AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   500 litri!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32514)

lynn 17-02-2006 14:54

500 litri!!!
 
Finalmente avrò il 500 litri per la mia bestiaccia. #27
Chiedo aiuto ai luminari che già un po conoscono la mia storia!!! :-))
Fast l'acquario è per il pleco non x Costoletta (che è morto 1 anno fa) -20

fastfranz 17-02-2006 14:55

Quote:

Chiedo aiuto ai luminari che già un po conoscono la mia storia!!!
OK, CHETTERVE?!?!?!? ;-)

lynn 17-02-2006 14:58

Inanzi tutto non mi serve un fonto fertilizzato vero????
Poi sabbia sottile giusto????
Un fratelluno del costatus lo potrò mettere??
Per i botia li devo incrementere ma quanti???
Ti basta x il momento???
#19 Grazie :-))

fastfranz 17-02-2006 15:04

Quote:

Inanzi tutto non mi serve un fonto fertilizzato vero????
Poi sabbia sottile giusto????
Un fratelluno del costatus lo potrò mettere??
Per i botia li devo incrementere ma quanti???
Ti basta x il momento???
1) non necessariamente se continuiamo a aprlare di pelco, botia, costatus e similia sarai "costretta" ad usare piante rustiche (ad esempio anubias ed i muicrosorium che potrai legare a rocce e legni) = soldini risparmiati.

2) Si. Ma sati alla larga dai negozi di acquari. Vai in uno "smorzo" (ovvero una grossista di materiali edili) e compra la sabbia per le sabbiatrici ...

dovrai lavarla MOLTO #17 #17 #17 ma il sacco da 25 chili costa (più o meno otto euro), sarai costretta ad un colore sul "grigino" (per altro abbastanza naturale) ma ancora una volta ... soldini risparmiati.

Al riguardo (per dettagli) fatti un giro in "africani"; lo suano in molti per Scavotori professionisti come gli M'buna, per cui ...

3) il fratellino del costatus non credo sia un problema

4) Botia il numero minimo è TRE/QUATTRO. Fai attenzione che sono pesci irrequieti, che crescono e "pesano" sul filtro ... ;-)

TEBBASTA?!?!?!

lynn 17-02-2006 15:14

Spiegazione perfetta!!! Mi fai quasi paura!!! -05
Ma non dire tebbasta xchè poi penso che ti rompo(che è assolutamente vero). #12
Già che mi chiedi se mi basta ti chiedo.... -68
Mi hai detto di usare un altro filtro esterno, che cosa mi consigli??? :-))

fastfranz 17-02-2006 15:51

Quote:

Mi hai detto di usare un altro filtro esterno, che cosa mi consigli???
Allora costi permettendo (costano IL DOPPIO della concorrenza, più o meno ...) Eheim, poi (come second best) Hydor (ho un Prime30 nuovo, imballato ... INTERESSA? :-D :-D :-D) e/o Askoll ...

VABBENE?!?!?! :-D :-D :-D

lynn 17-02-2006 15:58

Non so può essere utile il tuo prime???
Basta come supporto al mio acquario???
A quanto lo vendi????
Mi fai un mutuo???
Ascolta ho letto un pochino di schedine (non tel lotto)
Forse posso metterci una coppietta di scalari che ne dici???
Caspita non mi vengono in mente altre domande altrimenti vedevi quante pagine ti riempivo #18

fastfranz 17-02-2006 16:10

Asolta stiamo "divagando" ... non è il momento di parlare (o meno) di scalari (per inciso ne ho alcuni, anche selvatici ... ma non li amo assai) Proviamo a fissare dei punti:

1) qual'è la dimensione del filtro (interno alla vasca) e quanti (immagino tre) scomparti ha?
1.1)Sulla base di questo decidiamo come riempirlo e che pompa adottare ... (dtrei che è il primo punto, indispensabile ...)
1.2) in funzione di ciò fisseremo dimensione/tipo del secondo filtro; OK?

