AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pelvicachromis pulcher - Parte II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27674)

tizeta 10-01-2006 15:18

Pelvicachromis pulcher - Parte II
 
Continuate in questo 3d la discussione aperta qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=asc&start=165


Grazie e ciao a tutti.

berserk79 10-01-2006 16:24

Grazie a te Tizeta... Apro io le danze, con una riflessione che forse non centra niente con il 3d, comunque vorrei che leggeste! Ieri pensavo ad una cosa: "per quanto tempo ancora potremo godere del piacere di avere questi splendidi pesci (intendo tutti i pesci d'acquario, marino e dolce) in natura? e soprattutto noi acquariofili che ruolo abbiamo in questa cosa? Io ho studiato tanti anni per avvicinarmi con rispetto ai meccanismi della Natura e tentare, per quel che mi è possibile, di porre riparo alle ferite che le sono state inferte della razza umana, ma poi tutti i giorni mi arrabbio perchè il resto del pianeta terra pare fregarsene del suolo che sta calpestando! Ma limitatamente ai pesci ripropongo la domanda, noi acquariofili che ruolo abbiamo?
grazie a tutti e perdonatemi lo sfogo!

aura 10-01-2006 16:30

Ah... però!.....

ciandre 10-01-2006 16:42

Io contiuno con il discorso di prima, la mia coppia sembra essere sempre attiva nello scacciare i poveretti cory panda, li hanno relegati in uno spazietto piccolissimo, e appena si muovono sono dolori -20 ...poi continuano le opere di scavi....la femmina sta sempre dentro il vaso ogni tanto quando si avvicina il maschio esce per un pochetto...

berserk79 10-01-2006 16:52

Eh eh, ciao ciandre...poveri cory!!! dal comportamento della coppia sembra abbiano deposto o che siano comunque prossimi a farlo!

ciandre 10-01-2006 17:28

No no hanno deposto sicuro, la femmina si e' sgonfiata

berserk79 10-01-2006 19:58

Allora è solo questione di tempo! Quanto è passato secondo te dalla deposizione?

ciandre 10-01-2006 20:01

due tre giorni

berserk79 10-01-2006 20:17

allora devi avere un pò di pazienza!

spawn21d 10-01-2006 21:22

dai dai manca ancora poco :-)) :-))

Spartan 11-01-2006 22:48

Quote:

Dal giorno in cui ho supposto che la femmina ha deposto, ho contato sette giorni (dalle informazioni che ho trovato è questo il tempo medio della schiusa a 25 gradi) all'ottavo giorno guardando nella noce ho visto intorno alla pancia della mamma una nuvoletta, al decimo già facevano qualche sortita!
Ecco come ho capito che erano nati!!!
ok, io la temperatura ce l'ho a 26#27°, per cui in teoria dovrebbero essere già nati #24 , e visto che tu hai detto così, adesso do una spruzzaina di cibo, tanto per vedere cosa succede :-))


per ciandre: stessa cosa anche per i miei cory panda, poveracci, ovunque vadano, vengono scacciati :-(

riguardo alla riflessione: non saprei che ruolo abbiamo #24 , magari quello di aiutare i pesci a non farli estinguere riproducendoli in vasca #13 , dovrei passare un po' di tempo a rifletterci #24

sai cosa, prova ad aprire un topic nella sezione pesci tropicali, magari trovi qualche risposta ;-)

berserk79 11-01-2006 23:48

[quote="Spartan"]
Quote:

riguardo alla riflessione: non saprei che ruolo abbiamo #24 , magari quello di aiutare i pesci a non farli estinguere riproducendoli in vasca #13 , dovrei passare un po' di tempo a rifletterci #24

sai cosa, prova ad aprire un topic nella sezione pesci tropicali, magari trovi qualche risposta ;-)
Addiruttura aprire un topic! No non ne vale la pena, penso che non lo leggerebbe nessuno o comunque nessuno risponderebbe! Porta pazienza per quanto riguarda i pulcher, la natura non ha fretta!

ReK 12-01-2006 00:25

amanti dei pulcher quì potte trovare alcune delle mie foto

http://mavesco.altervista.org/aquastory/35.html

berserk79 12-01-2006 00:33

Caspita Rek!!! Esemplari davvero belli! Complimenti!

