AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph e co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120448)

Crusher 05-03-2008 22:59

ph e co2
 
Salve
sto cercando di preparare l'acqua per i miei futuri pesci ed il mio obiettivo è quello di arrivare su un 6.5 di ph e sui 4-5 di kh.
Attualmente ho 3 di kh e 7.5 circa di ph ed ho la co2 in funzione( da solo 1 gg): ho consultato le varie tabelle dennerle nonchè quella allegata al manuale di istruzioni dell'impianto e per un kh di 3-4 sta scritto di erogare 35 bolle al minuto : devo necessariamente fare così? E poi per quando riuscirò ad avere un kh sui 5 serviranno ancora più bolle. Non posso aggiungere la torba perchè la ho già utilizzata e mi ha portato il kh fino a 3.
un'altra cosa che mi chiedo è : se poi comunque quando spengo la luce faccio fermare anche la co2, poi comunque non vengo ad avere una alcalanizzazione abbastanza consistente nel periodo di buio? Sono un po' disorientato su come comportarmi.
grazie per le risposte

Mkel77 06-03-2008 11:22

inizia con 20 bolle al minuto, e poi ti regoli di conseguenza.

io la CO2 l'ho sempre tenuta accesa, anche di notte.

Crusher 06-03-2008 13:32

si ma così apparte che la spreco ma non serve quando non c'è la luce... boh.. nessuno fa come me?

Mkel77 06-03-2008 16:30

Anche se non serve alla fotositesi, serve a mantenere un ph pressochè costante tra giorno e notte.

babaferu 06-03-2008 17:20

Crusher, se la tua ragione è agire sul ph, ti conviene proprio lasciarla accesa anche la notte.
tieni il kh a 4.
ciao, ba

Crusher 06-03-2008 23:44

ok ho tolto l'elettrovalvola e da stanotte è continuo.. per ora credo di averlo regolato sui 30 bolle anche se sarà che ho mosso la valvola del riduttore le bolle non escono a ritmo preciso...quindi nn riesco a contarle bene.. cioè capita una serie di 2-3 bolle attaccate mi sembra una volta ogni tanto. è normale? può darsi che sia legato al fatto che l'impianto sia ancora in assestamento?

Crusher 07-03-2008 18:33

Per ora non rilevo alcuna variazione di ph.. c'ho sempre sto colore verdone del test.. ho aumentato la co2 e ora praticamente in vasca c'ho ste micro bollicine a fare l'effetto palla di neve.. bah.. domani mattina lo rincontrollo.
Il diffusore non sta sotto il filtro ma comunque le bollicine salendo subiscono la spinta latero-laterale della uscita del filtro: alla fine però tutte arrivano alla superfcie. Come dovrebbe essere?

maverik1972 18-03-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
Per ora non rilevo alcuna variazione di ph.. c'ho sempre sto colore verdone del test.. ho aumentato la co2 e ora praticamente in vasca c'ho ste micro bollicine a fare l'effetto palla di neve.. bah.. domani mattina lo rincontrollo.
Il diffusore non sta sotto il filtro ma comunque le bollicine salendo subiscono la spinta latero-laterale della uscita del filtro: alla fine però tutte arrivano alla superfcie. Come dovrebbe essere?

Ciao Crusher, anche io ho il problema del ph che anche con co2 a 20 bolle al minuto abbondanti (65/70 lt netti) non scende sotto il 7,4-7,5. Per la notte invece di togliere l'elettrovalvola che mi è costata soldini faccio che dopo ogni ora accendo la co2 per mezz'ora. Non so se serva a molto ma almeno reintegro anche senza luci. :-)
Hai avuto modifiche del Ph e del Kh in questo periodo aumentando le bolle?
Il tuo acquario di quanti litri è?

babaferu 18-03-2008 15:33

Crusher, a quanto hai il kh in questo momento?
e il ph?
da come descrivi, se le bollicine sono piccolissime e girano per la vasca, la distribuzione è ok.
ciao, ba

simone_71 18-03-2008 17:04

Quote:

