AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tappetino e profilo di alluminio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432671)

Neuro74 29-10-2013 18:49

Tappetino e profilo di alluminio
 
Il mio acquario ha intorno al fondo una cornice di alluminio che "avvolge" anche il fondo.
Quindi l'acquario appoggia per 2/3 cm su questo profilo, mentre tutto il resto del fondo è "sollevato" dal piano del mobile di circa 1 o 2 mm.
Io credo che quando verrà riempito il peso farà flettere il fondo che andrà ad appoggiarsi sul mobile, spanciando leggermente.
Il mio dubbio è che alla lunga il peso elevato possa stressare l'acquario.
Potrebbe essere utile mettere un tappetino tipo l'acquapad della Jbl?

Grazie.

Johnny Brillo 29-10-2013 18:54

Di che acquario si tratta? E' artigianale? Le misure?

Neuro74 29-10-2013 18:58

Hai ragione, scusa.
E' un Acquatlantis Ambiance 101, 100x40x50, 180 lt lordi.

dave81 29-10-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Neuro74 (Messaggio 1062192340)
Il mio acquario ha intorno al fondo una cornice di alluminio che "avvolge" anche il fondo.
Quindi l'acquario appoggia per 2/3 cm su questo profilo, mentre tutto il resto del fondo è "sollevato" dal piano del mobile di circa 1 o 2 mm.

se è come dici tu, inserire qualcosa sotto la vasca male non fa secondo me, poi io non so cosa suggerisce la casa produttrice sinceramente
è sufficiente una lastra di polistirolo, che sicuramente costa meno del tappetino di marca

sentiamo cosa ne pensa Johnny Brillo.

Johnny Brillo 29-10-2013 19:59

Dave per me non serve nulla. La vasca è commerciale e con la propria cornice. Credo che sia stata già progettata per reggere senza l'ausilio del tappetino come anche gli acquari Juwel.

La juwel sconsiglia di mettere qualcosa tra vasca e mobile. Ho cercato sul sito del produttore ma non ho trovato nulla.

Tappetini o quant'altro si usano solo per vasche che non hanno cornice ed hanno il vetro direttamente a contatto con il mobile, ma non è questo il caso.

dave81 29-10-2013 20:42

effettivamente..:-) credo che tu abbia ragione

ma sei sicuro che la Juwel lo sconsiglia? secondo te perchè lo sconsiglia?#24
lo "sconsiglia" proprio oppure semplicemente dice che non è necessario? sono due cose diverse#24

malù 29-10-2013 22:16

Dave in effetti lo sconsiglia proprio......se non ricordo male (ho letto il manuale molti anni fa :-))) può influire sulla distribuzione dei pesi già studiata da Juwel.

malù 29-10-2013 22:28

Dal manuale del Rio 125:
DO NOT place any additional
support, e.g. polystyrene, under the aquarium since this is not necessary with our
aquariums.

Johnny Brillo 29-10-2013 22:33

Non ricordo neanch'io se lo sconsigliano, ma sono sicuro che sul manuale scrivono di non metterlo.
------------------------------------------------------------------------
Malù io non conosco l'inglese.:-D

dave81 29-10-2013 22:43

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062192654)
Dal manuale del Rio 125:
DO NOT place any additional
support, e.g. polystyrene, under the aquarium since this is not necessary with our
aquariums.

grazie malù

tradotto vuol dire "poichè questo non è necessario con i nostri acquari"
quindi loro in realtà non lo sconsigliano, dicono solo che non serve#24

forse è come dice malù:
Quote:

può influire sulla distribuzione dei pesi già studiata da Juwel

scusate ma io sono così, mi dovete sopportare:-D

malù 29-10-2013 22:49

Stiamo disquisendo..........comunque il DO NOT è maiuscolo e c'è un immagine della vasca con relativo tappetino crociato di rosso.
Se volete qui c'è il pdf:
http://www.juwel-aquarium.de/en/Service/Downloadcenter/

Johnny Brillo 29-10-2013 22:52

Ho ritrovato il manuale in pdf (in italiano :-) ).

C'è scritto: Collocare l'acquario con il telaio inferiore direttamente sul mobile. Non utilizzare ulteriori basi d'appoggio.

In più al lato c'è un disegno della vasca e del mobile e cìè una X rossa sull'eventuale tappetino tra i due.
------------------------------------------------------------------------
Malù mi stai anticipando in continuazione.:-D

Non rispondo più.#58

dave81 29-10-2013 22:56

ho visto la foto con la croce rossa..

mah#24

malù 29-10-2013 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062192696)

Malù mi stai anticipando in continuazione.:-D

Non rispondo più.#58

No dai........;-)

Johnny Brillo 29-10-2013 23:01

Ovviamente scherzo Luca.

