AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prodotti per avvio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540881)

tico722000$ 26-11-2019 12:34

prodotti per avvio acquario
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum un saluto a tutti voi ed un ringraziamento allo staff per aver accettato la mia iscrizione.
Premetto che sono ignorante in materia e proprio per questo mi affido agli esperti per avere alcuni chiarimenti e consigli.
Nella città dove abito esiste solo un negozio ma purtroppo la persona che lo gestisce è nevrotica...a seconda della giornata ti manda a quel paese senza motivo.

Ho un acquario di 57 lt. completo e vorrei avviarlo, ho letto diverse cose e opinioni diverse, ho visto molti video che con l'utilizzo di prodotti attivatori ecc. mettono i pesci subito il giorno successivo.
Probabilmente ho fatto un errore in buona fede pensando di seguire questi video:
ho comprato
1) tetra safe star per formare i batteri
2) tetra filteractive da mettere subito nel filtro e quando si pulisce
3)tetra acquasafe per il cloro da usare anche ai cambi d'acqua settimanali.
Secondo voi è possibile velocizzare il processo per inserire i pesci?
L'idea era quella di iniziare facendo 1 cm. di strato con tetra complete substrate e sopra 4cm di ghiaino da 1mm. , inserire l'arredo, le piante acqua i prodotti sopra...va bene la procedura?
so che non bisogna avere fretta ma ho un bambino di 8 anni ed è difficile farli capire che se vuole un pesciolino deve aspettare un mese.
grazie spero fiducioso di avere una vostra risposta

ilVanni 26-11-2019 12:42

Quote:

Originariamente inviata da tico722000$ (Messaggio 1062942461)
Nella città dove abito esiste solo un negozio ma purtroppo la persona che lo gestisce è nevrotica...a seconda della giornata ti manda a quel paese senza motivo.

Puoi comprare online quelloc he ti serve.

Quote:

Originariamente inviata da tico722000$ (Messaggio 1062942461)
Probabilmente ho fatto un errore in buona fede pensando di seguire questi video:
ho comprato
1) tetra safe star per formare i batteri
2) tetra filteractive da mettere subito nel filtro e quando si pulisce
3)tetra acquasafe per il cloro da usare anche ai cambi d'acqua settimanali.
Secondo voi è possibile velocizzare il processo per inserire i pesci?

Se vuoi avere infiniti problemi e rischiare molto probabilmente di vedere i tuoi pesci soffocare e morire, sei sulla strada giusta (oltre a spendere un sacco di soldi in "rimedi" del negozio).
Altrimenti, leggi un po' (prima) le numerosissime guide che trovi sul portale e sul web, fatti un'idea di come (e del perché) si avvia un acquario in un certo modo e fai le cose con calma: la maturazione richiede un mese, nel quale la vasca è comunque interessantissima da guardare, anche ad 8 anni (il mio ne ha 6). Ed evita acquisti inutili.

ancelot1980 26-11-2019 12:48

Allora.
45 giorni è il tempo minimo prima di inserire i pesci.
Puoi dopo 20-25 giorni fare le prime analisi dell'acqua é vedere nitrati e nitriti ma ancora il filtro non sarà maturo.

Se metti i pesci prima rischi che ti muoiano...

I prodotti che hai acquistato, sono i classici, alcuni inutili ma cmq alle prime armi uno li compra sempre.

Ma sicuramente non abbreviano i tempi per l'inserimento dei pesci perché è proprio il filtro che non è maturo...
È rischi picchi di nitriti (mortali) e fosfati

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

tico722000$ 26-11-2019 12:53

ok grazie i prodotti si comprati online ma quelli inutili li (quali) li posso rendere.
se invece volessi mettere pesci rossi i tempi sono gli stessi?

ilVanni 26-11-2019 13:02

Per "i pesci" in genere, i tempi sono gli stessi. Tutti gli animali che hanno emoglobina, sono a rischio in una vasca non matura, per via dell'accumulo iniziale di nitriti dovuti alla maturazione del filtro biologico.

