AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   È possibile rifiltrare l'acqua di scarto dopo l'osmosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520539)

Giovaluci 21-02-2017 16:44

È possibile rifiltrare l'acqua di scarto dopo l'osmosi?
 
Salve, ho acquistato un impianto per osmoticizzare l'acqua del rubinetto. Come sapete, il 75% di essa va scartata e il restante 25% è buona per l'acquario.
Mi chiedo: l'acqua che dal rubinetto entra nell'impianto, partendo da una sua durezza, viene ripulita di alcuni elementi che rimangono nei materiali filtranti dell'impianto, pertanto l'acqua di scarto deve essere matematicamente più pulita rispetto a quella d'entrata in quanto non dovrebbe contenere tali sostanze che sono rimaste nell'impianto. Cosa succede se si prova a rifiltrare tale acqua di scarto? Qualcosa si dovrebbe recuperare oppure no?
Grazie per le risposte.

Sinbad 22-02-2017 00:18

Ciao, la domanda sorge spontanea: Perché? Forse per un ipotetico risparmio o per limitare lo spreco...

Intanto, in quanto acqua di scarto, ha un carico organico più elevato e poi, come fai a riciclarla? la raccogli in un bidone? e come la rimandi nell'impianto di RO senza la dovuta pressione? dovresti usare delle pompe (non il booster) ad alta pressione o simili.

Credo che l'impresa non valga la fatica ed i costi di gestione...

michele 22-02-2017 01:26

Non rimane tutto nell'impianto altrimenti non ci sarebbe necessità di avere uno scarto.

Giovaluci 22-02-2017 01:28

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062828566)
Ciao, la domanda sorge spontanea: Perché? Forse per un ipotetico risparmio o per limitare lo spreco...

Intanto, in quanto acqua di scarto, ha un carico organico più elevato e poi, come fai a riciclarla? la raccogli in un bidone? e come la rimandi nell'impianto di RO senza la dovuta pressione? dovresti usare delle pompe (non il booster) ad alta pressione o simili.

Credo che l'impresa non valga la fatica ed i costi di gestione...



Sì, fondamentalmente ho posto la domanda perché poco entusiasmato dallo spreco. D'accordo, l'impresa probabilmente non vale la candela per problematiche di carattere tecnico, ma la domanda era se teoricamente l'acqua di scarto fosse riutilizzabile nel ciclo dell'osmosi oppure no perché, se lo fosse, come mai esiste un'acqua di scarto?
Inoltre avrei un'altra domanda. Normalmente in quattro ore il rubinetto aperto erogherebbe centinaia di litri d'acqua, ma l'impianto ad osmosi erogherebbe circa 10 litri d'acqua osmotica e 40 d'acqua di scarto: posso stare tranquillo che il consumo d'acqua in quattro ore è solo di 50 litri anziché centinaia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Manoa 22-02-2017 07:14

Scusa .....
Forse non hai riflettuto bene prima di porre la domanda .
Segui il ragionamento: l acqua esce dal rubinetto con una certa portata che potrebbe essere 50 litri al minuto, entra nel filtro ad osmosi innanzitutto con un tubo notevolmente più piccolo riducendo la portata ma aumentandone la pressione.
Poi incontra le membrane è le resine che ne' smorzano la pressione
Quindi il volume d acqua in entrata non può essere lo stesso in uscita perché viene notevolmente frenato




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828613)
Quindi il volume d acqua in entrata non può essere lo stesso in uscita perché viene notevolmente frenato

...e dove va a finire l'acqua "in più"? Rimane nell'impianto finché non esplode??? ;-)

Certamente, se la somma di osmosi + scarto è 50, l'acqua effettivamente consumata in totale è sempre 50.
Ovvero: la quantità di acqua in entrata è uguale a quella in uscita (detto anche principio di conservazione della massa).


PS: Ri-filtrare l'acqua è possibile solo aumentando ancora la pressione (il che sarebbe antieconomico). Per risparmiare, usa l'impianto il meno possibile e/o trova un utilizzo all'acqua di scarto (lo sciacquone del wc, annaffiare le piante, ecc.).

