AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integrazione sali in acqua di RO???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461828)

ANDREA.79 13-06-2014 15:13

integrazione sali in acqua di RO????
 
ciao a tutti,

so bene che l'acqua di Ro utilizzata per i cambi va integrata dai sali, ma ho una domanda....:

nel caso in cui in vasca abbia valori troppo alti rispetto a quelli che vorrei, posso eseguire il cambio senza l'uso dei sali???

ad esempio:

in vasca ho gh 9 e kh 7 e vorrei portarli a gh 6/7 e kh 4/5 ....

ilVanni 13-06-2014 16:04

L'acqua di osmosi usata da sola serve appunto per abbassare i valori (mantenendoli in proporzione tra lorio.
Per variare la proporzione tra KH e GH ci vuole anche un sale che aumenti solo uno dei due (anche fai-da-te, vedi post di scriptors in evidenza in Chimica).

ANDREA.79 13-06-2014 16:05

Ok grazie!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

scriptors 16-06-2014 11:13

... e mi raccomando il passaggio molto graduale dei valori se ci sono animali in vasca (e per animali intendo anche i batteri del filtro)

Puoi svuotare la vasca di 1/3 (o quello che ti vien fuori dai calcoli) e ripristinarne il livello con sola osmosi ma l'inserimento va fatto quasi goccia a goccia

ANDREA.79 16-06-2014 11:27

al momento la vasca è avviata da un mese;

al momento ospita solo piante e nessun inquilino "nuotatore".... :-)

proprio ieri ho cambiato circa 60 l con solo osmosi, dopo aver provveduto ad una pulizia di vetri e foglie morte...

questa sera (passate 24h) provvederò ad una nuova misurazione dei valori per verificare le concentrazioni.....

alexgn 16-06-2014 15:59

Tieni d'occhio anche gli NO2, non sia mai che questi sbalzi abbiano dato noia ai batteri.

ANDREA.79 16-06-2014 16:05

in un certo senso mi farebbe pure piacere avvenisse uno sbalzo di NO2 in quanto credo, e ripeto credo, che il "famoso" picco sia avvenuto nella seconda settimana di maturazione in quanto rilevai i valori e presi nota di NO2 "tra 10 e 25".

da allora NO2 (rilevamenti 1 / 2 volte a settimana con test sera a reagente) sempre a 0

ANDREA.79 16-06-2014 22:28

Misurazione dopo il cambio di 60l circa con solo osmosi, appena eseguita.
Balori pre cambio:
Ph 7
Gh 10
Kh 8
Nh4-nh3 0
No2 0
No3 0
Po4 2mg / l

Valori post cambio:

Ph 7
Gh 8
Kh 6
No2 0
No3 0
Po4 tra 0,1 e 0,25mg / l
Fe 0
Nh4-nh3 0

Quello che più mi salta all'occhio è la drastica diminuzione dei Po4.
Possibile con un solo cambio di "soli" 60l ???



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Warrior 17-06-2014 09:09

Il picco di no2 sicuramente è già passato.
Per i po4 è possibilissimo, una parte sarà stata utilizzata dalle piante e l'altra sarà andata via con il cambio d'acqua, ora però devi reintegrarli perchè sono bassi, così come gli no3, rischi che le piante si rallentino. L'ideale sarebbe integrare con rapporto 7-1-10 no3, po4 e k.

scriptors 17-06-2014 10:30

Visto che il Potassio non è facilmente misurabile, il rapporto NPK viene difficile da mantenere/calcolare ;-)

Posta una foto della vasca, giusto per capire se gli NO3 vengono realmente consumati e/o potrebbero anche non essere prodotti e quindi il filtro potrebbe anche essere maturato momentaneamente per poi essere tornato a zero (se mi son spiegato male prova a leggere il topic della sperimentazione che ho in firma ... che prima o poi devo completare/aggiornare)

ANDREA.79 17-06-2014 13:30

Questa la foto di una settimana fa. ....
Dopo la manutenzione i vetri sono puliti con i valori sopra...http://img.tapatalk.com/d/14/06/17/araja7aj.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

scriptors 17-06-2014 14:30

Ci può stare che gli NO3 prodotti siano consumati, metti comunque un pizzico di mangime in vasca in attesa dei futuri ospiti

ANDREA.79 17-06-2014 14:35

a dire il vero Scriptors, due settimane fa, avevo inserito in acqua un po di cibo;

non avendo però a disposizione quello in fiocchi classico, ho inserito due pastiglie di mangime per pesci da fondo, ma nonostante facessi le misurazioni i valori di NO3 erano sempre a zero ... l'ho tolto qualche giorno fa, quando ha iniziato a "germogliare", ho fatto male? o devo semplicemente rincarare la dose e magari sbriciolarlo?

alexgn 17-06-2014 15:25

Germogliare come?
Forse sarebbe stato meglio sbriciolarlo. Gli NO3 a 0 mg/l probabilmente sono stati assorbiti dalle piante.