PS: Evita come la peste i pesci rossi in 57 litri. Letteralmente, non ci stanno.

ancelot1980 26-11-2019 13:04

Metti solo il catalizzatore per l'acqua tetra acqua safe se usi acqua del rubinetto.
Metti 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi.

Tetra axtiver per me è inutile.

Tetra safe start è inutile uguale, ma se oramai ce l'hai questo usalo.

I pesci non li puoi mettere...

Senti lo dico pur sapendo che sarò criticato da tutti gli altri, però dopo 10 giorni puoi mettere un combattente.

Sono pesci che sono maltrattati già dal negoziante quindi male per male forse ti vive...


Considera che anche tu maltratterai il pesce... Ma essendo " abituati" a vivere dentro un bicchiere di acqua forse ti vive.

Però se metti un combattente ora ti precludi molte tipologie di pesci in futuro....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2019 13:32

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942468)
Metti 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi.

Ma perché? E' un consiglio palesemente sbagliato.

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942468)
Senti lo dico pur sapendo che sarò criticato da tutti gli altri, però dopo 10 giorni puoi mettere un combattente.

Sono pesci che sono maltrattati già dal negoziante quindi male per male forse ti vive...


Considera che anche tu maltratterai il pesce... Ma essendo " abituati" a vivere dentro un bicchiere di acqua forse ti vive.

Però se metti un combattente ora ti precludi molte tipologie di pesci in futuro....

Di nuovo, MA PERCHE'? Il "combattente" non ha il sangue come gli altri pesci? I nitriti non lo intossicano? Perché comprarlo da un negoziante che "lo maltratta"? Per avere un pesce malato che ti impesta la vasca? Perché dovrebbe essere "abituato" a vivere in un bicchiere?

Evitaiamo questo genere di consigli a chi si approccia a questo hobby, ci pensano già abbastanza i negozianti a combinare casini.
E' pur sempre un portale di acquariofilia consapevole...

ancelot1980 26-11-2019 13:51

Infatti l'ho messo in premessa dicendo che sarei stato criticato.

Ma se vuole comunque mettere dei pesci dentro.... Un combattente resiste meglio di un discuss...

Poi noi in premessa tutti gli abbiamo detto di non comprare pesci prima di 40 giorni...





Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
la scelta di utilizzare 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi aggiungendo un chelante gli permette di avere una acqua decente per partire…

Ricordiamoci che la sua domanda iniziale era avviare un acquario il prima possibile....

Quindi pur avendogli dato i migliori consigli possibili, alla fine gli ho fornito una risposta per il suo quesito iniziale.

pur avvisandolo che il rischio di moria è alto....

DUDA 26-11-2019 14:10

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942472)
la scelta di utilizzare 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi aggiungendo un chelante gli permette di avere una acqua decente per partire…

Ma se non sai i valori di partenza della sua acqua di rubinetto, che consiglio è?
Perch 50/50 e non 40/60? Oppure 80/20, o ancora 15/85...
O perchè mai non solo acqua del rubinetto?

Sul mettere un combattente dopo 10 giorni e sul "tanto anche tu maltratterai i pesci", nemmeno mi esprimo perchè non esiste risposta sensata.

La vasca deve maturare almeno un mese, senza se o ma, già uno è confuso, poi nel giro di tre messaggi si sente dire: "un mese", poi arrivi tu "45 giorni come tempo MINIMO", subito dopo gli dici però che un combattente lo può mettere dopo 10 giorni. Perchè poi il combattente si? Sai quali sono i valori della sua acqua o come è allestita la vasca? E' idonea per anabantidi? Il betta è meno facile di quel che si crede...purtroppo (e il tuo messaggio ne è la prova).

ilVanni 26-11-2019 14:14

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942472)
Infatti l'ho messo in premessa dicendo che sarei stato criticato.

Cioè, uno viene qui, chiede spiegazioni dicendo che ne sa poco e cerca consigli, e tu gliene dai uno VOLUTAMENTE campato in aria?

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942472)
Ma se vuole comunque mettere dei pesci dentro.... Un combattente resiste meglio di un discuss...