2) poi (chiarito BENE che pesci già hai) decidiamo che biotopo cercare di riprodurre e come - più o meno! - arredare. per i "dettagli" ci sarà tempo ...
3) poi decideremo le luci (il "bus illis" sarà la presenza o meno - ed in caso quali - di piante)

Mi fermo (già così hai un mucchio da ... STUDIARE!!!): VABBENE?!?!?!? :-D :-D :-D

lynn 17-02-2006 16:25

1) Il filtro è quello a tre scomparti ma finchè non è in casa non posso dirti le dimensioni esatte!!!
1.1)Una pompa grossa ce l'ho ma adesso sono in ufficio e non ti posso dire di più!!!Sicuramente nel filtro ci saranno cannolicchi lana e (però non ne sono molto sicura) carboni!!!
1.2) per il secondo filtro ok!!!
2) i pesci che ho sono sempre gli stessi: pleco botia 7 cory e 2 povere pristelle.
Per l'arredo ho già 3 legni e qualche pianta
3) le luci non le conosco so che sono 3!!!
Cos'altro devo studiare o meglio sapere??? #21

lynn 17-02-2006 16:26

AH! stavo pensando ma se mettiamo direttamente quello esterno???

fastfranz 17-02-2006 16:44

Allora:

FILTRO se la pompa ha una portata (circa) di 1000 litri ora va bene, se è quella della vasca (possibile usura a prate) dovrebbe essere ok!

FILTRO, materiali i carboni (attivi/iperattivi) si usano SOLO E SOLTANTO in caso di necessito (ecco, ad esempio, una cosa che dovresti studiarti: filtraggio e "ciclo dell'azoto" un pò più in dettaglio ...)

FILTRO, seconda unità userai ANCHE un filtro esterno ... OK?

PESCI OKKEI, prendo atto ... poi vedremo che fare (cosa aggiunege/levare).

LUCI immagino tu abbia tutto un impianto completo (a tre lampade) ricevuto assieme alla vasca appunto le lampade vanno buttate (ignoro la loro vita ma difficilmente eccedono un anno, per cui ...) e sostituite con altre adatte all'allestimento che farai (approfondire i "fundamentals" della alcue in vasca,a nche se non topici nel tipo di vasca che dovretsi andare a allestire ...). Andranno, in caso, controllati anche reattori e starters ...

PIANTE beh, se le hai le useremo magari farai, in seguito, delle aggiunte "mirate": inutile mettere piante delicate dove ci saranno pleco e botia ... :-D :-D ;-)

lynn 17-02-2006 16:52

La pompa è la mia che ho nell'attuale acquario e se non mi ricordo male è esattamente un 1000 l/h. :-)
-04 Con i carboni ci litigo sempre!!! Il negoziante dice che è meglio tenerli visto che a causa dei legni l'acqua sa di legno bagnato!!! #07
Ok per il filtro esterno!!!
Si immaginavo che i tre neon dovevo riprenderli!!! #23
Per le piante mi sa che dovrò andare a cambiarle perchè ho 2 piante rosse e sono delicatine!!!Magari mi danno qualche anubias in cambio. #24
#17 #17 #17 #17 #17 #17
Mamma mia che tono autoritario che hai!!! -28d#
Comunque l'acquario non è ancora a casa. #18
Appana arriva faccio foto e le posto sempre se avrò ancora le forze!!! :-D

fastfranz 17-02-2006 17:02

Quote:

Mamma mia che tono autoritario che hai!!!
Addirittura!!! :-D :-D :-D il punto (se mi consenti) però è un altro: "parlando" per internet è bene (credo) essere "lapidari": si fissano bene - o quanto meglio possibile - i concetti basilari evitando, per quanto possibile, i malintesi ...

ed adesso:

POMPA se pensi di usare la pompa della vasca attuale (ammesso che la portata sia corretta) hai un altro problema da considerare:

LA vasca attuale come "gira" mentre l'altra matura?!?!? Avarai - vista la cubatura della nuova vasca - almeno un mese (vogli oesser buono tre settimane ;-)) in cui le due vasche gireranno assieme: la vecchi acontinua a ospitare i pesci e la nuova matura coome dovuto ...

