AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiutooo problemi post avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504088)

kekkko 08-02-2016 13:45

Aiutooo problemi post avvio
 
AIUTOOOOOOOOOO
Salve a tutti questo è il mio primo post da neofita degli acquari ed ho un enorme problema che spero qualcuno possa risolvere , mi spiego in breve :
Acquario: nanoreef da 30lt, filtro interno cn carbone e ceramica, riscaldatore, schiumatore e pietre vive ca 7 kg se nn ricordo male comunque tre grosse al centro .
Avvio : due mesi fa ho inserito pietre ed acqua poi fondo cn sabbia corallina grossolana e batteri dopo circa 1 mese ho cambiato filtro , acqua ( ogni settimana 5lt ) e messo l'ocellanis ( penso si chiami così cmq Nemo ) e la salaria e poi dopo un poco un pesciolino blu ed un lysmata
Esito ? Morto subito il lysmata quindi cambio acqua regolo salinità e faccio test nitriti etc e quando tutto è ok rimetto un lysmata , muore subito .
Penso che sbaglio qlks quindi cambio negozio e faccio altri test ok tutto perfetto ambiento il lismata a goccia ( ca 2 ore nell'acquario etc. ) lo libero e dopo mezz'ora muore .
Smetto di mettere lysmata riequilibrio tutto e mi tengo solo i tre pesciolini dopo circa due o tre settimane un negoziante mi convince a prendere un discosoma ( corallo molle ) lo inserisco etc. inizialmente tutto ok poi un polipetto muore e lo sbalzo di valori uccide il pesce blu.
Ok tutte le settimane vado li e cambio acqua su acqua i nitriti sempre altissimi , scendono fino a sembrare tutto ok poi muore un polipetto e si rialzano poi faccio di tutto per riabbassarli quindi batteri , cambio acqua , filtro etc. calano ma muore un altro e ricomincio .
Il mio dubbio è questo perchè non riesco a mantenere i nitriti bassi ? e poi i polipi dei coralli muoiono e mi fanno alzare i nitriti o è l'inverso cioè i nitriti si alzano e mi uccidono i polipi ? e in entrambi i casi perchè ? (premetto che cibo ne do pochissimo ( tanto solo nemo praticamente mangia ) e cambio acqua ogni 7 giorni 5lt filtro ogni 30 giorni e lavaggio spugna ogni 7 gg .
Ultimo avvenimento mercoledì con il test dei nitriti erano accettabili tanto che credevo di poter inserire qualcosa (non 0 ma tra 0 e 0,05 ) venerdì muore un polipetto e tutto ricomincia e poi sabato ne muore un'altro ( sicuramente il 2° è morto xkè i nitriti si sono alzati credo ) e domenica il 3° .
AIUTOOOOOO NON SO COSA FARE !!!-:33-:33-:33-:33-:33

gerry 08-02-2016 14:05

Aiutooo problemi post avvio
 
Secondo me è meglio fermarsi e leggere un po'.....
In 30 litri lordi io non metterei pesci , meno che mai una salarias
Altra cosa che non userei è il filtro biologico e la sabbia sul fondo ( soprattutto se grossolana) , con sabbia e biologico non riuscirai mai ad avere valori accettabili
Altro parametro importante, ma di cui non parli è la luce, con cosa illumini?
I test con cosa li fai ?
Io quindi ripenserei in Toto a come condurre la vasca, ripartirei con la maturazione ( 1 mese è troppo poco) svuotandola dalla sabbia e toglierei il filtro , metterei uno Skimmer e leggerei molto il forum

alegiu 08-02-2016 15:05

Ciao kekko benvenuto!
Quoto quanto ti ha già detto Gerry.

