AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Quali sono le misure di una vasca ideale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532956)

andry114 23-05-2018 20:52

Quali sono le misure di una vasca ideale?
 
Vorrei porre l’attenzione su una questione che mi attanaglia da un po’.
Da poco tempo sono tornato a frequentare questo forum dopo che mi ero allontanato da questo splendido hobby, nonostante questo mi sono posto sempre questa domanda:
Le misure di una vasca ideale quali sono?
Ovviamente so che dipende dalle proprie possibilità e da ciò che si vuole allevare, però in linea di principio mi interesserebbe sapere, secondo voi, quale misura rappresenta un buon punto di arrivo.

Lo spunto mi è venuto anche leggendo un topic simile in un forum americano, e pensandoci bene, molte volte leggo di persone che vanno e restringersi per evitare costi di gestione proibitivi, senza rinunciare alle gioie che una vasca può regalare.

Ps: la mia riflessione riguarda le misure di vasche per il Marino, però se qualche amico del dolce voglia dire la sua ne sarei lieto, sono sicuro che potrebbero uscire ottimi spunti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 23-05-2018 23:56

secondo me per divertirsi veramente con un marino il volume dev'essere almeno dai 300 litri a salire, con almeno un metro di larghezza della vasca ma se sono 120 o 150cm è meglio.
Non dico che non si ottengano grandi soddisfazioni con vasche più piccole, ma una vasca di quel litraggio o più ti permette di avere un parco pescivoro più ampio tra cui scegliere, minore sensibilità agli errori, e poi piccoli dettagli, manco tanto piccoli, basti pensare che puoi tenere un anemone senza la paranoia che ti uccida tutto in vasca se muore...

Quindi fatti i tuoi calcoli, altezza di 50cm se vuoi un berlinese, 65 se vuoi un DSB, profondità almeno 50cm ma anche 70, larghezza 100-120-150


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin 24-05-2018 10:31

secondo me non esistono misure ideali o perlomeno vanno in base a quello che uno vuole mettere dentro

andry114 24-05-2018 10:39

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062906903)
secondo me per divertirsi veramente con un marino il volume dev'essere almeno dai 300 litri a salire, con almeno un metro di larghezza della vasca ma se sono 120 o 150cm è meglio.
Non dico che non si ottengano grandi soddisfazioni con vasche più piccole, ma una vasca di quel litraggio o più ti permette di avere un parco pescivoro più ampio tra cui scegliere, minore sensibilità agli errori, e poi piccoli dettagli, manco tanto piccoli, basti pensare che puoi tenere un anemone senza la paranoia che ti uccida tutto in vasca se muore...

Quindi fatti i tuoi calcoli, altezza di 50cm se vuoi un berlinese, 65 se vuoi un DSB, profondità almeno 50cm ma anche 70, larghezza 100-120-150


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Concordo con il tuo ragionamento, anche se mi orienterei sui 400 litri per avere un minimo di scelta in più per quanto riguarda i pesci.

Una curiosità: visto la moda di vasche molto più basse rispetto al passato, pensi che 65 sia sempre l’altezza minima per fare un DSB?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062906922)
secondo me non esistono misure ideali o perlomeno vanno in base a quello che uno vuole mettere dentro



Ovviamente questo è un aspetto fondamentale nella scelta, ma in linea di principio su quale misure di terresti?
Calcolando come ideali delle misure che ti permettano di avere un’ampia scelta su cosa inserirci e che non abbia una manutenzione proibitiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 24-05-2018 11:41

Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.
IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...
Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?
Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...

I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...

andry114 24-05-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906932)
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.
IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...
Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?
Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...

I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...


Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)
Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.

Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.

Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?
Spero di essere stato più chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin 24-05-2018 12:57

io farei minimo 150 di lunghezza e non meno 70 di profondità alta 70

qoeletd 24-05-2018 13:10

65 di altezza sono giusti per un DSB, per l'altezza complessiva comunque io non andrei sopra i 70 per non dover poi problemi per la luce sul fondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andry114 24-05-2018 13:19

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062906945)
65 di altezza sono giusti per un DSB, per l'altezza complessiva comunque io non andrei sopra i 70 per non dover poi problemi per la luce sul fondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie per la delucidazione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 24-05-2018 14:28

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062906935)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906932)
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.
IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...
Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?
Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...

I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...


Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)
Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.

Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.

Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?
Spero di essere stato più chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no ma guarda, sei stato chiaro dall'inizio è che proprio non esiste una risposta...c'è gente che mette le piante finte perchè non vuole curarsi di quelle vere e gente, come me, che si fa arrivare i gusci di lumaca dal tanganyka per fare il biotopo...per me il limite logistico arriva dove arriva l'ingegno, ovvero, non ha veramente limite....una piscina grande come un campo da calcio ha tutta la tecnica racchiusa in una stanza e la manutenzione la fa un signore ciccione con un retino e una spazzola...se ci pensi è un'acquarione...insomma...il vero e unico limite è sempre e solo economico (anche rapportato alla logistica)...ad esempio, una vasca da 400 litri marina come molte se ne vedono qui sul forum, o di discus, o scalari particolari o wild...probabilmente è "troppo" per alcuni, troppo costosa, troppo demanding di manutenzione...molti neofiti o non "super-appassionati" si rifiuterebbero di fare magari la manutenzione che faccio io sulle mie stesse normalissime vasche...senza scomodare il fattore litraggio.

