AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Allestimento piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461491)

Luca1993 09-06-2014 16:14

Allestimento piante
 
Ciao a tutti

Volevo chiedere un pò di consigli su queste piante e sulla loro disposizione.

L'acquario ha come impianto di illuminazione 4 tubi T8 da 36W due bianchi uno rosa e uno blu da ancora da ritirare, le dimensioni sono 150x55x60 (artigianale)

Il fondo è fertilizzato e sicuramente utilizzerò anche fertilizzanti liquidi successivamente periodicamente.

Come Piante quindi pensavo a queste poichè dalle informazioni che ho recuperato sono "facili da coltivare"

Echinodorus Radicans
Microsorum Pteropus
Anubias Barteri var. Nana
Anubias Barteri var. Augustifolia
Crinum Thaianum
Echinodorus Red Flamed

Grazie

Luca1993 10-06-2014 15:41

nessuno ?

Qualcuno poi ha esperienze su spedizioni online delle piante ? in che condizioni viaggiano e arrivano ?

Johnny Brillo 10-06-2014 17:26

Come piante, vista l'illuminazione che hai, ci siamo. Dai uno sguardo al link che ho in firma sulle piante, magari ne trovi altre che possono interessarti.

Più che le Echinodorus che hai preso in considerazione io punterei su la bleheri o la uruguayensis che diventano molto gradi e la tua vasca è l'ideale per poterle ospitare.

Per la Crinum stessa cosa, secondo me sarebbe molto più accattivante la calamistratus messa in una zona isolata farebbe da punto di richiamo.

Per il resto con Anubias e Microsorum puoi sbizzarrirti. Ricorda che sono epifite e vanno legate a legni o rocce in modo che il rizoma non sia sotterrato dal materiali di fondo.

Hai ancora a disposizione una gran varietà di Cryptocoryne, Vallisneria, muschi e galleggianti.

Per la disposizione sta a te. Dipende da che layout hai intenzione di fare e per che specie.
Se prevedi o meno di usare legni o rocce.

In quest'ultimo caso puoi abbozzare una disposizione e poi si vede come incastrarci il resto.

La cosa che devi tenere sempre ben presente quando disponi le piante è la grandezza che raggiungeranno una volta cresciute.
------------------------------------------------------------------------
La spedizione delle piante non crea alcun problema. La cosa importante è che siano ben imballate e che non avvenga in periodi con temperature estremamente alte o basse.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo una cosa! Evita di mettere il neon rosa e quello blu. I rosa sono dei fitostimolanti che possono creare problemi con le alghe mentre i blu hanno dei kelvin troppo alti infatti vengono usati nel marino e non nel dolce.

Puoi riportare quanto scritto sui neon? Così vediamo quanti kelvin sono. Nel dolce devi restare tra i 3000 e i 6500/7000 k.

Luca1993 11-06-2014 13:01

Grazie per la risposta

La calamistratus è davvero bella e la cercherò sicuramente come la Cryptocoryne che faccia molto volume

http://s22.postimg.cc/55j4zav25/DSC_0054.jpg

Questo è ad oggi l'allestimento, si vede poco dalla foto (colpa mia e del telefono:-) ), ma la parte a dx è "terrazzata" e avevo intenzione di farla molto molto folta, per poi lasciare un parte di stacco e riprendere il posizionamento di piante dietro ai legni con piante alte "da fondo" e davanti con qualcosa che resti più basso.

http://s14.postimg.cc/o5n6pfuml/DSC_0061.jpg

Questo è attualmente l'impianto di illuminazione e sicuramente il prima a sx è 3000°K gli ultimi due 4000°K mentre per il rosa sinceramente non saprei deriva da un vecchio acquario ma credo che sia sotto i 3000°K

Johnny Brillo 11-06-2014 14:36

LA base di partenza è buona. Mi piace come hai disposto i legni, tranne quei due dritti a destra.

Ti dico come disporrei le piante io, poi la scelta finale spetta ovviamente a te.

Nella terrazza metterei una Echinodorus a scelta tra la bleheri o la uruguayensis. Diventano entrambe molto grandi e ti riempirebbero quella zona vuota.

Al di fuori della terrazza, vicino alle rocce, metterei 2 - 3 Cryptocoryne. Una wendtii più verso il fondo che crescendo fa un bel cespuglio e qualche varietà più piccola e verde in avanti tipo la lucens o la parva. Di varietà ce ne sono davvero tante. Sono tutte poco esigenti e potresti metterle qua e la per la vasca.

Sulla sinistra, al centro della composizione coi legni, metterei la Crinum calamistratum. Mentre sui legni andrei di Microsorum (trident, pteropus, windelov) e Anubias (nana, bonsai, ecc tutte varietà piccole).