kekkko 09-02-2016 09:32

Omg
 
Allora in primis vi ringrazio per la risposta ma ci tengo a precisare che tutto quanto fatto mi è stato consigliato dal negoziante che ad oggi ancora mi segue ... o seguiva sentendo quanto mi avete scritto.
Per quanto riguarda poi i dubbi il pesce che ho chiamato salarias in realtà non lo è infatti si chiama Valenciennea puellaris ( mi sono documentato dopo che ho visto una reale salarias :D ) .
Per la luce uso la Wave Plafoniera cosmos con lampada E27 da 20w e filtro Wave Filtro interno Filpo Corner Twin ( diciamo il tutto venduto in box quindi acq. + plaf + filtro ).
Ora ho un altro dubbio e cioè il negoziante ( un altro perchè ho cambiato negozio ) mi vuole vendere la sua SUPER STREPITOSA MERAVIGLIOSA ETC. ETC.#06 Lampada led con ventilazione etc. Ma secondo voi per me che vorrei solo iniziare e nel tempo migliorare è già necessaria ? non basta la mia ?
Ah per completezza i test li faccio con test a reagente della JBL o Tetra , ho messo già da qlk settimana lo skimmer interno e cosa mettereste al posto del filtro biologico ?

Giuansy 09-02-2016 09:34

quoto tutto...anzi ti metto questi due link ...leggili anzi studiali ....partiamo da li...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090


poi ti rendei subito conto che quanto scritto da Gerry...è un'ottimo consiglio

kekkko 09-02-2016 11:45

Ok ed ora ?
 
Dopo aver fatto una lettura di quanto consigliatomi praticamente tutto quanto da me fatto fino ad ora è sbagliato .....
---Non ho mai controllato ne nitrati ne fosfati ne calcio ne altro unicamente ho verificato i nitriti ed ho provveduto ad abbatterli con cambi d'acqua etc.
---Poi ho un filtro con carbone e cannolicchi SBAGLIATO
---Luce al neon da 20w ad U quindi sottodimensionata per di più una azzurra.
---Sabbia sul fondo

La domanda sorge spontanea ma perchè chi vende è così s...o ????
Non sapevo nulla e seguivo consigli sbagliati ma ora che posso fare ? Spendo 140€ x delle luci a led 40€ x il filtro a zaino e 30€ x pompa di movimento ? ( io ne ho una ma di quelle piccoline e non sono sicuro della portata perchè una più forte faceva impazzire il pagliaccio che nuotava all'impazzata per contrastare la corrente ).
Inoltre levo il pagliaccio unico amico fedele ??? ( e longevo #13 )
E poi che faccio ?? Dove posso mettere tutti quanti in attesa di tempi migliori ? insomma PANICOOOOO #28g#28g#17

paperino68 09-02-2016 13:08

innanzitutto respira:-)),peggio di come hai iniziato non si può,quindi migliorerai sicuro.. anzi fatti nu babbà e vedrai che sarai + positivo.
ok il filtro hai già capito che non va bene,le rocce ne hai sin troppe indi ok,la luce dipende da cosa vuoi allevare.. diciamo che con i led ci tieni anche gli sps,sarebbero buoni i t5 ma immagino la tua vasca sia stretta(metti le misure precise).
-i test ci vogliono!
-la prima spesa deve essere assolutamente un impianto ad osmosi,a me è stato consigliato questo e per le specifiche credo sia un buon consiglio,indi te lo giro: http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-50sx-dr/
-come detto prima compri l'impianto,ti fai l'acqua,fai piccoli cambi e controlli i valori,il pesce sarebbe meglio al momento stasse altrove,ma se non hai chi lo tiene c'è poco da fare.

-scrivi che lampada ti vuol vendere il negoziante e ti consiglieremo,inoltre nel mercatino dell'usato si trovano sempre buone occasioni(io ne so qualcosa:ho comprato già il 50% dei materiali lì).

-leggi e non è cosa da poco,perchè leggendo capirai come agire.
-non ti far prendere dal panico perchè adesso sei in un forum di appassionati e come tali,tutti ti aiuteranno a far si che gli errori si riducono al minimo.
ciao

simonecoltro 09-02-2016 13:20

ciao kekko in bocca al lupo!!!

kekkko 09-02-2016 15:51

#17 ok più tardi vi posto le misure.... comunque per l'impianto onde evitare ulteriori problemi -93 per il momento la compro tanto il negozio è proprio sotto casa e la pago 0.15c quindi si può fare .
Oggi ci vado e vediamo che mi dice come lampada così semmai vi posto una foto ... per il resto levo proprio il filtro ? o lo lascio solo con la spugna e cannolini ma senza carbone ?
Comunque grazie mille !