Manoa 22-02-2017 13:20

Guarda non ti rispondo , perché non hai capito ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovaluci 22-02-2017 13:44

Mi è chiaro che infine il consumo d'acqua non sarà esagerato rispetto a quello che si può istintivamente immaginare lasciando il rubinetto aperto per 12 ore continue (prima di acquistare e utilizzare l'impianto non lo avrei mai detto), e mi è chiaro anche che è antieconomico/sconveniente rifiltrare l'acqua di scarto per motivi tecnici, ma l'unico interrogativo che mi rimane è il seguente: l'acqua di scarto dovrebbe avere una durezza inferiore a quella d'uscita perché rimane comunque priva di tutte quegli elementi che rimangono nei materiali filtranti, giusto?

ilVanni 22-02-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828689)
Guarda non ti rispondo , perché non hai capito ...

Guarda, siccome sono infinitamente buono, ti rispondo io indicando in rosso dove hai detto cose assurde:


Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828613)
Scusa .....
Forse non hai riflettuto bene prima di porre la domanda .
Segui il ragionamento: l acqua esce dal rubinetto con una certa portata che potrebbe essere 50 litri al minuto, entra nel filtro ad osmosi innanzitutto con un tubo notevolmente più piccolo riducendo la portata ma aumentandone la pressione.
Poi incontra le membrane è le resine che ne' smorzano la pressione
Quindi il volume d acqua in entrata non può essere lo stesso in uscita perché viene notevolmente frenato

Punto 1: La pressione non cambia (Pascal). Cambia proprio la portata. Se "tappi" in parte il rubinetto esce meno acqua. Meno litri al minuto.

Punto 2: Il flusso in entrata è lo stesso di quello in uscita. Se l'acquedotto di dà 50 litri al minuto, l'mpianto ne butta fuori 50 ltri al minuto, (con tanto scarto e poca osmosi).

Poi, sono a disposizione per capire quello che magari volevi dire, ma non hai detto.

Manoa 22-02-2017 14:20

Non ho tempo da perdere per risponderti
Stavo rispondendo ad un altro utente che non sei tu
È se ti credi superiore agli altri , beh hai sbagliato forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828702)
Non ho tempo da perdere per risponderti

E questo l'abbiamo appurato (e, aggiungo, poco mi importa).

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828702)
Stavo rispondendo ad un altro utente che non sei tu

Ma l'utente che ha aperto la discussione ha chiesto:
Quote:

Originariamente inviata da Giovaluci (Messaggio 1062828589)
Normalmente in quattro ore il rubinetto aperto erogherebbe centinaia di litri d'acqua, ma l'impianto ad osmosi erogherebbe circa 10 litri d'acqua osmotica e 40 d'acqua di scarto: posso stare tranquillo che il consumo d'acqua in quattro ore è solo di 50 litri anziché centinaia?

Risposta: SI, il consumo è di 50 litri, non di più (salvo perdite e buchi nei tubi).
Tu, al contrario, hai risposto in maniera errata (come già quotato sopra, e pure riprendendolo per aver "riflettuto poco"), quindi ti ho corretto. Non me ne frega un cosiddetto di convincere te, mi preme rispondere a Giovaluci.

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828702)
È se ti credi superiore agli altri , beh hai sbagliato forum

Se te la prendi perché rispondi male e vieni corretto, sei tu ad aver sbagliato forum.

Dopodiché, sono a disposizione sei vuoi parlare di quello che intendevi scrivere (ma hai scritto altro, basta leggere sopra, io non ho cambiato nulla, non ci prendiamo per il culo).

DUDA 22-02-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828702)
Non ho tempo da perdere per risponderti
Stavo rispondendo ad un altro utente che non sei tu
È se ti credi superiore agli altri , beh hai sbagliato forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa eh, ma se dal mio rubinetto esce un litro d'acqua e ottengo dall'impianto 30 cl di osmosi, dovranno necessariamente uscirne 70 di scarto, altrimenti chi se li beve quelli?

Manoa 22-02-2017 15:15

Risposta per Duda : usando un filtro ad osmosi stai facendo un azione meccanica
È come quando agisci sul rubinetto
Se apri poco esce poca acqua
Se apri di più , ne esce di più
Il quantitativo di acqua che esce dal filtro è determinato dal tipo di filtro che stai usando . Quante membrane hai età...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 15:18

Bello: a una domanda, diamo la risposta ad un'altra domanda...
Bel giuoco, sìsì.

