AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   allestimento "Malawi" 260 lt. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407852)

ecstacy.of.gold 09-12-2012 21:56

allestimento "Malawi" 260 lt.
 
Ciao a tutti!! Sono un nuovo iscritto!
Ho aperto questa discussione perchè vorrei avere alcuni consigli su come allestire il mio acquario (120 x 40 x 55). Per prima cosa vi chiedo se la pompa Eheim Ecco pro 2036 può andare bene (sulla scheda tecnica c'è scritto che va bene per acquari fino a 300 lt.).
La seconda domanda è: posso mettere l'acquario in modo da separare due grandi ambienti o è meglio metterlo vicino ad una parete? Faccio questa domanda perchè girando nel forum ho letto che spesso viene consigliato di mettere dei pannelli neri sui 3 lati dell'acquario. In quest'ultimo caso qual 'è il motivo che spinge a coprire le 3 superfici?

Grazie!

Eughenos 10-12-2012 18:32

La pompa può andar bene, ricordati sempre che è meglio un filtro sovradimensionato rispetto ad un filtro giusto giusto.

Il consiglio mio è quello di non metterlo per separare due ambienti, meglio coprire tre lati.

Ciò perché diminuisce lo stress sottoposto ai pesci, concedi a loro un miglior orientamento all'interno della vasca e permetti ad essi di rintanarsi presso zone più buie e sicure.

Metalstorm 10-12-2012 18:59

per me è piccolo, negli acquari dei laghi africani il filtraggio va sovradimensionato perchè questi pesci richiedono un acqua bella ossigenata, sporcano abbastanza, non hai praticamente piante e mediamente una vasca di questo tipo presenta più pesci di una vasca "standard"

ti servirebbe un esterno con portata di 1200 - 1500 lt/h

ecstacy.of.gold 10-12-2012 23:02

Grazie per i consigli. Potreste consigliarmi un buon filtro esterno? So che quelli Eheim sono molto silenziosi oltre ad essere efficienti. Lo confermate oppure mi consigliate qualcos'altro?

Per la disposizione dell'acquario: se riuscissi a mettere un gran numero di pietre in modo da creare molte tane dentro cui rifugiarsi, compenserei la mancanza di una zona "chiusa" dietro l'acquario? o è proprio da escludere a priori?

smazzolatore 11-12-2012 00:01

i filtri eheim sono il top...altrimenti potresti pensare ad un pratiko 400 o un tetra

Eughenos 11-12-2012 00:47

io mi trovo bene con il tetra ex 1200.
E' silenziosissimo, considera che io lo ho a un metro e mezzo dal letto.
E' più economico rispetto al fratello eheim che rimane comunque imbattibile

ecstacy.of.gold 11-12-2012 23:12

ok, probabilmente prenderò un eheim.
------------------------------------------------------------------------
un'altra domanda sempre sui filtri: è sufficiente il materiale filtrante presente all'interno della confezione oppure è meglio aggiungere altri cannolicchi per il filtraggio bilogico?

Metalstorm 12-12-2012 00:18

di solito gli esterni è meglio lasciarli con la configurazione di base, seguendo le istruzioni...al massimo leva i carboni attivi (se ci sono) e sostituiscili con altro materiale filtrante (cannolicchi se carbone granulare, spugna filtrante se è prevista una spugna al carbone), oppure lascia lo scoparto del carbone vuoto nel caso ti serva usarlo in futuro (per rimuovere medicinali dopo una cura)

Anto86 12-12-2012 23:00

Se vuoi un consiglio secondo me è meglio sempre mettere 2 filtri esterni più "piccoli" piuttosto che uno grande...almeno in casa di rottura o perdita di uno l'acquario non ti rimane fermo, poi hai molta più capacità di materiale filtrante.
Ad esempio in una vasca come la tua io metterei 2 pratiko 300 :-)

toccio 13-12-2012 18:25

Anto, guarda che l'efficienza di due filtri piccoli è sempre inferiore a quella di un filtro grosso. Il doppio filtro ha senso solo se entrambi sono autosufficienti.

ecstacy.of.gold 13-12-2012 18:56

Grazie per i consigli, comunque credo che prenderò un solo filtro sovradimensionato.

Anto86 16-12-2012 00:57

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061986186)
Anto, guarda che l'efficienza di due filtri piccoli è sempre inferiore a quella di un filtro grosso. Il doppio filtro ha senso solo se entrambi sono autosufficienti.

Non è vero perchè la capienza di 2 pratiko 300 è maggiore di un SOLO pratiko 400...io nella mia vasca ho 2 pratiko 400 perchè uno non bastava, anche perchè chi ha una vasca da 1000 litri (e ne conosco parecchi) nessuno ha un filtro enorme con una pompa da 5000l/h piuttosto ne ha 2 da 2500l/h.
Poi ripeto che se almeno uno ti si rompe non rimani con la vasca ferma.

ecstacy.of.gold 17-12-2012 11:51

Un'ultima domanda: posso mettere nella parte immersa in acqua del tubo di aspirazione una spugna per filtro ad aria (tipo quella della Sera L150 - L300) che svolga la funzione di prefiltro in modo da non dover intervenire spesso sulla pulizia del filtro esterno? Oppure me la sconsigliate perchè potrebbe ridurre troppo la porta del filtro (Eheim professional 3 2073)

ecstacy.of.gold 19-12-2012 20:23

Non c'è nessuno che mi può rispondere?

toccio 27-12-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061990286)
Non è vero perchè la capienza di 2 pratiko 300 è maggiore di un SOLO pratiko 400...io nella mia vasca ho 2 pratiko 400 perchè uno non bastava, anche perchè chi ha una vasca da 1000 litri (e ne conosco parecchi) nessuno ha un filtro enorme con una pompa da 5000l/h piuttosto ne ha 2 da 2500l/h. Poi ripeto che se almeno uno ti si rompe non rimani con la vasca ferma.

Non è una questione di capienza ma di lunghezza in proporzione alla velocità dell'acqua.
Comunque 2500l/h per una vasca da 1000 litri va bene anche da solo; poi sono d'accordo che due è meglio perchè così hai il backup ma, tanto per fare un esempio, 3 da 1000 l/h non va bene, questo volevo dire :-)

Quote:

Originariamente inviata da ecstacy.of.gold (Messaggio 1061992098)
Un'ultima domanda: posso mettere nella parte immersa in acqua del tubo di aspirazione una spugna per filtro ad aria (tipo quella della Sera L150 - L300) che svolga la funzione di prefiltro in modo da non dover intervenire spesso sulla pulizia del filtro esterno? Oppure me la sconsigliate perchè potrebbe ridurre troppo la porta del filtro (Eheim professional 3 2073)

Secondo me è meglio non mettere nulla per non ridurre la portata del filtro

Eughenos 27-12-2012 18:16

Meglio non mettere nulla..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11647 seconds with 14 queries