E che vuol dire? Una paperella di gomma resiste meglio ancora, e quindi?
Uno fa l'acquario per vedere quanto un pesce "resiste"? Che è, un videogioco?

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942472)
la scelta di utilizzare 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi aggiungendo un chelante gli permette di avere una acqua decente per partire…

Magari dipende dai valori di partenza e da quelli che si vogliono ottenere, no? Perché altrimenti si rischiano guai grossotti, e valori quasi sicuramente sballati.
Se hai acqua con KH 18 fai 50 e 50? E se hai acqua con KH 3 fai lo stesso 50 e 50? Per guppy e per discus? Per il betta e per dei medaka? Abbiamo la proporzione magica che va bene sempre? Lo sai che si può allestire solo con acqua del rubinetto? E il "chelante" lo puoi risparmiare in molti casi (ma evitiamo di andare OT).

ancelot1980 26-11-2019 14:19

Duda,
se leggi i vari post che gli ho scritto, gli ho consigliato che per una corretta maturazione del filtro bisogna attendere almeno 30 giorni, ma sappiamo tutti che 30 giorni non basta e che servono molti più giorni… ho detto 45 perché diciamo che entro 45 giorni i picchi di nitriti e fosfati uno dovrebbe averli superati… (io nella mia vasca non li ho neanche avuti per esempio)

Gli ho consigliato inoltre di fare i test dell'acqua dopo alcuni giorni per vedere come va...

Lui ha rispsto che voleva comunque inserire dei pesci...

Gli ho risposto di attendere il periodo minimo…

anzi precisamente gli ho scritto

" I pesci non li puoi mettere..."

ma che se proprio li vuoi mettere il combattente che viene tenuto dal negoziante in un bicchiere d'acqua potrebbe sopravvivere…

ho anche scritto che questo sarebbe un maltrattamento di animali!!!

Cosa non è chiaro di quello che ho scritto?

Penso che sia evidente che ho sconsigliato di mettere pesci, ma se ci tiene a far vedere un pesciolino al figlio per natale (dico io, non lo so se è per quella data) forse quello gli campa!!!

L'uso del 50% di acqua del rubinetto, con un chelante, e di acqua di osmosi è per avere come base un acqua abbastanza adattabile a tutto, non mi ha detto che vuole allevare Discuss…

Ma che vuole mettere dentro un pesce il prima possibile!!!

ilVanni 26-11-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942479)
per una corretta maturazione del filtro bisogna attendere almeno 30 giorni, ma sappiamo tutti che 30 giorni non basta e che servono molti più giorni…

Se vuoi aggiungere dettagli, allora facciamolo bene: il consiglio "tipico" è di aspettare almeno 30 giorni, il classico mese, che di solito basta. Ci soono casi in cui non è sufficiente, e allora, per essere sicuri, si misura il picco dei nitriti, o si aspetta che sia apprezzabile l'innalzamento dei nitrati coi nitriti a zero (segno che il filtro funziona a dovere).

Ma non nascondiamoci dietro a un dito: hai detto 45 gg, poi 10, poi (testuale) "Sono pesci che sono maltrattati già dal negoziante quindi male per male forse ti vive...
Considera che anche tu maltratterai il pesce... Ma essendo " abituati" a vivere dentro un bicchiere di acqua forse ti vive."

Che è una cosa palesemente falsa (oltre che autocontraddittoria). Dopodiché per me i betta puoi farteli pure in padella, ma se lo consigli qui vieni corretto.

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942479)
L'uso del 50% di acqua del rubinetto, con un chelante, e di acqua di osmosi è per avere come base un acqua abbastanza adattabile a tutto

Di nuovo no. Se mescoli acque a caso, ottieni valori a caso.
Se parti da un'acqua troppo tenera, rischi di rimanere senza effetto tampone, quindi rischieresti un crollo del pH. Se parti da un'acqua troppo dure, a seconda della specie, il 50% di diluizione potrebbe non bastare oppure non servire a nulla o addirittura essere deleterio (per l'utente che ha aperto la discussione: se dai una lettura alle guide introduttive tutti questi concetti sono spiegati almeno in estrema sintesi).
A volte si fa più bella figura a scrivere "ho detto una ca..ata" invece di arrampicarsi sugli specchi.

