AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cryptocoryne parva...vi sembra sana? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497593)

Gandalf82 08-10-2015 14:02

cryptocoryne parva...vi sembra sana?
 
Ciao a tutti il mio acquario è in maturazione da 4 giorni .....e la cryptocoryne parva è diventata così ....come vi sembra ?

http://s22.postimg.cc/r0w28twal/20151008_135737.jpg

plays 08-10-2015 14:44

È un comportamento delle crypto nelle fasi di adattamento o sbalzi di condizioni dell'acqua, anche se un po' strano dato le parva a me non l'ha mai fatto, a differenza di altre crypto.

Può essere magari sia molto giovane.. hai fondo fertile o tabs vicino le radici? Che acqua hai usato per la vasca?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Matteo1976 08-10-2015 14:58

A me si è da poco disintegrata una crypto wendtii, prendeva il 45% dell'acquario, adesso praticamente ne rimane un 5%. Sono molto sensibili ai cambiamenti dei valori dell'acqua e questa è la loro risposta. Se l'apparato radicale si è ben formato ed ancorato normalmente tendono lentamente a ricrescere, la tua è piccolina ma prova a dargli tempo, poi se vedo bene non tutte le foglie sono marcite.

Gandalf82 08-10-2015 21:27

si sono piccole e non credo che le radici siano ben attecchiteancora, cmq si ho un fondo fertile della dennerle quello 9 in 1.
no nn sono marcite mi preoccupavo di quello strato geltinoso trasparente che la sta avvolgendo dal basso
ma e' piantata bene? io ho legato i vari ciuffi ognuno ad un cannolicchio da interrare, perche pensavo che si doveva lasciare una parte fuori dalla ghiaia....un po come succede per il rizoma (credi si chiami così) delle anubias , oppure dite di mandarle piu in fondo in modo da essere sicuri che le radici arrivino al terreno fertile?
ho fatto la stessa cosa per la cryptocoryne "pigmea"

Gandalf82 08-10-2015 21:38

cmq grazie atutti pe la partecipazione
@plays grazie per l'info non sapevo di questa forma di difesa, si ho un fondo fertile

plays 08-10-2015 23:24

Non serve sta fuori il fusto.. va interrata fino a dove vedi parte la parte epigea, cioè fra radici e foglie. La parte gelatinosa a me sembrano foglie che si sciolgono.

Se le radici sono a contatto col fertilizzante si riprendono più rapidamente, ma occhio se fai spostamenti, vai piano perché sono in un momento di fragilità. Può essere si riprendono lo stesso. Il cannolicchio va bene se le piante non stanno giù, se hai il fondo fine non serve

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 09-10-2015 00:15

allora per adesso lascio rtutto così x evitare ulteriori traumi

danieleall94 09-10-2015 20:31

Anche io ragazzi ho piantato delle cryptocoryne da una settimana e piano piano stanno marcendo tutte le foglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gandalf82 09-10-2015 23:48

@danieleall94 hai un fondo fertile pure tu?

danieleall94 10-10-2015 10:27

Si si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gandalf82 10-10-2015 17:05

mi sono reso conto che la temperatura e' sempre sui 29 gradi invece ho letto sulla confezione che la cryptocoryne parva preferisce max 26°.....dite che puo' essere la temperatura?
stanno peggiorando tutti i vari gruppetti che ho piantato solo 1 sembra un po piu sano ma cmq moribondo

plays 10-10-2015 17:16

Anche se perde tutte le foglie, ma la base è intera dovrebbe riprendersi.

La temperatura può sfavorire, come gli sbalzi di valori.. o acqua inserita in modo frettoloso etc nell'insieme potrebbero anche schiattare per il fatto che sono giovani. Quando si avvia un acquario bisogna fare un po di attenzione a farle adattare sennò le perdi, anche per altre può succedere

L'unica cosa che puoi fare è abbassare la temperatura, e verificare una piantina vedere come è messa. Le altre non toccarle.. o al max ripuliscile senza toccare la parte sana.

In acqua che valori hai?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 12-10-2015 13:21

Forse uno dei ciuffi si sta riprendendo
http://s11.postimg.cc/o8hyssx8v/20151011_161806.jpg
6

Ma come mai ste 2 foglie crescono rasenti al terreno? O sono forse stoloni (mi pare sia questo il nome )

http://s11.postimg.cc/y0yf3ocb3/20151012_131117.jpg
------------------------------------------------------------------------
Scusa @plays poi nn ti ho risposto cmq si subito prima di scrivere il post avevo dato una pulita alle piantine senza toccarle. ....muovevo l'acqua intorno e si staccavano le foglie più messe male e dopo il tuo suggerimento ho fatto scendere la temperatura intorno ai 26-27 gradi e cerco di nn farla andare oltre

Ph 7.5
Gh 10
No2 ed no3 ancora bassi ma forse si stanno alzando

plays 12-10-2015 16:56

Ok.. hai un fertilizzante liquido in previsione? O lo possiedi già? Che altre piante hai in acquario?

