AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Contatore che salta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498568)

al404 23-10-2015 10:00

Contatore che salta
 
Premesso che la luce non salta spesso, lo scorso mese è saltata in zona. So che non è stato solo da me perché partono gli allarmi.

Quando salta torna nel giro di pochi minuti. Visto che dopo 15 minuti ero ancora senza luce ho controllato sulle scale e mi sono accorto che era tornata.
Verificando il mio pannello, quello dove c'è il salvavita mi sono accorto che uno dei 2 interruttori ( non so perché ne ho 2 [emoji4] ma l'impianto è recente ) era abbassato. Tirando su la corrente è tornata.

In altre occasioni la luce è mancata e tornata senza senza dover alzare la leva del contatore. Non so cosa causa questo problema ma vorrei capire se c'è qualche modo per evitarlo o comunque una soluzione. Nel caso non fossi stato a casa la vasca sarebbe rimasta senza corrente fino al mio ritorno

tene 23-10-2015 10:16

Succedeva anche a me se salta al ripristino o con un s3m0l8ce temporale è da sostituire, Metti un autoriarmante ,se salta successivamente fa un controllo dell'impianto e se non ci sono anomalie si riarma da solo questo per tre volte consecutive .


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gionanni57 23-10-2015 10:18

chiedi informazioni al tuo gestore ,comunque sarebbe utile istallare un tampone per la vasca.

Trudi 23-10-2015 12:00

@tene grazie, mi è utilie questo riampoautomatico, costa molto? deve montarlo un elettricista vero? grazie

tene 23-10-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062687693)
@tene grazie, mi è utilie questo riampoautomatico, costa molto? deve montarlo un elettricista vero? grazie

Io l'ho pagato un centinaio di euro e me lo sono istallato da solo ,tolto quello normale e montato l'autoriarmante importante è che abbia le stesse caratteristiche di portata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 23-10-2015 13:12

Occhio che quello autoriarmante non è quello del contatore, se salta la corrente e si abbassa la leva sul contatore non esiste nulla di automatico

Trudi 23-10-2015 13:19

@gerry an non avevo capito questa differenza... Ma il contatore per quali motivi salta? A me ogni tanto salta anche il contatore esterno diciamo.,

tene 23-10-2015 13:36

Esiste anche per il contatore, io cmq parlavo di quello interno a casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

al404 23-10-2015 13:37

a me salta dopo il contatore bianco "ENEL" sul mio di casa, ma non sempre
sinceramente non so se salta nel momento in cui la corrente va via o quando torna

il tampone tipo UPS lo escludo, hanno una vita breve e comunque tampona per tempi veramente ridotti, la mia paura è che sia fuori casa e magari rimane senza corrente per 8 ore o anche di più

ma quello che si riarma da solo dopo quanto lo fa?
ovviamente immagino non subito altrimenti il salvavita non avrebbe più senso :-)

tene 23-10-2015 13:39

Sì riarma dopo 90 secondi di test .
Un ups è sempre utile anche per la sola risalita,se manca la corrente il riarmo non ti serve, un ups si.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 23-10-2015 14:13

Contatore che salta
 
@al404 . Il riarmo automatico è il salvavita, si mette al posto di quello tradizionale ; lui prova a riarmare , se la causa della dispersione è sparita bene, altrimenti si stacca di nuovo
Quest'operazione la fa tre volte e poi se c'è ancora dispersione rimane staccato

Trudi 23-10-2015 15:52

Mi sembra una cosa molto utile!!! @tene quello per il contatore esterno funziona uguale? Lo può mettere sempre un elettricista?

tene 23-10-2015 16:18

Trudi
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2...ame=22.5800.50
Sulla baia una settantina di euro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SJoplin 23-10-2015 16:26

Domenico ma a te salta il magnetotermico (quello sul contatore enel), coi temporali?
perchè di solito è più un problema del salvavita, anche se non è una regola

tene 23-10-2015 16:45

Sì solitamente a saltare é il salvavita e se succede spesso vuol dire che il sistema di ritenuta è andato ed è meglio sostituirlo e a quel punto mettere un autoriarmante.
Certo avere sia il contatore che il salvavita riarmanti darebbe qualche garanzia in più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paperino68 23-10-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062687798)
Trudi
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2...ame=22.5800.50
Sulla baia una settantina di euro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

questo che hai linkato è riferito al contatore dell'enel,io ne ho anche un altro(cioè ci sono tutti i contatori dell'enel di tutti gli appartamenti e in basso c'è un quadro con tante levette piccole relative ad ogni appartamento) + piccolo(è il salvavita?) e a me scatta sempre quello (la mia spiegazione è da vero "paperino:-D#12" ma ho fiducia nella vostra comprensione#70),insomma il riarmo x quello è quello che hai sostituito tu TENE? e se si puoi darmi qualche info?:-)

un saluto

Trudi 23-10-2015 17:49

@SJoplin si quando c'è un temporale mi salta sempre il contatore dell'enel ma spesso anche il salvavita in casa, spesso intendo 1 volta al mese.... Senza apparente motivo, potrebbe essere il salvavita andato?

tene 23-10-2015 18:07

Io da quando l'ho sostituito con il riarmante non è più saltato ,evidentemente quello precedente che come il tuo saltava ad ogni temporale era fottuto.
Paperino si ti salta il salvavita e come dicevamo se succede spesso è fottuto e ti conviene cambiarlo con uno di questi
http://www.bticino.it/impianti-allarme/salvavita-stopgo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SJoplin 23-10-2015 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062687833)
@SJoplin si quando c'è un temporale mi salta sempre il contatore dell'enel ma spesso anche il salvavita in casa, spesso intendo 1 volta al mese.... Senza apparente motivo, potrebbe essere il salvavita andato?

beh, differenziali e magnetotermici non sono eterni e la loro usura dipende anche dalle sollecitazioni che hanno subito. comunque, se lo fai installare da un elettricista, farà sicuramente qualche controllo per capire se magari ci sono anche altri problemi. sul magnetotermico autoriarmante (quello sul contatore) bisogna poi sapere che ne pensa l'ENEL, perchè mi sembra di aver letto che la faccenda è abbastanza controversa.

Trudi 23-10-2015 20:44

Xke @SJoplin ? Cosa gliene frega a loro? Se ne accorgono?

SJoplin 23-10-2015 20:54

prova a googlare un po' sull'argomento, perchè non mi ricordo esattamente: è na roba che ho letto anni fa e magari non è neanche vera..
mi sembra che un tecnico molto schizzinoso potrebbe considerarla come una manomissione.

Trudi 23-10-2015 21:55

Capito, grazie mille SJoplin [emoji4]

tene 23-10-2015 22:02

Non ho mai approfondito la questione, non mi é mai interessato ,ma cercando qua e là sembra che ad Enel non piaccia,chi sa poi che ca@@o gli frega a loro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15845 seconds with 14 queries