AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB pregi e difetti..parliamone.. PARTE I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11876)

Benny 29-07-2005 19:43

DSB pregi e difetti..parliamone.. PARTE I
 
Vediamo cosa ne viene fuori...

di spunti ce ne sono parecchi.... a comincaire dal famoso secchiello di calfo....che sembra funzioni in modo impressionante.....

al404 29-07-2005 19:45

scusa e che cosa sarebbe il secchiello di calfo? io comunque ce l'ho anche se sotto 50% della vasca ho fatto un plenum

Benny 29-07-2005 20:03

cos'è ??

semplice secchio pieno di aragonite.....dove l'acqua viene portata con una pompa e esce per troppo pieno..

Tegolo 29-07-2005 20:39

Dice che sia un denitratore eccezionale...

mollaq 29-07-2005 22:06

qualcuno lo ha provato.....o è solo per sentito dire? #24

toto#77 30-07-2005 10:23

ma illuminato o no?

ik2vov 30-07-2005 12:15

Io ho fatto una vaschetta con il DSB, per ora e' basso, devo trovare il tempo per alzarlo, sono circa 8cm di sugar. La vaschetta e' 80x35x32
Parlare ora e' presto, pero' e' notevole la differenza da quando ho inserito la sabbia a prima, ora valori stabili anche se non e' maturo, presenza di calcio etc....

Devo dire che l'impressione e' ottima, ora vedremo come prosegue....

Ciao

posaidon 30-07-2005 14:05

ciao ik2vov anche io vorrei fare una vaschetta col dsb oppure solo sabbia ma ho paura che in fase di maturazione mi sballi i valori in vasca, paura fondata oppure e' meglio farla maturare senza collegarla alla vasca e eventualmente collegarla dopo?
oppure se hai qualche consiglio e' ben accetto.
la vasca e' circa 350 lt mentre la vaschetta saranno circa 60 lt
ciao

ik2vov 30-07-2005 15:29

Ciao Posaidon,
ma vuoi mettere in una vasca da 350litri gia' in funzione il DSB? oppure vuoi fare una vasca collegata alla prima?

Ciao

paolo.l 30-07-2005 17:52

Un mio caro amico ha iniziato l'allestimento di una vasca con DSB. (sconsigliato un po' da tutti i negozianti).

180 Lt. ha gia' messo un fondo di 12 cm di aragonite viva Sugar size.
Dopo 10 giorni aveva i nitriti a 0, senza l'aggiunta per il momento di rocce vive.

Io al contrario sono partito col classico berlinese. Vedremo il sistema che dara' piu' soddisfazioni #21

posaidon 30-07-2005 18:39

ik2vov
si volevo mettere un vasca con dsb collegata alla prima ,visto che la sump l'ho al piano inferiore quindi non ho problemi di spazio,
l'acqua scende dalla vasca e va in questa vaschetta poi tracima in sump e ritorna alla vasca principale.
ciao

ANDREA 80 30-07-2005 21:45

Quote:

Originariamente inviata da posaidon
ik2vov
si volevo mettere un vasca con dsb collegata alla prima ,visto che la sump l'ho al piano inferiore quindi non ho problemi di spazio,
l'acqua scende dalla vasca e va in questa vaschetta poi tracima in sump e ritorna alla vasca principale.
ciao

ciao, secondo me ti conviene farla maturare da sola per almeno 6 mesi mettendoci l'acqua che cambi dall'acquario principale e poi collegare in un secondo momento per evitare possibili picchi di ammoniaca e fosfati
inizialmente quasi sicuri

blureff 30-07-2005 22:37

Quote:

Originariamente inviata da mollaq
qualcuno lo ha provato.....o è solo per sentito dire? #24

lo fatto provare ad un mio amico che li aveva costanti a 10 gli no3,dopo un paio di mesi erano a zero,e pur dando molto hai coralli non salivano in piu
non lo inluminava
ciao da blureff

Benny 31-07-2005 00:42

approfondiamo....e dai....

lo fareste in una vasca ??