DUDA 26-11-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942479)
gli ho scritto

" I pesci non li puoi mettere..."

ma che se proprio li vuoi mettere...

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942479)
Penso che sia evidente che ho sconsigliato di mettere pesci, ma se ci tiene a far vedere un pesciolino al figlio per natale (dico io, non lo so se è per quella data) forse quello gli campa!!!

Eh, direi che non è per niente evidente, continui a dire tu stesso che se vuole può mettere un betta...

Quote:

Originariamente inviata da ancelot1980 (Messaggio 1062942479)
L'uso del 50% di acqua del rubinetto, con un chelante, e di acqua di osmosi è per avere come base un acqua abbastanza adattabile a tutto

Se la sua acqua del rubinetto ha KH5? Oppure KH2?

dario1988 26-11-2019 18:46

Ciao @tico722000$ ,

ho letto la conversazione e mi metto nei tuoi panni:
Immagino che ci hai capito poco, ma è stato doveroso precisare/correggere alcune affermazioni che sono state fatte.

Provo a consigliarti in modo sintetico come secondo me sia più corretto procedere.
Non ho capito a che punto è la tua vasca, quindi parto dal principio:

- A parer mio puoi restituire tutti i prodotti che hai acquistato e con i soldi recuperati acquista i seguenti test:
Ph
Gh
Kh
No2 (Nitriti)
No3 (Nitrati)

- Substrato: Ok per il fondo fertile coperto da 3 cm di ghiaino
(sempre se sei intenzionato ad avere piante interrate. Nel caso inserissi solo piante epifite come per esempio Anubias e Microsorum il substrato fertile non è necessario)

- Avvia la vasca utilizzando sola acqua di rubinetto

- Puoi inserire le piante da subito;
(Se ci dici l'illuminazione della tua vasca possiamo consigliarti delle specie adatte e darti indicazioni su come gestire il fotoperiodo.)

- Fai funzionare la vasca per 30 giorni senza cambi d'acqua (solo rabbocchi se necessari) inserendo 2 volte a settimana un pizzico di cibo

- Scaduti i 30 giorni di maturazione esegui tutti i test che hai acquistato, con particolare attenzione ai nitriti (No2) che devono essere tassativamente a zero.

Fino a questo momento nessun pesce in vasca.
Quando hai i risultati dei test, postali qui che ti diamo una mano a scegliere la popolazione adatta ai valori rilevati.

Ciao ed in bocca al lupo #70

ilVanni 26-11-2019 19:05

Quoto senz'altro il buon dario1988, ma ribadisco il consiglio di prendersi un paio d'ore e leggersi CON CALMA delle guide organiche su come (e perché) si allestisce e si matura una vasca (e qualcosiana di introduttivo sull'ABC della chimica dell'acquario: ciclo dell'azoto e "cose base").

Purtroppo non c'è nulla di peggio che seguire i consigli passo-passo dati su un forum (in buonaissima fede) senza sapere il perché si fanno certe cose.

Sarebbe bene anche (fin dall'inizio) fare un giro su questo (e non solo) forum e farsi un'idea della vasca che si vorrebbe. Già questo permette di indirizzare meglio acquisti e consigli.

Da tenere conto che spesso ci si orienta verso vasche appariscenti ma che richiedono attenzioni (e spese) notevoli, mentre vasche ugualmente soddisfacenti (ma assai più gestibili, tecnicamente ed economicamente) sono alla portata di chiunque con un minimo di approccio "consapevole".

Johnny Brillo 27-11-2019 13:13

Quando si vuole allestire un acquario, la prima cosa da fare è scegliere la specie che si vuole allevare.
Da questa scelta passa tutto il resto dell'allestimento e quindi degli acquisti.