Vogliamo un limite: "quello che fisicamente e legalmente si può costruire/installare/manutenere all'interno della propria abitazione o su terreno di proprietà"

Con 1000 euro ti fai un signor laghetto in giardino ma non ti basta 10 volte la cifra per fare una vasca stile ada di pari litraggio...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che, di contro, come ben sappiamo noi appassionati, molte soddisfazioni e chicche vengono proprio da vasche piccole e ben pensate/curate...mi pare che la tua domanda cerchi di legare esageratamente la buona riuscita della vasca, alle misure...per carità, una vasca grandissima a pari bontà di gestione risulta facilmente più scenografica di una piccolina ma solo ad un occhio poco esperto magari.

andry114 24-05-2018 15:20

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906952)
Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062906935)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906932)
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.

IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...

Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?

Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...



I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...





Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)

Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.



Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.



Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?

Spero di essere stato più chiaro





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Aggiungo che, di contro, come ben sappiamo noi appassionati, molte soddisfazioni e chicche vengono proprio da vasche piccole e ben pensate/curate...mi pare che la tua domanda cerchi di legare esageratamente la buona riuscita della vasca, alle misure...per carità, una vasca grandissima a pari bontà di gestione risulta facilmente più scenografica di una piccolina ma solo ad un occhio poco esperto magari.


La tua considerazione è del tutto pertinente, ovviamente non volevo intendere quello, in realtà la considerazione delle misure mi sembra una variante da tenere presente per altre ragioni.

Un esempio concreto è che nel mio primo acquario dolce (30 litri) avevo creato qualcosa che mi piaceva molto, ma se puntavo ad ospitare anche dei pesci, ecco che mi ritrovavo un grande limite.

Il fattore delle misure era per trovare un qualcosa che possa darti modo di poter modificare l’allestimento se dovessero cambiare le proprie aspettative.

In 400 litri nulla mi vieta di allevare guppy e simili, se un giorno voglio cambiare, posso trasferire tutto ed allestire un biotipo per dei Cicladi o Discus. In vasche più piccole non potrei farlo se non sacrificando il benessere dei pesci e del sistema.

Stesso discorso per il Marino, in 100/200 litri posso tirar su un ottimo sistema, se magari un giorno vorrei ospitare un Chirurgo un po’ più esigente avrei problemi.

Ecco, intendo un qualcosa di versatile che, salvo rare eccezioni, possa darti la possibilità di essere versatile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 24-05-2018 15:39

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062906957)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906952)
Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062906935)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906932)
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.

IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...

Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?

Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...



I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...





Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)

Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.



Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.



Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?

Spero di essere stato più chiaro





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Aggiungo che, di contro, come ben sappiamo noi appassionati, molte soddisfazioni e chicche vengono proprio da vasche piccole e ben pensate/curate...mi pare che la tua domanda cerchi di legare esageratamente la buona riuscita della vasca, alle misure...per carità, una vasca grandissima a pari bontà di gestione risulta facilmente più scenografica di una piccolina ma solo ad un occhio poco esperto magari.


La tua considerazione è del tutto pertinente, ovviamente non volevo intendere quello, in realtà la considerazione delle misure mi sembra una variante da tenere presente per altre ragioni.

Un esempio concreto è che nel mio primo acquario dolce (30 litri) avevo creato qualcosa che mi piaceva molto, ma se puntavo ad ospitare anche dei pesci, ecco che mi ritrovavo un grande limite.

Il fattore delle misure era per trovare un qualcosa che possa darti modo di poter modificare l’allestimento se dovessero cambiare le proprie aspettative.

In 400 litri nulla mi vieta di allevare guppy e simili, se un giorno voglio cambiare, posso trasferire tutto ed allestire un biotipo per dei Cicladi o Discus. In vasche più piccole non potrei farlo se non sacrificando il benessere dei pesci e del sistema.

Stesso discorso per il Marino, in 100/200 litri posso tirar su un ottimo sistema, se magari un giorno vorrei ospitare un Chirurgo un po’ più esigente avrei problemi.

Ecco, intendo un qualcosa di versatile che, salvo rare eccezioni, possa darti la possibilità di essere versatile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbè ma con questa logica allora più grande è meglio è...ovvio...

andry114 24-05-2018 15:47

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906959)
Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062906957)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906952)
Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062906935)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062906932)
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.



IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...



Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?



Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...







I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...











Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)



Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.







Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.







Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?



Spero di essere stato più chiaro











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk









Aggiungo che, di contro, come ben sappiamo noi appassionati, molte soddisfazioni e chicche vengono proprio da vasche piccole e ben pensate/curate...mi pare che la tua domanda cerchi di legare esageratamente la buona riuscita della vasca, alle misure...per carità, una vasca grandissima a pari bontà di gestione risulta facilmente più scenografica di una piccolina ma solo ad un occhio poco esperto magari.





La tua considerazione è del tutto pertinente, ovviamente non volevo intendere quello, in realtà la considerazione delle misure mi sembra una variante da tenere presente per altre ragioni.



Un esempio concreto è che nel mio primo acquario dolce (30 litri) avevo creato qualcosa che mi piaceva molto, ma se puntavo ad ospitare anche dei pesci, ecco che mi ritrovavo un grande limite.



