AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nano; Work in progress!. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418908)

Marco922 17-07-2013 12:41

Il mio nano; Work in progress!.
 
Ragazzi apro un topic tutto mio; dove aggiornerò piano piano con foto e informazioni dettagliate; prevedo di partire inizio settembre; quando il caldo torrido terminerà.

Per il momento ho:

Vasca fatta su misura aqengineering 40x40x40 con spessore 0,8mm; carico e scarico oroginali xaqua.

http://img.tapatalk.com/d/13/07/17/ybu6u2er.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/07/17/pe9u9ady.jpg

Sump in forex 35x35x40 con paratia per vano rabocco; filtraggio meccanico e vano skimmer:

http://img.tapatalk.com/d/13/07/17/9e5usesu.jpg


Il supporto è stato realizzato con del multistrato formicato; misure 40x40x100cm.

La tecnica che acquisterò dopo le vacanze; salvo inconvenienti sarà composta da:

Illuminazione: ESHINE 48x3 BRIDGELUX

Skimmer: Bubble magus Nac 3.5.

Movimento: 2 NANO KORALIA 1600 LT/H

Risalita: SICCE SYNCRA 2.0

Rabocco: Tunze osmolator 3155 (se riesco a trovarlo nel mercatino).

Temperatura: Tutto sarà gestito dal controller Stc-1000; ventole e riscaldatore.

Eventuali consigli saranno ben accettati; sarà la mia primissima esperienza con acqua marina :) speriamo bene!. :D


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

alegiu 17-07-2013 12:49

In bocca al lupo per la tua avventura.
Come tecnica iniziale parti molto bene.

Lorenzo56 17-07-2013 12:51

Ottima partenza. Hai già in mente cosa allevare?

Marco922 17-07-2013 12:56

Grazie ragazzi; alleverò molli ed lps con una coppia di ocellaris; soprattutto per semplificare e ridurre le ore di "lavoro" da dedicare alla vasca :).

A dire la verità; nonostante abbia le idee molto chiare su cosa prendere; sto cercando valide alternative per quanto riguarda la plafo led; della eshine bridgelux ho sentito parlare molto bene.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

ilGiula 17-07-2013 13:35

Per l'osmoregolatore, ti consiglio quello che vendono su fish street.
http://www.fish-street.com/triple_se...ategory_id=139
Tre sensori (ottico per il minimo, infrarossi per il massimo e galleggiante di sicurezza nella vasca di rabbocco) e te lo porti via con poco. Io c'è l'ho da un paio di mesi e sono contentissimo.

Giordano Lucchetti 17-07-2013 13:52

Sposto in Mostra e descrivi NanoReef.
:-)

Marco922 17-07-2013 17:34

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062076863)
Per l'osmoregolatore, ti consiglio quello che vendono su fish street.
http://www.fish-street.com/triple_se...ategory_id=139
Tre sensori (ottico per il minimo, infrarossi per il massimo e galleggiante di sicurezza nella vasca di rabbocco) e te lo porti via con poco. Io c'è l'ho da un paio di mesi e sono contentissimo.

Ottimo suggerimento federica; in tutto quanto ti è costato? Hai pagato la dogana?.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

ilGiula 17-07-2013 17:49

Mi pare una 70ina spedito e dogana... Prezzo comunque valido per un 3 sensori... L'unica pecca è che impiega un me setto ad arrivare

Inviato dal mio Galaxy Nexus

pedroju 17-07-2013 21:02

Direi come tecnica cominci molto bene! auguri! #70

pedroju 17-07-2013 22:05

tecnica molto bella

Pitonello 17-07-2013 22:27

Ciao e auguri per la nuova avventura che, sono sicuro, ti darà molte soddisfazioni. Ho all'incirca, tranne la vasca 43X43X43, la tua stessa tecnica, anch'io avevo inziato con le due nano Koralia, poi ho messo la MP10 e posso solo consigliarti, sempre portafogli permettendo, di valutare la Ecotech che è veramente eccezionale, praticamente invisibile ma fa un movimento che le Koralia se lo sognano;-)

Marco922 18-07-2013 00:04

Grazie ragazzi; a breve vedremo i risultati...incrociamole dita; speriamo bene!!. :).