Io mi fermerei qui. Al massimo potresti aggiungere della Vallisneria nell'angolo sinistro dietro ai legni in modo che crescendo sulla superficie vada a schermare un pò la luce.

La zona centrale, cioè la parte tra i legni di sinistra e l'Echinodorus a destra, la lascerei vuota senza piante alte.

Il secondo neon da sinistra, quello rosa-viola, toglilo. Al suo posto prendine uno da 6500 k.

Non ho capito se l'acquario l'hai già riempito o meno. Se è già pieno, visto che non ci sono piante, tieni le luci spente.

Quando avrai piantumato parti con 5 ore di fotoperiodo e poi aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali.

Sotto alla sabbia o ghiaino (?) hai messo un fondo fertile?

Luca1993 11-06-2014 16:15

Allora si effettivamente i legni a dx sono messi un pò provvisori in attesa di mettere le piante.

Si l'acquario è pieno e gira da circa 10 giorni e si chiaramente le luci le tengo spente, era solo per fare la foto.

Il fondo è fertilizzato con circa 20 kg di fertilizzante appunto.

So che ci sono due scuole di pensiero sull 'inserimento immediato o meno delle piante io credo che inizierò da sabato ( anche per motivi di tempo ), e quindi partirò con 5 ore di fotoperiodo e poi aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali come da te indicato.

LA questione spinosa è come riconosco effettivamente la piante e la sua famiglia-specie (scusate) in negozio ??? mi posso fidare o vado sul sicuro comprando online (anche se non conosco molti siti dove vendono piante online se hai consigli)?

Johnny Brillo 11-06-2014 17:38

Le piante hanno un cartellino quando le compri, lo trovi infilato nel vasetto.

Online le puoi prendere da aquariumline o acquariomania.

Luca1993 11-06-2014 17:43

Grazie ancora per la tua disponibilità, ho passato un paio di ore a leggere "la tua firma".

Io abito a torino quindi credo che sicuramente farò un salto da acquariomania visto che si trova molto vicino :-)

Un altre questione per le piante di cui abbiamo parlato è necessaria (so che è sempre consigliato) la CO2 e/o la fertilizzazione con prodotti in acqua specifici ?

Johnny Brillo 11-06-2014 17:53

Le piante che ti ho consigliato traggono la maggior parte dei nutrienti dalle radici. Un buon fondo fertile può bastare.

Le epifite (Anubias, Bolbitis, Microsorum) li prendono dall'acqua visto che le radici hanno la sola funzione di ancoraggio. In ogni caso hanno una crescita molto lenta e in genere basta quel che trovano nell'acqua dei cambi, se usi acqua di rubinetto (questo dipende dalla scelta dei pesci).

Puoi usare un fertilizzante unico tipo l'Easy life profito. Io non l'ho mai usato, ma ne ho sempre sentito parlare bene per vasche non spinte come quella che stai allestendo tu. Molti lo usano in accoppiata con l'Easy life carbo.

Prova a usare la funzione cerca, troverai sicuramente molte discussioni a riguardo. Ti basta stringere il campo di ricerca nella sezione fertilizzanti.

La CO2 inevitabilmente spinge molto di più le piante, ma nel tuo caso te la puoi tranquillamente risparmiare.
------------------------------------------------------------------------
Fai bene a leggere. Ti togli molti dubbi e impari tante cose utili. #70

Luca1993 12-06-2014 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062426891)
Fai bene a leggere. Ti togli molti dubbi e impari tante cose utili. #70

Sicuramente !!

Se può interessare una volta messe le piante posso postare una foto

Johnny Brillo 12-06-2014 13:10

Sicuramente!:-)

Potresti anche aprire una discussione relativa alla tua vasca nella sezione dedicata alle specie che vuoi ospitare o in "allestimento e manutenzione" o anche in "il mio primo acquario".

Come preferisci. Così puoi ricevere tanti consigli su come procedere con l'allestimento e la gestione futura e scegliere gli ospiti.

Luca1993 12-06-2014 13:48

Certo.

Credo primo acquario non sia la sezione adatta vista comunque che è da anni che faccio parte di questo magnifico mondo, prima avevo appunto questo acquario dedicato ai ciclidi in particolare ai calvus, gestito con mio padre, ora dopo un periodo di "riposo" si riparte con questa grandiosa avventura ed è dal tipo di acquari precedenti deriva la totale ignoranza sulle piante.

Quindi ancora grazie.