valegaga 09-02-2016 16:07

Ciao il problema è che l acqua del negozio non è quasi mai buona per un marino per quello devi prendere un impianto


Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

kekkko 09-02-2016 16:41

Ok allora approfitto di un mio vicino che mi ha più volte offerto la sua acqua di osmosi ( ma che pensavo fosse peggiore rispetto a quello del negozio ) e vediamo se qualcosa migliora.... ( comunque appena prendo una leggera dimestichezza lo compro sicuro !!! ma ingombra molto ?? ) .

gerry 09-02-2016 16:57

Quote:

Originariamente inviata da kekkko (Messaggio 1062725224)
Ok allora approfitto di un mio vicino che mi ha più volte offerto la sua acqua di osmosi ( ma che pensavo fosse peggiore rispetto a quello del negozio ) e vediamo se qualcosa migliora.... ( comunque appena prendo una leggera dimestichezza lo compro sicuro !!! ma ingombra molto ?? ) .


Il problema dell'acqua nei negozi è la manutenzione che fanno all'impianto, per dare un'ottima acqua dovrebbero cambiare spesso filtri e resine e questo gli costerebbe troppo; quindi la loro acqua di solito è buona per il dolce ma non per il marino.
Come test non usare jbl tetra ecc , sono Marche per il dolce, usa dei test per il marino ( salifert, nyos, Elos)

paperino68 09-02-2016 19:47

come ti è stato ribadito:l'impianto ad osmosi è la spesa + utile (poi alla lunga ci rientri anche con quanto speso),è un poco ingombrante e inoltre devi sempre tenere presente il fatto che la membrana deve rimanere bagnata,indi informati x la manutenzione;-).

riguardo all'acqua del vicino,devi porti una domanda:è buona? che cosa alleva? (marino o dolce?),devi comprarti un conduttivimetro x misurare i sali in uscita e buona cosa fare anche i test all'acqua di osmosi (sia mai che ci siano silicati fosfati o rompiscatoleggi vari..

indi spesa numero 1 impianto osmosi,numero 2 test e conduttivimetro

kekkko 10-02-2016 09:30

Buongiorno a tutti
Allora da indagini ho visto i test sono della Sera non Jbl
Le dimensioni della vasca sono 30x30x35
La luce è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-12390.html
Oggi vado nel centro a prendere dei test appositi e vedere anke il conduttivimetro anche se ammetto di non averne capito bene l'uso ma leggerò qualcosa prima in merito.
Per il resto ho verificato e per levare la sabbia dovrei levare la rocciata e non so quanto possa far bene all'acquario che ne dite ? Invece ho eliminato il filtro ad angolo (wave filpo corner ) vediamo che succede ed ho abbassato la temp. da 26°/27° #13 a 24° #12 ( era starato il mio riscaldatore ) ... Vi tengo aggiornato ... altri consigli ?

paperino68 10-02-2016 12:23

azz non puoi abbassare la temperatura di 3 gradi tutto assieme... devi dare tempo a chi hai in vasca di abituarsi#23.
la lampadina ti diranno che è poca cosa (in effetti molto non è),ma x tenere molli e magari qualche LPS meno esigente potrebbe bastare,ovviamente mi viene il dubbio che tu abbia la vasca chiusa e questo non aiuta.. indi al momento vada così,ma devi pensare a scoperchiare la vasca e mettere una piccola plafo a led.
come detto l'impianto ad osmosi prima spesa (anche perchè poi ti rimane anche se decidi di allargarti come vasca.. cosa che in futuro credimi accadrà#36#).
x acquistare come credo tu stia notando spesso o quasi sempre conviene online:fai un sunto di quel che ti serve e ordini, ah dimenticavo essendo una vasca molto piccola è importante il reintegro dell'acqua evaporata... altrimenti rischi sbalzi sensibili di salinità.... questo è importante soprattutto al momento che scoperchierai la vasca

kekkko 10-02-2016 12:40

Grazie sempre per le risposte, comunque la vasca è scoperchiata ma ancora non avevo pensatoa qualcosa a led per il momento ho quella lampada fissata a lato ... per la temperatura ho abbassato mattina un grado sera un grado mattino un grado anche se logicamente la risposta della vasca è stata molto più lenta (però credo che per paura della temp. troppo alta ho fatto un poco di corsa #06 vabbè ormai è fatta ) .Per il resto secondo voi se metto l'impianto e caccio la mia compagna può andar bene ??? :-D:-D:-D non ama cose per la casa .
Comunque per il momento solo coralli molli e tra molto qualche lps facile poi vediamo :-D.