Spartan 12-01-2006 13:46

si, quoto pelvi, bellissimi -05

oggi, con mia grande gioia, tornato a casa per pranzo da scuola, guard nell'acquarietto dei pulcher e vedo una nuvoletta un po' scura sulla sabbia, mi avvicino e vedo che sono i piccolini :-))

gli ho dato una spruzzatina di cibo in scaglie per avannotti della tetra (è un lavoro immanemente difficile #19 )

certo che sono tanti #17

il maschio ha ripreso i colori da pulcher, e quando scaccia i cory, i suoi colori diventano ancora più vivaci -05

ps. la pancina rosata significa che hanno mangiato?

Spartan 12-01-2006 13:59

ah, dimenticavo: a volte quano il padre sta sopra i piccini fa degli scatti, apre e chiude le pinne, è normale?

ciandre 12-01-2006 14:47

MMM c'e' la femmina che esce piu' spesso dal vaso, esce si fa un giro e rientra......sara' perche' e' andata male o magari si sono schiuse le uova???

Spartan 12-01-2006 15:01

il giretto lo faceva anche la mia, ma quando usciva, c'era sempre il maschio davanti alla tana, spesso lei usciva per mangiare, ma potrebbero anche essere nati #24

potresti illuminare con una torcia l'interno del vaso per vedere se si vede qualcosa, magari riesci a vedere qualche piccolino se si sono schiuse #19

aura 12-01-2006 15:18

Quote:

a volte quano il padre sta sopra i piccini fa degli scatti, apre e chiude le pinne, è normale?
Ciao Spartan, hai visto che era un pulcher?! Te l'avevo detto, hai fatto bene a lasciarlo! ;-) Allora, se hanno la pancia rosata significa che hanno mangiato e quando vedi il maschio, ma lo fa anche la femmina, sopra i piccoli che fanno strani movimenti a scatti e aprono e chiudono le pinne, beh quelli sono segnali ben precisi, comunicano con la prole e se ci fai caso quando fanno questi scatti, i piccoli si immobilizzano per mimetizzarsi col fondo, riprendono a muoversi quando papà e mamma si avvicinano, o glielo comunicano. E' meraviglioso vero?

Spartan 12-01-2006 19:11

si, proprio meraviglioso :-))

ho solo un po' di paura per via del filtro interno, a volte si aggirano vicino al punto in cui viene aspirata l'acqua, e ho parua che co finiscano dentro -20

comunque li sto alimentando 3-4 volte al giorno, basta? e ho notato che i genitori non mangiano quasi niente, è normale, mi preoccupano :-(

comunque le ripercussioni sono sempre sui poveri cory #19

Alecs 12-01-2006 19:51

ciao a tutti

scrivo qui per non aprire un altro topic (se serve poi lo faccio).

Hou un acquario 80x35 da 120L e due settimane fa ho inserito due bellissimi pelvicachromis pulcher.. dopo un po di corteggiamenti adesso ho notato un comportamento un po strano (magari è normale). Adesso da circa tre giorni la femmina non esci piu dalla sua tana se non per sporadici giretti, la cosa che mi sembra strana è che il maschio sta quasi tutto il giorno dall'altra parte dellacquario! ogni tanto torna li, la femmina gli mostra la pancia e lui sene ritorna... poi la femmina ogni tanto butta fuori dalla tana qualche sassolino...
ah gia, fino a ieri (per tre giorni) la femina aveva l'ovopositore completamente estroflesso...


Voi che dite?

grazie anticipatamente. Alecs

Spartan 12-01-2006 20:05

ciao alecs :-))

hai fatto benissimo a non aprire un altro topic, perchè te l'avrebbero chiuso comunque ;-)

bè, da quello che hai scritto, credo che la tua femmina abbia deposto, o lo sta per fare ;-) , hai notato se per caso in un certo momento, facevano a turno ad entrare nella tana? e se la femmina non ha più il pancione rosam significa che ha deposto ;-)

buttare fuori dei sassolini normale, infatti se hai visto l'ingresso della tana dovrebbe avere tipo un "muretto" (come l'aveva definito aura :-)) )

i sintesi, tranquillo, o hanno deposto, o lo faranno tra poco ;-)

Alecs 12-01-2006 20:23

Grazie mille Spartan!

allora.. la femmina ha ancora la pancia rossa ma mi sembra meno gonfia..
il maschio non sta mai da solo dentro la tana ogni tanto "passa a trovare la femmina" e a volte entra ma poi esce subito..
Si il Muretto lo ha fatto tutto la femmina e ogni tanto lo innalza.. ma lo fanno anche se ci sono le uova dentro?
Spero che abbiano deposto!