un bello strato di 12 cm di sabbia finissima....

oppure in un Belrinese fatto bene non serve ??

e se invece fosse oppurtuno è perchè abbiamo un Berlinese un pò risicato o perchè è un completamento ??

del resto la sabbia esiste in mare...

naturalmente ormai è appurato che dal punto di vista biologico servono solo strati massicci, con rocce vive disposte ad hoc forte illuminazione e movimento del'acqua...

vediamo cosa ne viene fuori...

blureff 31-07-2005 00:51

benny lo sai,la mia vasca ha un fondo di aragonite e corallina fine,x uno strato di 10 cm buoni,ormai e anche vecchio di 5 anni
mi pice molto la sua fauna che ne esce,tipo vermi vari che si mangiano gli avanzi dei pesci,e un completamento della vasca secondo me sia x via biologica e fauna e microorganismi che vivono nel fondo stesso

i difetti pero li ha richiede attenzione nel posizionamento delle roccie,tipo di animali da inserire,ed al posizionamento delle pompe di movimento,ma la cosa piu importante e il periodo di maturazione lungo
ciao da blureff

waveform 31-07-2005 08:01

Perchè la disposizione delle rocce in un fondo sabbioso è così importante?

toto#77 31-07-2005 08:40

Io ho sempre avuto da 5 anni a questa parte un fondo di corallina fine di 10 cm con biologico che stò togliendo, ma sono intenzionato a vedere che succede, ora il supporto biologico è quasi del tutto sparito, è rimasto solo un pratiko con carbone e aragonite che appena monto hqi salòterà via, ma il secchiello di calfo mi stuzzica!!!!!!!!!!!!!

dunque da quando ho tolto cannolicchi e spugne il sistema lavora sicuramente meglio, nessunti tipo di alga stà proliferando, anzi stò avendo una regressione di quelle presenti in vasca regalo sicuramente del vecchio bio, stò integrando calcio perchè costantentemente basso!!!!!
P.S. non ho pesci solo actinodiscus e 7 polipi di clavularia, una ophiura a 6 bracci (non verde) e una stella scavatrice, due astree!!!!
A fine agosto misuro l'acqua e se tutto va bene inizierò a inserire qualcosa, voi che dite?

blureff 31-07-2005 19:46

Quote:

Originariamente inviata da waveform
Perchè la disposizione delle rocce in un fondo sabbioso è così importante?

perche e una superficie attiva minore e l'appogio delle rocce meglio lavora il dsb
ciao da blureff

duccio89 31-07-2005 20:51

quindi voi intendete di fare un refugium piu grande senza niente dentro e senza luce.... mi piace....

ma dentro non si mette niente niente?

benni....proviamo che ho i nitrati a 7?

meglio corallina fine o argonite?

sarebbe una ******* mettere dentro un po di alghe una gorgonia e due cavallucci? di fianco alla vasca principale? vedi che figata.... ma si puo o va solo al buio?

Tegolo 31-07-2005 21:25

Stiamo parlando di due cose molto diverse tra loro... Un Refugium é un sistema di arricchimento di nutrienti che con l'ausilio delle alghe aiuta a tenere i Nitrati sotto con trollo. Il secchiello di Calfo é semplicemente un recipiente con aragonite dove passa l'acqua... Non arricchise, denitra e basta. Personalmente non mischierei due metodi che hanno finalità così diverse tra loro.

al404 01-08-2005 02:13

ma voi lo intendete con schiumatoio o senza?

***dani*** 01-08-2005 09:32

tutto sempre con schiumatoio...

DECASEI 01-08-2005 09:54

Pregi e difetti .....#24

Tra i pregi vi è sicuramente al primo posto la riduzione dei nitrati.
I difetti, secondo me, sono per lo piu legati alla inesperienza e quindi al fatto che ne venga fuori uno strato solo di accumulo di porcherie : saper scegliere la granulometria giusta della sabbia, l'altezza, la giusta quantità di rocce vive e il loro posizionamento, tempi di maturazione sono tutti fattori che possono incidere sulla sua riuscita.

