AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento vasca per Cambarellus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477742)

steek 05-12-2014 16:01

Allestimento vasca per Cambarellus
 
ciao a tutti!
come da titolo eccomi qui per l'allestimento di una nuova vasca....sarà dedicata solo ed esclusivamente ai Cambarellus (ancora da decidere quali)
la sto allestendo con tutti gli "avanzi" delle altre altre vasche e vorrei rimanesse una vasca di gestione low cost.....
la vasca in questione è aperta ed ha le seguenti misure:45x27x30h
il filtro per i primi tempi sarà un dennerle angolare interno e in futuro vorrei cambiarlo con un eden 501 con cui mi sto trovando molto bene in un'altra vasca, non che non sia sufficiente ma odio i filtri interni specialmente in vasche cosi piccole...
il fondo è composto da sabbia inerte ed un mix di flourite black sand e sabbia di flourite classica...sono abbastanza soddisfatto dell effetto ottico che comunque sia, nel tempo vorrei fosse ricoperto completamente di vegetazione....
ecco qualche foto per rendere meglio l'idea (come in tutti i miei post, chiedo scusa della qualità delle foto)

http://s3.postimg.cc/b2tmxresf/10834...47508149_n.jpg

http://s3.postimg.cc/afuq88hwf/10836...26943384_n.jpg

http://s3.postimg.cc/yv2y9agtb/10846...24794004_n.jpg

come potete vedere ho inserito 5 tane create con dei tubi in pvc......
quando torneranno le temperature calde progetterò un sistema di raffreddamento a ventole fai da te, poichè soffrono molto le temperature calde....

la flora credo sarà composta da qualche cryptocorine wenditii brown tra i sassi alla base della radice e vari muschi quali (christmas moss, spiky moss, fontanilis e pellia)...da valutare l'inserimento di vallisneria nana sullo sfondo
metterò uno sfondo con cartoncino nero sul retro....



ho cercato di documentarmi il piu possibile ma ci sono alcune cose che ancora non mi sono molto chiare:
- sono indeciso su quale specie di cambarellus mettere....consigli??? (esclusi i CPO)
- quanti esemplari inserire? pensavo a una o due coppie.....
- discorso illuminazione, ho comprato un faretto di ikea con morsetto per agganciarlo al vetro e corpo rigido a led da 3 watt ma mi è stato già sconsigliato.....cosa posso usare in alternativa? vista la flora non credo servirà una luce cospicua, ma devo trovare una soluzione che sia esteticamente accettabile (la vasca sta in salone) e che sia abbastanza alta, poiche vorrei provare a mettere qualcosa di emerso sulla parte di radice fuori del pelo dell acqua. posso anche considerare l'idea di usare due illuminazioni differenti una per la vasca una per la parte emersa ma brancolo nel buio. l'unica cosa certa è che non posso mettere faretti che scendano dal soffitto....
- quali piante emerse potrei usare sulla radice che non sia photos? volendo ho dello spatiphillium ma non so quanto renda esteticamente
- come già detto ho letto che soffrono molto le temperature "calde" sopra i 25 gradi e volevo capire più per curiosità che per altro, se è un discorso di temperatura in se e per se o per una conseguente carenza d'ossigeno data dall'aumento di temperatura....
- leggendo qua e la, alcuni sconsigliano le tane "cieche" come le ho messe io, consigliando di lasciare entrambe le estremità libere per la fuga in caso di attacco....che ne pensate?
ovviamente qualche cosa me la sto sicuramente dimenticando....:-))

taggo qualche amico romano ma chiunque ha esperienze dirette che mi possano aiutare è il benventuto
@TuKo @Matteo90 @Kwisatz @Emiliano98 @gab82 @Valeriuccio @Entropy @Luca_fish12

Emiliano98 05-12-2014 16:25

Rob l'eden lo vende gab ;-)
L'allestimento è bello, se sul ramo che esce ci fai crescere un po' di hydrocotyle rampicante?
Sempre se riesci ad ambientarla

steek 05-12-2014 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062546764)
Rob l'eden lo vende gab ;-)

bene! @gab82 hai pvt!:-))

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062546764)
L'allestimento è bello, se sul ramo che esce ci fai crescere un po' di hydrocotyle rampicante?
Sempre se riesci ad ambientarla

potrebbe essere un'idea, in caso andrebbe metà emersa metà sommersa? potrei provare anche con la japan?