Per quanto riguarda la vortech mp10 si; devo ammetterlo...sto seriamente prendendo in considerazione tale scelta...ma a patto che riesca a trovare un buon usato nel mercatino; ad un prezzo "accessibile".

Per la plafo eshine bridgelux; volendo puntare su un prodotto già ampiamente testato e discusso; voi che ne pensate? Come la vedete?... Ammetto che mi piacerebbe accentuare le fosforescenze degli animali in vasca.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Giordano Lucchetti 18-07-2013 00:40

Progetto interessante... molto interessante.

Vi seguo ragazzi ;-)

Marco922 18-07-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1062077814)
Progetto interessante... molto interessante.

Vi seguo ragazzi ;-)

Che piacere!; sono onorato! :).

Natuaralmente appena avvierò; mi servirà qualche consiglio eh! È pur sempre la mia prima esperienza :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Marco922 03-08-2013 20:10

Ragazzi riesumo questo post; sto lavorando ancora per gli ultimi acquisti e poi si parte! :).

Che ne pensate della sicce syncra 2.0 come risalita?; ho una prevalenza di circa 130cm.

C'è qualche pompa alla quale potrei affidarmi ma che consumi meno W?.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Side 03-08-2013 20:53

Bella vaschettina mi piace molto,anche il mobiletto e tecnica non è da meno.
Come ti ha suggerito Pitonello vai di MP10....spendi qualche euro di piu ma sei apposto.
Sul mio cubetto da 37x37 x43 monto le due koralia 1600 alternate. Rispetto alla MP10 portano via molto piu spazio e il movimento non è proprio il massimo. Hai preso n considerazione le tunze nanostream1800?Hanno sicuramente un ingombro maggiore delle koralia ma almeno spingono molto di piu!
Come risalita pensi di non farcela con la new jet 1700?
Metterai uno sfondo sul vetro posteriore?

in bocca al lupo per il tuo progetto!!!

Marco922 03-08-2013 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Side (Messaggio 1062094412)
Bella vaschettina mi piace molto,anche il mobiletto e tecnica non è da meno.
Come ti ha suggerito Pitonello vai di MP10....spendi qualche euro di piu ma sei apposto.
Sul mio cubetto da 37x37 x43 monto le due koralia 1600 alternate. Rispetto alla MP10 portano via molto piu spazio e il movimento non è proprio il massimo. Hai preso n considerazione le tunze nanostream1800?Hanno sicuramente un ingombro maggiore delle koralia ma almeno spingono molto di piu!
Come risalita pensi di non farcela con la new jet 1700?
Metterai uno sfondo sul vetro posteriore?

in bocca al lupo per il tuo progetto!!!

Ciao side;
Come movimento sto prendendo in considerazione la jebao wp-25 (su fish-street) le recensioni parlano molto bene...e il prezzo è ottimo!.
La newjet 1700 quanto consuma? E a 130cm sarà sufficiente con scarico/carico xaqua?.

Per lo sfondo sul vetro si certamente; pellicola adesiva azzurra o blu che vendono in ferramenta :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Pitonello 03-08-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062094413)
Quote:

Originariamente inviata da Side (Messaggio 1062094412)
Bella vaschettina mi piace molto,anche il mobiletto e tecnica non è da meno.
Come ti ha suggerito Pitonello vai di MP10....spendi qualche euro di piu ma sei apposto.
Sul mio cubetto da 37x37 x43 monto le due koralia 1600 alternate. Rispetto alla MP10 portano via molto piu spazio e il movimento non è proprio il massimo. Hai preso n considerazione le tunze nanostream1800?Hanno sicuramente un ingombro maggiore delle koralia ma almeno spingono molto di piu!
Come risalita pensi di non farcela con la new jet 1700?
Metterai uno sfondo sul vetro posteriore?

in bocca al lupo per il tuo progetto!!!

Ciao side;
Come movimento sto prendendo in considerazione la jebao wp-25 (su fish-street) le recensioni parlano molto bene...e il prezzo è ottimo!.
La newjet 1700 quanto consuma? E a 130cm sarà sufficiente con scarico/carico xaqua?.

