AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Primo Nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401844)

SirNino 09-11-2012 11:40

Primo Nano
 
Ciao a tutti questa è la prima volta che mi cimento con un marino quindi speriamo bene.
Per il momento ho terminato la rocciata (con la gentile partecipazione di alegiu #25)poi via via aggiornerò.

http://s12.postimage.org/x809fsbnt/P1010002.jpg

http://s10.postimage.org/nqqp3rtn9/P1010003.jpg

La vasca è una Dennerle Nano Cube 30lt illuminata con una PL 24W 10000K.
Due pompe di movimento alternate di ora in ora:
- una Dennerle con skimmer di superfice 500l/h
- una eheim 600l/h

Osmoregolatore autocostruito seguendo questa guida FAI-da-Te (ma che dovrò correggere perchè ho notato che ha un difetto #07

http://s10.postimage.org/tj0glrz6d/P1010001.jpg

ed inserito in questa centralina che comprende:

http://s13.postimage.org/7eta6oi8z/2...5_19_08_15.jpg

- 2 prese 220V di "continua corrente"
- 2 prese 220V alternate tra loro gestite dall'orologio che si vede al centro della scatola per le pompe di movimento
- 1 prese 220V gestita dall'orologio che si vede al centro della scatola per l'illuminazione
- 1 presa 220V gestita dal circuito stampato che si vede sulla sx per l'osmoregolatore

Ho scelto questo osmoregolatore perchè dato che lo spazio in un nano è gia ridotto alminimo prefervo non avere galleggianti ingombrnti e soprattutto antiestetici sulla vasca (dato che tra le altre cose ce l'ho in sala) quindi ho optato per questa soluzione che sulla vasca porta solo questo piccolissimo connettorino

http://s12.postimage.org/occg8k3yh/P1010006.jpg

Direi che questo sia tutto ora aspetto solo i vostri consigli e le voster critiche #28

dr.jekyll 09-11-2012 11:58

visto che sei pratico, perchè non gestisci il tutto con arduino? potresti programmarti tutte le prese luce, pompe, osmoregolatoe

alegiu 09-11-2012 12:14

Complimenti!!! Davvero un bel lavoro, anche con il fai da te!

Avevo solo fatto un disegnino ma poi le hai sistemate tu al meglio.

Valuta anche quanto scritto da Gianni e lele nel caso tu voglia rompere quella in alto (loro hanno molta molta più esperienza di me), per il resto non sono un esperto, dal piccolo della mia esperienza la trovo abbastanza funzionale e ariosa.

A parte la sabbia, ma te lo avevamo già detto, ora la puoi mettere al buio, aspettare la maturazione e intanto pensare a cosa vorresti allevare, già cosa vorresti allevare?

federico89 09-11-2012 12:31

Ciao, la rocciata a livello funzionale può andare bene ma a livello estetico a me 'personalmente' non piace, sono per le rocciate minimal :-))

per il resto... In Bocca al Lupo #70

SirNino 09-11-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061924221)
Valuta anche quanto scritto da Gianni e lele nel caso tu voglia rompere quella in alto

In effetti da quando m'è stato detto ieri lo sto valutando però più la guardo più mi piace quindi per ora sono dell'idea di lasciarla così e nel frattempo inizio a decidere cosa metterci.. di sicuro saranno molli però devo ancora iniziare a decidere quali.

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll
visto che sei pratico, perchè non gestisci il tutto con arduino? potresti programmarti tutte le prese luce, pompe, osmoregolatoe

in effetti c'avevo pensato però apparte i 20€della scatola tutto il resto ce l'avevo in casa quindi ho abbandonato l'idea. Quando e SE passerò a qualcosa di più grande sicuramente lo valuterò meglio anche perchè prima (dopo aver letto il tuo post) sono andato a leggere un pò in giro ed in effetti per quello che sto facendo io non c'ho trovato nulla di aggiungibile rispetto a quanto non faccia già; diciamo che per quello che sto realizzando sarebbe solo un vezzo #28d# credo. NO?
Aspetto comunque altri commenti in merito nella speranza che magari qualcuno mi riesca a far capire melgio il vantaggio rispetto alla centralina presente.