Ciao

Spartan 12-01-2006 20:34

si, lo fanno anche quando hanno deposto ;-)

il maschio più che altro fa da guardia, allontana chiunque si avvicini, e entra nella tana solo per coprire le uova, se no se ne sta fuori :-))

se li vedrai uscire di continuo, facendo a turno per entrare nella tana, allora significa che stanno deponendo (almeno così mi hanno detto :-)) )

magari stanno deponendo ;-)

Alecs 12-01-2006 20:47

bo!

Comunque il maschio mi sembra si un po nervoso.. ogni tanto se la prende con i due poveri otocinclus.. anche se "abbaia e basta".

Ah gia che sono qua oltre ai gia citati pelvica e 2 piccoli otocinclus cosa potrei mettere nella vasca? (rio 125)

Ciao

Spartan 12-01-2006 21:04

bè, l'aggressività è normale :-))

secondo me potresti aggiungere altri oto, e mettere un gruppetto di cory #24

per i pesci che "nuotano", non saprei, perchè non so la capienza in lt del rio 125 #13

Spartan 12-01-2006 21:25

appena spente le luci.... PANICO!!!!!!!! #06 #06 #06 #06 #06 #06

i cory con le luci spente ovviamente sono più attivi, e io proprio prima che si spegnessero ho dato una spruzzatina di cibo agli avannotti, e ogni volta che lo faccio, i genitori vanno un po' in panico, e gli avannotti si sono un po' sparsi, e mi sembra che i genitori facciano un po' di fatica a tenere a bada i cory... e io temo per i piccolini -20

di notte non entrano nella noce? è tutto il giorno che scorrazzano nell'acquario #17

Alecs 12-01-2006 22:02

il litraggio del rio 125 è 125L !!!

I cory non mi fanno impazzire, di pesci che nuotano (bella questa) cosa potrei mettere?

Spartan 12-01-2006 23:27

lo so, ma non sapevo come definirli #13

con i pulcher.... #24

valori?

se sono bassi, potresti mettere dei caracidi (ma poi rischieresti di perdere le covate), se sono alti, potresti mettere (azzardo) pecilidi? #24

adesso non mi vengono in mente altri pesci #13

Spartan 14-01-2006 11:49

ieri quando ho dato le artemie in gelatina, ho vito che i genitori le prendevano in bocca e le risputavano in pezzi più piccoli per gli avannotti, ma lo hanno fatto solo con l'artemia, con il cibo in "pallini" (non mi viene il nome adesso #23 #23 ) non lo fanno, se lo mangiano e basta... -28d#

come mai?

e visto che le artemie le sminuzzano, posso anche non dare la spruzzatina agli avannotti, giusto?

ps. alecs, potresti mettere altre femmine, in modo da formare un harem in cui il maschio potrebbe scegliere la femmina, ma non so se potresti aggiungere anche un maschio, qui ci vorrebbe o aura o pelvicamorto #13

aura 14-01-2006 15:35

Ciao Spartan, ben trovato!
Allora, quando spegni le luci fallo graduatamente, cioè spegni prima 1 neon e dopo 10-15 minuti l'altro, se hai solo un neon fai così: accendi le luci nella stanza dove si trova l'acquario, spegni il neon e aspetta circa 15 min. prima di spegnere pure le luci della stanza, questo perchè, a me è successo, se la a vasca rimane improvvisamente al buio, la femmina non ha il tempo di radunare i piccoli nella tana dove passano la notte e oltretutto i piccoli, improvvisamente al buio, si disorientano e si sparpagliano e diventano preda facile degli altri pesci in vasca, i genitori non hanno il tempo di riadunarli tutti; io questo sbaglio l'ho fatto una volta e non l'ho ripetuto più.
Per Alecs: ti sconsiglio di introdurre più maschi, si ucciderebbero tra loro