Per lo sfondo sul vetro si certamente; pellicola adesiva azzurra o blu che vendono in ferramenta :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

La new jet per il tuo sistema è perfetta, la sto usando da quasi 2 anni, molto silenziosa e parsimoniosa, per lo sfondo assolutamente nero! #70

Side 03-08-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Pitonello (Messaggio 1062094475)
Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062094413)
Quote:

Originariamente inviata da Side (Messaggio 1062094412)
Bella vaschettina mi piace molto,anche il mobiletto e tecnica non è da meno.
Come ti ha suggerito Pitonello vai di MP10....spendi qualche euro di piu ma sei apposto.
Sul mio cubetto da 37x37 x43 monto le due koralia 1600 alternate. Rispetto alla MP10 portano via molto piu spazio e il movimento non è proprio il massimo. Hai preso n considerazione le tunze nanostream1800?Hanno sicuramente un ingombro maggiore delle koralia ma almeno spingono molto di piu!
Come risalita pensi di non farcela con la new jet 1700?
Metterai uno sfondo sul vetro posteriore?

in bocca al lupo per il tuo progetto!!!

Ciao side;
Come movimento sto prendendo in considerazione la jebao wp-25 (su fish-street) le recensioni parlano molto bene...e il prezzo è ottimo!.
La newjet 1700 quanto consuma? E a 130cm sarà sufficiente con scarico/carico xaqua?.

Per lo sfondo sul vetro si certamente; pellicola adesiva azzurra o blu che vendono in ferramenta :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

La new jet per il tuo sistema è perfetta, la sto usando da quasi 2 anni, molto silenziosa e parsimoniosa, per lo sfondo assolutamente nero! #70

La new jet consuma 32 w,prevalenza 210cm e costa solo 30 euro!....la uso anche io e mi trovo molto bene.

Straquoto Pitonello: sfondo rigorosamente nero!

Marco922 03-09-2013 20:08

Ragazzi ci siamo quasi; manca veramente poco vi aggiorno sulla tecnica:

Plafo eshine 5g 70w ACQUISTATA E IN ARRIVO

SKIMMER BUBBLE MAGUS C3.5 ACQUISTATO E IN ARRIVO

POMPA DI MOVIMENTO LA MIA SCOMMESSA; JEBAO WP-25 ACQUISTATA E IN ARRIVO

OSMOREGOLATORE TUNZE 3155 ACQUISTATO E MONTATO

Manca pochissimo!!! 😁Il difficile sarà la rocciata!! 😖😖


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Side 03-09-2013 23:05

Si,credo proprio che la rocciata sia la parte piu difficile. Mantieni la calma mi raccomando!;-)

Marco922 13-09-2013 23:46

Aggiornamento: Termostato stc-1000 pronto e perfettamente funzionante :).

http://img.tapatalk.com/d/13/09/14/8ahepu2u.jpg

Ancora in attesa che la eshine arrivi a destinazione :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

davana 23-09-2013 20:18

interessante

gunthermarco 23-09-2013 21:24

Ciao,io ho la stessa vasca Aq engineering,lo stesso schiumatoio e lo stesso termostato. Seguo con molto interesse la tua partenza,alla fine cosa hai preso per la risalita? io mi trovo benissimo con la Nj1700 che mi garantisce un interscambio di circa 600 lt/h tenendola regolata non al max perché altrimenti non regge lo scarico da 32. Come movimento ho scelto la tunze nanostream da 1800 lt/h e mi crea uno tsunami in vasca,infatti stavo pensando di alternarla con qualcosa di più piccolo per le ore notturne.

Marco922 23-09-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1062148122)
Ciao,io ho la stessa vasca Aq engineering,lo stesso schiumatoio e lo stesso termostato. Seguo con molto interesse la tua partenza,alla fine cosa hai preso per la risalita? io mi trovo benissimo con la Nj1700 che mi garantisce un interscambio di circa 600 lt/h tenendola regolata non al max perché altrimenti non regge lo scarico da 32. Come movimento ho scelto la tunze nanostream da 1800 lt/h e mi crea uno tsunami in vasca,infatti stavo pensando di alternarla con qualcosa di più piccolo per le ore notturne.