Luca1993 20-06-2014 14:16

Ciao torno qui per postare le foto delle piante dopo una settimana e per chiedere ulteriori consigli e domande.


http://s30.postimg.cc/4hul9xbh9/1403265604043.jpg


così la panoramica.

http://s23.postimg.cc/xnxleawev/1403265607027.jpg



http://s8.postimg.cc/ak2yn8ixd/1403265611330.jpg


http://s15.postimg.cc/wo04it9lj/1403265618030.jpg


Ecco i dubbi la pianta in fondo a dx dovrebbe essere elodea densa giusto ? almeno mi è stata venduta come elodea ma mi sorge il dubbio che possa essere cabomba.

Il tentativo di "praticello" dovrebbe essere Helanthium Tenellum ma anche qui non ho la sicurezza (mi è stato praticamente regalato).

Adesso devo modificare la mandata della pompa mettendo un spray-bar poichè il flusso è veramente forte, e successivamente mettere delle piante che potrebbero essere della Valli.

Sto cercando ancora della Limnophila, Crinum e mi piacerebbe molto il Monosolenium tenerum.

Luca1993 20-06-2014 14:33

Ah per la fretta non ho tirato su lo sfondo che era precedentemente svenuto...( sto valutando se toglierlo )

Johnny Brillo 20-06-2014 16:21

Le foto sono davvero piccole. Si riesce a capire poco e non si può essere tanto precisi.

Vista così può sembrare una Cabomba più che l'Egeria. Tu che la vedi dal vivo ti basta cercare le immagini delle due piante in rete. Sono molto diverse tra di loro.

Non è Hemianthus tenellus (che non esiste), ma Echinodorus tenellus. ;-)

A Torino dovrebbe esserci Aquaplantarum. Il titolare è faby un utente di AP. E' un esperto e appassionato di piante. Se vai da lui sono sicuro che riesce a procurati le piante che cerci.;-)

Il sito: http://www.aquaplantarum.it/

Il negozio online: http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html

Luca1993 20-06-2014 16:28

Si vero piccole e abbastanza brutte appena arrivo a casa faccio meglio .

Comunque anche a me sembra cabomba purtroppo visto che è molto più esigente e spero non faccia una brutta fine

Invece per il pratino oltre una buona dose di luce non dovrebbe essere troppo esigente giusto ?

Adrò sicuramente a fargli visita

Inviato dal mio X10i con Tapatalk 2

Johnny Brillo 20-06-2014 16:34

All'E. tenellus gli basta un fondo fertile e un'illuminazione nella media per crescere bene.

Quote:

Adrò sicuramente a fargli visita
#70

Luca1993 20-06-2014 16:40

Andrò ...dannato correttore :-)

Inviato dal mio X10i con Tapatalk 2

Luca1993 20-06-2014 17:20

http://s10.postimg.cc/4ang9cnf9/cabomba.jpg


Mi sa che è proprio cabomba vero ?

Johnny Brillo 20-06-2014 17:27

A me sembra una Limnophila più che una Cabomba.

Chiediamo conferma ad @ALEX007 . :-)

Luca1993 20-06-2014 17:32

si effettivamente sembrerebbe ... aspetto il responso

Grazie come sempre per la celere risposta !

Ps. adesso forza azzurri !

ALEX007 20-06-2014 18:03

Confermo Limnophila

Luca1993 20-06-2014 18:50

grazie mille !

Sono molto più sereno, vista la maggior facilità della pianta.
------------------------------------------------------------------------
Ulteriore domanda

Come facilità, esperienza ed estetica cosa consigliate Vesicularia dubyana o monosolenium tenerum

Grazie

Johnny Brillo 20-06-2014 19:57

Grazie Alex! :-)

Fossi in te li metterei entrambi. Sono facili e poco esigenti.

Col Monosolenium puoi fare dei bei cespugli. Legalo su qualche roccia e mettilo dove ti pare. Cresce anche all'ombra.:-)

Se non dovessi trovarlo in negozio, sul mercatino lo trovi di sicuro. ;-)

Luca1993 20-06-2014 20:09

Si ho provato a mettere l'annuncio sul mercatino.

Comunque domani o in settimana provo a vedere dove mi hai consigliato #70

Johnny Brillo 20-06-2014 20:18

QUI trovi tre annunci dove lo vendono.

Se usi la funzione cerca e restringi la ricerca a qualche sezione del mercatino trovi subito gli annunci.

Io l'ho fatta per la sezione vendo piante. Prova a cercare anche in scambio/regalo. ;-)

Luca1993 20-06-2014 21:07

Grazie ancora ! vi tengo aggiornati e di rompo se ho altre domande :-))

Luca1993 23-06-2014 21:58

La limnophila questa sera si sono chiuse, so che è una piccola cosa ma è una figata.