Manoa 22-02-2017 15:18

Fai la prova : controlla quanto ci mette il tuo rubinetto di casa ( quello del lavello per intenderci ) per riempire una contenitore da 1 litro
Poi svuota il contenitore e metti i 2 tubicini dell osmosi( scarico e acqua osmotica ) e guarda quanto ci mettono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 15:21

... lo vedi che non hai capito TU la domanda iniziale di Giovaluci?


PS: non perdere tempo a rispondermi, mi raccomando... ma una ri-letturina ai post precedenti me la darei. Soprattutto i TUOI.

Manoa 22-02-2017 15:22

Oh te la sei propio presa eh :-)
È va be
tienitela


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 15:25

"Tanto era acerba, disse la volpe all'uva..."

Manoa 22-02-2017 15:27

Romanticone , sei anche poetico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 15:31

E tu tristemente offensivo e supponente. Io, quando sbaglio, non ho difficoltà a dire "ho scritto una minchiata".

PS: quella citata è una novella, non una poesia. E il romanticismo non c'entra un cosiddetto. Ora mi raccomando, NON perdere tempo a rispondere pure a questo post.

Manoa 22-02-2017 15:33

Offensivo
Io ti ho fatto un complimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovaluci 22-02-2017 15:38

Ragazzi non litigate, ho fatto una semplice domanda che non immaginavo che potesse scatenare un putiferio.
Ringrazio tutti per le informazioni fornite, ma vi chiedo nuovamente l'altra cosa di cui attendo ancora la risposta: l'acqua di scarto è più tenera di quella d'entrata?
Grazie mille a tutti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

DUDA 22-02-2017 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828724)
Risposta per Duda : usando un filtro ad osmosi stai facendo un azione meccanica
È come quando agisci sul rubinetto
Se apri poco esce poca acqua
Se apri di più , ne esce di più
Il quantitativo di acqua che esce dal filtro è determinato dal tipo di filtro che stai usando . Quante membrane hai età...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vuol dire che se ci metto il dito davanti, molto semplicemente, non escono più 100 litri...easy. ;-)...quindi, il tuo assunto è sbagliato.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giovaluci (Messaggio 1062828737)
Ragazzi non litigate, ho fatto una semplice domanda che non immaginavo che potesse scatenare un putiferio.
Ringrazio tutti per le informazioni fornite, ma vi chiedo nuovamente l'altra cosa di cui attendo ancora la risposta: l'acqua di scarto è più tenera di quella d'entrata?
Grazie mille a tutti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La risposta te la do io: non farlo.
All'aumentare della durezza dell'acqua in entrata nell'impianto, diminuisce sensibilmente la vita della membrana. Piuttosto, se hai una sufficiente portata, prendi una membrana da 100PGD e l'acqua di scarto la usi per bagnare le piante.
Tuttavia, forse potresti eliminare lo spreco alla radice chiedendoti se davvero hai bisogno dell'impianto ad osmosi. Io, ad esempio, sono contro al "tweaking" estremo dell'acqua, incaponirsi per modificare radicalmente i valori della propria acqua di rete, è un processo con un altissimo impatto ambientale prima ed economico poi.

Manoa 22-02-2017 15:45

Bravo Duda
E dico sul serio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 15:51

Manoa non esagerare coi complimenti. Alla fine qualcuno ti manda.

Per rispondere a Giovaluci, sì, in ogni caso l'acqua di scarto è più dura, per questo è più difficile rifiltrarla (e antieconomico come dice giustamente Duda).

