AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   chrysiptera in un 20lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383705)

dr.vittorio 25-07-2012 16:05

chrysiptera in un 20lt
 
Lo so che teoricamente azzardo un po a fare sta domanda ma ci provo lo stesso
Potrei introdurre una piccola chrysiptera parasema ( che cresce pochissimotra l'altro) in un 20lt ricchissimo di nascondigli???

DiBa 25-07-2012 16:23

lo skimmer ce l'hai? e' un po un azzardo...un gobidon nn ti piace? cmq semmai prendila piccola piccola

vallorano 25-07-2012 16:27

È un pesce un po cattivello essendo territoriale a me diede problemi con il gambero

Inviato dal mio GT-S5830

dr.vittorio 25-07-2012 16:40

si vabbè ho messo già in preventivo la sua aggressività, comunque sti gobiodon non è che mi affascinano così tanto essendo più o meno statici!!

alegiu 25-07-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061753744)
si vabbè ho messo già in preventivo la sua aggressività, comunque sti gobiodon non è che mi affascinano così tanto essendo più o meno statici!!

Mica tutti! Non é che poi stan sempre lì fermi.

Solo che alcuni sono molto difficili da trovare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G. 25-07-2012 18:02

vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)

garth11 25-07-2012 18:54

Concordo: no pesci in 20 litri


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciccio66 25-07-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061753869)
vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)

#24Strano alcuni hanno messo un hepatus in 20lt....#07

dr.vittorio 25-07-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061753946)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061753869)
vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)

#24Strano alcuni hanno messo un hepatus in 20lt....#07

Quoto :-D
Comunque mi avete convinto, infatti qualche perplessità anche io l'avevo...più che altro era capire se c'era stata qualche esperienza personale positiva
Si alla fine la vasca sarà solo per molli , paguri, lumache e qualche gamberetto.....i pesci li inserirò solo quando allestirò quella da 100lt #70

Birk 25-07-2012 19:56

Sará bellissima anche senza pesce ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Birk 25-07-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061753946)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061753869)
vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)

#24Strano alcuni hanno messo un hepatus in 20lt....#07

Purtoppo questa frase sara sicuramente usata da qualcuno !!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciccio66 25-07-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061754047)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061753946)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061753869)
vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)

#24Strano alcuni hanno messo un hepatus in 20lt....#07

Purtoppo questa frase sara sicuramente usata da qualcuno !!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Che la usino pure....

se io metto un ocellaris in 36lt me ne dicono di tutti i colori....

Era un sassolino lì che duoleva...

Per tornare in tema...io lo avrei messo un crisiptera in 20lt #36#

yeah! 26-07-2012 02:58

certo che ragazzi in quanto a frecciatine non ne scappa una piu che un forum dove condividere esperienze sembra un carcere in cui ognuno deve obbidire a delle regole dal quale non si puo scappare.........si qualcuno, a questo punto facciamo il nome ERISEN ha messo un hepatus in 20lt, lo ha messo per uno scopo, ne ha spiegato le motivaioni specificando che non vuole essere un inserimento a vita; se ne vuole fare polemica in lungo e in largo ancora per molto??
tornando al post......io ebbi una parasema in 20 lt, vero è che era allestito per lo piu con alghe superiori che ammortizzavano di parecchio l carico organico e non ebbi problemi se non appunto la spiccata territorialitò che mi videro costretto a cederlo causa morsi ogni volta che metttevo le mani in vasca, però per il resto pesce davvero robusto, vivace, per iente timido e colorato al pari dell'hepatus di quale per livello estetico puo fare da degno sostituto nel nao giusto ( sempre IMHO pensando cheognuno ha un suo livello etico)

DiBa 26-07-2012 03:15

Io ho tenuto uno zebrasoma e un centropyge in 100 litri.. Eheh sono errori che si fanno per inesperienza.. Cioe' alla fine E' UNA REGOLA perche i pesci nn riescono a vivercii, si ammalano, danno di matto, saltano fuori, mangiano poco, iniziano a mangiare i coralli......Magari all'inizio sembra ok ma poi i problemi vengono fuori.
Cmq anche secondo me una crysiptera puoi metterla..piccolin...
senno' metto direttamente un hepatus che non ti sbagli ahahahha:) scherZoo

Ciccio66 26-07-2012 09:41

Quote:

Originariamente inviata da yeah! (Messaggio 1061754431)
certo che ragazzi in quanto a frecciatine non ne scappa una piu che un forum dove condividere esperienze sembra un carcere in cui ognuno deve obbidire a delle regole dal quale non si puo scappare.........

