AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   nuova Avventura:tanganica aggiornato con nuove foto pag 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430602)

chry 15-10-2013 22:58

nuova Avventura:tanganica aggiornato con nuove foto pag 3
 
Ciao ragazzi e con molto piacere che anche io finalmente voglio mostrarvi il mio acquario biotopo tanganica.
Tecnica:
le dimensioni della vasca sono 100x30x50 ed e illuminata con tre striscie a led da 6400k,e dotata anche di filtro esterno pratico 300 e riscaldatore jager da 250 watt.
Il fondo e costituito da sabbia finissima ambrata e le rocce sono normali rocce prese in un brico con due roccette piu piccoline al centro laviche.
Flora:
un piccolo ciuffetto di vallisneria spiralis
Fauna:
4 lamprologus meleagris(inseriti in vasca oggi,l acquario gira gia da 3 mesi)
eccovi a voi una panoramica della vasca:
http://s7.postimg.cc/csxohw36v/WP_000096.jpg
e questa è la foto di uno degli ospiti:
http://s13.postimg.cc/6g6ti45f7/WP_000094.jpg
purtroppo non sono riuscito a fotografare gli altri perche si devono ancora ambientare ed erano tutti nascosti tra le roccie.
sono graditi commenti e critiche ragazzi#70

Ale87tv 15-10-2013 23:06

aspettando gli esperti del tanganica, intando ti dico che a me piace :-)

chry 16-10-2013 13:19

Nessun altro commento?

Kromie 16-10-2013 13:56

Non è il mio genere, diciamo che sono dall'altro lato della scala del ph! :) Ma ti posso dire per dove arrivano le mie competenze del tanganika che è una gran bella vasca, la definirei affascinante! :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Kwisatz 16-10-2013 14:07

A me piace molto, mi piacciono queste ambientazioni molto "desolate" per i miei standard (plantacquari) mi danno un'idea di ampi spazi e di libertà!

chry 16-10-2013 14:50

Ragazzi mi fa piacere che vi piaccia,ho voluto ricreare il più possibile l ambiente adatto per il benessere degli abitanti della vasca! Vi ringrazio e aspetto altri commenti#70

Metalstorm 16-10-2013 15:06

il melagris è un conchigliofilo obbligato, dovresti mettere dei gusci di lumaca vuoti

l'habita ideale sarebbe una distesa di sabbia con conchiglie sparse qua e la (le rocce possono tornare utili per "spezzare" la vasca dando barriere visive)

malù 16-10-2013 15:27

La vasca (con qualche roccia in meno) non sarebbe neanche male.........non riesco a capire come ti sia sfuggito che sono conchigliofili obbligati........possibile che tu non abbia preso informazioni sui pesci che hai introdotto??

briciols 16-10-2013 15:40

La vasca mi piace molto ma da ignorante del tanganika non so darti consigli :-))

mattser 16-10-2013 16:30

secondo me le roccie sono messe senza una logica....per esempio se avevi dei julido erano poche e troppo grandi, per i tuoi lamprologus invece non servono a nulla; bastava mettere due-tre roccie medie su un lato della vasca e riempire il restante spazio con una distesa di conchiglie

chry 16-10-2013 17:32

sisi lo so che sono conchigliofili,ma purtroppo sono stato colto impreparato per quanto riguarda il loro arrivo in negozio vissto che sarebbero dovuti arrivare settimana prossima,per quanto riguarda le rocce,le ho messe giusto per dare un tocco in piu alla vasca e non lasciare la vasca vuota solo con i gusci!

Marimarco69 16-10-2013 18:08

Premettendo che non mi intendo di Tanganika, concordo pero' col fatto che arredata solo con conchiglie, sarebbe stata un po' troppo "scarna", le rocce invece danno un po' di movimento...
Mi piace.#70 Poi, per 4 pescetti, di spazio ce n'è...
Metti le conchiglie e sarà un buon compromesso.#70-14-

mattser 17-10-2013 11:08

ripeto.....secondo me dovevi mettere le rocce concentrate su un lato, di dimesioni medio-grandi e lasciare lo spazio che rimaneva per le conchiglie; in pratica avresti riprodotto la fine della rocciata e l'inizio della distesa di sabbia con gasteropodi....in pratica anche nel tanganika è cosi; lo dico non solo per il fatto di ricreare il giusto ambiente naturale ma anche per rendere funzionale il layout che cosi, secondo me, è troppo confuso e spezzato dalle roccie.....in questa maniera non dai ai tuoi ospiti la poossibilità di crearsi dei territori.....anche perchè mancano le conchiglie......tutto questo rigorosamente IMHO :-)

Rentz 17-10-2013 11:27

carina... io aumenterei la rocciata... magari in altezza per riempire un po la vasca e favorire i nascondigli

Gippy 17-10-2013 18:46

Anche io la penso come mattser.. vedrei meglio le rocce accatastate da una parte, magari aggiungendone delle altre. Puoi provare, poi se non ti piace le rimetti come prima.
Anche se mi piacciono le rocciate che coprono gran parte dello sfondo, ma sarebbe inutile avendo i concigliofili e uno spreco di spazio.