simonecoltro 10-02-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviata da kekkko (Messaggio 1062725497)
Grazie sempre per le risposte, comunque la vasca è scoperchiata ma ancora non avevo pensatoa qualcosa a led per il momento ho quella lampada fissata a lato ... per la temperatura ho abbassato mattina un grado sera un grado mattino un grado anche se logicamente la risposta della vasca è stata molto più lenta (però credo che per paura della temp. troppo alta ho fatto un poco di corsa #06 vabbè ormai è fatta ) .Per il resto secondo voi se metto l'impianto e caccio la mia compagna può andar bene ??? :-D:-D:-D non ama cose per la casa .
Comunque per il momento solo coralli molli e tra molto qualche lps facile poi vediamo :-D.

la mia mi ha detto ieri " o trovi il modo di nascondere quell'impianto o lo butto"
quindi dimmi dove mandi la tua, che ci mando anche la mia...così si fanno compagnia-14-

kekkko 10-02-2016 15:10

Il problema è trovare proprio il posto adatto .... comunque mi informo #70#rotfl#

paperino68 10-02-2016 16:29

ok allora se già la hai scoperchiata hai un altro problema da risolvere:ti serve assolutamente un osmoregolatore xchè con 30 litri hai sbalzi di salinità sicuri e quindi il reintegro deve essere costante.. indi ASSOLUTAMENTE: prima cosa da fare osmoregolatore e subito anzi assieme impianto ad osmosi.. il resto viene di conseguenza... una piccola plafo a led con il tempo la trovi... non mi credere su nulla ma sull'importanza dell'osmoregolatore e dell'impianto si;-)

kekkko 11-02-2016 16:57

Svolgimento
 
Dopo tutti i Vs. Consigli ho deciso di cominciare in grande e per questo ho contattato una persona che mi venderà un impianto ad osmosi (anzi ne approfitto per chiedere come lo valuto ? cioè come vedo se va bene o meno ?) e un osmoregolatore nonchè una sump piccola ( o meglio una ex vasca che mi regala e che io userò come sump. Ora ho due dubbi e cioè il galleggiante non posso metterlo nella sump e reintegrare li l'acqua che evapora in quanto la stessa evaporerà nel grande e la sump rimarrà invece sempre allo stesso livello ( salvo il caso limite in cui la pompa di mandata non manda più perchè il livello è troppo basso ma credo che a quel punto la densità sarebbe talmente alta che avrei perso tutto #19#19) . E poi la sump creata come nell'immagine allegata può andare bene ?? o avete comunque consigli ? Grazie mille sempre a tutti !!!!


http://s12.postimg.cc/7is87drfd/Vasca_Sump_Osmosi.jpg

valegaga 11-02-2016 17:30

Ciao con la sump il galleggiante va messo in sump infatti il livello non varia in vasca ma solo in sump
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

paperino68 11-02-2016 18:03

un impianto ad osmosi usato sarei diffidente.. se non ha tenuto la membrana bagnata potrebbe essere già da sostituire,inoltre dicci che modello,quanto te lo fa.. che osmoregolatore,sump ecc

(l'impianto ad osmosi però sarebbe di gran lunga meglio comperarlo nuovo e se lo tieni bene ti dura oltre 10 anni)

kekkko 12-02-2016 15:13

Si ma teoricamente questo avviene se non mi sbaglio quando ci sta un'uscita del troppo pieno che quindi scarica in sump etc. ma a me sarebbe tutto con motorini quindi l'acqua verrebbe spinta dall'acquario alla sump e viceversa (es 1lt entra 1lt esce ) quindi credo che il livello al massimo diminuisca in entrambi .
Sbaglio qlks ? comunque penso che aprirò un topic apposta per capirci qualcosa . #17