Anche se non serve alla fotositesi, serve a mantenere un ph pressochè costante tra giorno e notte.
Dalle mie reminiscenze di botanica mi pare di ricordare che le piante di giorno assorbono CO2 e rilasciano O2, ma di notte, quindi in assenza di luce, c'e rilascio di CO2...
quindi per tenere il Ph costante io spegnerei la CO2 di notte ed eventualmente accenderei un areatore... ma non ho mai usato un impianto ci CO2 nelle vasche che ho avuto, e non ho quindi la possibilità di contollare la variazione di Ph tra il giorno e la notte.

babaferu 19-03-2008 09:10

simone_71, le piante di notte non rilasciano sufficiente co2 per tenere basso il ph, quindi è sbagliatop spegnere la co2 e accendere un areatore la notte. anzi, va tenuta accesa la co2 (a meno di vasche mooooolto spinte).
ciao, ba

maverik1972 19-03-2008 10:33

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
simone_71, le piante di notte non rilasciano sufficiente co2 per tenere basso il ph, quindi è sbagliatop spegnere la co2 e accendere un areatore la notte. anzi, va tenuta accesa la co2 (a meno di vasche mooooolto spinte).
ciao, ba

Babaferu ma secondo te se faccio come ho già impostato, una accensione della co2 per mezz'ora ogni due tre ore (quando le luci sono spente ovviamente), è abbastanza? Perchè non vorrei rischiare nè che sialzi il ph ne causare un eventuale eccesso di co2 in presenza di pesci :-) Considera che attualmente erogo circa 20 bolle al minuto o poco più!!!
Oltretutto l'elettrovalvola mi è costata ;-)

babaferu 19-03-2008 10:36

maverik1972, a me sembra un po' macchinoso, ho capito che l'elettrovalvola ti è costata, però....

maverik1972 21-03-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
maverik1972, a me sembra un po' macchinoso, ho capito che l'elettrovalvola ti è costata, però....

Ho assulata necessità di abbassare il ph, da 7,4 attuali mi servirebbe almeno arrivare a 7, provo a togliere l'elettrovalvola?

Ieri avevo ph 7,4, kh 3 gh 8, ma mi chiedo come sia possibile, se misurando la co2 col test permanente Sera risulta ottimale e anche con il test Tetra a reagente risulta a 12 (se mi baso sulla tabella Dennerle ph/kh dice 4).

babaferu 21-03-2008 11:57

maverik1972, ma che tests stai usando per ph e kh
mi pare strana la divergenza....
si proverei a togliere l'elettrovalvola, ma almeno durante il giorno il ph dovrebbe scendere. a che ora hai misurato i valori?
non vorrei che per via di quel kh tu avessi continui sbalzi di ph....

ciao, ba

TuKo 21-03-2008 12:43

Io direi che oltre alla frequenza di aprtura e chiusura dell'elettrovalvola, comincerei a pensare ad aumenta in numero delle bolle/min. e controllare che la co2 venga micronizzata e diffusa in modo ottimale.
Per la regolazione non fate riferimento ai test permanenti, sono attendibili -28d# nei primi giorni del cambio reagente,dopo di che è meglio basarsi su altri paramentri.

maverik1972 21-03-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
maverik1972, ma che tests stai usando per ph e kh
mi pare strana la divergenza....
si proverei a togliere l'elettrovalvola, ma almeno durante il giorno il ph dovrebbe scendere. a che ora hai misurato i valori?
non vorrei che per via di quel kh tu avessi continui sbalzi di ph....

ciao, ba

Uso per il ph Sera e per il Kh Tetra, più tardi comunque porto l'acqua dal negoziante e la faccio testare così vi dico.
Il ph comunque è stabile, avendo il ph-metro digitale lo misuro più volte nella giornata, passo dai 7,4 ai 7,5 difficilmente ho visto riduzioni o aumenti più alti :-)

maverik1972 21-03-2008 15:16

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Io direi che oltre alla frequenza di aprtura e chiusura dell'elettrovalvola, comincerei a pensare ad aumenta in numero delle bolle/min. e controllare che la co2 venga micronizzata e diffusa in modo ottimale.
Per la regolazione non fate riferimento ai test permanenti, sono attendibili -28d# nei primi giorni del cambio reagente,dopo di che è meglio basarsi su altri paramentri.