Nessuna frecciatina.
Per mè possono mettere quel che vogliono in 20lt.
Ripeto io ho avuto in un nano da 36lt un ocellaris piccolo

OT: CHIUSO.

camiletti 26-07-2012 09:55

Ciccio, guarda che un ocelaris in 36 litri va bene, eh? Il problema sipresenta quando si vuole mettere un parasema in 20 litri. Il parasema è un pesce veramente molto attivo, e si sentirebbe in gabbia, in un venti litri puoi mettere ( essendo pesci MINUSCOLI!!!! E CHE IN ACQUARI GRANDI VERREBBERO MANGIATI) pesci come : Trimma Cana, Trimma Rubromaculatus....

garth11 26-07-2012 10:07

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061754588)
Ciccio, guarda che un ocelaris in 36 litri va bene, eh? Il problema sipresenta quando si vuole mettere un parasema in 20 litri. Il parasema è un pesce veramente molto attivo, e si sentirebbe in gabbia, in un venti litri puoi mettere ( essendo pesci MINUSCOLI!!!! E CHE IN ACQUARI GRANDI VERREBBERO MANGIATI) pesci come : Trimma Cana, Trimma Rubromaculatus....

Secondo me 36 litri per un pesce che cresce fino a 10 cm sono pochi (parlo del pagliaccio)


Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen 26-07-2012 10:51

la damigella è un pesce molto 'nevrotico' e 'nervoso', in 20 litri potrebbe facilmente sentirsi costretto e tentare ripetutamente di saltar fuori (se hai la vasca aperta prima o poi ci riuscirebbe) inoltre è un pesce che in piccoli spazi aumenta l'aggressività, scontandosela a volte anche con gli invertebrati

prendi un gobidino, oppure una colonia di thor... che tutto sono meno che statici, anzi se hanno la vasca tutta per loro, li vedrai girare ovunque continuamente ;-)

dr.vittorio 26-07-2012 11:17

a questo punto spiego anche la motivazione della mia intenzione di mettere la chrysiptera.
Ho fatto la rocciata e non è uscita molto alta, così vedendo che avrò molto spazio inutilizzato verso la superficie in futuro mi era passata per la testa di inserire quache pesce el 20lt anche se già sapevo che sarebbe stata una cosa non tanto buona sia per il sistema che soprattutto per il pesce.
La mia scelta è ricaduta sulla chrysiptera poichè a differenza dei gobidi che ce ne sono di adatti alla mia vasca, essa è un attiva nuotatrice e occupa spesso la colonna media della vasca e tra gli altri è il pesce più piccolo che c'è che risponde bene alle mie esigenze, ma alla fine è stata solo una curiosità perchè facilmente comunque non l'avrei messo.
Ribadisco avevo più la curiosità di cercare di vedere se c'era qualche utente che mi avrebbe dato qualche esperienza diretta con questa situazione!!!!
Tutto quà.... andrò di molli , paguri, gamberetti ( ad acquario maturo) e ovviamente lumache !!!;-)

erisen 26-07-2012 11:22

valuta i thor, ne vale la pena sul serio ;-)

dr.vittorio 26-07-2012 11:57

Si lo so ma sono abbastanza costosi e c'è il problema che se ne metti solo un paio diverranno piuttosto timidi!!

erisen 26-07-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061754734)
Si lo so ma sono abbastanza costosi e c'è il problema che se ne metti solo un paio diverranno piuttosto timidi!!

io ne avevo 3 ed erano tutto meno che timidi ;)

dr.vittorio 26-07-2012 12:05

Al massimo se riuscirò a trovarlo sarei tentato dallo stenopus zanzibaricus

erisen 26-07-2012 12:06

quello si che non lo vedi MAI :-D

dr.vittorio 26-07-2012 12:26

Azz addirittura??
pensavo fosse abbastanza attivo e se non sbaglio diurno!!

erisen 26-07-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061754785)
Azz addirittura??
pensavo fosse abbastanza attivo e se non sbaglio diurno!!

peccato ami trascorrere la maggior parte del suo tempo a testa in giù in anfratti delle rocce ahahaa
poi potrei sbagliarmi, non l'ho mai avuto ma l'ho sempre visto così in altre vasche

dr.vittorio 26-07-2012 13:01

secondo me ... rinuncerò proprio ai gamberetti !!
Andrò di paguri che è meglio :-D

erisen 26-07-2012 13:02

io li detesto, riarredano e mettono a soqquadro tutta la vasca.. mi sa che abbiamo proprio ottiche diverse :-)) ahahaha

dr.vittorio 26-07-2012 13:10

si ma dei clibanarius cosa potrebbero fare daiiii ...... al massimo ti faranno una cunetta di sabbia, ammesso che ne hai!!!
E poi non è che io guardi così tanto i colori .... amo più la funzionalità e l'anatomia dell'organismo che il suo colore!!