Viceversa vi chiedo a chi li usa a cosa servono il phmetro ed il conduttivimetro ? e poi nel conduttivimetro meglie quello che ti segne i tse o l'altro ? qual'è quello che non ha bisogno di convertire i valori ? Grazie sempre

valegaga 12-02-2016 15:16

Ciao tu non puoi mettere una pompa che butta in sump e una che butta in vasca perchè la portata delle due pompe non sará mai identica

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

kekkko 12-02-2016 15:16

E come faccio ? io non posso mettere il tubo di troppo pieno . Dovrei forare il vetro etc... #06



Ok allora aspetto un altro poco e faccio un po di soldi x fine mese monto tutto nuovo!!
Per la sump che ne pensi ? come modello potrebbe andare ?

valegaga 12-02-2016 15:18

Per me ti conviene forare

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

gerry 12-02-2016 15:20

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062726439)
Per me ti conviene forare

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Sono d'accordo, oppure puoi provare cono n overflow ,
usare le due Pompe è il modo migliore per allagare, non è un rischio è una certezza ( basta aspettare e succede)

kekkko 12-02-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062726439)
Per me ti conviene forare

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

I problemi di forare sono davvero tanti in primis i pesci e invertebrati che ci vivono , in secondo luogo il fare tutto con l'acqua dentro ed infine l'incapacità mia di lavorare il vetro che sicuramente si creperebbe etc. #23

gerry 12-02-2016 15:23

Il phmetro misura il ph e puoi usarlo in vasca o nel reattore di calcio per comandare un'elettrovalvola.
Il conduttivimetro ti serve per conoscere la qualità dell'osmosi che produci e ti consiglio di prenderne uno in linea ( da mettere sull'impianto) , io preferisco quello che misura la conducibilità
------------------------------------------------------------------------
E allora usa un overflow, non mettere le due pompe.

Comunque se ti affidi ad uno Bravo ti fora la vasca piena

kekkko 12-02-2016 15:37

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062726443)
Il phmetro misura il ph e puoi usarlo in vasca o nel reattore di calcio per comandare un'elettrovalvola.
Il conduttivimetro ti serve per conoscere la qualità dell'osmosi che produci e ti consiglio di prenderne uno in linea ( da mettere sull'impianto) , io preferisco quello che misura la conducibilità
------------------------------------------------------------------------
E allora usa un overflow, non mettere le due pompe.

Comunque se ti affidi ad uno Bravo ti fora la vasca piena

Grazie mille ho deciso per l'overflow ne ho visto un modello qui su un forum diciamo ad U capovolta che però non prevede motori o altro e sono leggermente perplessoo xò vedrò e vi farò sapere se fuziona :D

paperino68 12-02-2016 17:04

guarda io credo che nessuno meglio dei napoletani nell'arte di arrangiarsi e sicuro al cubo che trovi qualcuno che te la fora come dio comanda... ed è meglio dell'overflow

tene 12-02-2016 19:37

L'overflow funziona ,io ci sono andato avanti due anni,però bisogna prendere qualche accorgimento per evitare allagamenti e mediamente è più rumoroso di un normale scarico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

kekkko 15-02-2016 10:00

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062726529)
L'overflow funziona ,io ci sono andato avanti due anni,però bisogna prendere qualche accorgimento per evitare allagamenti e mediamente è più rumoroso di un normale scarico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti
Alla fine per il momento avendo visto come lavorano questi pseudo vetrai >:-( tremo all'idea di fargli forare la vasca per cui opterò per l'overflow (almeno finchè qualcuno non mi darà delle sicurezze ) . Molti Mi allarmano sull'eventuali di allagamenti ma è vero ?? comunque che misure prendo dei tubi in pvc e come li sistemo ? Io avevo pensato di mettere un tubo che arrivi a 5cm da fondo vasca ; una curva ; e l'altro che arrivi fino a dentro il mobilesump . Sulla curva metterei un gorgogliatore per far uscire l'aria anche se non ne capisco il motivo #24 ma tutti i progetti lo hanno quindi eseguo ? che ne dite ?

kekkko 16-02-2016 13:18

Oooooook
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli , per il momento l'acquario sembra ( sottolineo ) sembra stabile , per quanto un nano può essere , quindi ottimo !! vi tengo aggiornati grazie sempre !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09054 seconds with 14 queries