Allora aumento a 30 bolle e vediamo.....ma per l'apertura e la chiusura?

Vale la pena o è meglio tenerla sempre accesa?

Considera che per adesso ci sono solo 4 cory e 4 otocinclus ma i pesci poi saranno di più.

Il micronizzatore è quasi sotto la pompa, quindi la co2 sembra vada bene in circolo, le piante sono tutte belle piene di bollicine sotto le foglie, e tra l'altro ho l'Hydor turbo diffusor che dovrebbe micronizzare ancora meglio.

L'unico problema, che ho anche postato nella sezione tecnica :-) , è che il mio sistema co2 Hydor usa le bombolette da 74gr e non so...e nessuno mi sa dire...se posso tranquillamente metterci le usa e getta da 500. Almeno pompo tranquillo ;-)

Federico Sibona 21-03-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
si ma così apparte che la spreco ma non serve quando non c'è la luce... boh.. nessuno fa come me?

Sì, molti fanno come te, ma dipende dal motivo per cui si introduce CO2 in vasca. Se si mette solo per far crescere meglio le piante, si può anche spegnere di notte, ma se lo scopo è solo/anche di tenere basso il pH, si deve tenere accesa anche di notte, altrimenti il pH in quel periodo sale ;-)

maverik1972, questo vale anche per te ;-)

maverik1972 21-03-2008 15:43

Quote:

Sì, molti fanno come te, ma dipende dal motivo per cui si introduce CO2 in vasca. Se si mette solo per far crescere meglio le piante, si può anche spegnere di notte, ma se lo scopo è solo/anche di tenere basso il pH, si deve tenere accesa anche di notte, altrimenti il pH in quel periodo sale

maverik1972, questo vale anche per te
Ok allora intanto faccio un periodo di prova per vedere se riesco ad abbassare con 30 bolle e senza spegnere la co2 ;-) ....poi vediamo cosa fare dell'elettrovalvola :-(

Intanto grazie #36#

maverik1972 21-03-2008 22:42

Ho portato l'acqua dal "pescivendolo", valori :

ph 7.35 - praticamente come la mia misurazione
Kh 4
gh 11
microS 600

Ho tolto l'elettrovalvola ed erogo per adesso 26 bolle al minuto, vedo un paio di giorni i valori del ph e poi eventualmente regolo;-)


Almeno ho verificato che il mio ph-metro digitale funziona bene :-))
Poi ho fatto un cambio d'acqua con osmosi trattata direttamente dal venditore a kh 5, 15 litri circa, ho modificato il getto della pompa, l'ho abbassato ulteriormente sotto il pelo dell'acqua, ora l'acqua gira ma non si increspa ed ho aggiunto una seconda pompa che smuove nelle zone più ferme dove iniziavo ad avere sentore di nitrobatteri (dopo aver sifonato il primo strato di ghiaino ed averlo ripristinato con un pò di nuovo).

Poco fa comunque ph 7,37 :-) Adesso stiamo a vedere senza metterci le mani per qualche giorno!

babaferu 22-03-2008 12:35

maverik1972, bene, ma se vedi che dopo un giorno il ph non è sceso, alza ancora un o' le bolle.
ciao, ba

maverik1972 22-03-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
maverik1972, bene, ma se vedi che dopo un giorno il ph non è sceso, alza ancora un o' le bolle.
ciao, ba

Stamattina ph 7.1, vediamo stasera con luci accese ;-)