Il fattore delle misure era per trovare un qualcosa che possa darti modo di poter modificare l’allestimento se dovessero cambiare le proprie aspettative.



In 400 litri nulla mi vieta di allevare guppy e simili, se un giorno voglio cambiare, posso trasferire tutto ed allestire un biotipo per dei Cicladi o Discus. In vasche più piccole non potrei farlo se non sacrificando il benessere dei pesci e del sistema.



Stesso discorso per il Marino, in 100/200 litri posso tirar su un ottimo sistema, se magari un giorno vorrei ospitare un Chirurgo un po’ più esigente avrei problemi.



Ecco, intendo un qualcosa di versatile che, salvo rare eccezioni, possa darti la possibilità di essere versatile.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Vabbè ma con questa logica allora più grande è meglio è...ovvio...



In linea di massima si, però secondo me ovviamente, dopo una certa misura il vantaggio si perde visto la maggior necessità di manutenzione/attenzioni/integrazioni/...
Volevo capire secondo voi quale potrebbero essere questa misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iceshaq 24-05-2018 17:13

Ciao,
i dico la mia che ho allestito la nuova vasca un anno e mezzo fa...e dopo solo questo poco tempo già mi sono pentito...la mia vasca è 100x50 h.55 in questo momento direi che la mia vasca ideale sarebbe almeno 130x60 h.55cm

Roberto

andry114 24-05-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviata da iceshaq (Messaggio 1062906966)
Ciao,
i dico la mia che ho allestito la nuova vasca un anno e mezzo fa...e dopo solo questo poco tempo già mi sono pentito...la mia vasca è 100x50 h.55 in questo momento direi che la mia vasca ideale sarebbe almeno 130x60 h.55cm

Roberto



Posso chiederti perché te ne sei pentito?

Mi interesserebbe perché stavo valutando un 100x55x55


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 24-05-2018 17:37

La mia vasca ideale nel senso di quella che potrei permettermi di mantenere penso possa essere una 160x80x60 oppure mi attirerebbe molto la misura 150x150x60, tutto dipende se uno ha lo spazio in casa. Queste sono le misure limite per stare entro costi economici di gestione da lavoratore con uno stipendio nella media italiana. Se vedi su youtube ci sono vasca che costano 150000/200000 euro e forse più, come quella di David Saxby 140000 litri però quelli sono miliardari. Conosco un signore che ha una vasca da 1200 litri (200x100x60) e spende 250€ a bimestre di luce, usa il reattore di calcio quindi per le integrazioni non spende il patrimonio che spenderebbe col balling. Sono 240kg di rocce vive se tieni il rapporto metodo berlinese a 1kg ogni 5 litri di acqua, considera che mediamente le rocce vive fresche in negozio non costano meno di 15€ al kg fai presto i conti. Poi devi considerare il patrimonio che spendi a riempire di coralli un volume così grande, senza prendere specie rare, ma fai presto a spendere quasi 100€ in negozio per una singola basetta di lps o sps (diciamo 60/70€ a salire in base alla specie). Questo signore ha speso 25000€ solo di tecnica (vasca+mobile+tutta la tecnica).

L'acquariologia marina di alto livello è un hobby per persone ricche.

andry114 24-05-2018 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062906970)
La mia vasca ideale nel senso di quella che potrei permettermi di mantenere penso possa essere una 160x80x60 oppure mi attirerebbe molto la misura 150x150x60, tutto dipende se uno ha lo spazio in casa. Queste sono le misure limite per stare entro costi economici di gestione da lavoratore con uno stipendio nella media italiana. Se vedi su youtube ci sono vasca che costano 150000/200000 euro e forse più, come quella di David Saxby 140000 litri però quelli sono miliardari. Conosco un signore che ha una vasca da 1200 litri (200x100x60) e spende 250€ a bimestre di luce, usa il reattore di calcio quindi per le integrazioni non spende il patrimonio che spenderebbe col balling. Sono 240kg di rocce vive se tieni il rapporto metodo berlinese a 1kg ogni 5 litri di acqua, considera che mediamente le rocce vive fresche in negozio non costano meno di 15€ al kg fai presto i conti. Poi devi considerare il patrimonio che spendi a riempire di coralli un volume così grande, senza prendere specie rare, ma fai presto a spendere quasi 100€ in negozio per una singola basetta di lps o sps (diciamo 60/70€ a salire in base alla specie). Questo signore ha speso 25000€ solo di tecnica (vasca+mobile+tutta la tecnica).



L'acquariologia marina di alto livello è un hobby per persone ricche.



Non sapevo di queste vasche, sicuramente gli darò un occhiata.
Ovviamente so che superati certi litraggi si entra nella nicchia dei pochi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 24-05-2018 19:07

Io ho sempre avuto vasche da 120 cm , sempre sui 350lt ,adesso ho una 50x50 , mi da comunque belle soddisfazioni.... secondo me la misura giusta è quella che ti permette di seguire la vasca sia economicamente che in fattore di tempo senza doverla trascurare e, di conseguenza, avere problemi in vasca che la rende poi ingestibile.