lizzy8 26-07-2012 13:11

No i paguri no!!! Sono dei Bulldozer, tutte le volte che fai un nuovo inserimento se non é perfettamente ancorato te lo buttano giù. Io ne ho uno dall'inizio e mi ci sono affezionata, ma non lo riprenderei mai se tornassi indietro:-))

Hai pensato a un lysmata debellius? Il mio é sempre in giro, e poi mangia dalle mie mani ;-)

erisen 26-07-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da lizzy8 (Messaggio 1061754853)
No i paguri no!!! Sono dei Bulldozer, tutte le volte che fai un nuovo inserimento se non é perfettamente ancorato te lo buttano giù. Io ne ho uno dall'inizio e mi ci sono affezionata, ma non lo riprenderei mai se tornassi indietro:-))

Hai pensato a un lysmata debellius? Il mio é sempre in giro, e poi mangia dalle mie mani ;-)

ecco la risposta :-))

dr.vittorio 26-07-2012 13:22

haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D

erisen 26-07-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061754869)
haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D

un lysmata è innocuo, non tocca e non è in grado di spostare nulla, al massimo infastidisce gli lps quando li nutri, sottraendo il cibo

un paguro ha una forza smisurata e se ha delle piccole rocce instabili le butta giù senza problemi... al solito... provare per credere ;)

dr.vittorio 26-07-2012 13:32

vabbè dai farò questa esperienza ... sia con gamberetti che con paguri ;-)

erisen 26-07-2012 13:34

ok ;)

ti suggerisco anche di inserire un granchio mitrax, non per estetica ma per utilità.... è un eccellente alghivoro e ti aiuterà a tenere a bada le alghe e le rocce pulite

lizzy8 26-07-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061754869)
haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D

Ha ragione erisen, il lysmata é decisamente piú delicato di un paguro.
Una volta ho preso il paguro dalla conchiglia e tirandolo su ho alzato anche la roccia! Non dico che non sia un animale affascinante... A me piace molto ma é un elefante in cristalleria :-)

Comunque fai bene a provare!

dr.vittorio 26-07-2012 13:50

Si bravo stavo per aprire un altra discussione..... mi piacciono tantissimo i granchi ma non è che ne sia tanto esperto.
Diciamo che quelli commensali che vivono presso i coralli tipo neopetrolisthes non mi entusiasmano tanto... mi intrigano più quelli più comuni per estetica ai granchi di scoglio.
HO un solo dubbio ; Non è che una volta in vasca non lo vedrò più ?? ;-)
E poi scusami per questa osservazione ....tanto per prendere confidenza :-D .... Mi sconsigli un ridicolo clibanarius e poi mi vai a consigliare addirittura un granchio??? sembra poco sensata la cosa , non credi????? ;-) comunque si scherza èèè

erisen 26-07-2012 13:57

non è insensata, il paguro è un rompipalle, un mitrax non smuove molto ed è un UTILISSIMO alghivoro.. megli odi così ;)

ci sarebbe anche il percnon gibbesi, ma è un granchio molto vorace e in una vasca così piccola soffrirebbe la fame e potrebbe predare altri crostacei

il mitrax è tranquillo, inoffensivo, molto intelligente e curioso....
i miei li vedo sempre in giro, anche di giorno, e si sono abituati tranquillamente a prendere il cibo dalle mie mani (amano i piselli bolliti e le alghe nori essiccate)

dr.vittorio 26-07-2012 14:00

ah mi dici che si abiutano anche alle luci accese??
Quanto ti sn costati??

erisen 26-07-2012 14:02

costano poco... sui 15 euro l'uno
prendili piccoli però, anzi prendine solo uno... in un vasca così piccola non avrebbero molte alghe e protrebbero soffrire la fame, salvo che - come faccio io - non li nutri direttamente

io amo i mitrax, non sono appariscenti, ma sono granchi molto intelligenti e curiosi
------------------------------------------------------------------------
non aspettarti di vederli a centro vasca :-D li vedrai tra gli anfratti o ai margini delle rocce intenti a spiluccare alghe ;)

o se li nutri direttamente.... te li ritrovi ogni giorno spesso e volentieri nel punto in cui di solito gli dai il cibo :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08965 seconds with 14 queries