***dani*** 01-08-2005 10:47

si deca ma...

granulometria... va bene la sugar, ma anche quella leggermente più grossa...
Altezza... da 12 cm in su non sbagli...
Tempo di maturazione un anno... e vai sul sicuro

;-)

Stefano Rossi 01-08-2005 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Benny
approfondiamo....e dai....

lo fareste in una vasca ??

un bello strato di 12 cm di sabbia finissima....

oppure in un Belrinese fatto bene non serve ??

...

ne ho chiaccherato molto con biologi che han fatto sperimentazione su decine di vasche. Per creare un "reef-top" ad acropore il berlinese è l'ideale, ma è un sistema un po' sul filo del rasoio, che tollera una biomassa complesiva molto ridotta rispetto, ad esempio, ad un filtraggio biologico vecchio stile, in particolare di pesci. L'incognita soprattutto è l'ammoniaca prodotta direttamente dal metabolismo animale (anche solo per regolare il sistema osmotico interno). Uno sbalzo piccolo di pH di può disintegrare la vasca in una notte (questo mi pare succeda spesso, leggendo delle tragedie varie). Un DSB ti tratta il ciclo dell'azoto in modo completo, costituisce, cioè, un "polmone di riserva" per il trattamento di quanto non viene eliminato dallo schiumatoio (l'ammoniaca). Resta l'incognita del ciclo del fosforo. Altri biologi con cui ho parlato, che si occupano di depurazione, hanno riso all'idea che una zeolite favorisca lo sviluppo di fosfobatteri o fosfatobatteri con un'efficacia tale da eliminare il fosforo dal sistema. Sarebbe la risoluzione di molti mali nel campo della depurazione. Nel DSB il fosforo può venir assorbito da alghe e organismi, ma se l'azoto viene esportato in forma gassosa, il fosforo da qualche parte resta. C'è da dire che la maggior parte dei precursori del fosforo viene egregiamente rimossa da un buon schiumatoio...
passo la palla!
ciao
Stefano

DECASEI 01-08-2005 11:30

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
si deca ma...

granulometria... va bene la sugar, ma anche quella leggermente più grossa...
Altezza... da 12 cm in su non sbagli...
Tempo di maturazione un anno... e vai sul sicuro

;-)

Teoricamente e per sentito dire credo di saperle ma praticamente non ho esperienze a riguardo....

ik2vov 01-08-2005 11:56

Posaidon,
il DSB puo' essere inteso in svariati modi, dalla vasca separata al secchiello al metterlo in vasca etc etc....

Il sistema che io preferisco e' in vasca, uno strato di circa 15cm di sabbia sugar, sopra di questo una grata in pvc fissata con delle "gambe" al vetro inferiore che serve da supporto alle rocce di modo che non si insabbino con il tempo.

Perche' lo preferisco in vasca.... tramite le rocce portiamo migliaia di organismi che si insedieranno nella sabbia, qui vi troveranno un'ambiente a loro congeniale e vi si svilupperanno, e' importante non avere animali scavatiri quali stelle che si insabbiano, gobidi "mangia sabbia" etc... il tempo di maturazione e' medio lungo, da 6 mesi come minimo per avere un fondo che lavori, la stabilita' a quanto sembra la si raggiunge a circa 2 anni. A differenza del secchiello come anche per vasche separate illuminate o no, non abbiamo nulla al di fuori dell'acqua che immetta organismi, a mio avviso quindi avremo un filtro, funzionale sicuramente, ma la sua funzone secondo me non e' completa.

Io non farei maturare separatamente la sabbia dalla vasca anche se fosse da aggiungere in una vasca separata. I picchi di ammonio, nitrati, fosfato od altro io non li ho visti, non credo pero' sia un caso personale..... Questi vi sono quando si immettono rocce vive che devono spurgare, rilasciano organismi morti e/o morenti e questi innalzano i valori, la sabbia non dovrebbe rilasciare nulla....