Tambo636 25-05-2018 08:27

Cocncordo! Al crescere delle dimensioni del litraggio hai diverse problematiche legate anche al tempo a disposizione per poter seguire la vasca. Calcola che ogni cosa cresce proporzionalmente (molti hanno sistemi semi o completamente automatizzati come produzione d'acqua osmosi per il rabbocco e/o i cambi parziali e integrazioni e cibo per gli animali). Penso che superato un certo litraggio o hai qualcuno (pagato) che ti aiuta o difficilmente avendo un lavoro e una vita da seguire si ha il tempo sufficiente per seguire bene e avere un tornaconto da vasche molto grandi.

DUDA 25-05-2018 08:48

secondo me fate confusione tra costi di gestione e dimensioni che sono in diretto rapporto solo in determinati allestimenti (oltre ovviamente il costo iniziale di acquisto vasca, un ovvietà che lascerei fuori). Una vasca da 1000 litri di acqua fredda con solo un gosso filtro e un carico biologico modesto costerebbe molto meno di un 200 litri marino con gestione molto spinta, integrazioni, osmosi, lampade...e non è nemmeno vero che l'impegno cresce con l'aumentare del litraggio a meno che non parli della mera pulizia del vetro frontale.
Io non sifono e molto raramente cambio acqua, ed è semmai vero il contrario, maggiore il litraggio, maggiore l'effetto volano della massa d'acqua. Dopodichè, una vasca da 5000 litri, posizionata strategicamente, puoi dotarla di scarico e rabbocco automatico con due pompe un paio di sensori.

Se poi il discorso è: "scaldare una vasca grossa costa molto più di una piccola", oppure "integrare la triade in 3000 litri costa di più che in 300"...beh di che stiamo parlando?

andry114 25-05-2018 09:05

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062907041)
Cocncordo! Al crescere delle dimensioni del litraggio hai diverse problematiche legate anche al tempo a disposizione per poter seguire la vasca. Calcola che ogni cosa cresce proporzionalmente (molti hanno sistemi semi o completamente automatizzati come produzione d'acqua osmosi per il rabbocco e/o i cambi parziali e integrazioni e cibo per gli animali). Penso che superato un certo litraggio o hai qualcuno (pagato) che ti aiuta o difficilmente avendo un lavoro e una vita da seguire si ha il tempo sufficiente per seguire bene e avere un tornaconto da vasche molto grandi.



Sono d’accordo, il fatto di automatizzarla viene dalla necessità di alleggerirsi il lavoro per concentrarsi su altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062907042)
secondo me fate confusione tra costi di gestione e dimensioni che sono in diretto rapporto solo in determinati allestimenti (oltre ovviamente il costo iniziale di acquisto vasca, un ovvietà che lascerei fuori). Una vasca da 1000 litri di acqua fredda con solo un gosso filtro e un carico biologico modesto costerebbe molto meno di un 200 litri marino con gestione molto spinta, integrazioni, osmosi, lampade...e non è nemmeno vero che l'impegno cresce con l'aumentare del litraggio a meno che non parli della mera pulizia del vetro frontale.
Io non sifono e molto raramente cambio acqua, ed è semmai vero il contrario, maggiore il litraggio, maggiore l'effetto volano della massa d'acqua. Dopodichè, una vasca da 5000 litri, posizionata strategicamente, puoi dotarla di scarico e rabbocco automatico con due pompe un paio di sensori.

Se poi il discorso è: "scaldare una vasca grossa costa molto più di una piccola", oppure "integrare la triade in 3000 litri costa di più che in 300"...beh di che stiamo parlando?



Assolutamente, il tipo di allestimento influisce parecchio.
L’ultima frase è un ovvietà, siamo tutti d’accordo che scaldare ed integrare sia più costoso in litraggi alti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shark_MD 25-05-2018 09:30

Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100 [emoji23][emoji23][emoji23]
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tambo636 25-05-2018 11:31

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062907042)
secondo me fate confusione tra costi di gestione e dimensioni che sono in diretto rapporto solo in determinati allestimenti (oltre ovviamente il costo iniziale di acquisto vasca, un ovvietà che lascerei fuori). Una vasca da 1000 litri di acqua fredda con solo un gosso filtro e un carico biologico modesto costerebbe molto meno di un 200 litri marino con gestione molto spinta, integrazioni, osmosi, lampade...e non è nemmeno vero che l'impegno cresce con l'aumentare del litraggio a meno che non parli della mera pulizia del vetro frontale.
Io non sifono e molto raramente cambio acqua, ed è semmai vero il contrario, maggiore il litraggio, maggiore l'effetto volano della massa d'acqua. Dopodichè, una vasca da 5000 litri, posizionata strategicamente, puoi dotarla di scarico e rabbocco automatico con due pompe un paio di sensori.

Se poi il discorso è: "scaldare una vasca grossa costa molto più di una piccola", oppure "integrare la triade in 3000 litri costa di più che in 300"...beh di che stiamo parlando?