In alcuni casi, quando non si vogliono troppi sbattimenti e non si vuole giocare al piccolo chimico con l'acqua, si possono comprare i test che ti dicevano poc'anzi e scegliere una specie adatta ai valori della tua acqua di rete. Pratica che trovo perfetta per chi non ha dimestichezza nella gestione di un acquario.

Scelti i pesci si passa alla vasca che dovrà avere le misure adatte alla specie che si vuole allevare. Nel tuo caso, se ti fossi informato prima, avresti scoperto che per i pesci rossi ornamentali servono vasche di almeno un centinaio di litri per poterne ospitare solo due.

Sempre in base ai pesci si passa a prendere il fondo. Per alcuni deve essere finissimo come lo zucchero perchè hanno un contatto diretto con esso, per altri basta del semplice ghiaietto. Inoltre la composizione del fondo sarà subordinata anche alle piante che vorrai coltivare. Fondo fertile o meno, fondo unico, tabs fertilizzanti ecc, ma comunque passa tutto per i pesci che sono i protagonisti indiscussi della vasca. Tutto l'allestimento deve essere pensato per loro e quindi anche eventuali piante, tane, legni, rocce, illuminazione, filtraggio e via dicendo.

Sembra difficile, ma con un po' di studio, leggendo le schede dei pesci, le guide sul portale e sul forum e informandoti su internet, riesci a trovare tutto. Poi il forum è qui per darti una mano.

Capisco la voglia del bambino di vedere la vasca popolata, ma può essere un'ottima occasione di insegnamento. Potrà imparare cosa vuol dire prendersi cura e rispettare anche piccoli esseri viventi come i pesci e, in soldoni, qualche piccolo concetto di chimica e biologia.

Fortunatamente la vasca è ancora spoglia quindi hai tutto il tempo per informarti e fare le cose come si deve.

tico722000$ 27-11-2019 22:12

Intanto ringrazio tutti per le risposte e mi spiace di aver causato polemiche.
Ho le idee più chiare sia x i vostri consigli che con quello che voglio fare, oggi ho avviato l'acquario , ho messo alcuni prodotti (probabilmente ho sbagliato ma vi ho letto solo ora).
Piante: 1 anubias legata al tronco , 1 echinodorus, 1 helanthium, come specie non conosco molte specie ma studiero' un po' pensavo a neon e guppy non so in realtà quanti pesci posso mettere in 57 lt, illuminazione led 54 + 6 rgb 7500k, quante ore accese? di notte o di giorno?

DUDA 28-11-2019 10:22

Neon no, piuttosto i guppy anche se ti consiglio di cercare gli endler, sono prolifici a sufficienza da dare delle piccole soddisfazioni anche a un bimbo, sono molto colorati e facili da allevare, si trovano con facilita e sono più facili da "dare via" quando la vasca sarà sovrapopolata.
Neon/Cardinali no, assolutamente no.

tico722000$ 28-11-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062942602)
Neon no, piuttosto i guppy anche se ti consiglio di cercare gli endler, sono prolifici a sufficienza da dare delle piccole soddisfazioni anche a un bimbo, sono molto colorati e facili da allevare, si trovano con facilita e sono più facili da "dare via" quando la vasca sarà sovrapopolata.
Neon/Cardinali no, assolutamente no.

Perché no i neon? cardinali che sono ugiuali?quale altra specie posso mettere insieme ai guppy?anche un paio da fondo fondo
grazie

DUDA 28-11-2019 11:22

Quote:

Originariamente inviata da tico722000$ (Messaggio 1062942611)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062942602)
Neon no, piuttosto i guppy anche se ti consiglio di cercare gli endler, sono prolifici a sufficienza da dare delle piccole soddisfazioni anche a un bimbo, sono molto colorati e facili da allevare, si trovano con facilita e sono più facili da "dare via" quando la vasca sarà sovrapopolata.
Neon/Cardinali no, assolutamente no.