Ciao marco scusa tu che prevalenza hai? Io ho 140cm di prevalenza con scarico e carico xaqua e stavo pensando di prendere una newjet 2300 o una sicce syncra 2.0.
Per il movimento mi sono affidato ad una jebao wp-25 prova a cercarla è veramente magnifica!.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

gunthermarco 23-09-2013 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062148133)
Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1062148122)
Ciao,io ho la stessa vasca Aq engineering,lo stesso schiumatoio e lo stesso termostato. Seguo con molto interesse la tua partenza,alla fine cosa hai preso per la risalita? io mi trovo benissimo con la Nj1700 che mi garantisce un interscambio di circa 600 lt/h tenendola regolata non al max perché altrimenti non regge lo scarico da 32. Come movimento ho scelto la tunze nanostream da 1800 lt/h e mi crea uno tsunami in vasca,infatti stavo pensando di alternarla con qualcosa di più piccolo per le ore notturne.

Ciao marco scusa tu che prevalenza hai? Io ho 140cm di prevalenza con scarico e carico xaqua e stavo pensando di prendere una newjet 2300 o una sicce syncra 2.0.
Per il movimento mi sono affidato ad una jebao wp-25 prova a cercarla è veramente magnifica!.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Come prevalenza ho 135 cm,per la pompa si né sento parlare bene spesso!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Marco922 23-09-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1062148242)
Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062148133)
Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1062148122)
Ciao,io ho la stessa vasca Aq engineering,lo stesso schiumatoio e lo stesso termostato. Seguo con molto interesse la tua partenza,alla fine cosa hai preso per la risalita? io mi trovo benissimo con la Nj1700 che mi garantisce un interscambio di circa 600 lt/h tenendola regolata non al max perché altrimenti non regge lo scarico da 32. Come movimento ho scelto la tunze nanostream da 1800 lt/h e mi crea uno tsunami in vasca,infatti stavo pensando di alternarla con qualcosa di più piccolo per le ore notturne.

Ciao marco scusa tu che prevalenza hai? Io ho 140cm di prevalenza con scarico e carico xaqua e stavo pensando di prendere una newjet 2300 o una sicce syncra 2.0.
Per il movimento mi sono affidato ad una jebao wp-25 prova a cercarla è veramente magnifica!.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Come prevalenza ho 135 cm,per la pompa si né sento parlare bene spesso!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Si marco ti confermo; io l'ho provata nella vasca della mia ragazza; misure quasi uguali alle mie e ti assicuro è veramente ben fatta.

Per la risalita...la newjet. 2300 secondo te è troppo potente??.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Pitonello 23-09-2013 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062148245)
Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1062148242)
Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062148133)
Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1062148122)
Ciao,io ho la stessa vasca Aq engineering,lo stesso schiumatoio e lo stesso termostato. Seguo con molto interesse la tua partenza,alla fine cosa hai preso per la risalita? io mi trovo benissimo con la Nj1700 che mi garantisce un interscambio di circa 600 lt/h tenendola regolata non al max perché altrimenti non regge lo scarico da 32. Come movimento ho scelto la tunze nanostream da 1800 lt/h e mi crea uno tsunami in vasca,infatti stavo pensando di alternarla con qualcosa di più piccolo per le ore notturne.

Ciao marco scusa tu che prevalenza hai? Io ho 140cm di prevalenza con scarico e carico xaqua e stavo pensando di prendere una newjet 2300 o una sicce syncra 2.0.
Per il movimento mi sono affidato ad una jebao wp-25 prova a cercarla è veramente magnifica!.


Marco.



Inviato da iPhone usando Tapatalk

Come prevalenza ho 135 cm,per la pompa si né sento parlare bene spesso!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Si marco ti confermo; io l'ho provata nella vasca della mia ragazza; misure quasi uguali alle mie e ti assicuro è veramente ben fatta.

Per la risalita...la newjet. 2300 secondo te è troppo potente??.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

La 2300 va bene al limite la chiudi un po', io sto cambiando la nj1700 con la 2300 perché col tempo perde in portata e mi si abbassa il livello in vasca, allora devi pulire pompa e tubi molto spesso.

Marco922 05-10-2013 20:03

Ragazzi oggi ho avviato la vasca! Non vi dico per fare la rocciata... 10 volte è poco... 4 ore di lavoro!...ma ho dovuto smettere perxhè in vasca con togli e metti non vedevo più nulla!.

Domani effettuo le ultime modifiche; il tempo che l'acqua si schiarisce.