#27 PER MIGLIORARE SI FA SEMPRE IN TEMPO NO? #27

Quote:

Originariamente inviata da federico89
Ciao, la rocciata a livello funzionale può andare bene ma a livello estetico a me 'personalmente' non piace, sono per le rocciate minimal

ciao, purtroppo diventava difficile farla diventare più minimal (se non forse togliendo materiale) dato che sono più di 10kg di rocce in una vasca da 30lt

alegiu 09-11-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061924313)
ciao, purtroppo diventava difficile farla diventare più minimal (se non forse togliendo materiale) dato che sono più di 10kg di rocce in una vasca da 30lt

10 kg ???? #30#30#30#30#30#30

Allora l'ultima in alto pensa seriamente a romperla, te ne bastano meno.

federico89 09-11-2012 13:15

guarda io ne ho 10kg in 75lt #13

SirNino 09-11-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061924346)
Allora l'ultima in alto pensa seriamente a romperla, te ne bastano meno.

Si forse la romperò ma comunque sono dell'idea di rimettere in acua tutto.


Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061924346)
10 kg ????

Quote:

Originariamente inviata da federico89 (Messaggio 1061924346)
guarda io ne ho 10kg in 75lt

Si ma così mi fate sentire strano, diverso..:-D #24

ho solo pesato che essendo l'unico sistema di filtraggio forse abbondare un pò non gli poteva fare che bene..
Sbaglio?

alegiu 09-11-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061924397)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061924346)
Allora l'ultima in alto pensa seriamente a romperla, te ne bastano meno.

Si forse la romperò ma comunque sono dell'idea di rimettere in acua tutto.


Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061924346)
10 kg ????

Quote:

Originariamente inviata da federico89 (Messaggio 1061924346)
guarda io ne ho 10kg in 75lt

Si ma così mi fate sentire strano, diverso..:-D #24

ho solo pesato che essendo l'unico sistema di filtraggio forse abbondare un pò non gli poteva fare che bene..
Sbaglio?

No no tra l'altro per essere 10 kg non sembra occupino neanche troppo spazio, forse sono poco porose, io pensavo fossero circa 5 kg. Comunque il tuo ragionamento non è mica sbagliato.

federico89 09-11-2012 13:53

sirnino tranquillo sono io che sono strano :-D apparte il fatto che ho un tunze 9410 che lavora sotto....

cmq sia io sarei stato sui 6-7kg

SirNino 10-11-2012 19:20

oggi ho fatto un pò di movimenti (non riesco a star fermo quindi..)

Come più volte suggeritomi da praticamente tutti ho aperto un pò o tolto un pò di roccia ed il risultato è questo

http://s17.postimage.org/8a8rpcien/2...0_17_57_54.jpg


http://s17.postimage.org/7n9uztlin/2...0_17_58_02.jpg


http://s13.postimage.org/x5m2vabqf/2...0_17_58_15.jpg


tra le altre cose oggi sono andato anche a prendere i test che ho iniziato a fare (giusto per prova, per capire se riuscivo ad usarli)

Risultati:

Temp: 25°C
Salinità:28
PH:7.4
KH:8
Ca:380
Mg:1320
NO2:0
NO3:5
PO4:<0.09

Ci sono alcune cose che fatico a capire la slainità ad esempio io ho usato acqua che misurata dalla tanica era 33 mg/l perchè ora me la ritrovo a 28? come la aumento ora? aggiungendo un pò di sale alla volta e tornandola a misurare o (come la mia testolina malata pensa) devo reintegrare 5 mg/l li moltiplico per i litri netti d'acqua in vasca e ottengo il giusto risultato?
Questo potrebbe influirmi anche sul PH?mi sembra tanto strano che sia così basso.. #24

dr.jekyll 10-11-2012 19:56

Secondo me puoi migliorare ancora

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

Ettorevivo 10-11-2012 20:43

Io ho il dennerle 60 ma ci ho aggiunto un filtrino caricato a carbone e ho messo due pompe di movimento. L'ho fatto maturare 8 mesi!!

Ettorevivo 10-11-2012 20:46

Vedo delle rocce parzialmente viola...le metterei più esposte alla luce

Pitonello 10-11-2012 21:32

Secondo me le 2 rocce in alto sono troppo grosse, messe in quel modo ci incolli pochi coralli, dovresti terrazzare con pezzi più piatti e larghi, avresti così modo, in futuro, di mettere i coralli anche in base alle diverse esigenze di luce e movimento, sempre secondo me......