Perché no i neon? cardinali che sono ugiuali?quale altra specie posso mettere insieme ai guppy?anche un paio da fondo fondo
grazie

Perchè sono pesci che, provenendo da aerali differenti, vivono in acque completamente diverse, tenere, acide, scure e molto calde i primi, dure, alcaline fin anche a salmastre e più fresche i vari poecilidi...
COme già suggerito, devi, DEVI prenderti un paio d'ore per studiare le guide base dell'acquariofilia, in questo modo, affermazioni come la mia non ti stupirebbero...

Johnny Brillo 28-11-2019 18:31

Quoto DUDA. Leggi più che puoi le guide e anche le schede dei pesci. Ti saresti reso conto da solo che guppy e neon non possono convivere, se l'avessi fatto.

Quali prodotti hai usato esattamente per avviare l'acquario? Come è composto il fondo? Come hai caricato il filtro? Che valori ha la tua acqua? Più informazioni ci dai e meglio è.

Anche una foto della vasca non guasterebbe.

Per il fotoperiodo si parte, in genere, da 5 ore di luce al giorno e si aumenta gradualmente di una mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore.

tico722000$ 01-12-2019 13:59

Si i prodotti gli ho elencati nel post precedente e comprendono anche il nome delle piante che ho inserito... Ho letto le classificazione dei pesci ma non ho trovato come abbinare specie diverse... Allego qualche foto ovviamente accetto tutti i vostri consigli
https://i.postimg.cc/rDmVmHkD/157520...7521175414.jpg

https://i.postimg.cc/9zYwwsvb/157520...7116830264.jpg

https://i.postimg.cc/ThfpxCpD/157520...6292744837.jpg

tico722000$ 01-12-2019 14:13

Le piante vanno bene? Devo aggiungere del fertilizzante tenendo conto che ho messo vicino pastiglie plantastar

Johnny Brillo 01-12-2019 20:51

Aggiungerei qualche altra Anubias piccola sulla parte bassa del legno: nana, bonsai, petite... Potresti anche prendere un vasetto di Cryptocoryne, lo dividi in due tre porzioni e posizioni le piantine intorno al legno. Così com'è il fondo mi sembra troppo spoglio.

Anche qualche pianta galleggiante non sarebbe male. Hanno una crescita veloce, cosa che fa sempre comodo in fase di avvio, e farebbero un poì di ombra alle Anubias che, se esposte alla luce diretta, possono riempirsi di alghe.

Niente fertilizzanti per ora. Anzi per le piante che hai molto probabilmente non ti serviranno.

tico722000$ 01-12-2019 21:57

Grazie si pensavo anch'io di integrare ma ho paura di non lasciare spazio x i pesci comunque vorrei aspettare un po' e vedere se crescono visto che non ho l'impianto co2... Non ho capito se il fondo va bene

Johnny Brillo 01-12-2019 22:19

Sono piante poco esigenti e crescono benissimo anche senza un apporto esterno di CO2. Dalle foto sembra che tu abbia già un fondo fertile ed in più hai aggiunto delle tabs fertilizzanti. Va bene così.

Quando compri una pianta, anzi prima di comprarla, vai sempre a leggere la scheda per vedere se può andar bene per la tua vasca o meno. Per altre piante semplici da coltivare, puoi dare uno sguardo all'articolo che ho in firma.

tico722000$ 02-12-2019 10:54

Grazie brillo vi aggiornerò nei prossimi giorni
La nubias è legata al tronco ma le radici si attaccano con il tempo?

Johnny Brillo 02-12-2019 12:49

Si, col tempo si ancorerà da sola al legno. La prossima volta pulisci le radici dal grodan e accorciale con le forbici. In questo modo sarà più facile legarla o incastrarla in qualche fessura del legno. Appena inizieranno a crescere, faranno subito presa.

tico722000$ 15-12-2019 23:04

co2
 
ciao a tutti vi aggiorno la situazione ho 2 problemi:
1) il legno continua a fare muffa nonostante l'abbia pulito 2 volte dopo due giorni ricompare
2) problemi alle piante, una marcita e buttata l'altra non e' piu' verde come prima ed alcune foglie iniziano a marcire

quindi pensavo ad un impianto co2 non con bombole perché troppo costose e forse esagerate per acquario di 56 litri, pensavo ad un impianto tipo JBL ProFlora bio160 ma non capisco se si possono regolare le bolle e se deve essere attaccato 24h so che bisogna fare alcuni calcoli)....ora ho ordinato una valigetta della sfera per avere valori piu' precisi di ph e kh ma intanto volevo capire su quale devo orientarmi
grazie
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo l'echinodorus e' marcita

Johnny Brillo 16-12-2019 11:02

Per il legno devi solo pazientare.