Matteo90 05-12-2014 16:31

Vai di led Robè!!! chiedi a Mirko se ti può lavorare il pelexiglas e fai/facciamo una super plafo a braccetto!
Per le piante della parte emersa a me piace molto il microsorum + qualche muschio ma hai taggato Andrea quindi sicuro lui saprà dirti mooooolto più di me...
In quel litraggio metterei 1 coppia sola forse con due te la rischi un po' troppo, sono veramente molto aggressivi (vedi Mirko) o al max due maschi e 1 femmina ma quello che ho visto oggi mi ha lasciato un po' spiazzato...

steek 05-12-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062546772)
Vai di led Robè!!! chiedi a Mirko se ti può lavorare il pelexiglas e fai/facciamo una super plafo a braccetto!

non sarebbe male....vediamo che dicono Mirko e Gab....:-))

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062546772)
Per le piante della parte emersa a me piace molto il microsorum + qualche muschio ma hai taggato Andrea quindi sicuro lui saprà dirti mooooolto più di me...

mmm microsorum direi di no...


Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062546772)
In quel litraggio metterei 1 coppia sola forse con due te la rischi un po' troppo, sono veramente molto aggressivi (vedi Mirko) o al max due maschi e 1 femmina ma quello che ho visto oggi mi ha lasciato un po' spiazzato...

si in realtà pensavo ad una sola coppia ma magari tra le specie puer, texanus ecc....ce n'era qualcuna più tranquilla ma dubito....al di là di questo, a prescindere la vegetazione sarà folta e piena di anfratti

Emiliano98 05-12-2014 17:08

Robe, la microsorum che ho io è uno spettacolo, ci farei un pensierino ;-)

steek 05-12-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062546805)
Robe, la microsorum che ho io è uno spettacolo, ci farei un pensierino ;-)

mi piace molto ma ce l'ho già in altre due vasche....vorrei un pò variare...

gab82 05-12-2014 19:40

Per l'eden ti ho scritto in PM......

Discorso illuminazione......ho la cosmos da 20watt nuova nuova da dar via.....

Potrei portarti tutto da Mirko .....quando venite a vedere la batteria....


Oppure ho in mente una modifica ad una solaris per metterci le strip led..........


Per l'hydrocotile posso aiutarti tra poco......#70

Kwisatz 05-12-2014 21:20

Allora un braccetto per la plafo se minimal(fino a 4mm di spessore plexy) si può fare

steek 05-12-2014 21:27

E minimal sia!!!

Valeriuccio 05-12-2014 21:41

Vai di led con la plafo in plexy...ha il suo fascino! :-) la vaschetta mi piace molto, hai fatto un bel lavoretto, e secondo me se ti prende bene con l'hydrocotile sta una favola...
Per quanto riguarda le tane potevi anche provare a farne un paio aperte su entrambi i lati... ;-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Luca_fish12 05-12-2014 22:44

Questa vasca è una promessa Roberto! :-)
Già da spoglia ha il suo perchè, poi gli acquari con i rami emersi hanno quel tocco in più!