SirNino 11-11-2012 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061927261)
Io ho il dennerle 60 ma ci ho aggiunto un filtrino caricato a carbone e ho messo due pompe di movimento. L'ho fatto maturare 8 mesi!!

le 2 pompe di movimento ci sono già (la sua dennerle che fa 500 L/h + eihem da 600). per il filtrino è una cosa che valuterò ( anche se non credo che potrei resitere ad aspettare 8 mesi #19#26 :-)) )

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061927266)
Vedo delle rocce parzialmente viola...le metterei più esposte alla luce

In teoria ne dovrebbe arrivare anche se le foto non gli rendono giustizia perchè quella a sinistra è quasi totalmente esposta e quella di destra è esposta in parte, ma la parte posteriore non è così "viva" probabilmente chi l'aveva prima quella zona la teneva più coperta anche lui; o intendevi che dovrei tenerla più in alto?

Quote:

Originariamente inviata da Pitonello (Messaggio 1061927334)
Secondo me le 2 rocce in alto sono troppo grosse, messe in quel modo ci incolli pochi coralli, dovresti terrazzare con pezzi più piatti e larghi, avresti così modo, in futuro, di mettere i coralli anche in base alle diverse esigenze di luce e movimento, sempre secondo me......

le ho già ridotte di tanto come dimensioni e tra l'altro rispetto alla posizione ho cambiato, seppur di poco la disposizione rispetto alle foto. Non le ho cambiate nel topic per non riempirlo di foto per o spostamento di 2 rocce, ma se guardi il mio album ci dovrebbero essere le foto di com'è adesso.

Stefano Pesce 11-11-2012 01:21

Bella vasca :).

Sistemerei un po la rocciata!

SirNino 25-11-2012 19:14

Primo inserimento
 
Da ieri c'è finalmente in vasca il mio primo animaletto, regalato!!#27

http://s13.postimage.org/r959m4s6b/P1010018.jpg

aristide 25-11-2012 19:19

visto che hai lo spirografo adesso cerca di non mettere le mani in vasca a spostar rocce che se lo pizzichi so ca--i!

SirNino 25-11-2012 19:26

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061953015)
visto che hai lo spirografo adesso cerca di non mettere le mani in vasca a spostar rocce che se lo pizzichi so ca--i!

No e chi tocca niente?! del resto se ho resistito26 giorni senza toccar più niente figurati se ci vado attorno ora! ;-)

alex noble oblige 25-11-2012 20:34

quelle due rocce in alto (nella prima foto) io le leverei... se rimani sui 5-6 kg sei apposto

SirNino 05-12-2012 00:07

Secondo inserimento.. Discosomi!!
 
Ciao da sabato nel mio pico ci sono 2 bellissimi Discosomi..peccato non aver già avuto la plafo pronta che forse risaltava un pò di più i colori..


http://s17.postimage.org/a4qt2w5iz/discosoma.jpg

Ci sarebbero anche 2 lumache turbo, ma oggi non si sono fatte proprio vedere quindi niente foto.. #13

alegiu 05-12-2012 00:14

Woow belli e che foto, io non riesco mai.
Le turbo dovresti vederle nella fase di tramonto o al buio, di giorno stanno in giro raramente anche le mie.
Tra l'altro ieri sera ho trovato nuove uova.


Sent from my iPhone using Tapatalk

SirNino 05-12-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061970628)
Woow belli

ilmerito per ora è di chi li ha allevati prima di me... giusto Alessio? #70

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061970628)
e che foto, io non riesco mai.

Potere della macchina con lo scafandro (foto sub..come promesso peccato non averla fatta con gia la nuova plafo)

alegiu 05-12-2012 00:31

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061970648)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061970628)
Woow belli

ilmerito per ora è di chi li ha allevati prima di me... giusto Alessio? #70

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061970628)
e che foto, io non riesco mai.

Potere della macchina con lo scafandro (foto sub..come promesso peccato non averla fatta con gia la nuova plafo)

Ah ma no, io non ho fatto niente, si è riprodotto da solo, tra l'altro rispetto ad altri discosomi è quello che si riproduce più lentamente.

Con i led blu hai visto che fluorescenza che fa, quando avrai la plafo nuova mi raccomando una fotina con lo scafandro.