Spartan 14-01-2006 21:59

ciao, ben troavata anche te :-)

si, infatti quel comportamento l'ho notato, anche er quello sono andato un po' in panico anche io #13

ho solo un neon, e visto che l'acquario è in camera mia, e visto che si spegne circa 1 ora prima che vada a dormire, lascerò le luci della stanza accese :-))

visto che ci sei un'altra domanda #12

ho visto che spesso rper la notte portano i pulcherini nella noce dove non hanno deposto, ma all'entrata non c'è il muretto di sabbia, normale? #24

e oggi non ero a casa dopo mezzogiorno, per cui hanno mangiato solo 2 volte (prima di uscire di casa, e sta sra alle 7.30) e mi sembravano diminuiti, è possibile? o è solo un'allucinazione? #23

Spartan 14-01-2006 21:59

ah, dimenticavo: grazie mille :-))

aura 14-01-2006 22:50

Non devi ringraziarmi, è un piacere ;-)
Se ti sembrano diminuiti, potrebbero effettivamente essere diminuiti, a volte vengono predati da altri pesci, o muoiono per mancanza di cibo o perkè deboli o xkè l'acqua non è buona; a me è capitato in una nidiata di vederli diminuire giorno dopo giorno e poi sono spariti del tutto e mi sono presa un dispiacere enorme.
Invece alla 2^ nidiata, ma era un'altra femmina (l'altra era morta), ho fatto le cose per benino e li ho seguiti bene, nel senso che gli davo da mangiare spesso e cambiavo l'acqua spesso. Non so se è stato questo o erano solo più forti, sta di fatto che è andata bene e di 50 piccoli circa, non ne ho perso nemmeno uno :-))
Ah, per quanto riguarda lo spostamento dei piccoli è normalissimo, fanno così, cambiano spesso tana per questioni di sicurezza, e anche se non c'è la "porta blindata" loro utilizzano lo stesso tane diverse #36# #36#

Spartan 14-01-2006 23:18

ok, grazie :-))

adesso ho notato che stanno cominciando ad edificare le mura della seconda noce :-D

comunque alt pesci ci sono solo 4 cory e un po' di caridine (non sono morte, in questi giorni le vedo girare er la vasca, ma sono solo 2, anche se non so se sono le stessa, spero di no -20 )

per le artemie in gelatina che i genitori spezzettavano ne sai qualcosa? #24

aura 14-01-2006 23:29

Sì, spezzettano il cibo sia perkè è la masticazione tipica dei ciclidi, prendono il cibo e lo masticano e lo risputano e lo masticano e lo risputano (tipo chewingum) e così facendo agevolano anche i piccoli (quando ci sono, se no lo fanno lo stesso :-)) ), io comunque preferivo mettermi al sicuro e dargli da mangiare con la siringa, anche perkè era piacevole vederli avvicinarsi (quando erano + grandicelli) alle mie mani e alla siringa che ormai conoscevano come fonte di cibo

Spartan 15-01-2006 12:37

ok :-))

oggi dovrei cambiare l'acqua all'altro acquario, e pensavo di cambiarla anche nella vasca dei pulcher, ma ho paura che i piccoli e i genitori vadano in panico e si disperdano...

non so, tu cosa consigli?

aura 15-01-2006 12:45

Ola, Spartan! Ben svegliato!
Allora, se fai con calma, non si dsperdono affatto, io uso la campana quella per sifonare, il tubo di plastica insomma, però ovviamente non sifonavo e cercavo di tirare l'acqua lontano dal gruppetto di pesciolini.
Comunque i genitori impartivano ai piccoli l'ordine dell'Alt! Tutti fermi! e ti assicuro che non è così difficile come sembra, basta che stai lontano da loro. ;-)
Ma tanto poi che devi sifonare a fare, tira solo l'acqua e sei a posto

ciandre 15-01-2006 12:45

A me tutto procede come negli altri giorni, la femmina nel vaso e di tanto in tanto esce per una breve perlustrazione e il maschio nella tana, e come si avvicinano i cory, li scaccia.....cmq li vedo mangiare pochissimo.....o cmq i granuli anche se li hanno davanti ci mettono tempo a farli sparire......forse non sono di loro gradimento e li mangiano quando hanno proprio molta fame....

aura 15-01-2006 12:48

Allora Ciandre, andiamoci così: lei sta SEMPRE dentro la tana ed esce SOLO x mangiare? Allora ci sono le uova dentro e devi aspettare solo 1 settimana x veder uscire i piccoli.
Lei sta dentro SPESSO, ma esce anche SPESSO e la lascia incustodita? Ancora niente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17251 seconds with 14 queries