Ciao

ik2vov 01-08-2005 12:09

Non esattamente Danilo, l'altezza del DSB e' da valutare sulla base della granulometria che si va ad utilizzare, il 12cm va bene per una sabbia sugar (poi dipende anche dal tipo di vasca), se vai ad utilizzare una granulometria maggiore (0,2mm - 0,5mm) viene suggerito un DSB di 18cm.

L'altezza del DSB e' molto importante, non e' da sottovalutere, e' stato analizzato anche questo parametro e sembrerebbe che il DSB troppo alto vada meno bene rispetto ad uno lggermente inferiore....

Lo schiumatoio e' un'accessorio sempre considerato fondamentale anche se c'e' chi non lo usa o chi lo usa a giorni alterni.

Deca, come vantaggi sicuramente avrai una diminuzione dei nitrati, ma anche dei nitriti come dei fosfati, lo strato inferiore della sabbia e' un'ambiente anossico....

Di pro c'e' anche il lento rilascio di calcio, l'effetto tampone per PH e Kh.

Ciao

P.S. guardatevi anche questi link.... http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature
e http://www.advancedaquarist.com/2005/7/aafeature

***dani*** 01-08-2005 12:20

tanto il prossimo acquario lo faccio con il DSB... il più che nella mia futura vasca ideale (4mx1) non oso pensare a quanta sabbia mi ci voglia... ma tanto sognare costa poco ;-)

Pfft 01-08-2005 12:23

Di vantaggi indubbiamente il sistema DSB ne ha .. e pure tanti :

- Riduzione naturale dei nitrati (anche se con un berlinese impostato in maniera egregia non sono proprio un grosso problema)
- Enorme apporto di plancton naturale (nessun berlinese può avere tale fauna), con conseguente ridotta necessità di alimentare.
- Capacità tampone per PH e KH (da post recenti su reefcentral.com ho letto che molti passando da DSB a BB si sono trovati crolli di PH e KH non indifferenti).
- Capacità di rilasciare Calcio e altri elementi in caso di utilizzo di Aragonite.

L'altezza del DSB decisamente ha importanza e decisamente è da impostare a seconda della granulometria di sabbia usata che , per altro, influisce non poco sul tipo di micro/macrofauna che andrà a popolarla.

La lunga maturazione del DSB è soprattutto necessaria per lo sviluppo della macrofauna interna e secondo me minimo 6 mesi senza pesci e 3 senza coralli sono necessari (per la stabilità e la maturazione definitiva minimo 2 anni , ma questo vale per qualsiasi vasca).

Il problema del DSB è la manutenzione, la sistemazione delle rocce è importante e può essere sistemata come ha detto IK2VOV con delle strutture di PVC di appoggio.
Per evitare l'effetto nebbia in vasca è da studiare alla perfezione il movimento (Calfo suggerisce infatti il famoso closed loop al posto delle normali pompe) .
Rimane il problema della manutenzione del primo strato di sabbia (diciamo 2-3 cm) che deve essere mantunuto morbido o manualmente con intervento del proprietario una volta a settimana oppure con l'utilizzo di un bel pacco di detrivori ben selezionati.

Se in Europa il costo dell'aragonite sugar non fosse così alta secondo me ne vedremmo parecchi di DSB.

Io forse lo farei in partenza di una vasca per garantire stabilità nel tempo, ma non è da principianti .

ik2vov 01-08-2005 12:28

Stefano Rossi, concordo che il fosforo non puo' essere "consumato" dal DSB di per se', ma da organismi insiti nel DSB, c'e' da considerare che all'interno del DSB, nelle parti piu' basse si ha un'assenza di ossigeno, per l'effetto lavoro dei batteri avremo un ph piu' basso, per questo anche i fosfati non si depositano e quelli depositati qui tornano in soluzione.... e quindi qualcuno qui se ne puo' "cibare"/assorbire....