Al massimo puoi (per accelerare le cose) prelevare parted ei materiali filtranti dalla vasca attuale per far "innescare" il nuovo filtro più in fretta e fare lo stesso con parte dell'acqua (prelevi 40/50 litri dalla vasca vecchia in occasione del cambio e la metti nella nuova che poi finisci di riempire con acqua nuova ...)

CARBONIdel filtro (se i legni che usi sono adatti all'uso) l'affermazione del Tuo negoziante è - almeno - opinabile ... (temo Ti stia "sfilando" soldi per nulla!) ;-)

lynn 17-02-2006 17:10

#23 Sai che non ci avevo pensato!!!
Ma porca miseriaccia speriamo che la pompa del colosso sia funzionante almeno per un po poi vedrò di cambiarla!!!
Che scema che sono!!! #07
I legni li ho presi nel suo negozio li ho fatti bollire per nua cifra di tempo ma l'acqua è sempre giallastra!!!
Spero per lui che non lo stia facendo per i soldi perchè è un amico da circa 3 anni e se mi frega sui soldini sa perfettamente che non mi vede più!!!
Avevo comunque già pensato al mesi di maturazione ma porca miseria non avevo pensato alla pompa!!! Chissà dove sono finiti i miei neuroni!!!

fastfranz 17-02-2006 17:14

Quote:

I legni li ho presi nel suo negozio li ho fatti bollire per nua cifra di tempo ma l'acqua è sempre giallastra!!! Spero per lui che non lo stia facendo per i soldi perchè è un amico da circa 3 anni e se mi frega sui soldini sa perfettamente che non mi vede più!!!
Io ho legni che "cedono sostanze" dopo anni ... quanto ai carboni (cerco di essere, viste le Tue considerazioni e visto che è Tuo amico, il più "soft" possibile): ABBI DUBBI ...

Tra l'altro l'acqua amazzonica è sovente marrone (a varia tonalità) proprio per i rami e le foglie che ha in decomposizione: se tanto mi da tanto ... HO RESO? ;-)

lynn 17-02-2006 17:31

Ok allora ciccia di carboni #26 e ok all'acqua ambrata!!! #70
Ma facendo un po di off topic che non guasta mai:
Sai che fine ha fatto pleco??? #13
Se non mi ricordo male un venerdì doveva dare un esame ma non mi ricordo quando!!!
Comunque ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando!!!
Spero di riuscire ad andare a prenderlo il prima possibile così comincio almeno a lavarlo e a posizionarlo!!!
Ah! mi dicevi che bisogna mettelo su un muro maestro ma sai per caso come si riconosce un muro maestro nella planimetria della casa???

Pleco4ever 17-02-2006 17:32

perchè non le fai mettere,se ha spazio sotto,una sump?io mi trovo bene nel 480 litri con questa soluzione....una sump di 60 litri e una pompa da 1400 l/h
no?(ragassi ho preso 26 all' esame)

lynn 17-02-2006 17:34

E bravo pleco!!! COMPLIMENTONI #25 Cominciavo a preoccuparmi!!!
Cos'è che mi vuoi far mettere tu???

fastfranz 17-02-2006 17:35

Quote:

perchè non le fai mettere,se ha spazio sotto,una sump?
Peechè (perdonami lynn!) complicarle la vita (in specie se la vasca NON è già predisposta)?

Per finire: gomblemendi :-D :-D :-D per il ventisei!!! #25 #25 #25

fastfranz 17-02-2006 17:39

Aggiungerei anche una altra considerazione (visto che parliamo di un appartamento ai piani alti) perchè AGGIUNGERE ALTRO PESO? #24 #24 #24

lynn 17-02-2006 17:39

Lasciate stare buchi nella vasca ecc. #12 Sono già impbranata di mio!!! :-D
Poi pleco ho visto sul mercatino una sump nuova e mi sembra che il prezzo si aggirava intorno ai 200 €. Ma siamo matti!!!Sono in bolletta super-sparata #19

fastfranz 17-02-2006 17:41

Quote:

... Sono in bolletta super-sparata
-d09 E devi ancora ... "incominciare"!!! :-D :-D :-D :-D :-D

lynn 17-02-2006 17:43

Vedi tu come sono messa bene!!!! #17

fastfranz 17-02-2006 17:49

Quote:

Vedi tu come sono messa bene!!!!
Vedrai che non immagini neppure (al dunque) quali risors (davvero) hai ...

