbia beccato una coppia di pesci che vengono da 50 generazioni di cattività e che sono allevati in acque non tenere da 25 generazioni, magari sono particolarmente resistenti, magari hai avuto solo culo..
Ma fidati, prendilo come un assioma (o come un dogma se vuoi): i Ramirezi vogliono acqua TENERISSIMA, da leggermente acida a acida.

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk

Elio1988 16-03-2012 21:58

ma quale capriccio per favore. se il pesce dal venditore è stato abituato o allevato a certi valori e STA BENE, beh a mio avviso quella è la cosa più importante! che poi uno voglia riprodurre il loro habitat naturale ad hoc quello è un altro discorso. il fatto che la mia coppia stia bene e deponga questo dice tutto. e con tutti i ram che ho preso in vari negozi non ho mai avuto problemi.IO SONO ACQUARIOFILO, AMO LA NATURA E FARÒ SEMPRE IL POSSIBILE PER RENDERE BUONA LA VITA DEI MIEI PESCI.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061538445)
Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061538344)
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061538306)
Senza osmosi niente ram...altrimenti dovresti mettere osmosi + torba...con il rischio di fare un bel macello...in ogni caso avresti conducibilità alta, cosa che questi pesci non tollerano molto....meglio aspettare o concentrarsi su altro ;-)

@ MARZISSIMO: non è assolutamente vero che i ram non posso star bene senza osmosi! ti dico solo che io ho pH compreso tra 7,5 e 8 e KH a 8 , non ho mai usato acqua di osmosi e stanno benissimo, sono affiatati e depongono ogni 2 settimane. ho soltanto il fondo fertile di torba sotto al ghiaino e un legno di torbiera ma non è che abbia aiutato molto per l'abbassamento del pH. quel che importa è che stanno bene, quindi tutte le storie che girano sui ram che non stanno bene in acqua dura per mia esperienza non sono vere!

Può essere che tu abbia beccato una coppia di pesci che vengono da 50 generazioni di cattività e che sono allevati in acque non tenere da 25 generazioni, magari sono particolarmente resistenti, magari hai avuto solo culo..
Ma fidati, prendilo come un assioma (o come un dogma se vuoi): i Ramirezi vogliono acqua TENERISSIMA, da leggermente acida a acida.

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk

culo o meno io penso che ormai ovunque ti vendono ram iper abituati e resistenti e di chi sa quante generazioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12920 seconds with 14 queries