AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   cadono uno dopo l'altro... :( urge un aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433342)

toretour 03-11-2013 15:42

cadono uno dopo l'altro... :( urge un aiuto!
 
Ciao a Tutti...
ho la passione dell'acquariofilia da anni... ho creato una 50ina di acquari fin ora, ma non sono per niente un esperto... e non sono nemmeno portato per i nomi di pesci e piante....
Ho un'emergenza e vorrei capirci qualcosa...
NON CONOSCO I VALORI DELL'ACQUA...(haimè!!) cercherò di dare tutte le informazioni possibili.

vasca da 100lt netti...
ex tartarughuiera modificata con filtro interno a scomparsa realizzato in vetro con il sistema dei vasi comunicanti...
varie piante...un ramo di mangrovia, sassi e pietre.
pastiglie annuali della dernelle triturate come fonto ...fondo fertile della sera (floredepot) e ghiaino nero.
illuminazione: 2 neon da 18 watt uno per acquari luce rosa 1 normale luce bianca.
10 pristella
10 cardinali
1 plecostomus
2 coridoras(1 albino)
avviato l'anno scorso....
questa vasca è a casa della mia ragazza ed io vado a casa sua solo d'inverno per 15 giorni al mese...lei è di bologna ed io sono siciliano...
15 giorni fà sono venuto a bologna e ho trovato l'acquario in pessime condizioni...
alghe verdi e filamentose dappertutto...
erano rimasto solo
5 cardinali
5pristella
1 coridoras (l'albino)
1 plecostomus
INIZIA LA CURA....
rimuovo meccanicamente l'80% delle alghe, aspiro il fondo con un sifone più volte.
riutilizzo l'acqua aspirata filtrandola più volte prima di ri-inserirla in vasca...in totale avrò messo solo un 20% di acqua osmotica, il resto era la sua stessa acqua purificata.
compro due pesci pulitori (in foto )
, un coridoras
e 5 guppy...(2 M 3 F)
elimino un neon (quello a luce bianca)