Ma la vasca è il Rio300 da 350 litri di cui parli nel profilo? 2 pasticche per pesci di fondo in 350 litri con un potente filtro esterno gli fanno il solletico.....

scriptors 17-06-2014 15:42

Per trasformare il cibo in NO3 ci vuole tempo e viste le piante la probabilità che i pochi NO3 prodotti dal filtro siano subito consumati c'è.

Il problema in genere è che finiscano le altre forme di Azoto (NH4 ed NO2) con il conseguente 'blocco' del filtro biologico ... se i batteri non hanno cibo smettono di riprodursi ed il loro numero diminuisce, in pratica si autolimita in base alla vasca, se non ci sono NH4 non vengono prodotti NO2 e quindi neanche NO3. In questo caso, nel momento in cui inseriamo i pesci (specie se molti insieme), avviene una seconda maturazione con relativi problemi di picco NH4 -> NO2

Non ricordo da quanto è partita la vasca, se ci vuole ancora tempo per i 30gg butta una pasticca in vasca e dimenticala #70 ... se invece è già pronta ed i pesci arrivano a breve allora aspetta ed inserisci i pesci pochi per volta

ANDREA.79 17-06-2014 15:45

SI, la vasca è quella del profilo (rio 300 con filto ehime 2078e)

per "germogliare" #12 intendevo che tempo dopo averlo inserito in vasca aveva iniziato a produrre filamenti e appunto "germogli" (come una muffa per intenderci...)

avevo in via precauzionale inserito solo un paui di pasticche per paura di "sballare" troppo con i valori e favorire le alghe....

scriptors 17-06-2014 15:56

Il tempo che ci vuole è proprio quello, il cibo deve essere prima 'attaccato' da muffe/batteri/animali ... molto poi, perdonami l'itagliano :-D, inizia a trasformarsi in forme di Azoto ;-)

... ecco a che servono le lumachine che non piacciono a nessuno ma che sono molto, molto utili in questa fase #36#

ANDREA.79 17-06-2014 15:56

la vasca è stata avviata il 18/5, quindi siamo (o dovremmo esserlo) sul finale della maturazione....

a prescindere da tutto, la mia intenzione era di inserire i pesci poco per volta (una spece a settimama) tra:

cory
scalari
ed una spece per la "il mezzo" della vasca... (consigli?)
------------------------------------------------------------------------
a questo punto come mi comporto allora?

aspetto ancora ed inserisco nuovamente le pastiglie in quantità maggiore, aspettandomi eventuale nuovo picco di NO2, oppure inserisco magari una decina di cory ? (sia chiaro, non ho fretta di inserire i pesci....#70)

già non ho modo di cambiare nell'immediato le lampade (9000 k°), non vorrei quindi alimentare ulteriormente le maledette alghe.... (anche se tutto sommato non sono esagerate al momento)

scriptors 17-06-2014 16:12

Nessun consiglio sui pesci ma ... a prescindere quello che 'propongono' le varie schede dei pesci considera che sono animali autonomi e, in base alle condizioni della vasca, decideranno sempre loro dove gli piace stare ... quindi il discorso parte bassa, parte alta e parte media della vasca lascia sempre il tempo che trova ;-)

ANDREA.79 17-06-2014 16:22

ok scriptors, pienamente d'accordo con te....#70

meglio aspettare però, ad inserire ?

alexgn 17-06-2014 19:34

Io metterei altre pastiglie di cibo e controllerei che non arrivi un nuovo picco di NO2.
Che alghe vedi? Quelle dai vetri secondo me le puoi grattare, magari ti fanno carico organico e vanno a dare da mangiare ai batteri del filtro!!
Comunque è probabile che arrivino un po' di alghe ad acquario appena avviato, è normale soprattutto se le piante stentano a causa degli NO3 a zero..... non farti prendere dal panico! Sicuramente è una situazione recuperabile, poi vanno via da sole.
E non fare il mio errore da neofita: non mettere i primi "mangia alghe" che ti rifilano in negozio ma pensaci bene prima, impara i nomi dei pesci che vuoi prendere, consulta le loro schede e se hai dubbi chiedi qua!
La fretta mal si addice in questo hobby.

ANDREA.79 17-06-2014 21:42

Le alghe pee il momento non mi preoccupano; quelle sui vetri (possibili diatomee) sono venute via facilmente con la lana di perlon.
Le piante poi, nonostante NO3 a 0, crescono alla grande.....
http://img.tapatalk.com/d/14/06/18/sa6abune.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Warrior 17-06-2014 21:50

Anche le mie inizialmente con po4 ed no3 a zero crescevano alla grande, poi si sono arrestate di colpo...se puoi integra da subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07618 seconds with 14 queries