APPROPOSITO, comincia per tempo a pensare al mobile (deve essere pronto PRIMA dell'effettivo allestimento) ... ;-)

Pleco4ever 17-02-2006 17:51

ritorno nel mio cantonino...

lynn 17-02-2006 17:53

Ma il mobile me lo da il tipo che mi vende l'acquario!!!
Pleco dov'è che vai???

fastfranz 17-02-2006 17:56

Quote:

Ma il mobile me lo da il tipo che mi vende l'acquario!!!
Se comprensivo di coperchio sei più che a posto (a parte prevedere dove tagliare per far uscire i tubi (due) del filtro aggiiuntivo) ... ;-)

lynn 17-02-2006 17:58

Il mobile con il coperchio??? #24
Scusa ma non ti seguo!!! -28d#

Pleco4ever 17-02-2006 18:12

ah ma sei gnucca!!!ho capito io!!
ha detto...se oltre al mobile ti da anche il coperchio DELLA VASCA sei a cavallo -e25

fastfranz 17-02-2006 18:14

NO! L'acquario ha (avrà) un mobile (sotto) ed un coperchio (sopra) e in questo ultimo che devi prevedere il passaggio dei tubi ... e già che ti trovi prevedi dei passaggi un più (in modo che se, in futuro devi aggiungere altri servizi) ... OK?

lynn 17-02-2006 18:16

Non sono gnucca di più!!! -68
Adesso non è che hai preso 26 all'esame e te la tiri un po??? #18
Ma se gliel'ho già detto che il coperchio c'è ma non è quello di plastica ma quello di vetro!!! #36#
Sinceramente non so come sia ma appena lo vedo ve lo faccio sapere!!!
#24

lynn 17-02-2006 18:19

Adesso però non mi trattare da ebete però fast!!! -20
Ragazzi ora vi devo salutare perchè il lavoro è finito!!! #22
A casa non uso molto internet perchè è lento e a pagamento!!! #13 #12
Se ci saranno novità vi faccio sapere altrimenti ci rivediamo lunedì con altre domande e rotture di palle di tutti i tipi. #18
Un saluto e buona domenica -28

fastfranz 17-02-2006 18:21

Quote:

Adesso però non mi trattare da ebete però fast!!!
OH! Insomma ... ma come "dico" sbaglio?!?!?! ;-)

lynn 17-02-2006 18:22

:-)) -28

Pleco4ever 17-02-2006 18:24

tirchia...

lynn 20-02-2006 10:31

Tirchia??? -28d#
Ciao ragazzi mi sa che il tutto sarà spostato e maggio!!! -20 #23
Devo solo aspettare un prezzo e poi vi faccio sapere!!! #13

fastfranz 20-02-2006 10:52

Quote:

Ciao ragazzi mi sa che il tutto sarà spostato e maggio!!!
Devo solo aspettare un prezzo e poi vi faccio sapere!!!
Non lo devi "far sapere" a noi, fallo sapere ia pesci (pleco in testa ...)

Pleco4ever 20-02-2006 10:52

Lorenz disse...
"se volete iniziare a fare un acquario,fatelo in primavera"...
maggio è il mese più bello dell' anno(se non hai la maturità....)

lynn 20-02-2006 10:57

Il pleco è triste ma se la nuota mordicchiando il legno!!! #36#
Una risposta sicura me la danno questa settimana!!! #24
Sinceramente vorrei farlo prima perchè sono impaziente come al solito!!! #12 #13
Ogni notizia ve la comunicherò se vi fa piacere!!! #17

Pleco4ever 20-02-2006 11:09

Quote:

Ogni notizia ve la comunicherò se vi fa piacere
perchè no??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14625 seconds with 14 queries