Hai provato vedere una piantina togliendola se la base è sana? È cmq una patologia ben nota

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 13-10-2015 00:15

cryptocoryne parva
cryptocoryne pigmea
anubias barteri nana
e altre 2 piante ...devo chiedere al negoziante i nomi

nn uso fertilizzanti liquidi le piante sono in acquario da una settimana non sapevo se era necessario e poi avendo un terreno fertile avevo paura che con troppi fertilizzanti e poche piante si potessero formare alghe

no nn l'ho tirata fuori una per vedere le condizioni....ho visto quelle poche foglie verdi e mi stanno dando speranza, ho aumentato il fotoperiodo da 5 ore a 6.
------------------------------------------------------------------------
ah le altre piante non mostrano sofferenza forse la cryptocoryne pigmea ha 2-3 foglie con punte di ingiallimento, ma su 7 ciuffetti distinti solo poche foglie credo sia normale

plays 13-10-2015 01:39

Se le piante rimarranno queste, non hai bisogno per ora, ma un minimo di fertilizzante in acqua potrebbe servire magari in futuro.. valutando quali sono le carenze. Io cmq aggiungerei piante, a meno che non sia una tua idea di allestirlo così

Luce non ne darei in modo esagerato, finché non si sviluppano resta così. Rischi di ritrovarti pieno di alghe


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 13-10-2015 12:28

ok grazie cmq ho gia ordinato :

hygrophila corymbosa
Anubias barteri Schott

dopo queste 2 credo che non aggiunero' altre piante finche' l'acquario nn sara' ben equilibrato e avviato

Gandalf82 13-10-2015 13:20

domanda da ignorante ma x misurare il litraggio della vasca la formula e':

lato x lato x altezza/1000?
quindi nel mio caso 100*30*40/1000=120 litri lordi? nn mi quadra sto calcolo il mio e' un 100 litri

plays 13-10-2015 17:03

A grandi linee per le misure sì.. non è proprio preciso.
Calcola sulle misure dei vetri, non magari quelle del produttore.
Il tuo magari sarà un 100 litri ma netti. La differenza la l'allestimento a seconda di quanta roba metti dentro, sabbia etc

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 13-10-2015 21:24

ah ecco ok grazie perche l'area di un parallelepipedo e' piu lunga da calcolare :P

Gandalf82 16-10-2015 21:36

pare che sia iniziato il picco di no2.... pero' si e' formata sulla superficie dell'acqua una patina biancastra....una specie di nebbiolina e in un angolo c'e' della schiumetta in superficie attorno al riscaldatore....dite che devo semplicemente fare un cambio dell'acqua?o magari la cosa e' legata al picco dei nitriti?? bhooo

l'acqua l'ho cambiata solo una volta dall'avvio ( 03/10/2015) x non rovinare la maturazione del filtro

Gandalf82 17-10-2015 21:50

Ecco la schiumetta
http://s11.postimg.cc/ucspoy0an/20151017_181234.jpg

Ho fatto il cambio acqua forse era solo quello il problema

plays 17-10-2015 22:50

Se fai cambi, prolunghi o alteri la maturazione, e sono inutili, il primo cambio va fatto dopo almeno 25-30gg. Poi aspetti un paio di settimane e si fa il secondo. Dopodiché si inizia con i cambi regolari, farli lentamente con acqua alla stessa temperatura dell'acquario.

L'unica operazione in vasca è il rabbocco, ed eventualmente un accenno di fertilizzazione monitorando i macro

Piuttosto che filtro hai? L'acqua circola bene in tutta la vasca?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 18-10-2015 01:31

Eden 511 i tubi d'ingresso ed uscita li tengo quasi al minimo e vedo sia l'acqua di superficie girare , sia le piante in alto e sul fondo le vedo muove .... se apro anche poco di più sembra che sia troppo x le piante ..... nn credo che devono muoversi più di tanto

Cmq era 2 settimane che nn facevo il cambio proprio x il filtro e ste bolle mi hanno fatto preoccupare ma mi sa che nn dovevo farlo lo stesso

plays 19-10-2015 02:15

Le bolle possono essere dovute alla vasca instabile, è normale in questa fase. Diverso se tu le avessi avute dopo mesi

A parte la potenza la circolazione dell'acqua è importante soprattutto in questa fase che magari le piante non sono ancora ben insediate

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Gandalf82 19-10-2015 14:27

quindi meglio aprire di piu i rubinetti ? e creare una corrente d'acqua ben visibile?

danieleall94 19-10-2015 18:14

Ragazzi tornando alle cryptocoryne, le mie dopo due settimane che le ho messe e dopo aver perso quasi tutte le foglie, stanno iniziando a mettere quelle nuove. Però sono tutte marroncine e "stropicciate", è normale? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

plays 19-10-2015 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Gandalf82 (Messaggio 1062685793)
quindi meglio aprire di piu i rubinetti ? e creare una corrente d'acqua ben visibile?

Dipende quanto... col tempo ti regoli a occhio. Oppure se vuoi fai un video, se si vede. In estate è più importante o se vuoi evitare alghe etc Almeno io se aumento non è solo per la potenza, ma in modo circoli ovunque. Quindi conta come direzioni

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21490 seconds with 14 queries