Dave sei ancora perplesso?

malù 29-10-2013 23:04

Dave è il nostro "San Tommaso"...........molte volte nascono ottime discussioni proprio perchè c'è qualcuno non del tutto convinto.

Johnny Brillo 29-10-2013 23:14

Il fatto è che, anche mettendo il tappetino, col peso dell'acquario pieno, la vasca andrebbe ad appoggiare sempre sulla cornice dove si scarica tutto il peso.

dave81 30-10-2013 00:09

no, dai, cercavo solo di capire:-) sono fatto così:-)

pare che sia sconsigliato (visto il DO NOT in maiuscolo e la croce rossa sul disegnino..) peccato che non dicano il perchè.. dicono solo "since this is not necessary" che francamente come spiegazione non mi pare un gran che

Johnny Brillo 30-10-2013 00:33

E' un bene che tu sia fatto così.#70

Secondo me più che sconsigliato è proprio inutile quando c'è una cornice che protegge il vetro e dove si scarica il peso.

dave81 30-10-2013 02:13

sì, credo che tu abbia ragione
quindi se è solo superfluo (ma non controindicato nè sconsigliato), allora il DO NOT maiuscolo e la croce rossa sul disegnino sono fuorvianti, perchè sembrano un divieto perentorio

Johnny Brillo 30-10-2013 13:04

Probabilmente avranno le loro ragione per sconsigliarlo. Forse mettendo un tappetino di gommapiuma o di polistirolo potrebbe cedere dove poggia la cornice distribuendo male il peso con i rischi che ne conseguono.

Con le vasche senza cornice il discorso è diverso perchè il peso si distribuisce uniformemente su tutta la superficie del vetro di fondo.

Sirandrew 03-12-2013 16:09

scusate se mi intrometto, ma vi vorrei chiedere una cosa:
sto' costruendo una vasca 80 x 32 x 48, che verrà posisionata su un mobile che ha il piano di appoggio identico alla vasca ( 80 x 32 ).
Non ho mai avuto vasche artiginali e mi è venuto il dubbio: cosa metto tra la vasca e il piano del mobile?
avete dei consigli?
esistono dei materiali dedicati, cioè che posso trovare nei negozio di acquaristica, oppure solito brico......
Grazie in anticipo #25

Johnny Brillo 03-12-2013 16:14

Se la vasca è artigianale, quindi non ha una sua cornice inferiore, devi mettere un tappettino come questo.

In questo modo proteggi il vetro da eventuali imperfezioni del mobile.

Puoi anche usare un foglio di polistirolo, ma lo trovo antiestetico e poi col tempo si rovinerebbe.

Sirandrew 03-12-2013 16:23

Grazie mille per la celerità... #25
si comunque la vasca è artigianale.......
ma evitando di comprarlo da siti on line, anche perchè la sede di acquariomania è a 7 km da casa mia, il tappetino della sera potrebbe andar bene?
Thermo Safe Tappetino 80x35cm
dovrebbero averlo in negozio e lo potrei prendere subito
Grazie ancora#28

Johnny Brillo 03-12-2013 16:31

Certamente!

Sirandrew 03-12-2013 16:32

Ok allora lo passo a prendere, grazie ancora!!!!#70

Miskin 03-12-2013 18:56

io l ho preso e va benissimo, un consiglio che ti do, anche se la tua vasca forse non e' troppo pesante, (la mia lo era) e se vuoi tagliarlo "a filo" che non si veda troppo dai bordi della vasca e di fissarlo prima che metti la vasca sopra al mobile.
magari con 4 pezzettini di nastro adesivo, poi ci metti sopra la vasca e poi levi il nastro che sporge e si vede sul mobile. almeno mentri metti la vasca non si muove e ti rimane esattamente dove vuoi e dopo non si vede nulla.
se no si potrebbe muovere e dopo storcersi e sistemarlo e' complicato#70

Sirandrew 03-12-2013 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1062237471)
io l ho preso e va benissimo, un consiglio che ti do, anche se la tua vasca forse non e' troppo pesante, (la mia lo era) e se vuoi tagliarlo "a filo" che non si veda troppo dai bordi della vasca e di fissarlo prima che metti la vasca sopra al mobile.
magari con 4 pezzettini di nastro adesivo, poi ci metti sopra la vasca e poi levi il nastro che sporge e si vede sul mobile. almeno mentri metti la vasca non si muove e ti rimane esattamente dove vuoi e dopo non si vede nulla.
se no si potrebbe muovere e dopo storcersi e sistemarlo e' complicato#70

ottimo!!!!
grazie per la dritte #70#25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15229 seconds with 14 queries