Sai che non è detto che una pianta emersa ti serva? perchè spesso il ramo nudo ha un effetto migliore, specie se sotto il pelo dell'acqua la flora è rigogliosa ;-)

Per i Cambarellus anche io direi che con una sola coppia vai sul sicuro. Se ne prendi due devi poi avere un posto dove dividerli eventualmente (ma non credo sia un problema in realtà).
Però, visto che non è facile trovare specie particolari di questi crostacei, una volta che li trovi approfitta e prendine più di 2; prima di tutto per proteggerti da eventuali morti accidentali, secondo per avere un gruppetto stabile che in caso di incompatibilità nella tua vasca puoi spostare altrove o affidare ai futuri grossisti di crostacei di Roma ;-) :-))

Entropy 05-12-2014 23:50

Mi associo ai complimenti per l'ottimo layout della vasca. Sabbia, legno e rocce si amalgamano bene.
Per le tane io varierei come ti ha detto Valerio. Magari mettine anche qualcuna aperta ai due lati. Così fai scegliere ai futuri ospiti.
Per la pianta in semiemersione, mi trovo d'accordo con Luca. Con il tempo, le radici che cresceranno verso il basso e fino al fondo, potrebbero appiattire tutto il layout e togliere visibilità al legno e fargli perdere l'effetto voluto.
Invece della Vallisneria sul fondo (troppo grande anche la nana), potresti provare con dell'Echinodorus quadricostatus (che ti darò io ;-) ).

steek 06-12-2014 11:09

grazie a tutti!
riguardo al ramo emerso forse avete ragione...a layout ultimato vedremo che fare....
ieri mi sono tradotto 40 pagine in tedesco!!! chiunque e dico chiunque sconsiglia in una vasca simile piu di una coppia...anche delle specie più pacifiche....credo proverò con una sola coppia, poi se vedo che vegetazione e tane fanno il loro dovere penserò ad una seconda coppia.....al momento in pole position ci sono i cambarellus alabama. metterò anche tane con doppia uscita visto che me lo state consigliando sia voi che le pagine tradotte.... @Entropy non l'ho scritto ma l'ho pensato........"al posto della vallisneria nana potrei mettere l'echinodorus quadriostatus di Andrea.....":-))
anche se la vallisneria che ho io è nana davvero.....non supera la cryptocorine di altezza.....ma mi fido....
oltre a dover risolvere ancora (ma con il gruppo romano ho buone speranze:-)) il problema illuminazione, non riesco a capire il discorso "fuga", alcuni dicono che hanno avuto problemi di fuga, altri no....secondo voi basterà lasciare 5 cm di spazio tra il pelo dell'acqua e la fine dei vetri??

p.s. spero tanto che fra qualche mese vi ritroverete ad allestire una vasca per i piccoli di cambarellus che vi darò io!!!;-)

Luca_fish12 06-12-2014 14:43

Ottimo per la scelta della specie, li ho visti dal vivo da un amico due edizioni fa del Caridiniamo e sono parecchio belli!
I miei preferiti però sono texanus, variante scura ;-)

Li hai trovati in Italia o all'estero? il consiglio che ti do (come detto prima), è di metterne una coppia in acquario ma prenderne più di due esemplari. Si deve fare sempre così nel caso di specie (pesci o crostacei che siano) non diffuse in Italia e quindi difficili da trovare. :-)

steek 06-12-2014 18:51

Belli anche i texanus...
Li prenderei in germania insieme alle caridine di Mirko...non è sbagliato il tuo ragionamento ma non saprei dove altro metterla una seconda coppia....a meno che non la prenda qualcuno di voi....[emoji16]

Luca_fish12 06-12-2014 18:56

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062547493)
Li prenderei in germania insieme alle caridine di Mirko...non è sbagliato il tuo ragionamento ma non saprei dove altro metterla una seconda coppia....a meno che non la prenda qualcuno di voi....[emoji16]

Secondo me in questi casi è d'obbligo prendere il gruppo, bisogna partire da un ceppo e avere solo 2 esemplari (scelti tra l'altro da altre persone a distanza) è troppo rischioso.
Io direi di sentire @Kwisatz e @Matteo90 per vedere se loro possono smezzarsi un gruppetto, magari anche gli altri di Roma se li vogliono tenere.
Li prenderei volentieri io ma come sai sto in una fase di pausa... #28d#