Sono passato nel negozio che mi hai consigliato e ho trovato una bellissima crinum, il muschio e ceratopteris thalictrodes.

Domani se riesco metto le foto

Inviato dal mio X10i con Tapatalk 2

Luca1993 26-06-2014 19:46

Scrivo qui per non aprire un altro topic.

Come si può notare da queste foto queste piante danno segni di sofferenza
http://s17.postimg.cc/vmgru5hrv/1042...19825185_n.jpg

http://s24.postimg.cc/63ozbf45d/1049...83653881_n.jpg

nella seconda solo la foglia in basso a destra, tutte e due hanno già messo foglie nuove e sempre nella seconda sono belle verdi e rigogliose.

luce credo sia a posto essendo 4 da 36W, fondo fertilizzato e tabs in prossimità delle piante, inoltre ho iniziato con la fertilizzazione liquida di ferro, quindi credo sia deficienza di qualche altra sostanza nutritiva.

cosa faccio compro un fertilizzante generico o mi faccio tutti i prodotti ?

Sono in prossimità della quarta settimana (sabato), può essere utile un cambio d'acqua ?

Johnny Brillo 26-06-2014 20:09

Le piante le hai inserire da poco. Devi dargli il tempo di ambientarsi. E' normale che le vecchie fogli siano sofferenti visto che provengono da coltivazione emersa. Le perderanno col tempo tutte per poi metterne di nuove adatte alla vita sommersa.

Fertilizzare solo con ferro non va bene. Devi apportare tutti i nutrienti altrimenti le piante non assorbiranno neanche quelli che somministri e lo faranno le alghe.

Legge di Liebig.

Da quanto hai messo le piante in vasca?

Luca1993 26-06-2014 20:32

Due settimane.

Ok quindi niente ferro o almeno non da solo, a questo punto compro gli altri prodotti seachem o prendo uno generico ?

Il cambio d'acqua può essere utile

Johnny Brillo 26-06-2014 20:38

Se hai già l'iron della Seachem puoi continuare con gli altri prodotti della linea che è ottima. Parlo per esperienza.

Oppure puoi anche prendere un prodotto unico tipo l'Easy Life Profito. Non l'ho mai usato, ma in molti si trovano benissimo. Fai una ricerca, troverai molte discussioni a riguardo.

Luca1993 26-06-2014 20:41

ok grazie allora continuerò con quello.

Scusa se insisto ma un cambio d'acqua potrebbe essere utile ?
------------------------------------------------------------------------
ah senza test specifici appunto per controllare i valori dei singoli è fattibile ugualmente prendere i prodotti specifici o è meglio quello ad ampio spettro sempre della seachem (Flourish)

Johnny Brillo 26-06-2014 20:51

Se usi il protocollo Seachem devi prenderli tutti. C'è il protocollo base e quello avanzato con fosfati e nitrati. Per questi ultimi due ci sono i test. Se ne sei carente allora prendi quello avanzato.

Se hai finito la maturazione puoi anche fare il cambio, ma cambierebbe poco. Scusate il gioco di parole.

Luca1993 26-06-2014 20:55

Grazie per le risposte sempre rapidissime e scusa se ti tempesto di domande

Quindi appena possibile compro Nitrogen, Phosphorus e Potassium e seguo i dosaggi indicati dal loro sito !

Johnny Brillo 26-06-2014 20:59

Il protocollo base è composto da: Flourish, Potassium, Trace, Iron e Excel. Per quello avanzato devi aggiungere Nitrogen e Phosphorus agli altri.

L'avanzato solo se hai NO3 e PO4 a zero. Nella sezione fertilizzazione, trovi una guida su come produrti da solo questi fertilizzanti. ;-)

Luca1993 26-06-2014 21:07

Ah quindi "solo" Flourish, Potassium, Trace, Iron e Excel perfetto.

Ma il Flourish è tipo un generico o comunque da associare agli altri (se lo hai messo sarà da associare.

lascerei stare l'avanzato.

Johnny Brillo 26-06-2014 21:18

Si, il flourish è quello più generico, ma va comunque usato con tutti gli altri.

L'avanzato ti serve se hai carenze di nitri e/o fosfati. Se non è così....

Luca1993 26-06-2014 21:24

Grazie ancora della tua disponibilità.

Ultimissima per sta sera xD

Li prendo tutti assieme Flourish, Potassium, Trace e Excel e inizio subito l 'utilizzo, mentre salto il ferro ?

Johnny Brillo 26-06-2014 21:37

Io calcolavo i dosaggi usando questo.

Poi a seconda delle esigenze delle tue piante ti regolerai di conseguenza col tempo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08657 seconds with 14 queries