Ciao

Crusher 22-03-2008 20:00

wow praticamente maverik ha adottato un mio post di 3 settiamane fa :D. Manco richiesta di affidamento mi hai fatto :D
Apparte gli scherzi io 3 settimane fa ho tolto l'elettrovalvola perchè non era cosa sennò, non regolavo poco e niente e ora vado a 60#70 bolle al minuto per tenermi ph a 6.8 avendo un kh di 6; ora pian piano sto abbassando il kh con osmosi in modo tale da aver un ph ancora più basso con la stessa emissione di co2.
Ho deciso di lasciarla sempre aperta perchè così lo sbalzo che mi vien dato è minimo.. +0.2 di ph quando c'è fotosintesi.
Approposito, visto che siamo in tema, con quale frequenza massima posso fare cambi di osmosi? tipo 10 litri al giorno di cambio vanno bene( su 100 litri netti del litraggio totale acquario)

ps.maverik ce l'ho pure io l'hydor turbo. Ricordati di pulirlo con una certa frequenza sennò ho notato una diminuzione del rendimento in quanto ad emissione di microbolle

maverik1972 22-03-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
wow praticamente maverik ha adottato un mio post di 3 settiamane fa :D. Manco richiesta di affidamento mi hai fatto :D


Va bene dai...ti passo gli alimenti..... :-))

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
ps.maverik ce l'ho pure io l'hydor turbo. Ricordati di pulirlo con una certa frequenza sennò ho notato una diminuzione del rendimento in quanto ad emissione di microbolle

Ho notato....grazie! :-(

Ma hai anche tutto il kit hydor con bomboletta o solo il diffusore???

maverik1972 22-03-2008 23:58

Tornando al mio ph, stasera e la misurazione è stata di 7.23, quindi c'è stato un picco di 0,1 circa.
Comunque...siccome voglio scendere ancora col ph, almeno 6.9 - 7.0 al massimo, sono passato a 30 bolle e stiamo a vedere.
Adesso con questa erogazione è urgente che sappia se posso mettere le bombole usa e getta da 500g nel mio riduttore Hydor, altrimenti sono fregato...con questa erogazione una bomboletta da 74g la faccio fuori in meno di un mese!!!! -20 #09

Crusher 23-03-2008 09:38

no maverik io ho l'hydor professional. Si lo so il problema dell'exclusive è che devi usare sempre e per forza quella bomboletta, per questo ho preso l'altro.
Ti ho detto io in 100 litri sto sulle 70 bolle al minuto almeno.

maverik1972 24-03-2008 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
no maverik io ho l'hydor professional. Si lo so il problema dell'exclusive è che devi usare sempre e per forza quella bomboletta, per questo ho preso l'altro.
Ti ho detto io in 100 litri sto sulle 70 bolle al minuto almeno.

70 bolle -05 .....ma quanto ti dura una bombola. Quali usi?

Oggi ph a 7.0 domani provo a sparare a 34 e vediamo se riesco a scendere a 6.8/6.9 -05

Crusher 24-03-2008 08:52

bombola da 500gr, ancora non so quanto mi durerà ma comunque è una scelta obbligata, non posso mica portarmi kh a 1.

maverik1972 27-03-2008 10:58

Aggiornamento sulla mia situazione

Sono riuscito ad arrivare a ph 6.8 erogando 40 bolle al minuto.

Ho dovuto acquistare un nuovo kit co2 :-( , l'askoll pro, che ha anche l'adattatore per ricaricabili ed ho preso una usa e getta da 500 (per adesso).
Con 40 bolle al minuto e la bomboletta hydor da 74 non andavo lontano ;-)

Stasera misuro Kh e Gh, ma a ph 7 era ancora Kh 4 e Gh 9.

maverik1972 29-03-2008 13:00

Ho cambiato il kit co2 installando quello della Askoll :-)

Secondo voi è possibile che per il cambio di kit co2 abbia dovuro ridurre le bolle altrimenti il ph scendeva troppo?

Con il primo avevo quaranta bolle (contate con il contabolle della Ferplast) e ph a 6.8 a luci spente, a luci accese circa 6.9, ieri mattina ho installato il kit cambiando tutto, compreso il diffusore e a 30 bolle (sempre contabolle Ferplast) con luci spente il ph è a 6.7 (va bene lo stesso?).

Cosa faccio? Può essere una micronizzazione migliore dell'Askoll?
Oppure il fatto che stiano aumentando i pesci pian piano aumenta ovviamnete la co2 disciolta?