Beh non siamo in un forum di stagni con anatre e rane, mi sembrava chiaro che stessi parlando di vasche marine anche perché il primo post di colui che ha aperto il topic era proprio riferita a questa branchia allargando i pareri anche agli appassionati di dolce. Detto ciò io sono convinto che l'impegno cresce proporzionalmente al crescere delle dimensioni delle vasche quasi in ogni aspetto, mi riferisco ad esempio alla manutenzione di tutta la tecnica, secondo te fare manutenzione alla tecnica di un nano da 50 litri o vascone da migliaia di litri come si vedono in giro sia la stessa cosa? Tu dici che non sifoni mai e fai cambi d'acqua raramente e pensi che sia un modello da seguire? Cioè non che sia sbagliato in modo assoluto se ciò ti porta i risultati che vuoi ottenere ,ma non puoi dire che sia la regola da seguire per tutte le situazioni. Si parlava di ottenere certi risultati e togliersi soddisfazioni, bene ripeto che un marino a parità di soddisfazioni (tradotte in allevamento di certi coralli vedi ad esempio sps) diventa molto più oneroso in termini economici ma anche in termini di impegno come tempo per stare dietro a quello che va fatto in vasca. Più strumenti aggiungiamo e più complichiamo il lavoro che deve essere eseguito periodicamente. Certo che se uno fa un vascone per soli pesci è un'altra cosa ma siccome è una discussione di carattere generale rispondo in modo generale. E per concludere pensi che pulire tutti i giorni o a giorni alterni una vasca da qualche metro quadrato dove magari fai anche fatica a raggiungere certe zone per via delle grosse dimensioni ti impegni solo 10 minuti al giorno.

Tutto dipende dal livello. C'è gente che ha una bellissima barriera corallina in casa ed altri che hanno dei "contenitori" di acqua con rocce, pesci, vetri sporchi, tecnica mai pulita in anni, hanno conoscenze tecniche limitate a quello che dicono gli altri che ne sanno meno di lui ecc ecc...però dipende cosa uno intende fare.

Personalmente preferisco puntare alla qualità e non alla quantità quindi sottolineo che se uno vuole essere al top sopra certi litraggi non riesce a starci dietro in termini di tempo (considerando gli impegni della vita di un individuo bella media)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Shark_MD (Messaggio 1062907048)
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100 [emoji23][emoji23][emoji23]
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Complimenti per il progetto :-))#70

IVANO 25-05-2018 14:06

Si ragazzi anche io parlavo di marino ...
Partendo dal presupposto che secondo me non ci sarebbe mai una vasca troppo grossa:-D , riportando i piedi a terra dico che la vasca giusta è quella che riesci a gestire.

Shark_MD 25-05-2018 14:32

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062907069)
Si ragazzi anche io parlavo di marino ...
Partendo dal presupposto che secondo me non ci sarebbe mai una vasca troppo grossa:-D , riportando i piedi a terra dico che la vasca giusta è quella che riesci a gestire.

E a mantenere economicamente [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

DUDA 25-05-2018 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062907057)

Beh non siamo in un forum di stagni con anatre e rane, mi sembrava chiaro che stessi parlando di vasche marine anche perché il primo post di colui che ha aperto il topic era proprio riferita a questa branchia allargando i pareri anche agli appassionati di dolce. Detto ciò io sono convinto che l'impegno cresce proporzionalmente al crescere delle dimensioni delle vasche quasi in ogni aspetto, mi riferisco ad esempio alla manutenzione di tutta la tecnica, secondo te fare manutenzione alla tecnica di un nano da 50 litri o vascone da migliaia di litri come si vedono in giro sia la stessa cosa? Tu dici che non sifoni mai e fai cambi d'acqua raramente e pensi che sia un modello da seguire? Cioè non che sia sbagliato in modo assoluto se ciò ti porta i risultati che vuoi ottenere ,ma non puoi dire che sia la regola da seguire per tutte le situazioni. Si parlava di ottenere certi risultati e togliersi soddisfazioni, bene ripeto che un marino a parità di soddisfazioni (tradotte in allevamento di certi coralli vedi ad esempio sps) diventa molto più oneroso in termini economici ma anche in termini di impegno come tempo per stare dietro a quello che va fatto in vasca. Più strumenti aggiungiamo e più complichiamo il lavoro che deve essere eseguito periodicamente. Certo che se uno fa un vascone per soli pesci è un'altra cosa ma siccome è una discussione di carattere generale rispondo in modo generale. E per concludere pensi che pulire tutti i giorni o a giorni alterni una vasca da qualche metro quadrato dove magari fai anche fatica a raggiungere certe zone per via delle grosse dimensioni ti impegni solo 10 minuti al giorno.

Tutto dipende dal livello. C'è gente che ha una bellissima barriera corallina in casa ed altri che hanno dei "contenitori" di acqua con rocce, pesci, vetri sporchi, tecnica mai pulita in anni, hanno conoscenze tecniche limitate a quello che dicono gli altri che ne sanno meno di lui ecc ecc...però dipende cosa uno intende fare.

Personalmente preferisco puntare alla qualità e non alla quantità quindi sottolineo che se uno vuole essere al top sopra certi litraggi non riesce a starci dietro in termini di tempo (considerando gli impegni della vita di un individuo bella media)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Shark_MD (Messaggio 1062907048)
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100 [emoji23][emoji23][emoji23]
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Complimenti per il progetto :-))#70

Guarda, non c'è proprio bisogno di accalorarsi. Semplicemente non avevo capito che si parlasse solo di marino, sono ancora abituato ai BAR separati.
Ad ogni modo, confermo che si "secondo me", fare manutenzione alla tecnica di una vasca da 1000 litri e una da 50, non cambi sostanzialmente nulla, almeno nel dolce. (fammi esempi concreti di differenze sostanziali)
Un filtro esterno di una vasca da 1000 litri, non è diverso da uno da 50, cambierà il volume dei materiali e la lunghezza dei tubi, nel marino non ho idea ma nel dolce, raramente è "necessario" sifonare a meno di problemi di gestione, i vetri, ovviamente sono più grossi da pulire ma se non hai grossi problemi di alghe puoi anche farlo molto raramente.