È stato un piacere conoscerti, mi raccomando che due anni fa il papà è stato il mio primo corallo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

SirNino 05-12-2012 00:47

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061970691)
..quando avrai la plafo nuova mi raccomando una fotina con lo scafandro.

sicuro! promesso

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061970691)
È stato un piacere conoscerti, mi raccomando che due anni fa il papà è stato il mio primo corallo.

Allora il ceppo è buono perchè sono anche i miei primi!! :-D;-)

Mazzoli Andrea 05-12-2012 08:47

Ciao,
Com'e ti hanno già detto anch'io leverei un paio di kg o più di rocce,inoltre non ho potuto fare a meno che hai messo sabbia...io toglierei pure quella e subito

Quando inizieranno a "buttare fuori" le rocce la sabbia diventerà un covo di inquinanti

Inoltre,finalmente qualcun'altro vicino a casa mia:-D

camiletti 05-12-2012 20:51

Ma sai che questi discosoma sono veramente belli? Complimenti a te, ai disco e ad alessio&giulia...;-)

Per la sabbia, io non sono mai stato contro, anche se è vero che crea problemi all'inizio, potresti provare a favorire il benthos, in modo tale da tenerla più pulita ed evitare bruschi innalzamenti di nitrati ( sopratutto nel caso smuovessi la sabbia, per via dei nitrati latenti in essa contenuti)...

SirNino 06-12-2012 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061970872)
Ciao,
Com'e ti hanno già detto anch'io leverei un paio di kg o più di rocce

Per il momento direi di lasciarli.. Tanto male non gli fanno ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061970872)
inoltre non ho potuto fare a meno che hai messo sabbia...io toglierei pure quella e subito

Quando inizieranno a "buttare fuori" le rocce la sabbia diventerà un covo di inquinanti

In effetti lo so e me l'hanno detto tutti, ma il layout senza a dire il vero non mi convince molto.. #12.. poi con qualche kg di roccia in più speriamo di non avere tutta questa catastrofe ;-)


Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061970872)
Inoltre,finalmente qualcun'altro vicino a casa mia:-D

Si in effetti!! ma ci dovrebbe essere anche qualcun'altro di Carpi ma non ricordo. (se passi da carpi fammi sapere che prendiamo un caffè.. #28


Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061972092)
Ma sai che questi discosoma sono veramente belli? Complimenti a te, ai disco e ad alessio&giulia...;-)

Poi questo finesettimana se riesco farò qualche altra foto perchè sono già cresciuti tanto e son sempre più belli!!

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061972092)
Per la sabbia, io non sono mai stato contro, anche se è vero che crea problemi all'inizio, potresti provare a favorire il benthos, in modo tale da tenerla più pulita ed evitare bruschi innalzamenti di nitrati ( sopratutto nel caso smuovessi la sabbia, per via dei nitrati latenti in essa contenuti)...

La sabbia cerco di tenera sifonata ai cambi settimanali.Come potrei fare a favorire il bentos?animaletti di vario tipo, genere e grandezza ce ne sono già (e a me sembra in abbondanza) ma come faccio a favorire la proliferazione?

Grazie

alegiu 08-12-2012 11:31

Gaetano aspettiamo le foto del fine settimana!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

SirNino 08-12-2012 20:40

considerando le risposte alla luce della prossima plafo in costruzione (oggi sono andato a prendere i profili per i bordi e tutto ilresto è in una spedizione che spero parta tra qualche giorno). Cosa ne direste se i prossimi inserimenti fossero:

Pocillopora rosa
euphillia parancora
fogliosa viola
stylophora verde gialla
montipora digitata

#23 Mi raccomando non ammazzatemi :-))

alegiu 08-12-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061977361)
considerando le risposte alla luce della prossima plafo in costruzione (oggi sono andato a prendere i profili per i bordi e tutto ilresto è in una spedizione che spero parta tra qualche giorno). Cosa ne direste se i prossimi inserimenti fossero:

Pocillopora rosa (sps)
euphillia parancora (lps)
fogliosa viola (sps)
stylophora verde gialla (sps)
montipora digitata (sps)

#23 Mi raccomando non ammazzatemi :-))

Euphylie ed altri lps o altri molli si, per gli sps aspetterei che la vasca giri bene per un po' di tempo. Al massimo come primo insrimento di sps puoi provare on una taleina di montipora.