Le piante devono solo adattarsi. Buona parte delle piante che noi coltiviamo in acquario non sono delle vere e proprie piante acquatiche, bensì piante palustri che vengono coltivate dalle aziende in forma emersa.
Quando vengono poste in vasca, hanno bisogno di un periodo di adattamento nel quale perdono le vecchie foglie e ne mettono di nuove adatte alla vita sommersa.

Se le hai buttate hai commesso un errore. Bastava tagliare le foglie deperite ed aspettare che la pianta ne mettesse di nuove. Ti invito nuovamente a leggere le guide, fare qualche ricerca o consultare le vecchie discussioni presenti sul forum proprio per evitare di farsi prendere dal panico e fare delle scelte sbagliate.

L'impianto di CO2 non ti serve. Basta scegliere piante facili da coltivare e informasi bene su come vanno coltivate. L'articolo sulle piante semplici che ho in firma può essere un'utile guida introduttiva in merito.

tico722000$ 16-12-2019 13:21

Si avevo letto la guida infatti ho scelto piante facili... Pensavo che comunque fosse una cosa positiva avere co2 anche per i pesci... Cosa mi consiglieresti come impianto... Quello postato può andar bene?

tico722000$ 16-12-2019 13:39

Scusate ho postato 2 volte x errore

Johnny Brillo 16-12-2019 14:49

L'anidride carbonica non apporta alcun beneficio ai pesci. Si tratta di un ottimo fertilizzante per piante che ha come "effetto collaterale" la capacità di abbassare il pH.

Nel caso di una flora molto esigente e di una fauna che necessita di acqua tenera e acida, ha senso usarla perchè si prendono due piccioni con una fava.

Per le tue piante non è fondamentale e non ho ancora capito né i valori della tua acqua né che specie vorresti allevare.
Anche le piante più semplici traggono beneficio da un apporto esterno di CO2, ma questo implica una maggiore richiesta di nutrienti dovuta ad una maggiore crescita e quindi potature più frequenti.

Il fatto è che, per le piante che hai, semplicemente non ti serve. Inoltre parliamo di un gas asfissiante che va dosato correttamente e sapendo bene cosa e perchè lo si sta facendo. Tu sei agli inizi ed avrai già una gran confusione tra tutte le cose che senti e che leggi, evita di mettere altra carne al fuoco a maggior ragione se non serve.

La scelta finale spetta a te, ovviamente. Cerca solo di informarti bene se deciderai di prendere comunque un impianto.
Quello da te proposto non lo conosco, ma mi sembra alla stregua della CO2 a gel (un metodo fai-da-te che utilizza il lievito). Non mi sono mai piaciuti questi metodi artigianali perchè li reputo incostanti nella produzione di CO2 e si rischia di fare un casino.

Meglio a questo punto un impianto professionale con bombola, riduttore di pressione e diffusore con setto poroso.

tico722000$ 16-12-2019 17:22

Ok grazie ti aggiorno sui valori dell'acqua quando mi arriverà tra qualche giorno un kit per ph kh no2 ecc

DUDA 17-12-2019 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062943354)
L'anidride carbonica non apporta alcun beneficio ai pesci.