Non sono uno salato ma ho visto schiumatoi per vasche da 1000 litri e, secondo me, sono anche più comodi da pulire rispetto ai piccoli skimmer per nani...sicuramente non è "venti VOLTE!!11!!" più difficile...è un bicchiere più grosso alla fine...
Poi ripeto, non ne so ma vorrei sapere di questa fantomatica "manutenzione della tecnica"...in soldoni, per me che sono ignorante di salato, cosa intendi? Parliamo di classica vasca berlinese con skimmer, sump e riscaldatore (di altro non sarei in grado)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062906970)
La mia vasca ideale nel senso di quella che potrei permettermi di mantenere penso possa essere una 160x80x60 oppure mi attirerebbe molto la misura 150x150x60, tutto dipende se uno ha lo spazio in casa. Queste sono le misure limite per stare entro costi economici di gestione da lavoratore con uno stipendio nella media italiana. Se vedi su youtube ci sono vasca che costano 150000/200000 euro e forse più, come quella di David Saxby 140000 litri però quelli sono miliardari. Conosco un signore che ha una vasca da 1200 litri (200x100x60) e spende 250€ a bimestre di luce, usa il reattore di calcio quindi per le integrazioni non spende il patrimonio che spenderebbe col balling. Sono 240kg di rocce vive se tieni il rapporto metodo berlinese a 1kg ogni 5 litri di acqua, considera che mediamente le rocce vive fresche in negozio non costano meno di 15€ al kg fai presto i conti. Poi devi considerare il patrimonio che spendi a riempire di coralli un volume così grande, senza prendere specie rare, ma fai presto a spendere quasi 100€ in negozio per una singola basetta di lps o sps (diciamo 60/70€ a salire in base alla specie). Questo signore ha speso 25000€ solo di tecnica (vasca+mobile+tutta la tecnica).

L'acquariologia marina di alto livello è un hobby per persone ricche.


E quindi torniamo all'allestimento, che non è necessariamente legato alle dimensioni, in una vasca da 1000 litri posso mettere solo qualche roccia e 2 pesci mentre in una da 100, sovraccaricarlo di coralli molli e duri...

Tambo636 25-05-2018 17:39

[/QUOTE]

Guarda, non c'è proprio bisogno di accalorarsi. Semplicemente non avevo capito che si parlasse solo di marino, sono ancora abituato ai BAR separati.
Ad ogni modo, confermo che si "secondo me", fare manutenzione alla tecnica di una vasca da 1000 litri e una da 50, non cambi sostanzialmente nulla, almeno nel dolce. (fammi esempi concreti di differenze sostanziali)
Un filtro esterno di una vasca da 1000 litri, non è diverso da uno da 50, cambierà il volume dei materiali e la lunghezza dei tubi, nel marino non ho idea ma nel dolce, raramente è "necessario" sifonare a meno di problemi di gestione, i vetri, ovviamente sono più grossi da pulire ma se non hai grossi problemi di alghe puoi anche farlo molto raramente.

Non sono uno salato ma ho visto schiumatoi per vasche da 1000 litri e, secondo me, sono anche più comodi da pulire rispetto ai piccoli skimmer per nani...sicuramente non è "venti VOLTE!!11!!" più difficile...è un bicchiere più grosso alla fine...
Poi ripeto, non ne so ma vorrei sapere di questa fantomatica "manutenzione della tecnica"...in soldoni, per me che sono ignorante di salato, cosa intendi? Parliamo di classica vasca berlinese con skimmer, sump e riscaldatore (di altro non sarei in grado)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da [/QUOTE


E quindi torniamo all'allestimento, che non è necessariamente legato alle dimensioni, in una vasca da 1000 litri posso mettere solo qualche roccia e 2 pesci mentre in una da 100, sovraccaricarlo di coralli molli e duri...


Non mi sono "accalorato", ho risposto a quella che mi sembrava una risposta presuntuosa leggendo parole come "ovvietà" e "di cosa stiamo parlando" come se gli altri fossero dei c..... ognuno dice la sua e non c'è bisogno di giudicare altrimenti saremmo tutti sul patibolo.