Sent from my iPad using Tapatalk

SirNino 08-12-2012 23:20

purtroppo immaginavo...grazie alessio per il consiglio

SirNino 12-12-2012 23:35

qualche scatto ai discosomi.. vediamo come sono diventati

http://s14.postimage.org/69l4brubh/P1010032.jpg

http://s10.postimage.org/mgo0e07lh/P1010033.jpg

http://s10.postimage.org/4y9yph4z9/P1010034.jpg

poi continuo a parlare al plurale quindi (anche se la qualità è pessima) uno scatto in cui si possa vedere anche il secondo

http://s9.postimage.org/cgmb6ggmz/P1010030.jpg

come vi sembrano? secondo è cresciuto molto quello anteriore...

EDIT: da alcuni giorni il mio spirografo (purtroppo l'ultimo dato che quello che credevo tappato alla fine è morto) ha iniziato a fare le punte bianche; è un problema o sintomo che sta crescendo?

SirNino 14-12-2012 08:42

Una domanda..ma i discosomi dormono rattrappiti? Stamat mi son svegliato un pò prima e ho trovato uno dei dischetti fatto su come uno straccio per asciugare i piatti ora mi sembra messo gia meglio ma se qualcuno potesse confermarmi che è normale.

EDIT: nuovo inserimento. Stas ceco di postare una foto decente

http://img.tapatalk.com/d/12/12/14/genybata.jpg



Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2

DaveXLeo 14-12-2012 10:34

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061987209)
Una domanda..ma i discosomi dormono rattrappiti? Stamat mi son svegliato un pò prima e ho trovato uno dei dischetti fatto su come uno straccio per asciugare i piatti ora mi sembra messo gia meglio ma se qualcuno potesse confermarmi che è normale.

Si la notte si chiudono, e per 'si chiudono' intendo proprio a palletta e non solo rattrappiti

alegiu 14-12-2012 10:51

Come detto dal buon Davide assumono le posizioni più strane e accortacciate possibili, sono proprio strani.

Popondichthys 14-12-2012 13:49

Questo è il tipico nano che mi piace un sacco!
Pensato , con accorgimenti valutati e "lenti", ogni cosa sembra essere ponderata fino all' ultimo dubbio.
La parte del fai da te lo rende ancora più entusiasmante ed unico.
...E' troppo semplice comprare già tutto e metterlo in bella vista!
Grazie del contributo per gli spunti, non vedo l' ora di vedere nuove foto!

SirNino 14-12-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061987354)
Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061987209)
Una domanda..ma i discosomi dormono rattrappiti? Stamat mi son svegliato un pò prima e ho trovato uno dei dischetti fatto su come uno straccio per asciugare i piatti ora mi sembra messo gia meglio ma se qualcuno potesse confermarmi che è normale.

Si la notte si chiudono, e per 'si chiudono' intendo proprio a palletta e non solo rattrappiti







Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061987389)
Come detto dal buon Davide assumono le posizioni più strane e accortacciate possibili, sono proprio strani.

Grazie ora son più tranquillo.pensavo di aver fatto dei danni inserendo la spugna!!





Quote:

Originariamente inviata da Popondichthys (Messaggio 1061987712)
Questo è il tipico nano che mi piace un sacco!
Pensato , con accorgimenti valutati e "lenti", ogni cosa sembra essere ponderata fino all' ultimo dubbio.
La parte del fai da te lo rende ancora più entusiasmante ed unico.
...E' troppo semplice comprare già tutto e metterlo in bella vista!
Grazie del contributo per gli spunti, non vedo l' ora di vedere nuove foto!

Grazie.considerato il costo di ogni più piccolo elemento l'unica cosa giusta da faRe,SECONDO ME,è lasciare a tutto il suo tempo.. :D
Per quel che riguarda il fai da te ringrazio io te per gli apprezzamenti e poi alle mie parti dicono:
"IL BISOGNO AGUZZA L'INGEGNO"
e considerato il momento è meglio aguzzarlo bene.

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2

alegiu 14-12-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1061988088)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061987389)
Come detto dal buon Davide assumono le posizioni più strane e accortacciate possibili, sono proprio strani.

Grazie ora son più tranquillo.pensavo di aver fatto dei danni inserendo la spugna!!

Che spugna?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23596 seconds with 14 queries