Almeno 6 esemplari bisogna farli arrivare per stare tranquilli e avere una base di partenza più solida! #70

Nel Rio180 hai pesci grandi che li possono predare? non ricordo... #24

steek 06-12-2014 18:59

Al momento ho nannostomus, corydoras pigmeaus e sturisoma ma arriveranno ciclidi nani e probabilmente degli avannotti di acara...non so se è il caso...certo che se un @Matteo90 o un @Kwisatz fossero interessati non sarebbe per niente male[emoji16]

Luca_fish12 06-12-2014 19:02

Non conosco la compatibilità di questi crostaci con i pesci che hai. Secondo me con sturisoma, caracidi e corydoras il problema non c'è.
Con i ciclidi nani e con i piccoli di acara (che non si sa perchè ma sono come un virus che sta infettando le vasche :-D ) il problema potrebbe esserci...

Sbaglio o anche Luca aveva diverse vaschette da riempire?

steek 06-12-2014 20:09

Da quel che ho letto con quelli che ho ora, non ci dovrebbero essere problemi ma gli altri arrivi sono imminenti....
Si quel virus si sta propagando velocemente....[emoji16][emoji16][emoji16]
Taggo @Jessyka e vediamo che dice anche lei...

Luca_fish12 06-12-2014 21:03

Ti ho corretto il tag Rob! ;-)

A @TuKo non piacciono le aragostine? magari se ne prende anche lui qualcuna (non per le linguine!) :-D

Matteo90 06-12-2014 21:04

Robè una vasca vuota c'è sempre dalle mie parti quindi se serve chiedi senza problemi ;)

steek 06-12-2014 21:20

Grazie lu! Tuko penso di no....Mat fra poco ti chiamo!!![emoji1][emoji1][emoji1]

Kwisatz 08-12-2014 23:49

@steek alla fine l'ordine scavalla a gennaio, ho parlato con il venditore e ci siamo accordati che é meglio dopo le feste, per evitare ritardi per le consegne dei regali. A sto punto intanto aspettiamo la maturazione... E poi vediamo che prendere dato che gli Alabama non li vende sessati. Semplicemente perché ancora non sa sessarli abbastanza bene, sta facendo pratica.

steek 09-12-2014 11:24

Meglio cosi, almeno abbiamo tempo...non riesco a capire dalle famose pagine tradotte se è difficile capire il sesso da piccoli o è difficile in generale....nel primo caso non sarebbe un problema visto che un paio potrei parcheggiarli [emoji16] da @Matteo90 nel secondo caso invece dovrei cambiare specie

steek 26-01-2015 14:07

è ora di aggiornare il topic....
la vasca ha finito la sua maturazione, al momento è popolata solo da gasteropodi (molti), quali ampullarie,neritine, planobarius, physa e melanoides che ho dovuto spostare da una vasca in manutenzione....
come flora c'è una cryptocoryne brown qualche ramo di ceratopyllium e come muschi ci sono: fissidens, pellia, christmas, spiky, willow e riccia.....
in attesa di reperire i famosi cambarellus posto una foto:
http://s12.postimg.cc/4e2w8cieh/1094...57585730_n.jpg

steek 02-04-2015 16:53

aggiorno anche qui.....
al momento per vari problemi non sono riuscito a reperire le specie che cercavo....
nella vasca ci sono due CPO da diverso tempo.....ora sembrerebbe che la femmina abbia messo delle uova in cantiere......
secondo voi alzare la temperatura di qualche grado può essergli utile? ora sta a 21°

Luca_fish12 02-04-2015 20:29

Io lascerei così, tanto andiamo incontro alla bella stagione per cui la temperatura si alza da sola ;-)

Anzi, a breve si potranno anche staccare i riscaldatori fino a fine ottobre prossimo! :-)

Puoi mettere qualche foto della vasca, in attesa del servizio fotografico alle modelle?! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13909 seconds with 14 queries