Aldilà di questo che non mi interessa, mi pare di leggere una tua certa sicurezza in quello che dici riguardo al marino, ma poi leggo che non hai il marino ma il dolce, allora la mia domanda come puoi capire sorge spontanea.
Io ho avuto il dolce tanti anni fa ma da quando ho il marino posso dirti che non c'è paragone. Il dolce potresti quasi scordartelo, nel marino devi sempre controllare qualcosa (basta pensare che ci sono molti più valori da tenere monitorati). Lo skimmer come del resto tutta la tecnica non la pulisci ogni giorno, però pulire due pompe di movimento non è come pulirne 6 o 7 (è vero non è un'operazione quotidiana ma quando la devi fare invece di mezz'ora ci metti qualche ora). Quando devi preparare i cambi d'acqua un conto è preparare 60 litri e un conto è preparane 600 (ogni due settimane), tenere controllati i consumi di Calcio, Magnesio e KH e trovare il settaggio degli strumenti è un'operazione che ti porta via parecchio tempo e se sbagli rischi di buttare un sacco di soldi. Non bisogna sottovalutare il fatto che vasca grande risulta essere scomoda da metterci le mani per raggiungere le varie cose. Chi ha vasche molto grandi (con una sump room) riesce ad automatizzare praticamente tutto (cambi d'acqua, produzione acqua osmosi per i rabbocchi dell'evaporato, alimentazione di coralli e pesci, gestione dei parametri salinità, Ca, Mg e KH e a qual punto si che il lavoro umano è solo quello di tenere i vetri puliti e ogni tot mesi fare la pulizia della tecnica. Ma un acquario normale con supporto e sump sotto la vasca, da 1000-2000-3000 litri che secondo me sono già tantissimi (magari ce l'avessi io) richiedono le stesse operazioni della mia vasca + sump da oltre 400 litri (cambi acqua del 20% bisettimanali, acqua osmosi per rabbocchi, alimentazione e pulizia vetri) solo che sono molto più onerosi ed è normale ci voglia più tempo a farli. Lavare una macchina o un autobus non sarà mica la stessa cosa?!

Per quanto riguarda l'allestimento mi sembra scontato quando si parla di marino considerare di voler ricreare un minimo di barriera corallina (è proprio il bello del marino e dei suoi colori) quindi coralli lps e sps o molli comunque coralli in generale e pesci. Le rocce sono necessarie per il filtraggio biologico dell'ecosistema e per i coralli. Se uno volesse fare una vasca di soli pesci come quelle nei negozi per la vendità non servono le rocce. Però io una vasca per aragoste in casa non la metto.

Consiglio spassionato: buttati sul marino, datti un obiettivo e poi mi saprai dire se è tutto facile e scontato

DUDA 30-05-2018 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062907102)
Chi ha vasche molto grandi (con una sump room) riesce ad automatizzare praticamente tutto (cambi d'acqua, produzione acqua osmosi per i rabbocchi dell'evaporato, alimentazione di coralli e pesci, gestione dei parametri salinità, Ca, Mg e KH e a qual punto si che il lavoro umano è solo quello di tenere i vetri puliti e ogni tot mesi fare la pulizia della tecnica.

Ok, quindi mi confermi che è una questione economica e che se potessi automatizzeresti tutto per ridurre al minimo la manutenzione (come già avevo spiegato, pur non intendendomi di marino nel dettaglio, sono conscio delle possibilità di automazione).
Siamo d'accordo quindi, la vasca ideale, è quella che ci si può permettere economicamente. Io ci vedo una certa ovvietà in questo, mi spiace sembrarti presuntuoso ma, come ho detto, la "normalità" della vasca è discrminata solo dal budget.


Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062907102)
Per quanto riguarda l'allestimento mi sembra scontato quando si parla di marino considerare di voler ricreare un minimo di barriera corallina

Non è quello che chiede la domanda. Se a te sembra scontato, a qualcuno no. Altrimenti la domanda diventa "Qual'e la dimensione ideale per una vasca di barriera con SPS e LPS?" Capisci che la discussione riduce parecchio la sua audience.


Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062907102)
Consiglio spassionato: buttati sul marino, datti un obiettivo e poi mi saprai dire se è tutto facile e scontato

Scusa, quando avrei detto che è tutto facile e scontato? #24

Anzi, ti dirò di più, non che io non abbia mai esplorato la fattibilità ma per fare una vasca marina sufficientemente autonoma da consentirmi di andare in vacanza 3 settimane affidandomi solo a mia suocera, servirebbe un budget che non sono al momento in grado di stanziare per una vasca.

Tambo636 30-05-2018 10:21

La maggior parte delle vasche marine ha già una gestione quasi totalmente automatica vedi skimmer, pompe di movimento, risalita. dosometriche o reattore di calcio, reattore di reolite, osmoregolatore, poi qualcuno ha anche l'elettrovalvola collegata all'impainto osmosi per rabboccare la tanica dell'osmoregolatore. Direi che più di così manca solo un sistema per i cambi d'acqua settimanali/bisettimanali/mensili in base a come uno si gestisce e un sistema automatico per la pulizia dei vetri se esiste. Infatti fortunatamente nel quotidiano la mia vasca non mi impegna tutta la giornata. Però se dovessi gestire una vasca grossa come quella di David Saxby con tutta la tecnica che c'è dietro e tutto il patrimonio speso, penso che io o qualcun altro pagato al posto mio passerebbe un po' di tempo tutti i giorni a fare un check di tutto l'impianto, perché un problema li diventa un grosso problema e non perderei qualche centinaia di euro ma qualche decina di migliaia. Poi non siamo tutti uguali e ognuno decide come gestire le proprie cose. Io preferisco fare le cose bene.

Sul discorso economico io parlo con un briciolo di buon senso, penso sia normale parlare con raziocinio e indicare le misure di una vasca "fattibile" anche in termini economici (oltre che di spazio dato che deve entrare in una casa) aveva senso dire che mi piacerebbe fare una vasca grossa come un campo da calcio? no e quindi non lo dico.