Ciao

Pfft 01-08-2005 12:32

ik2vov, rimane il fatto che le grosse critiche fatte negli USA al DSB sono dovute al fatto che i DSB sembrano accumulare sostanze organiche (soprattutto PO4) in maniera maggiore rispetto a classico BB.
Secondo me è tutto dovuto al fatto che il DSB va mantenuto in un certo modo.

ik2vov 01-08-2005 12:37

Pfft, concordo, tutto e' legato al mantenimento del DSB....
Non concordo pienamente riguardo i detrivori per i primi cm del DSB, non perche' sia errato, piu' che altro perche' sono animali "rischiosi" che si potrebbero infossare troppo e creare piu' danni che effetti positivi... io sono piu' per il movimento manuale ed eventualmente paguri o comunque animali che non possano scendere piu' di quel centimetro....

Ciao

Pfft 01-08-2005 12:40

Gilberto.. io per detrivori intendo esattamente la stessa cosa, cioà pagurini, lumache Nassarius, ofiure piccole e poco altro.. niente stelle insabbiatrici ne gobidi mangia sabbia (che sì smuovono il fondo , ma lo depredano degli organismi VITALI allo smaltimento dei nutrienti).

ik2vov 01-08-2005 12:45

Ahhh, perfetto, avevo capito male, sorry.

Ciao

Stefano Rossi 01-08-2005 12:48

Gilberto, concordo per il fosforo, il punto delicato è mantener l'equilibrio.

Per quanto riguarda la granulometria, c'è un famoso articolo di Ron Shimeck che fornisce come media granulometrica 0.125 mm, con max un 15% più grossolano, e non sotto a 0.10 mm. Sempre secondo Shimeck, è fondamentale che ci sia endofauna completa e diversificata (aggiungo io, si riuscisse a selezionare ceppi di batteri che consumano fosfati...) io però una sabbia che passi ad un setaccio da laboratorio 0.125ASTM non l'ho sinceramente ancora vista in vendita. Tutte le sanbbie aragonitiche che ho visto per negozi avevano granulometria di almeno due classi più grossolana. Sempre secondo Shimeck la mineralogia conta poco (crede poco che vada in soluzione l'aragonite in quantità massicce).
ciao
Stefano

Pfft 01-08-2005 12:49

Rimane comunque il fatto che il DSB sia accusato (stiamo parlando di anni di funzionamento per avere i primi problemi seri) di far accumulare schifezze organiche.
Questo è un punto che mi piacerebbe che chi ha o ha avuto un DSB possa approfondire.

Pfft 01-08-2005 13:04

http://www.rshimek.com/reef/sediment.htm
bell'articolo se interessa...

Carlo IZ0EGC 01-08-2005 13:25

più che altro rimane il fatto che, la sugar-sized, con la granulometria migliore per allestire un DSB, in Italia la fanno pagare un'okkio della fronte (62 € contro i circa 13 € in USA per il sacchetto da circa 14 Kg) e purtroppo il costo non consente a tutti di acquistare quest'ultima, specie per fare delle sperimentazioni di filtrazione biologica. E' questo il vero "scoglio" che non fa andare gli europei e gli italiani in particolare al pari degli statunitensi per quel che riguarda questa filosofia di gestione. Diciamo la verita: chi di voi si azzarderebbe ad acquistare sugar-size per una vasca da 400 lt tranquillamente? E se poi non funziona? Quanti soldini avremmo buttato in acqua? Almeno per me è così il punto economico, poi non so per voi...
Il bello è che non c'è nemmeno concorrenza visto che c'è un solo dealer per il nostro bel Paese. #17

ik2vov 01-08-2005 13:29

Ciao Carlo,
che dirti riguardo al prezzo... io ho acquistato questa http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=456 ora ne prendero' un'altro secchiello.... il prezzo di questa non mi sembra poi cosi' alto rispetto a quello che costava qualche anno fa.... certo, il prezzo non e' quello USA, ma non e' nemmeno quello di giusto un paio di anni fa.... in tutta onesta' ti diro'.... con tutti i prodotti che ho preso negli anni e che ho strapagato ed ora sono in gran parte nel mobiletto dei "residui" o direttamente cestinati.... beh, forse questa e' la spesa meno fastidiosa...

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10550 seconds with 14 queries