Metalstorm 17-10-2013 19:14

Ragazzi, le rocce in sta vasca servono a ben poco, qui ci vogliono i gusci

questo pesciolino è un conchigliofilo obbligato: vuol dire che nidifica solamente nei gusci vuoti di lumaca (a differenza dei conchigliofili facoltativi che possono anche nidificare fra i sassi, come i multifasciatus).
Il suo habitat sono zone sabbiose con poche conchiglie sparse qua e là. Infatti non forma colonie come i più famosi multifasciatus (che abitano i famosi "cimiteri delle lumache"), pensì coppie

Le rocce in questo caso fanno giusto comodo come barriere visive, quindi appoggiate agli angoli sono belle ma non servono a un fico secco, devono dividere la vasca in più "settori", limitando la visione di una coppia all'altra....quindi se spezzano la vasca, vanno bene ;-)

non fatevi ingannare dalla piccola taglia: è tra i conchigliofili più bastardi e aggressivi, per avere più coppie quella vasca ci sta tutta!
Se pensate che un cacatuoides sia tosto beh, guardate che concentrato di cattiveria possono essere alcuni piccoli abitanti del tanganica#18

malù 17-10-2013 20:54

chry se vuoi fare un bel lavoro modifica la posizione delle rocce come indicato da Metalstorm #36#

chry 17-10-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062178020)
Ragazzi, le rocce in sta vasca servono a ben poco, qui ci vogliono i gusci

questo pesciolino è un conchigliofilo obbligato: vuol dire che nidifica solamente nei gusci vuoti di lumaca (a differenza dei conchigliofili facoltativi che possono anche nidificare fra i sassi, come i multifasciatus).
Il suo habitat sono zone sabbiose con poche conchiglie sparse qua e là. Infatti non forma colonie come i più famosi multifasciatus (che abitano i famosi "cimiteri delle lumache"), pensì coppie

Le rocce in questo caso fanno giusto comodo come barriere visive, quindi appoggiate agli angoli sono belle ma non servono a un fico secco, devono dividere la vasca in più "settori", limitando la visione di una coppia all'altra....quindi se spezzano la vasca, vanno bene ;-)

non fatevi ingannare dalla piccola taglia: è tra i conchigliofili più bastardi e aggressivi, per avere più coppie quella vasca ci sta tutta!
Se pensate che un cacatuoides sia tosto beh, guardate che concentrato di cattiveria possono essere alcuni piccoli abitanti del tanganica#18

ok ragazzi grazie per i consigli allora faro come dite concentrerò kle rocce su un lato e metterò i gusci di lumaca,la mia domanda è questa:quanti gusci dovrei inserire? e se un giorno avro delle riproduzioni potrò tenerli tutti insieme in vasca o dovrò lasciare sempre e solo due coppie?

briciols 17-10-2013 21:31

Io ne inserirei almeno una decina #70

mattser 18-10-2013 10:58

de più....:-))

chry 18-10-2013 22:28

eccovi qui un aggiornamento con nuove foto:ho appena inserito le conchiglie e modificata la rocciata,al momento solo il maschio sta vicino i gusci scacciando tutti glitri che si rintanano vicino le roccie,i gusci sono disposti in maniera corretta secondo voi?ne sono attualmente 18
http://s21.postimg.cc/n7duiiw0z/WP_000099.jpg

http://s12.postimg.cc/r03z3tq21/WP_000098.jpg

http://s7.postimg.cc/worbl6ndj/WP_000097.jpg

chry 19-10-2013 19:57

ragazzi vi volevo aggiornare dicendovi che da quanto ho inserito i gusci uno dei meleagris che presuppongo sia maschio si è impadronito dei due terzi dell acquario non facendo avvicinare nessuno ai gusci!secondo voi da cosa e dovuto questo comportamento?io escluderei problemi di spazio visto la grandezza del mio acquario!vorrei sentire i vostri pareri?

Kwisatz 20-10-2013 11:13

È normale, il dominante si impadronisce della maggior parte dei gusci e alcuni li sotterra se non gli sono necessari. A me sembrava che la rocciata messa a centro vasca sarebbe stata meglio, almeno avrebbe fatto da barriera visiva, mettendola ai lati per me perde un po la sua funzione. Aspettiamo i pareri degli esperti del tanganica :-)

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10543 seconds with 14 queries