...anzi, essendo un gas tossico, è sostanzialmente veleno, sia per i pesci che per gli umani.
Quindi occhio a maneggiare la CO2 in vasca senza cognizione di causa...il minimo che puoi fare è gasare e sterminare i pesci.

tico722000$ 20-12-2019 15:14

Oggi mi è arrivato il kit test in provetta
-ph 7.5
-ni2 0
- kh ho messo 9 gocce e se non ho capito male il valore è 9
- gh 11gocce quindi valore 11

A me sembra che vadano bene vorrei un vostro parere
Vorrei anche calcolare il valore co2... Come faccio?
------------------------------------------------------------------------
Le piante però soffrono
------------------------------------------------------------------------
Le piante però soffrono

Johnny Brillo 20-12-2019 22:52

Manca il test degli NO3. Per la CO2 devi rifarti a questa tabella incrociando i valori di pH e KH.

Hai detto di aver messo tre piante in vasca: Echinodorus (che hai tolto), Helanthium (quale di preciso) ed Anubias. Quest'ultima è lentissima a crescere. Forse è il caso di aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida tipo Ceratophyllum, Hygrophila, Najas e qualche galleggiante se ti piace.

Mi sembra che volessi allevare dei guppy; per loro i valori vanno bene. Non ti resta che continuare a tenere monitorati NO2 e NO3 per controllare il picco di nitriti.

tico722000$ 21-12-2019 00:07

Per quanto riguarda l'helanthium*è quella rampicante che fa le radici sugli steli puoi tagliare e ripiantare.... Si aggiungerei altre piante da te consigliate ma trovando il valore di co2 nella tabella mi risulta insufficiente... Anche Helanthium*diventa gialla giorno dopo giorno... Non so che fare... Vorrei avere piante che non marciscano... Soluzioni?

Johnny Brillo 21-12-2019 09:45

Quella tabella va presa in considerazione quando si utilizza un impianto per non esagerare nell'erogazione col rischio di soffocare i pesci o in acquari spinti per non avere concentrazioni troppo basse per le piante esigenti che si desidera coltivare.

In caso di allestimenti con piante semplici, la normale concentrazione di CO2 presente in acqua è più che sufficiente per farle crescere bene.

Non ho capito di che Helanthium stiamo parlando. Quelle che conosco io sono tenellum, quadricostatus e vesuvius. Prima appartenenti al genere Echinodorus e che recentemente hanno cambiato nomenclatura.

L'Anubias credo stia bene è solo lenta a crescere e l'Echinodorus l'hai tolta troppo presto. Come ti dicevo in qualche post precedente, bisogna pazientare perchè le piante si adattino perdendo le vecchie foglie della forma emersa e mettendone di nuove adatte alle nuove condizioni ambientali. Vale per la stragrande maggioranza delle piante.
Anche quelle prettamente acquatiche devono adattarsi alle condizioni chimico-fisiche che trovano nella TUA vasca. La stessa pianta può essere molto diversa per forme e colori in vasche diverse.

Prova a prendere del Ceratophyllum demersum, una tra Hygropphila polysperma o corymbosa (la prima ha una crescita più rapida), una Najas guadalupensis. Vedi quale ti piace di più, sono tutte semplicissime da far crescere, basta un fertilizzante generico, ed hanno tutte una crescita molto rapida. Vanno tutte poste nella parte posteriore della vasca essendo piante a stelo che crescono in altezza. La Ceratophyllum puoi anche tenerla galleggiante essendo per l'appunto una pianta galleggiante.

Poi potresti inserire delle Cryptocoryne. Qui hai una scelta infinita. Tra le più semplici c'è la Wendtii che puoi trovare nelle varianti di colore green, brown e red. Le prime due crescono bene anche con poca luce mentre per la red serve un'illuminazione intensa per vedere la sua colorazione caratteristica. Basta prendere un paio di vasetti, dividerle in tante piantine e ci tappezzi la vasca. Anche in questo caso perderanno le foglie vecchie e ne metteranno di nuove molto diverse.

tico722000$ 21-12-2019 22:56

Intanto grazie mille per la risposta... L'anubias mi pare in salute ha fatto due nuove foglie... L'helanthium quadricostatus ho trovato il nome invece si sta ingiallendo ma spero sia una questione di adattamento come dici tu... In settimana se riesco integrerò l'acquario con nuove piante prendendo come riferimento le tue indicazioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08968 seconds with 14 queries