Se vuoi continuare ad aggrapparti a dei cavilli fai pure ma siamo già OT
Le vasche marine per antonomasia sono vasche di pesci e coralli, poi qualcuno per le sue ragioni magari mette solo pesci però sono pochi e di conoscenze di biologia marina in questo caso ne servono ben poche, i pesci non hanno particolari esigenze che invece hanno i coralli (che devi saper gestire con tecnica adeguata)

Non è un discorso personale tra me e te quindi che tu abbia o no un acquario marino sono fatti tuoi e non mi interessano nemmeno, era solo per puntualizzare che ti vedo molto padrone delle tue convinzioni senza avere un acquario marino in gestione. Molti parlano per sentito dire e perché sono nati professori.

andry114 30-05-2018 20:07

Bhe, vedo che dalla discussione sono usciti spunti interessanti, ovviamente il punto di partenza resta la possibilità di mantenerla (ovviamente)
Ovviamente se qualcun'altro dovesse intervenire per dire la sua ne sarei felice :-)

DUDA 01-06-2018 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062907429)
che tu abbia o no un acquario marino sono fatti tuoi e non mi interessano nemmeno, era solo per puntualizzare che ti vedo molto padrone delle tue convinzioni senza avere un acquario marino in gestione. Molti parlano per sentito dire e perché sono nati professori.

-88

DUDA 01-06-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062907476)
Bhe, vedo che dalla discussione sono usciti spunti interessanti, ovviamente il punto di partenza resta la possibilità di mantenerla (ovviamente)
Ovviamente se qualcun'altro dovesse intervenire per dire la sua ne sarei felice :-)

Mi spiace si siano travisati i miei intenti, comunque come confermato anche da Tambo, i limiti sono prettamente economici di conseguenza, la mia vasca ideale, è quella che posso permettermi e che soddisfa la mia fissa momentanea.
Voglio dire, se avessi una montagna di soldi da spendere nell'hobby, avrei probabilmente una stanza dedicata alle vasch, dolci e marine, di barriera o solo pesci, mi piacerebbe ad esempio una dedicata a un polipo, una bella mediterranea, innumerevoli vasche monospecifiche dolci...insomma.

Per me il discorso non si riduce a: "se ho i soldi mi faccio una vasca di barriera da 4 metri", "se posso mi faccio un 2000 litri per discus", " se ho i soldi mi faccio una Ferrari o una Lamborghini"...
Mi sembra veramente svilente per l'hobby, ovvio che poi quando parli con chi si avvicina all'acquariofilia per la prima volta, ha SEMPRE come punto di arrivo "I DISCUS!11!!!!" oppure... "L'ACQUARIO DI BARRIERA DA 3 METRI IN SALA!!1!!!"

Quello che purtroppo emerge da questa discussione, è proprio questo, unidirezionalità, canonizzazione, stereotipi...misurabilità della bellezza e della "idealità" della vasca...come se ci fosse una scala di livelli con all'estremo minimo "la vasca per carassi" e all'estremo massimo "L'ACQUARIO DI BARRIERAH GROSSO!1!!!" che è il più costoso quindi ovviamente "la vasca a cui tutti aspirano, l'ideale"...bah.

andry114 01-06-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062907568)
Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062907476)
Bhe, vedo che dalla discussione sono usciti spunti interessanti, ovviamente il punto di partenza resta la possibilità di mantenerla (ovviamente)

Ovviamente se qualcun'altro dovesse intervenire per dire la sua ne sarei felice :-)





Quello che purtroppo emerge da questa discussione, è proprio questo, unidirezionalità, canonizzazione, stereotipi...misurabilità della bellezza e della "idealità" della vasca...come se ci fosse una scala di livelli con all'estremo minimo "la vasca per carassi" e all'estremo massimo "L'ACQUARIO DI BARRIERAH GROSSO!1!!!" che è il più costoso quindi ovviamente "la vasca a cui tutti aspirano, l'ideale"...bah.[/QUOTE]


Mi dispiace ma non sono per niente d’accordo, non esiste nessuna scala di idealità.
Ognuno ha una propria idea di allestimento, quello che a me piace allevare magari ad altri non ispira e viceversa.
Per il resto posso capire che, come in ogni hobby, l’allargarsi possa piacere come idea, però non sempre al doppio dei litraggi corrisponde il doppio della soddisfazione.
Tutto qui, per quello chiedevo quale misura rappresentata una buona via di mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 01-06-2018 13:07

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062907572)
Mi dispiace ma non sono per niente d’accordo, non esiste nessuna scala di idealità.

L'ho appena detto io, non esiste ma a quanto pare c'è qualcuno che ci crede...

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062907572)
non sempre al doppio dei litraggi corrisponde il doppio della soddisfazione.


Esattamente quello che dico io, motivo per cui non trovo senso nel rispondere anche solo parzialmente a quello che chiedi immediatamente dopo.

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 1062907572)
per quello chiedevo quale misura rappresentata una buona via di mezzo.


vince87 02-06-2018 22:20

parlando di marino
https://www.youtube.com/watch?v=vhs6D0MExzI" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

a me piacerebbe avere una carpa koi, ma da tenere in casa lo spazio massimo per un acquario è 200x 60 x anche 100


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18345 seconds with 14 queries