Dino68 29-03-2008 13:15

maverik1972, si dipende dall'ottimo micronizzatore...se scendi a kh = 3 con 30 bolle arriverai a 6,6-6,7...praticamente gli stessi miei valori. i ne mando 40 ma comandati come ben sai da elettrovalvola ;-) per cui a te 30 h24, diciamo che ci siamo.

crusher, 6 è alto di kh, fallo scendere piano piano, e vedrai che da 70 bolle passi a 30-40, per avere la stessa concentrazione di co2 diffusa in vasca.

maverik1972 31-03-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
maverik1972, si dipende dall'ottimo micronizzatore...se scendi a kh = 3 con 30 bolle arriverai a 6,6-6,7...praticamente gli stessi miei valori. i ne mando 40 ma comandati come ben sai da elettrovalvola ;-) per cui a te 30 h24, diciamo che ci siamo.

Visto che è chiuso l'altro topic ti riporto l'ultimo messaggio, questa sezione è forse più indicata

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
maverik1972, difficile dirti on/off dell'elettrovalvola, ogni acquario è una storia a se.

considera anche che un 0,2 di ph è tollerabilissimo, anche con un ph controller, hai la stessa diederi, quindi che sei nella norma il mio passa da 6,6 a 6,7 a quasi 6,8

per far lavorare di meno l'elettrovalvola fai meno on/off, magari allunghi il tempo di on..tipo due ore e due ore, io farei anche 3 e 3 a luci spente... la mia elettrovalvola si muove cosi, intervalli lunghi...


Stanotte verifica valori alle ore 4 (sempre per mio figlio...puntuale come un oroglogio ) ph.6.76, dopo tre ore di chiusura e in funzione da un'ora.
Stamattina alle ore 7,15 dopo tre ore-off tre ore-on e una-off Ph 6.76

Sembra funzioni ed ho impostato coi seguenti intervalli

24-03 off
03#06 on
06#09 off
09-11 on
11#13 off
13#24 on
per oggi, poi magari allungo qualcosina.

Naturalmente il contabolle perfetto ho messo un pezzo di nastro da carrozziere per segnare il livello e non c'è verso di vederlo scendere, nenache evaporazione

Dino68 31-03-2008 16:01

Quote:

Naturalmente il contabolle perfetto ho messo un pezzo di nastro da carrozziere per segnare il livello e non c'è verso di vederlo scendere, nenache evaporazione
grrrrrrrrrrrrrr

maverik1972 31-03-2008 17:36

Poco fa ph 6,83 cosa ne dite???

Dino68 31-03-2008 19:11

tra 6,76 e 6,83 è perfetto, fino ad uno sbalzo di 0,2 ci sta tutto, considere che il mio ph controller misura fino alla prima cifra decimale.

maverik1972 31-03-2008 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
tra 6,76 e 6,83 è perfetto, fino ad uno sbalzo di 0,2 ci sta tutto, considere che il mio ph controller misura fino alla prima cifra decimale.

Bene allora provo a lasciare così per un paio di giorni e stiamo a vedere :-)

Dino68 31-03-2008 19:45

maverik1972, come puoi, se tua figlia te lo consente, mi posti le misure di quel coso... -04 -04

maverik1972 01-04-2008 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
maverik1972, come puoi, se tua figlia te lo consente, mi posti le misure di quel coso... -04 -04

Stai cedendo??????? :-D

Mio figlio sicuramente sarà contento di lasciarmi cinque minuti.... è così buono....mi permette di controllare l'acquario anche la notte :-)

Aggiornamento della mia situazione ph:

ore 02.00 ph 6.80
ore 07.00 ph 6.84

che ne dici? Sembra bene no? ;-)

Stasera misuro anche gli altri valori.

Dino68 01-04-2008 09:33

maverik1972, intanto vorrei farmi un'idea di quanto è grande o cercarne uno più piccolino....NON VORREI CEDERE.

Quote:

Sembra bene no?
direi perfetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20613 seconds with 14 queries