Giovaluci 22-02-2017 15:52

Ti ringrazio per la risposta Duda ma, permettimi, la mia domanda era ben diversa: chiedevo semplicemente se l'acqua di scarto fosse più tenera di quella d'entrata dal momento in cui è comunque impoverita di tutti quegli elementi che in entrata aveva e che durante il filtraggio perde. Tutto qui.
Che poi il tutto sia antieconomico e non conveniente ho già ribadito più volte prima che l'ho capito e non mi permetto di metterlo in discussione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok, grazie ilVanni. È qui che però nasce il mio quesito fondamentale: come fa l'acqua di scarto ad essere più dura di quella d'entrata? In che modo ha assunto altre sostanze che addirittura dovrebbe avere in più rispetto a quando è entrata nell'impianto di osmosi tanto da diventare più dura?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Manoa 22-02-2017 16:15

Per ilVanni : ti senti propio protagonista eh !?!
È vuoi avere sempre l ultima parola ...
È è Vanni ..non è una buona cosa

Ciao a tutti devo lavorare , è stato bellissimo conoscervi ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Giovaluci (Messaggio 1062828745)
Ok, grazie ilVanni. È qui che però nasce il mio quesito fondamentale: come fa l'acqua di scarto ad essere più dura di quella d'entrata? In che modo ha assunto altre sostanze che addirittura dovrebbe avere in più rispetto a quando è entrata nell'impianto di osmosi tanto da diventare più dura?

La membrana separa (per osmosi, appunto) l'acqua "pura" (o quasi) dai suoi sali (che rimangono nell'acqua di scarto). Per questo lo scarto ha una concentrazione di ioni maggiore (quindi è più dura, ha più sali disciolti, ecc. ecc.). Parte dei composti viene (talvolta) rimossa con resine, carboni, ecc. ecc. Questa parte viene rimossa del tutto, il resto rimane.

Quote:

Originariamente inviata da Manoa (Messaggio 1062828762)
Per ilVanni : ti senti propio protagonista eh !?!
È vuoi avere sempre l ultima parola ...
È è Vanni ..non è una buona cosa

Mi da soddisfazione se posso aiutare qualcuno, tutto qui... Oviamente la cosa ti irrita, e me ne dispiaccio. Ma per fortuna tu non hai tempo di rispondermi.

PS: è così difficile ammettere di aver scritto una minchiata?

Manoa 22-02-2017 16:43

Non ti smentire mai ...[emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 17:07

Eh, c'ho le manie di protagonismo, lo so...
Per fortuna tu non perdi tempo a rispondermi per avere l'ultima parola...





PS: ma contribuire un po' al post rimanendo in topic no? Meglio trollare?

Manoa 22-02-2017 17:09

[emoji106][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Prima o poi diventiamo amici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2017 17:13

Poi magari un mod ripulisca, in modo che le info rimangano, i pezzi di ego sbriciolato invece no...

DUDA 22-02-2017 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Giovaluci (Messaggio 1062828745)
Ti ringrazio per la risposta Duda ma, permettimi, la mia domanda era ben diversa: chiedevo semplicemente se l'acqua di scarto fosse più tenera di quella d'entrata dal momento in cui è comunque impoverita di tutti quegli elementi che in entrata aveva e che durante il filtraggio perde.

Ah scusa, ho semplicemente risposto alla domanda titolo del topic.

La risposta è NO, non è più tenera, perchè lo scarto contiene anche quello che è stato "tolto" da quella che esce come "prodotto". La membrana non "intrappola" i sali poichè non è un filtro, ne funziona come le resine, separa l'acqua da quel che non lo è.

Giovaluci 22-02-2017 17:45

Ah, io credevo invece che, appunto, intrappolasse anche i sali o almeno parte di essi, ecco perché mi ponevo la domanda. E cosa invece rimane intrappolato nell'impianto?

DUDA 22-02-2017 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Giovaluci (Messaggio 1062828795)
Ah, io credevo invece che, appunto, intrappolasse anche i sali o almeno parte di essi, ecco perché mi ponevo la domanda. E cosa invece rimane intrappolato nell'impianto?

Eh si, in effetti se lo pensi come filtro vero e proprio il dubbio è lecito. Non a caso, non ti capita mai di sentir parlare (se non a sproposito) di "filtro a osmosi"...facci caso.

valegaga 22-02-2017 19:27

Nella parte dell impianto prima della membrana rimangono tutti i pezzetti grossolani: sotto 5 micron o sotto un micron a seconda di che dimensioni è il filtro a sedimenti e tutte le cose che il carbone può assorbire(cloro per esempio)
Tutto il resto viene separato dalla membrana dall acqua buona e viene buttato nell acqua di scarto
La membrana non assorbe nulla

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09604 seconds with 14 queries