Ecco una foto veloce:

http://img.tapatalk.com/d/13/10/06/sa9ume6y.jpg


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Marco922 05-10-2013 20:59

Una foto migliore...http://img.tapatalk.com/d/13/10/06/2ege5ume.jpg

Una domanda; ma perchè in vasca ci sono tante bollicine?.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Melodiscus 06-10-2013 00:47

A mio parere troppo compatta e poco ariosa, sembra un meteorite. Ci sono anche poche terrazze, il fatto è che quello rocce sono troppo tondeggianti

Marco922 06-10-2013 02:05

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062162626)
A mio parere troppo compatta e poco ariosa, sembra un meteorite. Ci sono anche poche terrazze, il fatto è che quello rocce sono troppo tondeggianti

Ciao melo grazie per aver condiviso il tuo pensiero; che d'altronde condivido e accetto.
Domani cerco di posizionare meglio le rocce; cerxando di far uscire qualche terrazza in più...il problema è che la vasca è TROPPO piccola.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Marco922 06-10-2013 17:06

Ho rifatto la rocciata il meglio che potevo; mi sono fatto uscire più di 5 terrazze e tutta la parte superiore per alloggiare i coralli; ho cercato di lasciare quanto più spazio possibile tra le rocce in modo che l'acqua circoli senza problemi anche li!.

Per il momento è il mio massimo :) in futuro si vedrà!. Ho dosato batteri biodigest una fialetta (skimmer spento per 30min) e letto fluido con 150gr di resine antifosfati :).

Che dio me la mandi buona!.

http://img.tapatalk.com/d/13/10/06/yde2utus.jpg


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Melodiscus 07-10-2013 01:33

Io ho una vasca piccolissima, ti dico che il problema non è tanto la vasca quanto le rocce secondo me. Non ne hai molte piatte, provare a spaccare le più grosse?

Side 07-10-2013 13:13

Anche secondo me è da rifarte. Approfittane ora perchè poi è sconsigliato quando inizierai a popolare la vasca.
Sicuramente hai delle rocce,quelle alla base, molto grandi. Prova a modellarle spaccandole un po facendo attenzione a non disintegrarle,invertile,prova tutte le combinazioni e vedrai che qualcosa esce.
Puoi usare anche del lampocem per incollare le rocce (senza l'acqua ovviamente) cosi da creare dei terrazzini sfalsati...buon lavoro!

Marco922 09-10-2013 21:52

Ragazzi scusate solo ora ho letto i commenti; vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi avete fornito.
Nonostante tutto ho cambiato poche cose alla rocciata; ho trovato la giusta combinazione con i miei gusti personali :).

Oggi la vasca si presenta abbastanza bene; la presenza di alghe sta aumentando nonostante sia presente il letto fluido con resine po4; ma per il momento evito di fare i test; inutili...la vasca la sto facendo procedere con una schiumazione normale ( bubble magus c3.5 impostato su 3)...sto evitando di schiumare troppo bagnato per evitare che mi si sballi solo la salinità.

Dimenticavo di dire:
1 volta a settimana doso una fialetta di biodigest.
Bioptim lo conservo a maturazione terminata.

Vi posto un paio di foto.

http://img.tapatalk.com/d/13/10/10/apa4una4.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/10/10/ejarujan.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/10/10/u2azunyv.jpg


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

pirataj 09-10-2013 22:45

Niente mese di buio??

Marco922 09-10-2013 22:59

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1062167599)
Niente mese di buio??

Ciao pirata; no niente mese di buio...luce piena dal primo giorno :)...arriveranno a palate sicuro...ma prima o poi dovranno andare via!.

Ringraziando dio ho trovato rocce già spurgate per bene! :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Melodiscus 10-10-2013 10:52

La rocciata sembra andare meglio, ora penso che tu possa solo aspettare. Vediamo come evolve.

Marco922 10-10-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062168004)
La rocciata sembra andare meglio, ora penso che tu possa solo aspettare. Vediamo come evolve.

Grazie melo; attendiamo e vediamo come evolve...i prossimi giorni acquisterò la linea test salifert...anche per capire quando è ora di cambiare le resine....ma sono consapevole che il primo mese non devo toccare nulla di nulla :).


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09122 seconds with 14 queries